View Full Version : Tessera sanitaria scaduta, muore bimba nigeriana di 13 mesi
pistacchio89
12-04-2010, 13:45
Tessera sanitaria scaduta, muore bimba nigeriana di 13 mesi
Cure negate per una tessera sanitaria scaduta. Sarebbe questa la causa della morte di una bambina di 13 mesi. È questa l'accusa del padre, un nigeriano, che a causa della recente disoccupazione non aveva potuto rinnovare il documento e questo avrebbe determinato fatali ritardi nelle cure al Pronto Soccorso dell'ospedale 'Uboldo di Cernusco sul Naviglio', in provincia di Milano, che avrebbe rifiutato le cure fino all'intervento dei carabinieri.
La bimba è morta verso le 5 del mattino del giorno dopo. Il padre, Tommy Odiase, accusa: «se fosse stata italiana questo non sarebbe successo». Ieri si è svolta una manifestazione di protesta a Carugate, nell'hinterland del capoluogo lombardo, dove vive la famiglia - e i genitori hanno presentato denuncia per omicidio colposo a carico dei medici e dell' ospedale. Sulla vicenda la Procura di Milano ha aperto un'inchiesta.
Per l'ospedale però ci sarebbero «molte inesattezze». «Nel pomeriggio - spiega la struttura - diffonderemo una nota stampa per confutare le affermazioni che si leggono nell'articolo. Ci sono diverse inesattezze, stiamo raccogliendo tutti i dati per spiegare cosa è successo, compresi quelli sugli accessi degli stranieri temporaneamente permanenti».
«Ho dato disposizioni ai Nas perchè aprano un'istruttoria sulla morte di una bambina nigeriana di 13 mesi a Cernusco sul Naviglio, notizia riportata stamane da un quotidiano nazionale». A farlo sapere è Ignazio Marino, Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale. «L'indagine del nucleo di polizia giudiziaria consentirà di far luce sulla vicenda - spiega Marino in una nota - della quale riferirò nel corso dell'Ufficio di Presidenza della Commissione, fissato per mercoledì 14 aprile».
È evidente, aggiunge, «che se alla piccola fossero state negate le cure perchè provvista di una tessera sanitaria scaduta, ci troveremmo di fronte ad un fatto gravissimo e inaccettabile. Ricordo che, secondo l'articolo 32 della Costituzione, la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigentì. Si parla semplicemente di individui quindi, non di cittadini con tessere sanitarie valide o scadute».
http://www.unita.it/news/italia/97320/tessera_sanitaria_scaduta_muore_bimba_nigeriana_di_mesi
ConteZero
12-04-2010, 13:51
Formigoni ci farà un bel rap.
AntonioBO
12-04-2010, 13:53
L'Italia della Lega Nord......... NO COMMENT!!!
dave4mame
12-04-2010, 13:53
mai visto chiedere la tessera sanitaria al ps, se non per agevolare il data entry all'accettazione...
ConteZero
12-04-2010, 13:56
mai visto chiedere la tessera sanitaria al ps, se non per agevolare il data entry all'accettazione...
Forse hanno fatto storie per il ricovero... o magari erano leghisti.
dantes76
12-04-2010, 13:56
qui non gliene fotte niente della tessera sanitaria.. sia in farmacia, tantomeno al pronto soccorso.
dave4mame
12-04-2010, 14:01
Forse hanno fatto storie per il ricovero... o magari erano leghisti.
oppure è una cazzata.
quell'ospedale lo conosco benissimo, visto che ci ho fatto il servizio civile.
serve, oltre che a cernusco, anche pioltello, paesone dormitorio balzato agli onori della cronaca per essere la città che annovera il maggior numero di etnie di tutta italia.
e tra tutte proprio sta bimba, dovevano rifiutare?
pistacchio89
12-04-2010, 14:01
Bambina morta nel Milanese, avvocato: aspettiamo esiti autopsia
Legale della famiglia: ci chiariranno cosa realmente è successo
Milano, 12 apr. (Apcom) - Per fare chiarezza sulla vicenda della bambina nigeriana di 13 mesi morta dopo il ricovero all'ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio, nel Milanese, bisogna aspettare gli esiti dell'autopsia: è il parere dell'avvocato della famiglia, Marco Martinelli. "Aspettiamo gli esiti dell'autopsia che ci chiariscano cosa realmente è successo, dopo di che sarà prima di tutto la Procura della Repubblica a procedere con il procedimento penale. Noi in questa fase siamo in attesa" ha dichiarato il legale ad Apcom.
Secondo la ricostruzione dei fatti della famiglia, la bambina, in preda a violenti attacchi di vomito, è stata portata prima al pronto soccorso, da cui è stata dimessa dopo pochi minuti. Le sue condizioni però non sono migliorate, e i genitori l'hanno riportata in ospedale: il personale, riferisce il padre Tommy Odiase, ci ha risposto "che la bambina ha la tessera sanitaria scaduta, non possiamo visitarla ancora o ricoverarla". Solo le proteste ripetute dell'uomo e l'intervento dei carabinieri hanno portato al ricovero in pediatria: la bambina non è migliorata, e il 5 marzo è morta.
"Quello che è successo - continua l'avvocato - è che questa bimba ricoverata in ospedale è morta inspiegabilmente, quindi quello che ci preme capire è innanzitutto per quale ragione la bimba sia morta, se è stato fatto tutto quello che avrebbe dovuto essere fatto per garantire la vita e la salute della bimba. Questa risposta ce la darà credo l'autopsia, siamo in attesa di sapere cosa ci dica".
L'autopsia, a quanto afferma l'avvocato, è stata fatta il 12 marzo: il consulente della famiglia ha calcolato una sessantina di giorni prima di avere un quadro almeno provvisorio, perchè aspetta assieme al consulente della procura gli esiti degli esami istologici e altri vari esami clinici.
"La bimba è stata comunque ricoverata e nonostante il ricovero è morta, questi sono i fatti. Cosa sia stato fatto in quei due giorni in cui era in ospedale se fosse adeguato o meno lo appureremo all'esito del procedimento o già dell'autopsia" ha concluso Martinelli.
http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2010/04_aprile/12/bambina_morta_nel_milanese_avvocato_aspettiamo_esiti_autopsia,23780675.html
esatto.
non penso ci sia altro da aggiungere :rolleyes:
marcello1854
12-04-2010, 14:53
oppure è una cazzata.
quell'ospedale lo conosco benissimo, visto che ci ho fatto il servizio civile.
serve, oltre che a cernusco, anche pioltello, paesone dormitorio balzato agli onori della cronaca per essere la città che annovera il maggior numero di etnie di tutta italia.
e tra tutte proprio sta bimba, dovevano rifiutare?
complotto giudaico ?
superanima
12-04-2010, 15:09
complotto giudaico ?
naa, solo un atro thread farlocco.
Mantis86
12-04-2010, 15:09
Vabbè che sei un comunista, ma mi chiedo cosa cacchio centri la LEGA NORD. Davanti ad un episodio vergognoso, quanta demagogia.
Non sei molto diverso da loro dato che critichi il carroccio e poi usi i suoi stessi slogan.
masty_<3
12-04-2010, 15:21
Tessera sanitaria? Ma perchè, serve a qualcosa allora?
Dream_River
12-04-2010, 15:21
Per la bambina la sostanza non poteva prevalere sulla forma....
Pace all'anima di un angelo innocente:(
dave4mame
12-04-2010, 15:30
Tessera sanitaria? Ma perchè, serve a qualcosa allora?
in lombardia, si
http://www.crs.lombardia.it/cm/home.jhtml;jsessionid=08568DCC4F62EDC71095C8FCE500E552
naa, solo un atro thread farlocco.
ti giudichi farlocca la morte di una bimba di 13 mesi ?
C;,a;,s;,as;,
Se sono intervenuti i carabinieri per farla ricoverare qualcosa di vero sotto c'è di sicuro. Non credo che una famiglia di nigeriani, magari con problemi riguardanti i documenti, si metta a chiamare le FdO così, a muzzo, evidentemete i sanitari non volevano effettivamente ricoverarla.
Jammed_Death
12-04-2010, 15:53
??? cosa c'entra la disoccupazione con il rilascio della tessera sanitaria? cioè il padre aveva la cittadinanza o no? perchè io la tessera sanitaria l'ho avuta ugualmente da disoccupato
in ogni caso la bambina andava curata, come viene curato qualsiasi ubriaco che si schianta in macchina privo di documenti :rolleyes:
in ogni caso la bambina andava curata, come viene curato qualsiasi ubriaco che si schianta in macchina privo di documenti :rolleyes:
Esattamente. Qui stiamo a discutere sulla vita di una BAMBINA di 13 mesi. Anche fosse stata figlia di nessuno andava curata ugualmente. Ma a quanto pare a CERTI italiani fa più piacere curare degli ubriaconi che is schiantano ammazzando o invalidando qualche povero cristo, beccandosi magari pene ridicole se e quando vedono la galera. Evviva...
supermario
12-04-2010, 15:59
i minuti persi nel ricovero ritardato sarebbero stati fondamentali? e quelli persi nel pronto soccorso che sottostima il problema per smaltire pazienti? non lo sapremo mai...
resta spregevole il rifiuto di ricovero immediato a una bambina in gravi condizioni, di qualsiasi colore essa sia
dave4mame
12-04-2010, 16:00
??? cosa c'entra la disoccupazione con il rilascio della tessera sanitaria? cioè il padre aveva la cittadinanza o no? perchè io la tessera sanitaria l'ho avuta ugualmente da disoccupato
la cittadinanza molto probabilmente non l'aveva....
e francamente non so come se il rilascio della tessera sanitaria sia legato e residenza o cittadinanza.
è morta in ospedale...
Jammed_Death
12-04-2010, 16:06
la cittadinanza molto probabilmente non l'aveva....
e francamente non so come se il rilascio della tessera sanitaria sia legato e residenza o cittadinanza.
la tessera sanitaria viene rilasciata ai cittadini italiani (è un documento) ma nell'articolo viene inserita la disoccupazione del padre e non ho capito cosa c'entri questo...mi sembra tanto di allarmismo del tipo "se siete disoccupati rischiate di non avere le cure"
è morta in ospedale...
dopo che il padre ha chiamato i carabinieri :muro:
dave4mame
12-04-2010, 16:08
la tessera sanitaria viene rilasciata ai cittadini italiani (è un documento) ma nell'articolo viene inserita la disoccupazione del padre e non ho capito cosa c'entri questo...mi sembra tanto di allarmismo del tipo "se siete disoccupati rischiate di non avere le cure"
anche la carta d'identità è un documento...
edit:
spiegato l'arcano.
Alle persone iscritte al Servizio sanitario nazionale (SSN) viene rilasciata una tessera sanitaria.
Per gli stranieri la tessera sanitaria ha la stessa durata del permesso di soggiorno. Questo documento è individuale e serve per accedere all’assistenza (ad esempio, visite mediche, analisi, ricoveri in ospedale). Al momento dell’iscrizione la persona sceglie il medico di famiglia o il pediatra.
Jammed_Death
12-04-2010, 16:09
anche la carta d'identità è un documento...
non ho capito :confused:
dave4mame
12-04-2010, 16:12
dopo che il padre ha chiamato i carabinieri :muro:
i carabinieri sono presenti NEL pronto soccorso....e, ahimè, non sempre per raccogliere eventuali denunce.
3 volte sono andato al pronto soccorso negli ultimi 5 anni... e ho assistito a scenette non particolarmente edificanti.
dave4mame
12-04-2010, 16:13
non ho capito :confused:
è un documento che, come tanti altri, viene rilasciato anche a cittadini stranieri.
Jammed_Death
12-04-2010, 16:14
edit:
spiegato l'arcano.
quindi praticamente l'associazione sarebbe questa: il padre aveva il permesso di soggiorno perchè lavorava->disoccupato->niente permesso di soggiorno-> niente tessera
giusto?
dave4mame
12-04-2010, 16:36
quindi praticamente l'associazione sarebbe questa: il padre aveva il permesso di soggiorno perchè lavorava->disoccupato->niente permesso di soggiorno-> niente tessera
giusto?
se il documento che ho linkato (a proposito, la fonte:http://www.saluter.it/wcm/saluter/dedicatoa/stranieri.htm )
è corretto, è così.
che, era la stessa situazione che vigeva fino a poco tempo fa anche per i cittadini comunitari
ti giudichi farlocca la morte di una bimba di 13 mesi ?
C;,a;,s;,as;,
è farlocca la strumentalizzazione della notizia, come quando evidenziano la nazionalità dei criminali.
per quel che ne sappiamo il corso degli eventi che hanno portato alla morte della bambina, avrebbe potuto riguardare anche una bambina italiana.
invece prima si monta il caso di razzismo politico-sanitario, poi, quando non gliene fregherà + niente a nessuno, magari uscirà in sordina una notizia che chiarirà che il razzismo non c'è entrato niente, e magari neanche la malasanità.
è farlocco che prima si crei lo scandalo mediatico, poi si cerchi la verità.
nei paesi normali di solito accade il contrario.
IpseDixit
12-04-2010, 17:04
giusto?
Si ma in ospedale non possono rifiutare l'assistenza :muro:
nickyride
12-04-2010, 17:32
[se fosse vera la notizia] Ma che bravi medici, davvero i miei complimenti, credo che gente tanto immonda non sia nemmeno capace di sensi di colpa, provo più pena per loro che non per la bambina.
nickyride
12-04-2010, 17:37
Giuro:
di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario;
ZetaGemini
12-04-2010, 17:48
ma perfavore che notizia del cavolo... all'ospedale curano tutti. il problema non è se sei straniero o meno, il problema son proprio certi ospedali italiani!!!
è farlocca la strumentalizzazione della notizia, come quando evidenziano la nazionalità dei criminali.
per quel che ne sappiamo il corso degli eventi che hanno portato alla morte della bambina, avrebbe potuto riguardare anche una bambina italiana.
si come no ... vorrei vedere
Ca;'.z;'.a
ConteZero
12-04-2010, 17:57
ma perfavore che notizia del cavolo... all'ospedale curano tutti. il problema non è se sei straniero o meno, il problema son proprio certi ospedali italiani!!!
Il problema non è curare (aka "ti faccio il massaggio cardiaco"), il problema è RICOVERARE.
Per ricoverare qualcuno è necessario un iter burocratico (l'accettazione) che richiede il disbrigo di pratiche e procedure concordate con la regione.
Il medico al quinto piano a pediatria mica può "curare" la bambina se manco la fanno salire al quinto piano...
lo_straniero
12-04-2010, 18:05
esatto.
non penso ci sia altro da aggiungere :rolleyes:
esatto :rolleyes:
Wolfgang Grimmer
12-04-2010, 18:07
si come no ... vorrei vedere
Ca;'.z;'.a
beh magari sarebbe potuto accadere con una bambina italiana ma terrona :O
beh magari sarebbe potuto accadere con una bambina italiana ma terrona :O
in effetti , non sarebbe da escludere ... :O
li' avrebbero i medici avrebbero aggiunto pero " oh che maroni sti terroni piagnoni !! "
:O
C;,amldmnkdmnkd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.