View Full Version : corretto bilanciamento tra swap e ram
ThomasMilian2
13-04-2010, 07:56
Ho notato sul mio piccolo serverino ubuntu una cosa che vorrei risolvere:utilizza tutta la memoria ram ma swap viene utilizzata pochissimo.Sono a conoscenza che + sono i servizi installati + ram viene utilizzata ma vorrei fruttare al meglio le risorse che ho a disposizione.C'è un modo per utilizzare anche la memoria swap in modo tale da evitare eventuali crash causati di acuni programmi/demoni?
Mister24
13-04-2010, 08:32
Il tuo serverino funziona ottimamente, linux finché ha ram a disposizione la usa e solo quando questa finisce comincia ad utilizzare lo swap.
Che senso ha rallentarsi utilizzando lo swap quando ho ancora ram libera?
>|HaRRyFocKer|
13-04-2010, 09:19
Il tuo serverino funziona ottimamente, linux finché ha ram a disposizione la usa e solo quando questa finisce comincia ad utilizzare lo swap.
Quoto...
Thomas forse non hai esattamente chiara la dinamica del paging :)
ThomasMilian2
13-04-2010, 09:49
Quoto...
Thomas forse non hai esattamente chiara la dinamica del paging :)
si e vero utilizzando la swap il sistema si rallenterebbe probabilmente utilizzando + cpu.Ho dato un occhiata sul kernel è ho trovato questo parametro
"vm.swappiness":praticamente il file che controlla la swap più i valori sono alti più viene utilizzata (default 60) se vengono settati bassi viene data priorità alla ram.Praticamente mi devo rassegnare + di quello il mio eee-box non può andare :mad: dovrò incominciare a togliere servizi inutili...
Grazie mille ancora.
ThomasMilian2
13-04-2010, 09:50
La ram è tutta occupata purtroppo...:muro: :muro: :muro: :( :( :( :( :cry: :cry: :cry: :cry:
Mister24
13-04-2010, 10:13
Se la ram è tutta occupata le opzioni sono due: diminuisci i servizi in esecuzione oppure compri un nuovo banco di ram.
Comunque se lo swap è sufficiente di crash non né dovrebbero avvenire, solo un rallentamento.
>|HaRRyFocKer|
13-04-2010, 10:21
si e vero utilizzando la swap il sistema si rallenterebbe probabilmente utilizzando + cpu.Ho dato un occhiata sul kernel è ho trovato questo parametro
"vm.swappiness":praticamente il file che controlla la swap più i valori sono alti più viene utilizzata (default 60) se vengono settati bassi viene data priorità alla ram.Praticamente mi devo rassegnare + di quello il mio eee-box non può andare :mad: dovrò incominciare a togliere servizi inutili...
Grazie mille ancora.
Scusami, non credo di aver capito quale è il problema...
Chiancheri
13-04-2010, 10:34
Ho notato sul mio piccolo serverino ubuntu una cosa che vorrei risolvere:utilizza tutta la memoria ram ma swap viene utilizzata pochissimo.Sono a conoscenza che + sono i servizi installati + ram viene utilizzata ma vorrei fruttare al meglio le risorse che ho a disposizione.C'è un modo per utilizzare anche la memoria swap in modo tale da evitare eventuali crash causati di acuni programmi/demoni?
Il fatto che sul tuo muletto utilizzi tutta la ram e niente swap, significa che sul tuo muletto hai messo l'esatto quantitativo di ram. La swap viene impiegata SOLO se la ram è già tutta occupata. Per intenderci la swap è come la ram, ma molto più lenta.
cmq quali crash??
ThomasMilian2
13-04-2010, 10:58
Il fatto che sul tuo muletto utilizzi tutta la ram e niente swap, significa che sul tuo muletto hai messo l'esatto quantitativo di ram. La swap viene impiegata SOLO se la ram è già tutta occupata. Per intenderci la swap è come la ram, ma molto più lenta.
cmq quali crash??
amule :cool:
>|HaRRyFocKer|
13-04-2010, 12:06
E tu sei sicuro che i crash di amule dipendano dalla gestione della memoria...? Guarda che anche a me talvolta crasha, ma la memoria è utilizzata in maniera ineccepibile (Arch + kernel 2.6.33-ARCH)
clockover
14-04-2010, 13:06
Per risolvere i crash del mulo cancella i file di configurazione (non mi ricordo come si chiamano), fidati che non ti crasha più perchè poi ne genera di nuovi!
La memoria swap è utilizzata come contenitore momentaneo per i processi che al momento non sono necessari in ram! Di solito quando ci sono problemi con il sistema di memoria virtuale può avvenire il trashing, ma comunque è un problema che oggi capita più raramente!
ThomasMilian2
16-04-2010, 14:34
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.