View Full Version : Il parere degli Esperti
realalberto
12-04-2010, 16:49
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un vostro parere prima prima di mandare in pensione il mio valoroso PC.
Per ottenere il massimo dalla mia configurazione e, in particolare, spremere qualche fps in piu' con i giochi (la mia risoluzione nativa e' 1920x1080) e' meglio overclockare la CPU o la GPU?
Quale delle due soluzioni risulterebbe piu' efficace?
soranogaara
12-04-2010, 17:17
Secondo me con il processore che ti ritrovi non puoi fare tantissimo :read: però ricordiamoci che gli fps sono ormai dovuti sempre di più alla scheda video.. la 9800 Gt è mooolto buona, di fascia medio-bassa, se riesci ad overclockarla è una buona cosa.. come ultima risorsa per spremere quel pc.. per la cpu vedi tu, qual'è il default del clock... e non andare quasi mai oltre al 30 % di overclock (a parte in alcuni casi) telo consiglio (esperienza personale :doh: xD)
realalberto
12-04-2010, 17:39
Grazie.
Quindi spingere un po' la sk video potrebbe aiutarmi.
La mia 9800 GT tra l'alto ha temperature molto basse sia in idle che full load.
La frequenza di default della cpu e' 3.4
soranogaara
12-04-2010, 17:56
Grazie.
Quindi spingere un po' la sk video potrebbe aiutarmi.
La mia 9800 GT tra l'alto ha temperature molto basse sia in idle che full load.
La frequenza di default della cpu e' 3.4
Prego XD ma visto che non sono espertissimo aspetterei altre risposte se fossi in te :D :fagiano: vediamo che propongono i massimi esperti del settore ;)
comunque le temp della scheda video aiutano, e soprattutto il fatto che il defailt della cpu è 3.4 :cool: forse riusciamo a combinarti un overclock come si deve e a portarti il pc sulla luna :Prrr:
Ti ricordo naturalmente che per guadagnare altri fps basterebbe abbassare un poco risoluzione dei giochi ;) lo so che avendo il monitor full HD non è mai bello ma aiuta! :)
realalberto
12-04-2010, 21:54
La cpu è poco potente e quindi limita la tua scheda video nei giochi in cui si visualizza in maggiore numero di fps.
La mia cpu riesce a restituire un numero di fps ancora accettabile in Full HD per giochi come RA3, CoD5, Pes2010, HAWX, sono sempre attorno ai 40 fps.
Secondo te, tirando la cpu un 15-20% oltre, cosa potrei ottenere?
Grazie per il contributo
La mia cpu riesce a restituire un numero di fps ancora accettabile in Full HD per giochi come RA3, CoD5, Pes2010, HAWX, sono sempre attorno ai 40 fps.
Secondo te, tirando la cpu un 15-20% oltre, cosa potrei ottenere?
Grazie per il contributo
considera un 10% di oc, se riesci a overclokkare la vga prendi un altro 10% e sommando i 2 oc sei intorno al 20% ipotetico di oc, guadagnando alla fine pochi fps.
realalberto
13-04-2010, 14:08
considera un 10% di oc, se riesci a overclokkare la vga prendi un altro 10% e sommando i 2 oc sei intorno al 20% ipotetico di oc, guadagnando alla fine pochi fps.
Ragazzi mi state demoralizzando, lo devo proprio cambiare sto PC.
Eppure a me sembra andare ancora bene. Certo non ci gira Crysis (non credo di essere il solo) ma per il resto se la cava decentemente.
Vorrei solo allungargli un po' la vita.
Ragazzi mi state demoralizzando, lo devo proprio cambiare sto PC.
Eppure a me sembra andare ancora bene. Certo non ci gira Crysis (non credo di essere il solo) ma per il resto se la cava decentemente.
Vorrei solo allungargli un po' la vita.
non voglio demoralizzarti, ti dico le cose come stanno, certo che con l'oc allunghi la vita del tuo pc, però sai con quella piattaforma miracoli non se ne fanno.
realalberto
15-04-2010, 14:27
non voglio demoralizzarti, ti dico le cose come stanno, certo che con l'oc allunghi la vita del tuo pc, però sai con quella piattaforma miracoli non se ne fanno.
Grazie per i consigli. Vorrei tenere questo PC per ancora un anno.
Non so cosa sia oggi in grado di fare un PC aggiornato con le nuove tecnologie , ma il mio sembra cavarsela ancora piu' che bene.
Mi piacerebbe avere maggior velocita' nella gestione di files di grandi dimensioni e ottenere un frame rate piu' stabile con i giochi che ho precedentemente menzionato.
Grazie per i consigli. Vorrei tenere questo PC per ancora un anno.
Non so cosa sia oggi in grado di fare un PC aggiornato con le nuove tecnologie , ma il mio sembra cavarsela ancora piu' che bene.
Mi piacerebbe avere maggior velocita' nella gestione di files di grandi dimensioni e ottenere un frame rate piu' stabile con i giochi che ho precedentemente menzionato.
come diceva una canzone "dipende... da che di pende? da che punto guardi il mondo tutto dipende."
giochi fluenti (soprattutto recenti o in uscita) in fullhd con quella configurazione è praticamente impossibile... se abbassi le pretese, e ti accontenti di giocare a 1280 o anche qualcosa meno, con una qualità un po' più grezza, allora la cosa potrebbe essere fattibile... tornando all'oc, quel procio scalda tanto gia a default, in oc ha il problema, non marginale, di scaldare molto i circuiti di alimentezione (e puff... invece che durarti un altro anno è da prendere e da buttare)... diciamo che potresti chiedergli un 3,8 e potresti chiedere qualcosa pure alla scheda (di per se cmq limitata dal procio). c'è poi da considerare che giocando in fullhd i 2gb di ram non garantiscono grandi prestazioni... ecc ecc ecc...
io sinceramente (anche se il pc in firma può far pensare diversamente) nei giochi mi accontento di fps decenti (una volta che non scatta per me è ok) e anche di effetti non al top. secondo me il tuo pc, sistemato a dovere (diciamo una bella formattata, so ottimizzato a dovere, ecc ecc) può benissimo permetterti di aspettare le future piattaforme amd/intel, tutto sta a quanto pretendi da lui ;)
ps: ti sto scrivendo dal mio fido portatile evo 1020 del 2002 che monta un celeron da ben 1.6 ghz con 512 mb di ram eppure... ;)
realalberto
15-04-2010, 17:41
come diceva una canzone "dipende... da che di pende? da che punto guardi il mondo tutto dipende."
in oc ha il problema, non marginale, di scaldare molto i circuiti di alimentezione (e puff... invece che durarti un altro anno è da prendere e da buttare)secondo me il tuo pc, sistemato a dovere (diciamo una bella formattata, so ottimizzato a dovere, ecc ecc) può benissimo permetterti di aspettare le future piattaforme amd/intel, tutto sta a quanto pretendi da lui ;)
ps: ti sto scrivendo dal mio fido portatile evo 1020 del 2002 che monta un celeron da ben 1.6 ghz con 512 mb di ram eppure... ;)
MaxVIXI, thanks a lot for your contribution;
(vivo negli USA, e ogni tanto qualche parolina in inglese ci scappa, il PC me lo sono portato dall'Italia)
Per quanto riguarda le temperature della cpu hai, purtroppo, perfettamente ragione.
In Idle 51 e Full Load 71 ( la colpa e' del mio case, una vera ciofeca, se lo tengo aperto le temp scendono di circa 10 gradi).
Anche a seguito dei vostri consigli, penso convenga lasciar perdere l'oc e mantenere il PC stabile e affidabile.
Se si brucia l'Hard Disk perdo un pezzo della mia "vita" (foto/ricordi). Presto acquistero' un WD esterno da 1TB per il backup (150 dollari mi sembrano ancora troppi pero')
Sono appassionato di hardware e sono intenzionato ad acquistare un bel PC da combattimento (bello anche esteticamente, con hardware in vista).
Qui sono veramente fissati con il modding, i case e le periferiche in mostra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.