View Full Version : Scheda rete gigabit su vecchio PC
Ho un modem/router Netgear dgn3500 con lan gigabit 10/100/1000 alla quale ho collegato un laptop nuovo di pacca con win7. LA mia intenzione sarebbe collegare nella stessa rete un vecchio PC con mobo Gigabyte GA-6WMM7 che al momento non ha scheda di rete, vorrei acquistarne una per slot PCI con velocità gigabit (ad esempio la TP-link TG-3269). Il mio attuale SO sul vecchio PC è Win 98 SE.
Sulla baia trovo tranquillamente schede di rete gigabit a pochi euro con driver per win 98 SE, il mio dubbio è se tutto il sitema potà funzionare o no ?
Ad esempio noto anche che queste schede di rete supportano PCI 2.2, col mio vecchio PC sarò compatibile? Magari è come USB2.0 che è retro compatibile con USB 1.1 ???
Altra cosa che vedo scritto è "supports ACPI ", non so che vuol dire...
Che dite, non vorrei acquistare la scheda di rete e poi non funziona...
Se prendessi una scheda 10/100 più vecchia sicuramente sarebbe compatibile, ma poi la velocità della rete come si comporterebbe (in caso collegassi un ulteriore PC con scheda 1Gbps), sarebbe limitata solo se tentassi di accedere a quel singolo pc collegato a 100Mbs oppure tutta la rete viaggerebbe a 100Mbps inve che a 1Gbps?
:help:
Thnx ;)
nuovoUtente86
12-04-2010, 23:01
metti una scheda 10/100. Il resto della rete viaggierà in gigabit.
metti una scheda 10/100. Il resto della rete viaggierà in gigabit.
Sicuro? Quindi non c'è proprio speranza di far vedere la gigabit al vecchio PC (detto "emuletto" :D ) ??
Sul sito della Tp-Link ho trovato questo per il modello TG-3269:
- Supports 10/100Mbps full and half duplex, 1000Mbps full duplex
- Supports 32-bit 33/66MHz PCI Bus
- PCI Revision 2.1/2.2
- Supports ACPI, compliant with PCI2.2
- Operating System: Windows 95/98/ME/NT4.0/2000/2003/XP/Vista, Netware, Linux
Grazie ;)
nuovoUtente86
12-04-2010, 23:24
Il PCI 2.1 - 2.2 offre un datarate terorico di circa 500 Mbps che per il Gigabit non bastano, per cui è meglio una scheda 10/100 che non costringe a bufferizzazioni eccessive e controlli di flusso.
Il PCI 2.1 - 2.2 offre un datarate terorico di circa 500 Mbps che per il Gigabit non bastano...
Scusami ma sono abbastanza ignorante in materia di reti... :stordita:
I dati PCI 2.2 sono relativi alla scheda di rete TP-Link TG-3269 riportati sul datasheet (non al mio pc) e quella è venduta per Gigabit.
Che vorrebbe dire, i dati a datasheet sono incoerenti con loro stessi? Non c'è scritto che supporta PCI3.0 o PCI-ex, c'è solo PCI2.2 e 2.1...
A meno che non ci sia qualche altro standard non nominato PCI x.x ma in altro modo che non conosco e magari citato in mezzo ai vari standard IEEE .....
Abbi pazienza ma non sono ferrato in materia...
Ciao e grazie ancora
nuovoUtente86
12-04-2010, 23:54
esistono anche adattatori usb gigaln, eppure il rete massimo dell' usb 2.0 è circa 400 Mbps. Cosa vuol dire tutto ciò: che il gigabit è solo illusorio e crea più svantaggi che vantaggi.
si ok ma....
con una rete 100mbit hai una speranza di 8-9mb/sec.. ora mettiamo anche che una gigabit vada più o meno a 80mb/sec.. vuoi che un qualsiasi slot pci non tenga 80mb/sec (ti rispondo io, un mio server con hd sata collegati su controller pci li fa 80mb/sec, un celeron) ? E l'amico avrebbe comunque un guadagno prestazionale del 900%... non so è poco ?
a fronte di un enorme vantaggio prestazionale, quali sarebbero gli svantaggi? (non sono ironico e non voglio stuzzicare nessuno eh :D )
nuovoUtente86
13-04-2010, 00:26
gli svantaggi sono 2:
-l' adattatore è costretto a bufferizzare continuamente, il che porta al secondo svantaggio:
- la rete (ovvero gli altri adattatori gigalan effettivi) è costretta ad andare in regime di controllo di flusso, il che non è abilitato di default per lo standard, e potrebbe (in quest' ultimo caso) portare ad una serie continua di frame loss (e non essendo l' 802.3 un protocollo a riscontro, nel caso migliore costringe il livello trasporto a ritrasmettere segmenti, nel caso peggiore si ha perdita informativa).
Anche io mi sento di consigliare Gigabit pur se il muletto non è una potenza della natura, a fronte di una spesa contenuta, avrà sicuramente dei vantaggi in termini di velocità.
Non aspettarti 80mb/sec ma nemmeno le infime velocità del Fast Ethernet(100Mbps=> 4/5mb/sec reali).
Permettetemi anche un piccolo OT: è bello sentir qualcuno che ancora si "batte per il cavo" in questo mondo di tristi wifi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.