View Full Version : Consiglio su punta e scatta
Ciao a tutti,
ecco quello che cerco:
- compatta
- punta e scatta
- buon zoom
- grandangolo
- buona resa con foto in interni
- buona resa con foto con poca luce o di notte
- per foto panoramiche (vado in montagna e in MTB, quindi mi piace fotografare i panorami)
- se possibile l'uso anche a temperature invernali (per quando faccio snowboard)
Quello che non mi interessa:
- il prezzo
- i video
- gli ISO (più che altro perchè non so cosa sono e a cosa servono ...) in ogni caso non voglio smanettare con comandi manuali
Attendo consigli ...
Grazie
N.B.: ora ho una Sony DSC-W85 con cui però non mi trovo molto bene, soprattuto per foto di interni e di notte
N.B.2: avevo visto la Panasonic Lumix FT1 o anche la FT2 ma non credo abbiano tutte le caratteristiche da me richieste ... credo ... attendo vostri consigli
UP
io ti consiglio la sony hx5v(che ha la funzione panorama), o la fuji F80EXR
Sono anche io interessato a sapere come lavora la Pana ft 1 o 2: vado in mtb con qs clima.
Peccato che nessuno risponda.
Sono anche io interessato a sapere come lavora la Pana ft 1 o 2: vado in mtb con qs clima.
Peccato che nessuno risponda.
bè dato che vai in MTB e ti interessano lf FT1 o 2 ti consiglio di guardare qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156746&page=1
... a me interessava un confronto con altre, magari super-zoom
Se sacrifichi un pò di zoom dai una occhiata a queste compatte di fascia elevata:
Canon S90
Panasonic LX2/LX3
Sigma DP2 ( NO ZOOM ma SENSORE REFLEX)
In alternativa scendendo come qualità e come prezzo trovi:
Fujifilm F200EXR che ha un grande sensore CCD-EXR da 1/1,6" e ti permetterebbe di avere un discreto zoom da 5X e comandi manuali.
Sony WX1 che ha un ottica 5X più luminosa della F200EXR, ma un sensore più piccolo BSI-CMOS. E' adatta soprattutto per un utilizzo totalmente automatico visto che non ha modalità manuali, ma penso che questo a te importi poco.
Se sacrifichi un pò di zoom dai una occhiata a queste compatte di fascia elevata:
Canon S90
Panasonic LX2/LX3
Sigma DP2 ( NO ZOOM ma SENSORE REFLEX)
In alternativa scendendo come qualità e come prezzo trovi:
Fujifilm F200EXR che ha un grande sensore CCD-EXR da 1/1,6" e ti permetterebbe di avere un discreto zoom da 5X e comandi manuali.
Sony WX1 che ha un ottica 5X più luminosa della F200EXR, ma un sensore più piccolo BSI-CMOS. E' adatta soprattutto per un utilizzo totalmente automatico visto che non ha modalità manuali, ma penso che questo a te importi poco.
Bè allora:
- i comandi manuali NON mi interessano; anzi più fa tutto da sola meglio è
- mi interessa che sia abbastanza compatta (la sigma mi sembra un pò grande)
- come zoom direi che sia maggiore del classico 3x (non mi serve per forza un 10x)
- ma le Panasonic LX2/LX3 non sono un pò datate? non è che magari fra un pò esce un modello nuovo?
- Idem per la Canon S90 ?
- la Sony WX1 perde tanto in qualità rispetto per esempio alla Canon S90?
Ti consiglio di cercare le review in rete delle suddette fotocamere e guardare direttamente coi tuoi occhi le foto scattate nelle review...vale molto di più di tanti discorsi.
qualche sito di review:
www.dpreview.com
www.dcresource.com
www.photographyblog.com
www.trustedreviews.com
www.imaging-resource.com
Ti consiglio di cercare le review in rete delle suddette fotocamere e guardare direttamente coi tuoi occhi le foto scattate nelle review...vale molto di più di tanti discorsi.
qualche sito di review:
www.dpreview.com
www.dcresource.com
www.photographyblog.com
www.trustedreviews.com
www.imaging-resource.com
L'unico sito che compara le foto tra una macchina e l'altra è www.imaging-resource.com ma manca LX2
In ogni caso, ci sono voci di modelli nuovi imminenti?
Un tipo mi ha proposto una LX2 usata a 300 euri ... cosa dite?
Sia Canon S90 che Panasonic LX3 si trovano nuove sul web a 320-330€ circa. Sinceramente per un risparmio così esiguo non prenderei l'usato ma andrei sul nuovo con 2 anni di garanzia. ;)
La LX3 risale a fine 2008 e al momento non c'è nulla di concreto circa la possibilità di vedere a breve una evoluzione sul mercato (LX4)
La S90 è invece di un anno più giovane ed anche per questa non è prevista a breve una discendente.
Ad ogni modo visto che negli ultimi periodi, le evoluzioni sono state tali solo di nome e raramente di fatto, non porrei molta attenzione all'anno di uscita sul mercato di queste fotocamere.
Sono e restano ai vertici del settore compatte e penso valgano i soldi spesi per acquistarle, specie si è più interessati alla qualità rispetto allo zoom (3,8X) o ad altre funzioni accessorie. certo...utilizzarle solo in modalità punta&scatta è un pò uno spreco viste le grandi potenzialità a disposizione...ma certamente ti danno la libertà di iniziare a scattare in full-auto e se ti andrà di cominciare a smanettare con i comandi manuali.
Sia Canon S90 che Panasonic LX3 si trovano nuove sul web a 320-330€ circa. Sinceramente per un risparmio così esiguo non prenderei l'usato ma andrei sul nuovo con 2 anni di garanzia. ;)
La LX3 risale a fine 2008 e al momento non c'è nulla di concreto circa la possibilità di vedere a breve una evoluzione sul mercato (LX4)
La S90 è invece di un anno più giovane ed anche per questa non è prevista a breve una discendente.
Ad ogni modo visto che negli ultimi periodi, le evoluzioni sono state tali solo di nome e raramente di fatto, non porrei molta attenzione all'anno di uscita sul mercato di queste fotocamere.
Sono e restano ai vertici del settore compatte e penso valgano i soldi spesi per acquistarle, specie si è più interessati alla qualità rispetto allo zoom (3,8X) o ad altre funzioni accessorie. certo...utilizzarle solo in modalità punta&scatta è un pò uno spreco viste le grandi potenzialità a disposizione...ma certamente ti danno la libertà di iniziare a scattare in full-auto e se ti andrà di cominciare a smanettare con i comandi manuali.
Sul sito www.imaging-resource.com con il confronto S90-LX3 mi sembra che le foto sia migliori per la S90 ... sbaglio?
Altra cosa:
dato che conoscendomi le userò sempre in modalità automatica, che sia consigliabile qualche altro modello per me?
c'è qualche altro modello che magari (anche se con sensore più piccolo) in modalità automatica rende similmente alla S90 (che magari per fare belle foto bisogna usare in manuale)?
Per esempio, sul sito di prima, ho confrontato la S90 con le Sony WX1 e HX5V e non mi sembravano malaccio ... la cosa che ho notato di più è che le sony hanno meno colore (non so come spiegarmi, non sono tecnico).
ma questa cosa non si potrebbe rimediare dopo con un software?
Dai John85 ultimo sforzo ... dammi gli ultimi consigli :cry:
Sul sito www.imaging-resource.com con il confronto S90-LX3 mi sembra che le foto sia migliori per la S90 ... sbaglio?
Altra cosa:
dato che conoscendomi le userò sempre in modalità automatica, che sia consigliabile qualche altro modello per me?
c'è qualche altro modello che magari (anche se con sensore più piccolo) in modalità automatica rende similmente alla S90 (che magari per fare belle foto bisogna usare in manuale)?
Per esempio, sul sito di prima, ho confrontato la S90 con le Sony WX1 e HX5V e non mi sembravano malaccio ... la cosa che ho notato di più è che le sony hanno meno colore (non so come spiegarmi, non sono tecnico).
Aiuto! :cry:
Altra cosa:
Dai ragassi ultimo sforzo ... nessuno mi sa dare un consiglio su quello che ho quotato?
Aiutoooooooooooo !!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.