PDA

View Full Version : installare eindows xp con windows7

asterix_obelix
12-04-2010, 15:19
ciao a tutti
ho un portatile asus x72jr,(caratteristiche:
processore Intel Core i3 330M, Ram 4 Gb ddr3, hard-disk HM55JI samsung sata da 500 GB; Windows 7 Home Premium; scheda Video HD5470 1GB DDR3);
su cui è montato windows7 vorrei montare anche windows Xp, in modo tale da scegliere all'avvio quale sistema operativo far parire all'avvio.
con gParted ho creato 2 parizioni una per windows Xp e una per i dati
avendo alla fine 4 parizioni: 1) partizione di Ripristino hidden, Iba; 2) partizione Windows 7 primaria ntfs di boot; 3) partizione windows xp, primaria, ntfs; 4) partizione dati, estesa - logica, ntfs.
Dopo aver reso nascosta la seconda pertizione (windows7) e tolto l'opzione boot, riavvio e inserisco il cd di windows xp, ma dopo un po che carica i dati per installare si blocca e mi da questo messaggio di errore:
si è verificato un problema e win è stato arrestato per impedire danni al computer. se è la prima volta che appre la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. se la schermata riappare procedere come segue:
verificare che il computer non contenga virus. rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appositi terminatori.
eseguire chkdsk /f per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il computer.

info tecniche:
***stop: 0x0000007B (0xF78D2524, 0XC0000034, 0x00000000, 0x00000000)

cosa devo fare?

grazie a tutti
Modem

minneapolis
12-04-2010, 16:55
Per installare Xp su un disco sata hai bisogno dei driver del controller della scheda madre, altrimenti il disco non viene riconosciuto.

asterix_obelix
14-04-2010, 09:51
Grazie per la risposta
ancora non ho risolto, ma per questioni di tempo.
Sto seguendo alcuene guide trovate su internet (non so se posso indicare il link) che spiegano come inserire i driver sata e altri driver nel cd di installazione di windows xp.

Ti faro sapere come è andata... speriamo bene ;)

modem