PDA

View Full Version : Sbagli multipli su HD

Arkramx
12-04-2010, 13:08
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi o distruggermi se ho postato in un luogo non adatto ^^
Ho un pc portatile hp con wind xp media center che ora funziona ma ho perso tutto...
la storia inizia circa una settimana fa, oltre a xp volevo mettere linux allora ho provato "gos" e l'ho installato creando un'altra partizione fin qui tutto bene, avviavo il pc e sceglievo se far partire xp o gos.
qualche gg fa invece ho voluto creare una terza partizione dove inserire tutti i dati in modo che se volevo formattare il S.O. non dovevo spostare ogni volta i miei file.
per creare questa partizione ho ridimensionato quealla di linux, anche qui tutto ok e sposto tutti i dati.
ora però si stava riempiendo e visto che xp si era svuotato ho deciso di ridimensionare xp aggiungendola al nuovo che ho creato... da qui i problemi
nn si avvia più, mi fa vedere la scritta windws che si carica ma dopo tre secondi compare lo schermo blu che dice che c'è qualche problema, mi si riavvia e continua a fare così all'inifinito... ho provato a utilizzare il cd creato per hprecovery o una cosa simile.... all'inizio ho sovrascritto solo il s.o. ma nn andava, ora in automatico mi ha formattato tutto e windows mi rifunziona ma ho perso tutto sia la partizione linux sia quella con i dati sia i dati che avevo in c...
ho fatto tutto con partition magic

so che è scritto malissimo, ma sto provando a fare tutto di corsa, spero riusciate a capirmi e ad aiutarmi grazieeeeeee

alecomputer
12-04-2010, 16:34
L' unica cosa che puoi fare adesso e recuperare i tuoi dati importanti , almeno quelli che non hai sovrascritto . Devi procurarti dei programmi per il recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdataback , e con quelli recuperi i dati
.
Il programma partition magic e vecchio ormai , prova ad utilizzare qualcosa di piu nuovo come ad esempio partition manager .

Cristian81
12-04-2010, 21:52
Se provavi da subito senza fare i ripristini che hai fatto, con get data back e diskedit (per le partizioni linux) avresti avuto molte + speranze cmq prova lo stesso con quelli sopracitati, ma non toccare + il pc e usali da cd o usb senza installare nulla.
Per le partizioni ti consiglio partition wizard o gparted

Arkramx
13-04-2010, 11:08
grazie mille per le risposte, ho provato a utilizzare getdataback ed è riuscito a trovare qualcosa... non è che sapreste dirmi un programma simile ma free visto che qualsiasi cosa faccio mi dice di acquistarlo

Cristian81
13-04-2010, 13:18
Allora... spero per te tu l'abbia usato da usb o cd e non abbia installato nulla, per get data back c'è un santo che si chiama Google, cerca e chiedi a lui per un hem... consiglio su get data back :D
Se sei in possesso di una licenza di get data back e vuoi usarla da usb o cd leggi questo mio post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2174784

Se hai bisogno di + dettagli chiedi pure.
In alternativa a tutto questo "casotto" detto sopra scarica gparted live cd o parted magic live cd e usa testdisk come già detto in precedenza, rognoso ma efficace.

edit:

diskedit non è solo per partizioni linux

Arkramx
13-04-2010, 15:33
emmm nooo no nn ho installato nulla :doh: .... ok lo confesso ho installato l'ativirus openoffice e getdetatback :( continui a fare errori dopo errori!!

ho chiesto al santo google, purtroppo mi indica sempre posti oscuri pieni di cose fastidiose o indicazioni nn veritiere... pure lui è cotro di me
girovagando senza guardare in faccia a nessuno ho trovato gdb 3.03, l'ho installato sul PC :( e sono riuscito a salvarmi qualcosa

con gparted live cosa ci farcio? mi fa ritornare le partizione che avevo
testdisk lo vedo un po complicato senza indicazioni in italiano
diskedit svolge la funzione di gdb oppure è meglio?

nn mi stancherò di dirvi grazie :P

Cristian81
13-04-2010, 20:55
ma ancora continui a installare roba ? :muro:
gparted come altri contiene diskedit, non prenderlo per un programma ciofeca,
svolge diciamo la stessa funziona di gdb (se sia peggio o meno non lo so) ma permette il recupero anche su altri filesystem oltre che fat e ntfs. Fai cosi:
avvialo, se vuoi scegli il log, seleziona l'hd, seleziona partizioni intel ecc....
e fagli fare la ricerca e facci sapere che ti trova, in ogni caso se continui lui fa una ricerca ancora + approfondita, poi premendo P ti mostra l'elenco dei file e da li puoi copiarli. Ora però non fare nulla, usa un'altro pc per preparti il cd e leggi il forum da un'altro pc, stai uccidendo le speranze.

p.s.

ti ho mandato un pvt msg