View Full Version : Che teleobbiettivo prendere per una Nikon D5000
dark.shark.dsk
12-04-2010, 22:24
Ciao a tutti,
vorrei regalare un teleobbiettivo ad una persona dotata di una Nikon D5000.
Il problema è che io di reflex ci capisco poco o niente, gli unici dettagli che posso fornire sono che la persona ha come obiettivo solo quello base fornito con la macchina (un 18-55 mm) e che come budget vorrei stare intorno ai 300 / 400 euro.
Preferibilmente vorrei qualcosa che non si sovrapponga all'obiettivo che ha già.
Mi potreste consigliare qualcosa di buono da prendere?
Grazie mille :D
nikkor 55-200VR [ circa 250€ ] o nikkor 70-300VR [ circa 550€ ...si costa molto di più ma è comunque l'alternativa più "economica" ]
dark.shark.dsk
12-04-2010, 22:57
nikkor 55-200VR [ circa 250€ ] o nikkor 70-300VR [ circa 550€ ...si costa molto di più ma è comunque l'alternativa più "economica" ]
grazie mille per la rapidissima risposta,
ti faccio una domanda probabilmente molto niubba...
la differenza tra i due obiettivi, vale la grossa differenza di costo tra i due?
Tieni presente che il propietario della reflex è ancora alle prime armi.
So che l'acquisto di un obiettivo per una reflex è una scelta da fare con saggezza, e che sopratutto dura un sacco, vale quindi la pena in termini di zoom e qualità delle lenti prendere il 70-300 pagandolo il doppio dell'altro, o mi conviene prendere il 55 - 200 ed eventualmente prendere un tele migliore in seguito qual'ora il propietario voglia qualcosa di più potente?
vale quindi la pena in termini di zoom e qualità delle lenti prendere il 70-300 pagandolo il doppio dell'altro, o mi conviene prendere il 55 - 200 ed eventualmente prendere un tele migliore in seguito qual'ora il propietario voglia qualcosa di più potente?
la seconda che hai detto ;)
i motivi tecnici per cui uno costa il doppio dell'altro direi ci sono tutti, che poi questo si traduca in foto belle il doppio non è vero, in sostanza cambia che se col 55-200VR vedi una cosa grande 1 col 70-300VR arrivi a vederla grande 1,5
...tanto alla fine uno o l'altro, a meno di un uso "vacanziero" senza troppe pretese*, risulteranno comunque troppo corti e/o poco luminosi portando a desiderare obiettivi da almeno 7-800€
*e in tal caso uno o l'altro andrebbe bene comunque :D
WildBoar
13-04-2010, 09:15
se per questo il 55-200vr oramai si trova anche a 170-180€ online, per me come primo tele per uso generico va benissimo.
piuttosto se vuoi comunque usare quel budget puoi aggiungerci un obiettivo fisso luminoso come il nikon 35mm 1,8 af-s (online sui 180€) o un flash a parabola orientabile (tipo il nikon sb600 sui circa 200€) entrambi accessori molto utili.
dark.shark.dsk
13-04-2010, 11:31
Grazie a tutti e due per le utilissime informazioni!! :D
A questo punto direi che come tele sono orientato verso il 55 -200VR
@WildBoar
Relativamente ai due accessori che mi hai consigliato, purtroppo conoscendo poco il mondo reflex, non so esattamente in che ambiti sarebbero utili.
Potresti darmi qualche semplice info su quali sono i vantaggi che porterebbe avere un obiettivo fisso luminoso o di un flash a parabola?
Ti posso dire che all'utilizzatore della macchina, piace fare foto paesaggistiche e alla natura in generale, con anche un certo interesse verso la possibilità di fare foto molto ravvicinate a fiori e amenità varie.
Come ultimo favore, visto che mi avete indicato la possibilità di acquistare il materiale online, mi potreste dare qualche dritta su un buon sito da cui ordinare questo tipo di cose...
Grazie ancora!
hornet75
13-04-2010, 17:44
Come ultimo favore, visto che mi avete indicato la possibilità di acquistare il materiale online, mi potreste dare qualche dritta su un buon sito da cui ordinare questo tipo di cose...
Grazie ancora!
E meno male che il mio thread sta in evidenza nella sezione consigli per gli acquisti :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1992380
dark.shark.dsk
13-04-2010, 21:03
Sono ancora qui..
ho cercato un po' nel thread con i best price, ed ho trovato un sito (fotodigit) che vende questi 2 obiettivi:
NIKON AF-S DX VR 55-200mm f/4,0-5,6 IF ED (204€)
NIKON AF-S DX VR 55-200mm f/4,0-5,6 IF ED (Nital) (278€)
Per prima cosa mi potreste confermare per piacere se sono gli obiettivi giusti per una d5000... :rolleyes:
Poi mi potreste anche chiarire un po' la differenza tra un prodotto nital e non nital?
Mi è parso di capire che si tratta di una differenza nella gestione della garanzia, e sempre se ho capito giusto, in caso di prodotto Nital ottengo 4 anni di garanzia ed una assistenza più rapida... Vero? :confused:
Ma i tempi dell'assistenza Nikon (non Nital) sono molto più lunghi?
Pearl_Jam
14-04-2010, 00:27
Ciao Dark Shark, io posso consigliarti il 55-200 vr (che si trova Nital anche a 195 euro).
E' una ente dal costo tutto sommato contenuto (ma son sempre 400,000 lire, non dimentichiamocelo) che offre prestazioni di tutto rispetto.
A 55mm è un f/4, non soffre la distorsione e ha davvero una buona resa tra f/5.6 ed f/8.
Leggero, compatto, filtri compatibili con il 18-55 ed altri (52mm).
Nital?
Io ho letto qui e per l'ennesima volta ho rabbrividito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173307
WildBoar
14-04-2010, 11:25
si i prodotti che indichi vanno bene per la sua reflex.
per quanto riguarda la garanzia a me risulta che il prodotto non nital va sempre nei centri assistenza nital ma passando per il venditore, se è nital sei tu a spedirlo alla nital (torino credo) i tempi non credo cambino molto, sicuramente cambiano i tempi della durata di garanzia (2 anni import contro 3-4 nital).
a quelle cifre io sceglierei import, comunque con tutti gli acquisti online hai sempre 10 giorni di diritto di recesso o sostituzione del prodotto qualora non funzionasse.
per quanto riguarda l'uso un teleobiettivo non serve a far macro (foto ravvicinate di fiori/insetti ecc...) se credi lui/lei ci voglia far quello ti conviene orientarti su un obiettivo "macro" appunto, ad esempio sono macro:
il nikon af-s 60mm 2.8 e il nikon af-s 85mm 3.5 o ancora il tamron 90mm 2.8 (nella versione con attacco nikon)
oltre a questo per far macro gli serve un buon cavalletto e/o un flash.
se poi vorrebbe scattare foto ad animali a parecchi metri di distanza con 200mm non ci fa nulla, ce ne vogliono molti di più (certo meglio di 55 che ha ora...)
dark.shark.dsk
14-04-2010, 13:54
si i prodotti che indichi vanno bene per la sua reflex.
per quanto riguarda l'uso un teleobiettivo non serve a far macro (foto ravvicinate di fiori/insetti ecc...) se credi lui/lei ci voglia far quello ti conviene orientarti su un obiettivo "macro" appunto, ad esempio sono macro:
il nikon af-s 60mm 2.8 e il nikon af-s 85mm 3.5 o ancora il tamron 90mm 2.8 (nella versione con attacco nikon)
oltre a questo per far macro gli serve un buon cavalletto e/o un flash.
se poi vorrebbe scattare foto ad animali a parecchi metri di distanza con 200mm non ci fa nulla, ce ne vogliono molti di più (certo meglio di 55 che ha ora...)
almeno che un tele non serve a fare foto in macro lo so pure io :p
Ho aggiunto che al propietario piacciono le foto macro e nautralistiche / paesaggistiche in risposta ai consigli che mi hai dato per l'acquisto di "extra" oltre al tele, come un obiettivo fisso luminoso o di un flash a parabola... dato che non so a cosa servono, ti ho detto che foto piace fare al propietario della macchina....
ARARARARARARA
14-04-2010, 14:09
Ciao a tutti,
vorrei regalare un teleobbiettivo ad una persona dotata di una Nikon D5000.
Il problema è che io di reflex ci capisco poco o niente, gli unici dettagli che posso fornire sono che la persona ha come obiettivo solo quello base fornito con la macchina (un 18-55 mm) e che come budget vorrei stare intorno ai 300 / 400 euro.
Preferibilmente vorrei qualcosa che non si sovrapponga all'obiettivo che ha già.
Mi potreste consigliare qualcosa di buono da prendere?
Grazie mille :D
per quella cifra (400): 70-300 Vr usato ci sono siti che non nominerò tipo che ne so newoldcamera che vendono usato garantito, seguendo per un po' di giorni a volte settimane troverai la lente che cerchi ad un buon prezzo essendo un af-s vr a stima ti daranno 2 anni di garanzia loro oltre all'eventuale garanzia ufficiale residua! Ovviamente non è l'unico sito, ma è certamente un sito che dietro ha persone competenti, molto competenti, non sono commercianti sono fotografi e appassionati di fotografia!
E' per una ragazza suppongo.. eh cosa non si farebbe per una donna!
dark.shark.dsk
14-04-2010, 16:16
per quella cifra (400): 70-300 Vr usato ci sono siti che non nominerò tipo che ne so newoldcamera che vendono usato garantito, seguendo per un po' di giorni a volte settimane troverai la lente che cerchi ad un buon prezzo essendo un af-s vr a stima ti daranno 2 anni di garanzia loro oltre all'eventuale garanzia ufficiale residua! Ovviamente non è l'unico sito, ma è certamente un sito che dietro ha persone competenti, molto competenti, non sono commercianti sono fotografi e appassionati di fotografia!
E' per una ragazza suppongo.. eh cosa non si farebbe per una donna!
Da cosa l'hai capito che è per una donna... :p
Cmq anche se in generale sono uno che cerca se possibile dell'usato, considerato la mia bassa conoscenza dell'argomento, non mi fido molto a prendere dell'usato.. sono troppo impreparato sui criteri per valutare se l'oggetto è valido o no... :fagiano:
ARARARARARARA
14-04-2010, 16:18
Da cosa l'hai capito che è per una donna... :p
Cmq anche se in generale sono uno che cerca se possibile dell'usato, considerato la mia bassa conoscenza dell'argomento, non mi fido molto a prendere dell'usato.. sono troppo impreparato sui criteri per valutare se l'oggetto è valido o no... :fagiano:
il sito che "non" ti ho scritto prima non è affadabile, di più è una mezza istituzione nell'usato fotografico, il solo fatto che loro diano la garanzia spesso anche di 2 anni anche su lenti usate con magari 30 anni di vita alle spalle la dice lunga sia sulla loro affidabilità che su quella delle lenti! Ti danno proprio il certificato di garanzia loro e con quello loro ti riparano gratis la lente se ha problemi o difetti, a me si era smollata una cosa (una cazzatina a dire il vero anche senza sistemarla non inficiava sulla qualità, ma solo sul feeling con la lente) e me l'hanno sistemata a spese loro (non sto a spiegarti cosa tanto è inutile visto che non sai), certo che se fallisce il negozio perdi la garanzia, ma spesso e volentieri le lenti che vendono hanno ancora parte della garanzia ufficiale e poi guarda è rarissimo che ci siano problemi gravi su una lente.
cmq facile capire che è una donna, nessun uomo spenderebbe 400€ per fare un regalo ad un altro uomo (a meno che non sia omosessuale, ma essendo gli etero la maggioranza ho immaginato che il regalo fosse per una donna).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.