PDA

View Full Version : Strano rumore e poi si blocca il pc

Jesus89
12-04-2010, 17:36
Salve a tutti,
Ho cercato ovunque sul web ma non ho trovato soluzioni al mio fastidiosissimo problema. Il pc fa uno strano rumore ( tipo "STOK") e poi si blocca per alcuni secondi, la lucina rossa dei caricamenti che di solito è lampeggiante rimane accesa. Poi dopo circa 4 o 5 secondi torna tutto normale e il pc funziona di nuovo. Non è un problema di riscaldamento perchè lo fa anche da appena acceso. Volevo escludere l'HD poichè ha solo 3 mesi di vita e ho fatto anche una scansione con HD Tune e sembra a posto. Vi prego aiuto... le ho provate tutte dalla pulizia delle ventole al drastico formattone, ma niente.

Marinelli
12-04-2010, 17:46
Sembrerebbe invece proprio qualcosa legato all'hard disk. Come se il disco parcheggiasse la testina e si reinizializzasse per qualche motivo. Non senti altri rumori oltre a questo "stok"?

Ciao

P.S. Benvenuto sul forum ;)

Jesus89
12-04-2010, 18:00
No assolutamente niente... Il fatto è che con l'HD precedente era successa la stessa cosa e io pensando che fosse rotto l'ho cambiato con questo. Può essere che si siano bruciati tutti e 2?

Marinelli
12-04-2010, 18:05
Direi sia improbabile.

Insieme all'hard disk hai cambiato anche il cavetto di collegamento?

Fai una cosa, inserisci la schermata di "health" del tuo disco catturata con HDTune. Vediamo se c'è qualcosa di strano.

Ciao

aled1974
12-04-2010, 18:13
quoto
in alternativa all'hard disk potrebbe essere l'alimentatore

aspettiamo però prima hdtune ;)

ciao ciao

Jesus89
12-04-2010, 18:30
Insieme all'HD ho cambiato anche il cavetto sata.
Ecco il lo screen.
http://img194.imageshack.us/img194/2209/immaginegg.jpg (http://img194.imageshack.us/i/immaginegg.jpg/)

Danilo Cecconi
12-04-2010, 18:39
Se ha solo 3 mesi di vita, fattelo sostituire in garanzia.
Quei 92 settori pendenti sommati agli 82 non più correggibili non promettono nulla di buono.;)

Jesus89
13-04-2010, 10:35
:cry: sob e chi li tiene gli scontrini degli HD XD
Va bhe lo comprerò nuovo... Cosa può essere a farmi saltare tutti questi dischi rigidi? dopo il primo ho addirittura comprato un UPS ma si vede che non è servito... non vorrei prendere un altro HD e perderlo dopo 2 mesi...

Dumah Brazorf
13-04-2010, 13:42
Puoi spedirlo tu stesso alla casa madre per la garanzia.
Prima però devi "ufficializzare" il problema usando il tool diagnostico fornito dal produttore. Se però questo ti ripara il disco te lo tieni per un altro po'.

Jesus89
13-04-2010, 13:45
è un operazione che vuol dire restare senza il pc per 2 mesi... preferisco prenderlo nuovo a questo punto, ma vorrei estirpare il problema prima che ricapiti. Non può essere l'alimentatore che fa brutti scherzi e mi frigge i componenti?

aled1974
13-04-2010, 17:38
:cry: sob e chi li tiene gli scontrini degli HD XD
Va bhe lo comprerò nuovo... Cosa può essere a farmi saltare tutti questi dischi rigidi? dopo il primo ho addirittura comprato un UPS ma si vede che non è servito... non vorrei prendere un altro HD e perderlo dopo 2 mesi...
è un operazione che vuol dire restare senza il pc per 2 mesi... preferisco prenderlo nuovo a questo punto, ma vorrei estirpare il problema prima che ricapiti. Non può essere l'alimentatore che fa brutti scherzi e mi frigge i componenti?
premessa: considerando che la garanzia europea su qualsiasi prodotto vale 2 anni dalla data di acquisto direi che un piccolo sforzo per tenere gli scontrini in una busta si possa fare

ad ogni modo la causa potrebbe essere duplice nel tuo caso, dei Caviar Green di WD con problematiche se ne è parlato qui-link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920816), dagli una letta, anche alla sezione in genere che magari così si scopre quali hard disk è meglio evitare di comprare. Ma può anche essere l'alimentatore come si accennava, ce ne sono veramente tanti scadenti spesso tirati dietro e dentro ai case che poi scoppiano, bruciano o magari si portano via ciò che sta loro a valle (mobo, cpu, ram, vga, hd etc), in questo caso ti consiglio di identificare marca e modello e chiedere maggiori info nel thread dedicato dove trovi diverse persone estremamente competenti in materia, ovvero qui-link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020)

ciao ciao

Jesus89
13-04-2010, 18:39
Maledizione... temo sia proprio uno di quesi Caviar Green...

Dumah Brazorf
13-04-2010, 22:29
è un operazione che vuol dire restare senza il pc per 2 mesi... preferisco prenderlo nuovo a questo punto

E' ragionevole comprarne uno nuovo e mandare l'altro in garanzia, nevvero?