View Full Version : Ubuntu o Kubuntu?
Ansem_93
12-04-2010, 15:17
Raga so che a breve uscirà la versione finale della 10.4 di ubuntu.
Visto che vorrei prendere un tebook,vorrei mettere in dual boot con W7 anche ubuntu.
Ora il mio dubbio è:per un netbook meglio ubuntu o Kubuntu?cosa cambia tra i due?cosa sono i KDE?
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091230034406AA9HfQ7
p.s.
da ubuntu(gnome) puoi anche installare l'ambiente kde
e viceversa
Ansem_93
13-04-2010, 16:20
intanto grazie per il link :)
Però vorrei sapere alcune altre cose:
Qualche è più pesante?Di molto o un'inezia?
Quale è il pià completo dei due?in che cosa?
I programmi e driver compatibili con ubuntu lo sono anche con kubuntu?
qual'è il più facile da usare per un newbbo di linux?
Chiancheri
13-04-2010, 16:36
intanto grazie per il link :)
Però vorrei sapere alcune altre cose:
Qualche è più pesante?Di molto o un'inezia?
Quale è il pià completo dei due?in che cosa?
I programmi e driver compatibili con ubuntu lo sono anche con kubuntu?
qual'è il più facile da usare per un newbbo di linux?
per esperienza, la distro più completa DA NETBOOK (con "da netbook" io intendo quelle distro che hanno l'interfacia grafica ottimizzata per i piccoli monitor dei netbook, ma che ovviamente differiscono solo in quanto a gui), è ubuntu netbook remix.
Le altre distro per netbook sono ancora premature, molto premature ( TUTTE le altre mi hanno sempre causato problemi).
Se invece vuoi una distribuzione normalissima da mettere su un netbook, allora fai tu.
Cmq schiaffa la netbook remix su un pendrive e provala prima di installarla.
Ti dico in oltre che le più "belle" (e la differenza è tanta) esteticamente sono la moblin e la kubuntu netbook remix. Ma io non mi fido, poi fai tu.
la scelta della distribuzione è come la scelta della macchina, ogniuno ha le sue preferenze, il modo migliore è provarle sul campo.
questa è UNR
http://www.youtube.com/watch?v=UZ8fvVlH4xM
questa è KNR
http://www.youtube.com/watch?v=db46x4TVgKw
questa è moblin,
http://www.youtube.com/watch?v=q82dkOLPkVQ&feature=related
ecc...
per quanto riguarda il "peso", diciamo che la differenza si nota solo se passi ad ambienti grafici molto più scarni, come lxde o distro minimali. In ogni caso avere un DE o un altro non cambia assolutament nulla a livello dei programmi che puoi installare.
Per esperienza ubuntu è la distro che i niubbi imparano più facilmente ad usare (e che spesso poi si continua ad usare per la grande comodità).
Ansem_93
13-04-2010, 16:53
per netbook sentivo che tra la remix e la normale cambiava poco o niente,quindi meditavo di prendere direttamente la normale.
Come grafica Kubuntu ho visto non mi piace,quindi penso che andrò su ubuntu :)
unica cosa:c'è modo per cambiare i tasti della barra dei programmi e spostarli da sinistra a destra(x,ingrandimento,minimizza)
Chiancheri
13-04-2010, 17:03
per netbook sentivo che tra la remix e la normale cambiava poco o niente,quindi meditavo di prendere direttamente la normale.
Come grafica Kubuntu ho visto non mi piace,quindi penso che andrò su ubuntu :)
unica cosa:c'è modo per cambiare i tasti della barra dei programmi e spostarli da sinistra a destra(x,ingrandimento,minimizza)
per i netbook la remix è molto più comoda, poi fai tu.
I comandi si cambiano da gconf. Trovi tonnellate di guide su internet. Cmq tempo 1 giorno ci fai l'abitudine, e probabilmente hanno ragione a dire che è più comodo, effettivamente così sia i comandi che i menu delle finestre, che il menu di gnome stanno tutti a sinistra (fa eccezione solo google chrome che non fa uso dei controlli globali).
Ansem_93
14-04-2010, 13:17
per i netbook la remix è molto più comoda, poi fai tu.
I comandi si cambiano da gconf. Trovi tonnellate di guide su internet. Cmq tempo 1 giorno ci fai l'abitudine, e probabilmente hanno ragione a dire che è più comodo, effettivamente così sia i comandi che i menu delle finestre, che il menu di gnome stanno tutti a sinistra (fa eccezione solo google chrome che non fa uso dei controlli globali).
in cosa sarebbe più comoda la netbook remix?
Chiancheri
14-04-2010, 13:24
in cosa sarebbe più comoda la netbook remix?
il desktop è ridisegnato per essere gestito dai piccoli monitor.
Ansem_93
14-04-2010, 15:36
capito :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.