PDA

View Full Version : aiuto per aggiornamento cpu

raffilele
12-04-2010, 14:55
purtroppo sono costretto a tediarvi anche io con il classico thread sull'aggiornamento del pc.

al momento ho questi componenti:

cpu - intel core due duo e6400
mobo - asus p5b
ram - ddr2 2 x2gb corsair
hard disk - velociraptor 150 bg + altri esterni
scheda video - ati hd 4870
scheda audio - auzentech x-fi prelude
SO - Windows 7 64 bit

ormai la cpu mi và stretta e comincia davvero a farmi da collo di bottiglia per tutta una serie di applicazioni (tra cui anche i giochi).

chiedo a voi con cosa aggiornare la cpu, perchè ho seguito pochissimo l'evolversi del mercato, considerando però che non voglio spendere i miliardi per mettere il motore di una ferrari dentro la carrozzeria di una 500 (insomma considerate il sistema con cui deve lavorare la cpu); a parte questo non ho particolari limiti di budget.

grazie mille in anticipo per l'aiuto

walter.tomiati.90
12-04-2010, 17:49
Io prenderei un quad :) poi scegli il modello che preferisci :) partono dai 120/130 € in su :)

purtroppo sono costretto a tediarvi anche io con il classico thread sull'aggiornamento del pc.

al momento ho questi componenti:

cpu - intel core due duo e6400
mobo - asus p5b
ram - ddr2 2 x2gb corsair
hard disk - velociraptor 150 bg + altri esterni
scheda video - ati hd 4870
scheda audio - auzentech x-fi prelude
SO - Windows 7 64 bit

ormai la cpu mi và stretta e comincia davvero a farmi da collo di bottiglia per tutta una serie di applicazioni (tra cui anche i giochi).

chiedo a voi con cosa aggiornare la cpu, perchè ho seguito pochissimo l'evolversi del mercato, considerando però che non voglio spendere i miliardi per mettere il motore di una ferrari dentro la carrozzeria di una 500 (insomma considerate il sistema con cui deve lavorare la cpu); a parte questo non ho particolari limiti di budget.

grazie mille in anticipo per l'aiuto

Strato1541
12-04-2010, 18:18
ciao! allora servirebbe un chiarimento.. esattamente quanto vuoi spendere?
Poi faccio una precisazione.. la tua scheda madre supporta con bios beta gli ultimi processori intel con fsb a 1333mhz...
Ci tengo solo a precisarlo..
POi tu vuoi fare OC o pensi di tenerlo in default?
Che dire , certamente ti consiglio un quad..
Prima opzione usando un bios non beta potresti trovare un q6600 che in oc si porta a 3.00ghz e con una 60-70 euro sull'usato riesci a trovarlo..
Seconda opzione usi un bios beta e con 150 euro compri un q9400 e lo OC fino a 3,00ghz, in alternativa se hai 200 euro da spendere ti consiglio un Q9550 che và una bomba..

raffilele
12-04-2010, 18:54
come detto il budget è "illimitato" e sono anche disposto a cambiare scheda madre se serve ad avere un considerevole boost al mio sistema, ovviamente che sia una scheda madre compatibile con gli altri componenti del pc.

per il resto non tendo mai a fare OC, quindi vorrei una cpu che renda già alle frequenze di default.

walter.tomiati.90
12-04-2010, 19:20
Se vuoi cambiare solo il processore ti consiglio il core 2 quad q9400 (devi aggiornare il bios prima di fare il cambio)...invece se vuoi cambiare piattaforma devi cambiare anche le ram oltre alla cpu e alla scheda madre :) le piattaforme nuove supportano le ddr3 (a parche qualche versione am3 retrocompatibile con ddr2 ma non consigliato ;))

come detto il budget è "illimitato" e sono anche disposto a cambiare scheda madre se serve ad avere un considerevole boost al mio sistema, ovviamente che sia una scheda madre compatibile con gli altri componenti del pc.

per il resto non tendo mai a fare OC, quindi vorrei una cpu che renda già alle frequenze di default.

Strato1541
12-04-2010, 20:22
Guarda un boos molto grosso ce l'avresti di sicuro con un q9550.. aggiungi che in OC andresti anche a 3,5ghz senza problemi..
con 200 euro (o se trovi usato) saresti al pari con le soluzioni più veloci di amd e un pò meno di un i5 750 nuovo intel..
E saresti apposto per un bel pò..
Se vuoi stare più sul conservativo allora un q9400 può andare bene.. ma dato che comunque spenderesti 150 euro tanto vale che sia un upgrade che dia soddisfazione.. dato che comunque è uno sfizio no?
Altrimenti una nuova configurazione comporterebbe uno sborso maggiore perchè servirebbero ddr3 e una scheda madre nuova che costa minimo 90 euro per una soluzione intel 1156 che non sarebbe molto più veloce della tua..
altrimenti dovresti passare ad un i7 serie 900 sù socket 1366 con schede madri che a meno di 160 euro no trovi più ovviamenrte ddr3..

raffilele
13-04-2010, 11:19
a ecco. quindi o cambio tutto tra cpu scheda madre e ram oppure rimango con il socket 775 e mi prendo un quad tipo il q9550.

l'unico dubbio è se passando dal core duo al q9550 sentirò un effettivo boost oppure siamo nell'ordine dei cambiamenti lievi.

Strato1541
13-04-2010, 17:21
Dipente in quali applicazioni usi più spesso..
Avrai comunque un buon boost ovunque perchè il tuo è a 2,13 ghz il q9550 è a 2,83.. e ha 2 core in più..
io avevo un e8400 e il boost l'ho sentito ovunque..

heifu72
13-04-2010, 17:24
di recente ho acquistato un qx9650 a 280euro e và che è una bellezza 3.8ghz in oc senza modificare il Vcore.
già in modalità default viaggia più di qualsiasi phenom oggi in commercio e rispetto al tuo vecchio procio avresti un incremento abbastanza sensibile.

Strato1541
13-04-2010, 17:28
Io credo che sia la soluzione migliore.. di default talloni un i5 750 solo che dovresti comprare scheda madre e ddr3 nuovi e saresti lì come prestazioni.
Nel dubbio ho scelto il q9550 e in OC ho visto che può tenere testa agli i7 e agli amd già di default..
Quindi puoi andare tranquillo..

heifu72
13-04-2010, 17:42
sono pienamente daccordo, ho solo considerato che una p5b non è molto predisposta per l'oc e un core extreme avendo il moltiplicatore sbloccato è molto piu semplice da far girare a frequenze piu alte per il resto è identico ad un q9650 e leggermente superiore ma di pochissimo q9550, quindi se non c'è l'intenzione di overcloccare la cpu conviene prendere quella che costa meno.

Strato1541
13-04-2010, 17:51
Sì certo.. l'utente diceva di non voler fare Oc comunque.. era solo una mia considerazione riguardo alle cpu..
Secondo me allo stato attuale delle cose avere un i7 fino al 920 non è un gran vantaggio rispetto alle cpu Q9XXX..
Si guadagna di qua e di là ma niente di così netto..

Lo dico da possessore di q9550 e da prove sull' i7 di amici oltre che ai test in rete..

raffilele
13-04-2010, 18:07
vi ringrazio molto dei consigli, adesso mi è tutto un pò più chiaro.

penso quindi di rimanere con l'attuale scheda madre ancora un pò e cambiare solo la cpu. poi quando sarà veramente necessario e utile cambierò tutto. l'unica cosa è che, se ho ben compreso, devo usare un bios beta per fargli leggere il q9550 (o superiori nel caso), giusto?, questi bios beta li trovo sempre sul sito asus come quelli ufficiali?

Strato1541
13-04-2010, 18:24
Sì devi usare un bios beta.. lo trovi nel sito asus..
Vai nella lista delle cpu compatibili e scarichi il bios beta a seconda della cpu che sceglierai..
Tranquillo con il q9550 sei ok fno a sandy bridge cioè 1 anno e mezzo minimo..