View Full Version : Scelta scheda grafica (per uso giochi)
Salve a tutti ragazzi, la mia nvidia 8500 gt da 512 mb mi ha lasciato qualche mese fa, adesso vorrei rimettermi a giocare a qualche bel titolo, magari online, quindi vorrei prendere una nuova scheda grafica.
Non è che ci capisca molto ma come spesa vorrei non andare oltre i 50 euro, voi cosa mi consigliate di decente? Non ho grosse pretese sia chiaro, basta che mi faccia girare i giochi e io sono contento, ahahah!!! :D
Fate tutte le domande che volete! (con le ATI ho avuto problemi, in pratica all'inizio ne avevo una ma ad esempio GTA San Andreas all'epoca si piantava, ho messo questa nvidia e ho risolto, non so forse non le digerisce il mio pc quelle lì. )
Il mio pc è composto da:
CPU Intel 6420 @ 2,13 GHz, 1 GB RAM, hard disk 300 GB, monitor 19" 1440x900, alimentatore +12 v - 25 A e 550 W, uso internet (cazzeggio) e giochi (soprattutto online). Poi non so cos'altro volete sapere, voi chiedete e io rispondo, però vi ripeto non sono molto ferrato coi pc. :)
il budget è un pò bassino..se arrivi intorno ai 60€ prendi la 4670 che va un bel pò di più della tua
c'è appunto un thread in questa sezione che dice cosa specificare per consigliare una scheda. le tue info vanno bene, però sono incomplete. specifica la risoluzione nativa del monitor e i dati del tuo alimentatore, soprattutto marca watt e ampere sulla linea +12V. con quel budget la migliore scheda è la ATi HD4670.
Innanzitutto grazie per le risposte.
Per vedere le caratteristiche dell'alimentatore devo per forza smontarlo giusto?
Il monitor ha una risoluzione di 1440x900. :)
La scheda che mi avete consigliato ho notato che esiste da 512 mb e da 1 gb, voi quale mi consigliate, la scelta più ovvia, quella da 1 gb?
Innanzitutto grazie per le risposte.
Per vedere le caratteristiche dell'alimentatore devo per forza smontarlo giusto?
Il monitor ha una risoluzione di 1440x900. :)
La scheda che mi avete consigliato ho notato che esiste da 512 mb e da 1 gb, voi quale mi consigliate, la scelta più ovvia, quella da 1 gb?
no quella che costa meno.
questa vga va uguale sia con 512 che con 1gb
per la 4670, 512mb sono sufficienti, 1gb è inutile perchè costa di più e la scheda inoltre non sfrutta tale quantità di memoria.
no quella che costa meno.
questa vga va uguale sia con 512 che con 1gb
In poche parole cosa significa quello che hai detto? Cioè cosa cambia tra quella da 512 mb e quella da 1 gb? Non dovrebbe essere migliore quella da 1 gb?
Mi rendo conto della mia ignoranza abissale.. :(
EDIT: non avevo lettoil post di G3f0rC3, ora ho capito.
Ma come scheda quindi è superiore alla mia 8500 gt? Per il mio pc che altro mi consigliate come alternativa a quella che avete detto?
ci sarebbero la 5670 e la 4830 sui 71€+s
i consumi però aumentano e bisogna verificare i watt del tuo ali e gli A sui +12
è scritto sull'etichetta
ci sarebbero la 5670 e la 4830 sui 71€+s
i consumi però aumentano e bisogna verificare i watt del tuo ali e gli A sui +12
è scritto sull'etichetta
Su +12 v c'è scritto 25 A e sotto c'è scritto 550 w.
le schede dette ci stanno.
ok è sufficiente per queste vga
mi sono ricordato anche della gt240 sui 60/65€+s che è una via di mezzo
io ti consiglio la 5670 comunque
Qualcosa che costi un pelo in meno? Purtroppo il problema sono i soldi.. :(
te le ho elencate le alternative..
che giochi fai? con la 8500gt come ti trovavi?
quelle sono le schede. dato il budget ristretto, una 4670 la prendi tranquillamente.
te le ho elencate le alternative..
che giochi fai? con la 8500gt come ti trovavi?
Eh cavolo i nomi non li ricordo però giocato all'inizio a san andreas online e a dei giochi di guerra online.. Mi sfugge proprio il nome ora sono collegato col cell domani guardo sul pc fisso che dovrei averlo scritto da qualche parte.
Tutto sommato con la 8500gt mi trovavo benino ma spesso con giochi man mano più nuovi dovevo mettere le opzioni al minimo.
vai sulla 4670
oppure cerca nel mercatino del forum una scheda usata.
vai sulla 4670
oppure cerca sul mercatino del forum una scheda usata.
Ok, credo la cercherò nuova su ebay. Sapete dirmi perché ci sono di diverse marche, tipo una certa sapphire oppure 3Dclub? Cioè sono sempre ati radeon?
Un ultima cosa, secondo voi nel mio pc dovrei cambiare qualcosa che è troppo obsoleto oppure per quello che mi serve (cazzeggio con msn, internet ecc e giocare online) secondo voi sarebbe meglio cambiare qualche componente??
Ok, credo la cercherò nuova su ebay. Sapete dirmi perché ci sono di diverse marche, tipo una certa sapphire oppure 3Dclub? Cioè sono sempre ati radeon?
Un ultima cosa, secondo voi nel mio pc dovrei cambiare qualcosa che è troppo obsoleto oppure per quello che mi serve (cazzeggio con msn, internet ecc e giocare online) secondo voi sarebbe meglio cambiare qualche componente??
vedi qui --> http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4670.aspx
come shop io mi sono trovato bene da bpm-power
Si sono sempre delle ati ed una marca vale l'altra.
Ho notato solo ora che hai 1gb di ram..in effetti è poca portala almeno a 2gb
La cpu ha una frequenza bassina quindi se la overclocchi un pò ci guadagneresti,ma comunque non è proprio necessario.
vedi qui --> http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4670.aspx
come shop io mi sono trovato bene da bpm-power
Si sono sempre delle ati ed una marca vale l'altra.
Ho notato solo ora che hai 1gb di ram..in effetti è poca portala almeno a 2gb
La cpu ha una frequenza bassina quindi se la overclocchi un pò ci guadagneresti,ma comunque non è proprio necessario.
Ok, per la ram basta aggiungerne una da 1 gb giusto?
Devo farmi un pò una cultura di base altrimenti non ci capisco niente, è la prima volta che affronto argomenti del genere, del tipo non ho la minima idea di cosa tu abbia detto dell'overclocchi....
Ok, per la ram basta aggiungerne una da 1 gb giusto?
Devo farmi un pò una cultura di base altrimenti non ci capisco niente, è la prima volta che affronto argomenti del genere, del tipo non ho la minima idea di cosa tu abbia detto dell'overclocchi....
si ne aggiungi una altro da 1gb
intendevo dire di aumentare la frequenza della cpu che di default sta a 2.13ghz.
Comunque se non l'hai mai fatto lascia perdere che andrà lo stesso bene con la 4670 ;)
si ne aggiungi una altro da 1gb
intendevo dire di aumentare la frequenza della cpu che di default sta a 2.13ghz.
Comunque se non l'hai mai fatto lascia perdere che andrà lo stesso bene con la 4670 ;)
Ok, se quel procedimento per aumentare la frequenza non è troppo complicato ma soprattutto non comporta una ulteriore spesa posso informarmi per bene e farlo anche io no? Nel forum c'è una guida che spiega come fare e perché??
Grazie per l'aiuto a tutti voi nel frattempo. :)
valuta bene il discorso 512mb / 1gb in alcuni giochi (GTA IV ad esempio) la memoria video conta! ;)
valuta bene il discorso 512mb / 1gb in alcuni giochi (GTA IV ad esempio) la memoria video conta! ;)
Si ma un utente qualche post fa ha detti che quella scheda non sfrutta la memoria video da 1 gb. Tu quale scheda mi consigli e con quale memoria?
Si ma un utente qualche post fa ha detti che quella scheda non sfrutta la memoria video da 1 gb. Tu quale scheda mi consigli e con quale memoria?
la memoria viene sfruttata dalle applicazioni, non dalla scheda!
con 50€ è difficile scegliere... puoi salire di un pò?
stiamo parlando di gta 4 che è un titolo bello pesante. tra l'altro per farlo girare ottimamente ci vuole anche un quad core con clock spinto, ed è ciò che l'utente Bizio91 non ha. tra l'altro come scheda consigliata ci vuole una 8600 da 512mb, e la 4670 da 512mb è nettamente superiore alla 8600. la questione della memoria in questo titolo dipende dai settaggi usati, ma imho sapendo la sua pesantezza, è meglio non spingere troppo i settaggi, specialmente con un pc del genere ;)
Allora ragazzi mettiamo caso che voglia far girare discretamente (non al massimo dei settaggi) GTA IV. Cosa dovrei cambiare nel mio pc?
@sopress: purtroppo il budget è basso perchè ho molte spese, voi che avevate in mente come cifra?
Allora ragazzi mettiamo caso che voglia far girare discretamente (non al massimo dei settaggi) GTA IV. Cosa dovrei cambiare nel mio pc?
@sopress: purtroppo il budget è basso perchè ho molte spese, voi che avevate in mente come cifra?
per GTA serve più ram, almeno un'altro gb e una scheda video nuova 5670/4670 e a 1440x900 lo giochi bene a dettagli medio/bassi :)
diciamo che con 70€ sei già un pò più tranquillo!
aggiungerei che gta4 è un eccezione.
basta diminuire nelle opzioni la distanza della visuale per sfruttare meno memoria.
Gta4 lo giochi discretamente,ma non di certo per la ram della vga ma per il pc in generale che non è il massimo
aggiungerei che gta4 è un eccezione.
basta diminuire nelle opzioni la distanza della visuale per sfruttare meno memoria.
Gta4 lo giochi discretamente,ma non di certo per la ram della vga ma per il pc in generale che non è il massimo
Intendi che sarebbe meglio cambiare cpu?
Comunque cosa ne dite di questa? C'è la scheda tecinca in fondo alla pagina: http://www.bpm-power.com/product/6695/MSI-ATI-R4350-MD1GH-1024MB-PCI-E%2cDVI%2cHDMI%2cpassiv-%5BV161-034R%5D.html
E' superiore alla mia vecchia nvidia 8500 gt? Si abbina bene alle caratteristiche del mio pc?
Comunque cosa ne dite di questa? C'è la scheda tecinca in fondo alla pagina:
E' superiore alla mia vecchia nvidia 8500 gt? Si abbina bene alle caratteristiche del mio pc?
lascia stare, con quella cifra c'è di meglio! Prova anche sull'usato nel mercatino! GTA non lo giochi con quella!
Comunque cosa ne dite di questa? C'è la scheda tecinca in fondo alla pagina: no link
niente link diretti a shop.
mi sa che la 4350 è anche inferiore alla 8500gt. spendere quella cifra per fare passi indietro è inutile. vai come detto di 4670.
Comunque cosa ne dite di questa? C'è la scheda tecinca in fondo alla pagina: http://www.bpm-power.com/product/6695/MSI-ATI-R4350-MD1GH-1024MB-PCI-E%2cDVI%2cHDMI%2cpassiv-%5BV161-034R%5D.html
è inferiore alla 8500gt e totalmente inadatta al gioco.
Te l'avrei segnalata se era conveniente :)
Per la precisione gta4 è un gioco abbastanza pesante che gira al meglio su un quad e con una vga di fascia alta con molta memoria video.
Abbassando i dettagli però diventa giocabile.
Con gli altri giochi con la vga consigliata non avrai problemi.
Ok, mi pare le vostre risposte siano state più che esaurienti, grazie mille a tutti! :)
(scusate per il link di prima) Quali negozi online o, per chi è di Roma e dintorni quali negozi, sapete consigliarmi (anche per pm se è vietato)?
Inoltre, in fin dei conti, visto che sono orientato grazie ai vostri consigli sull'ati hd4670, con quanta memoria mi conviene prenderla, da 512 mb o da 1 gb? :)
Scusate il doppio post, al negozio sotto casa mia vendono una Palit nVidia GeForce GT240, 1GB DDR-3 a 80 euro, cosa ne pensate?
lascia perdere. per dare buone prestazioni in game è meglio la versione con memoria ddr5 che poi equivale così alla 9600gt, e con quel prezzo ci fai una 5670 o anche una 9800gt/4770.
lascia perdere. per dare buone prestazioni in game è meglio la versione con memoria ddr5 che poi equivale così alla 9600gt, e con quel prezzo ci fai una 5670 o anche una 9800gt/4770.
Allora come alternativa ho visto quest'altre 2: Asus nvidia geforce 9800gt ddr-3 512 mb a 88,90€ oppure una geforce gt240 512 mb gddr 5 a 81,90€.
Che ne pensate?
la 9800gt è meglio.
ma la compri sempre dal negozio?
la 9800gt è meglio.
ma la compri sempre dal negozio?
Si, in un negozio a Roma a pochi km da casa mia. Purtroppo sono fuori budget devo sentire mio padre, altrimenti non se ne fa nulla, da solo con i miei soldi non ci arrivo. :(
Si, in un negozio a Roma a pochi km da casa mia. Purtroppo sono fuori budget devo sentire mio padre, altrimenti non se ne fa nulla, da solo con i miei soldi non ci arrivo. :(
ah ma sei di Roma? hai provato da Microf**3000?
ah ma sei di Roma? hai provato da Microf**3000?
Non sono proprio di Roma, sono di Monterotondo, conosci?
Comunque grazie ad un mio amico che mi ha messo la pulce nell'orecchio tento il tutto e per tutto per la mia vecchia 8500 gt, ho inserito una discussione in problemi tecnici, forse è solo un problema di temperatura non è affatto da buttare, speriamo sia così. Se avete voglia date un'occhiata a quel topic, grazie infinite ragazzi! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.