Master.Jimmy
12-04-2010, 12:40
Che dire, aspetto questo titolo da 5 anni, era ora.
Ho comprato di recente D2 Anthology.... le traduzioni sono sempre fatte a cavolo e sono contento di averlo comprato tempo fa anche in inglese con le espansioni >_>
Come tutti ben sappiamo la giocabilità è diventata molto simile a hoM&M, ma a questo punto, vorrei un attimo entrare in dettaglio.
premesso che sono alla quinta missione dell'impero a livello HARD, perciò se volete spoilerare usate per favore l'apposito tag spoiler
PRESENTAZIONE/ASPETTATIVE
SITO UFFICIALE
http://www.disciples3.ru/
http://en.akella.com/Game.aspx?id=28&mode=screenshots
Foto prese su internet
http://home.online.no/~kjetil.v/disciples3.jpg
http://www.adrianwerner.neostrada.pl/2007/d3.jpg
http://www.games32.com/web4/games_catalog/games/Disciples-3-Renaissance-PC/images/md_24811.jpg
http://en.akella.com/Files/News/597/shot_0124.jpg
Grafica esigente ovviamente. Purtroppo non può essere giocato sui pc old generation come Disciples 2 (D2) che era 2D.
L'ambientazione dark di D2 è stata purtroppo un po' smussata nella "epicità", molto meno solenne oltre che meno dark.
I personaggi sono stati strutturati, TALMENTE arzigogolati, da diventare PESANTI, quasi irreali. Troppo. Troppi fronzoli...
Sinceramente era molto meglio 2D, più semplice, più lineare, più nettamente fantasy, ma mi rendo conto che graficamente "fa più scena" e la grafica ormai è tutto
Il gioco è MOLTO parlato, anche se per ora le musiche sono quasi sempre le stesse (come D2 del resto).
E' sparita l'idea del "pianta bastone", quindi c'è un leader in meno. Non si può convertire il terreno dove si vuole, ma solo in alcuni punti focali, TOCCANDOLI solamente in modo da piantare un bastone VIVENTE. Questo bastone è considerato un leader, e gli si può dare in affidamento anche truppe di qualunque livello, in modo da rafforzare la difesa, e aumenta di livello da solo, al passare dei round divenendo più potente. Ha attacco elementale e damage consiste su TUTTI i bersagli nemici (qualcuno ha anche possibilità di infliggere malus). Come D2 col passare del tempo l'influenza del Bastone fa aumentare la dimensione del terreno della propria razza.
Possibilità di giocare online.... anche se data la lunghezza del gioco, la vedo dura :p
IL GIOCO
la campagna comincia con un eroe obbligato, che purtroppo non può morire altrimenti la partita finisce. Lo sviluppo del suddetto eroe è molto varigato e sa molto di FFX (sferografia), non che l'inventario e vestiario molto varigato. La struttura dei movimenti nella mappa rimane inalterata, ma cambia molto l'esplorazione sulla mappa, in quanto la visibilità del pg attraverso nebbia sembra sempre la stessa, e non c'è modo di aumentare la visibilità, ne a seconda dei personaggi, ne salendo di livello.
Ci saranno quindi (tipo hMM) edifici che conferiscono bonus alle caratteristiche o alle risorse, esperienza gratuita, oppure skill pont da distrubuire sulla sferografia.
Nel gioco è stato introdotto anche la PIETRA necessaria per costruire i potenziamenti. Non so se è un problema di bug, ma per ora la parata (defend) è inutile, nel senso che il damage sia magico che da spade è lo stesso.
Il campo da gioco è a griglia (composta da esagoni) come hM&M, in cui possono esser presenti 3 tipi esagoni bonus, uno che da potenziamento agli arcieri, uno agli incantatori, l'altro ai guerrieri.
Le caratteristiche principali
Endurance (salute)
Strenght (forza)
Agility (evasione e credo anche passi in battaglia)
Intelligence (magia)
Skill (dexterity colpi critici)
Armor (armatura)
Initiative (iniziativa)
Resistenze a fire, water, air, earth, mind, death
Il tipo Divine appartiene SOLO ai guardiani, quindi per ora askael, mizrael e illumielle (non ho ancora avuto il piacere di rompere askael ma spero di farlo a breve). I guardiano sono molto + deboli rispetto a quelli di D2, considerando che ho spazzato via illumielle a metà missione (anche se il mio leader era al cap di livello), non tolgono molto ma hanno qualche migliaia di hp ma armatura solo di 40 o 50. Purtroppo l'armatura conta SOLO per i colpi inferti da arma, quelli magici si limitano con le resistenza.
Il gioco è TBS, quindi l'ordine di gioco è stabilito a inizio gara a seconda delle iniziative, anche se può cambiare a seconda di tanti fattori.
Ovviamente varia anche il numero di passi che si possono compiere in battaglia, ma non ho capito se dipendo dalla agility o no.
Procedendo nella sferografia si possono acquisire abilità da giocare in battaglia e non. Gli incantesimi e gli items, sono a disposizione DI TUTTO IL TEAM, quindi se il leader ha bisogno di essere curato, non deve perdere il turno per curarsi quando può farlo anche un arciere. Lo stessa cosa per le pergamene... che ora sono molto + varie.
Per ora i personaggi dell'impero sono IDENTICI, stessi upgrade, stessi nomi.... solo che finalmente il titano NON è inutile e i sacerdoti uomini sono diventati donne.
Oltre all'eroe è possibile assoldare altri leader. Qui credo ci sia un bug...
Quando assoldate un arcimago,sniper,warrior (la donna warrior dell'impero è ridicola >_>, a volte esagerare nelle pari opportunità non paga) o ROGUE. Adesso il ladro è un leader come un altro (ma necessita della gilda, ovvio). Quando finite lo stage.... nel successivo, c'è la possibilità di assoldare LEADER delle missioni precedenti (allo stesso livello e con le stesse caratteristiche e armature!), ma costano MOLTO a seconda del livello (vengono chiamati VETERANI). Secondo me c'è un bug, in quanto ad esempio un leader di livello 10 costa 5000mo, quindi se ne hai meno non te lo fa selezionare. Quando superi i 5000mo, puoi assoldarlo, ma noti che il suo livello è 1, e che ti ha scalato solo 500mo (andando a 4500), le sue caratteristiche sono a livello base, ma le sue SKILL SONO QUELLE DATE DAL LIVELLO PRECEDENTE. Sembra quasi che le 5000 sia una condizione per poterli assoldare, ma secondo me è un bug, boh
Gli incantesimi o i colpi stessi possono essere, per 1 cella, per tutti o CASELLE ADIACENTI.
Gli incantesimi mi sembrano tutti uguali esteticamente, proverò a guardare meglio sulla simbologia mentre vengono effettuati.
Gli items e le pergamene, sono le cose che mi sono piaciuti di piu a dire il vero. Le pergamente hanno la consistenza "carta rovinata" e una descrizione che da sul mistico, con disegni quasi abbozzati su scala grigio, con qualche abbozzo di colore sparso.
EMPIRE
Ridicoli angelo e assassino.... Il primo sembra un cane con le ali spellacchiate con un armatura pesantissima. L'assassino è ridicolo... per definizione un essere viscido che vive nell'ombra e rappresenta l'agilità pura e colpire alle spalle.... è un nano con un armatura pazzesca che sembra di tutto fuorchè infiltrabile o spia... con un armatura così lo sentirebbero pure i sordi!
Il leader mago sembra un po un pistolero... sniper e titani sono notevoli però. Finalmente gli inquisitori FANNO PAURA con un doppio attacco (quindi anche possibilità di doppio critico)
Magie degli umani (da sempre le migliori) ne risultano penalizzate... danno FUORI battaglia, heal, protezioni e variaziani sulle statistiche temporanee, soprattutto l'armatura è useless in quanto è utile solo alle armi fisiche
GRANDISSIMO l'elementalista! finalmente non è inutile, e oltre all'evocazione ha danno air spash su caselle limitrofe come il normale Mage
La gerofante e "pretessa" imperiale (non l'ho mai sentite in versione femminile), ha pure un dispel oltre la resurrezione.
Il Difensore della fede, ha la possibilità di aumentare il proprio passo sulla griglia il turno successivo (che per un bug non sembra fungere) e il paladino ha lo stesso dispel dei preti. L'angel ha il teletrasport, damage melee ma fonte AIR (non weapon). I rami dell'inquisizione hanno doppio colpo e abilità che riduce la forza avversaria. Il titano ha il terremoto come abilità damage earth a tutti i nemici (come anche l'evocazione GOLEM). Lo schifoso assassino, non ha + la possibilità di avvelenare mentre colpisce , ma è un abilità che avvelena direttamente (al 100%), ma mi sembra che il veleno non dura + di 3 turni.
Per ora Lambert (l'eroe dell'impero) ha acquisito 5 abilità (mi sembra che sono 6)
dispel globale
dispel che vale solo su stesso (non mi chiedete a che serve, non lo so. Sono stato scemo io a impararlo sprecando uno slot della sferografia)
barriera che immunizza per turno
Resurrezione
Colpo che colpisce tutte le caselle limitrofe (davvero ottimo), ma diminuisce il danno totale (che avrebbe fatto con un colpo diretto)
Ho un mago (veterano) che me lo porto appresso dall'inizio
evoca golem
teletrasporto
resurrezione
barriera
Mi è sembrato di vedere che i ladri si nascondono nelle ombre sparendo dalla mappa!
Ho dato anche un'occhiata alle altre razze ma non mi voglio esprimere finchè non le uso.
Assenti come da copione L'orda e il Clan, ma sono presenti, evito commenti
IMPRESSIONE
- Davvero negativa l'idea di eliminare la piantabastoni. Perchè? questo gioco sembra MOLTO pilotato. Mentra prima potevi piantare bastoni ovunque per convertire terreno, dava molta più liberta di gioco, mentre ora si può convertire il terreno SOLO in determinati punti della mappa. Tutto un po' sui binari diciamo. Oltretutto il bastone guardiano sembra potentissimo.... ma anche se sale di livello rimane sempre inefficiente. Purtroppo quando arriva il nemico, bisogna indebolito con qualche incantesimo.
- Per ora il gioco è diventato facilissimo (a livello hard), in quanto l'eroe è diventato potentissimo e la AI delle cpu è davvero scema in quanto focussa sempre il primo che trova e gli arceri sempre i preti poi maghi poi arcieri
- Ok che non ci sono due razze, ma il problema è che esistono solo life mana, infernal e grove mana... questo non è un bene in quanto nelle espansioni, quando i tipi di mana saranno tutti e 5 (runestone, death), vedremo che per le tre razze precedenti gli incantesimi si produrranno con 3 soli tipi di mana, invece le nuove razze ne utilizzeranno tutti e 5 (come è stato ad esempio x D2 RotE)
- Gli incantesimi costano TANTISSIMO, ma specialmente a livello di damage fanno malissimo e rischiano di far sbilanciare il gioco peggio di D2, se non fosse per il fatto che richiedono tantissimo mana.
- Le truppe costano di + ed è un casino farle scontrare con truppe di alto livello.
- Non mi piacciono gli edifici che aumentano l'endurance, perchè non so se è un bug, ma finchè il potenziamento rimane, la salute delle truppe aumenta all'infinito, e dopo una decina di turni, mi sono trovato con un leader (e veterano) secondario con 23000 hp! c'ho ammazzato le truppe principali della Legione, facendo con gli arcieri semplici, scudo :D
- stanno uscendo tantissime patch, il che vuol dire che c'era molto da lavorare, ma l'hanno buttato fuori per iniziare a incassare. Questo ne limita un po' la giocabilità e temo per le espansioni.
- Diversi bug per lo scambio di personaggi tra due leader.
- Le pozioni che aumentano per sempre le statistiche, vengono resettate quando il pg sale di livello. Una fregatura...
Boh altre impressioni in seguito
Qualcuno ci sta giocando? che ne pensa?
Ho comprato di recente D2 Anthology.... le traduzioni sono sempre fatte a cavolo e sono contento di averlo comprato tempo fa anche in inglese con le espansioni >_>
Come tutti ben sappiamo la giocabilità è diventata molto simile a hoM&M, ma a questo punto, vorrei un attimo entrare in dettaglio.
premesso che sono alla quinta missione dell'impero a livello HARD, perciò se volete spoilerare usate per favore l'apposito tag spoiler
PRESENTAZIONE/ASPETTATIVE
SITO UFFICIALE
http://www.disciples3.ru/
http://en.akella.com/Game.aspx?id=28&mode=screenshots
Foto prese su internet
http://home.online.no/~kjetil.v/disciples3.jpg
http://www.adrianwerner.neostrada.pl/2007/d3.jpg
http://www.games32.com/web4/games_catalog/games/Disciples-3-Renaissance-PC/images/md_24811.jpg
http://en.akella.com/Files/News/597/shot_0124.jpg
Grafica esigente ovviamente. Purtroppo non può essere giocato sui pc old generation come Disciples 2 (D2) che era 2D.
L'ambientazione dark di D2 è stata purtroppo un po' smussata nella "epicità", molto meno solenne oltre che meno dark.
I personaggi sono stati strutturati, TALMENTE arzigogolati, da diventare PESANTI, quasi irreali. Troppo. Troppi fronzoli...
Sinceramente era molto meglio 2D, più semplice, più lineare, più nettamente fantasy, ma mi rendo conto che graficamente "fa più scena" e la grafica ormai è tutto
Il gioco è MOLTO parlato, anche se per ora le musiche sono quasi sempre le stesse (come D2 del resto).
E' sparita l'idea del "pianta bastone", quindi c'è un leader in meno. Non si può convertire il terreno dove si vuole, ma solo in alcuni punti focali, TOCCANDOLI solamente in modo da piantare un bastone VIVENTE. Questo bastone è considerato un leader, e gli si può dare in affidamento anche truppe di qualunque livello, in modo da rafforzare la difesa, e aumenta di livello da solo, al passare dei round divenendo più potente. Ha attacco elementale e damage consiste su TUTTI i bersagli nemici (qualcuno ha anche possibilità di infliggere malus). Come D2 col passare del tempo l'influenza del Bastone fa aumentare la dimensione del terreno della propria razza.
Possibilità di giocare online.... anche se data la lunghezza del gioco, la vedo dura :p
IL GIOCO
la campagna comincia con un eroe obbligato, che purtroppo non può morire altrimenti la partita finisce. Lo sviluppo del suddetto eroe è molto varigato e sa molto di FFX (sferografia), non che l'inventario e vestiario molto varigato. La struttura dei movimenti nella mappa rimane inalterata, ma cambia molto l'esplorazione sulla mappa, in quanto la visibilità del pg attraverso nebbia sembra sempre la stessa, e non c'è modo di aumentare la visibilità, ne a seconda dei personaggi, ne salendo di livello.
Ci saranno quindi (tipo hMM) edifici che conferiscono bonus alle caratteristiche o alle risorse, esperienza gratuita, oppure skill pont da distrubuire sulla sferografia.
Nel gioco è stato introdotto anche la PIETRA necessaria per costruire i potenziamenti. Non so se è un problema di bug, ma per ora la parata (defend) è inutile, nel senso che il damage sia magico che da spade è lo stesso.
Il campo da gioco è a griglia (composta da esagoni) come hM&M, in cui possono esser presenti 3 tipi esagoni bonus, uno che da potenziamento agli arcieri, uno agli incantatori, l'altro ai guerrieri.
Le caratteristiche principali
Endurance (salute)
Strenght (forza)
Agility (evasione e credo anche passi in battaglia)
Intelligence (magia)
Skill (dexterity colpi critici)
Armor (armatura)
Initiative (iniziativa)
Resistenze a fire, water, air, earth, mind, death
Il tipo Divine appartiene SOLO ai guardiani, quindi per ora askael, mizrael e illumielle (non ho ancora avuto il piacere di rompere askael ma spero di farlo a breve). I guardiano sono molto + deboli rispetto a quelli di D2, considerando che ho spazzato via illumielle a metà missione (anche se il mio leader era al cap di livello), non tolgono molto ma hanno qualche migliaia di hp ma armatura solo di 40 o 50. Purtroppo l'armatura conta SOLO per i colpi inferti da arma, quelli magici si limitano con le resistenza.
Il gioco è TBS, quindi l'ordine di gioco è stabilito a inizio gara a seconda delle iniziative, anche se può cambiare a seconda di tanti fattori.
Ovviamente varia anche il numero di passi che si possono compiere in battaglia, ma non ho capito se dipendo dalla agility o no.
Procedendo nella sferografia si possono acquisire abilità da giocare in battaglia e non. Gli incantesimi e gli items, sono a disposizione DI TUTTO IL TEAM, quindi se il leader ha bisogno di essere curato, non deve perdere il turno per curarsi quando può farlo anche un arciere. Lo stessa cosa per le pergamene... che ora sono molto + varie.
Per ora i personaggi dell'impero sono IDENTICI, stessi upgrade, stessi nomi.... solo che finalmente il titano NON è inutile e i sacerdoti uomini sono diventati donne.
Oltre all'eroe è possibile assoldare altri leader. Qui credo ci sia un bug...
Quando assoldate un arcimago,sniper,warrior (la donna warrior dell'impero è ridicola >_>, a volte esagerare nelle pari opportunità non paga) o ROGUE. Adesso il ladro è un leader come un altro (ma necessita della gilda, ovvio). Quando finite lo stage.... nel successivo, c'è la possibilità di assoldare LEADER delle missioni precedenti (allo stesso livello e con le stesse caratteristiche e armature!), ma costano MOLTO a seconda del livello (vengono chiamati VETERANI). Secondo me c'è un bug, in quanto ad esempio un leader di livello 10 costa 5000mo, quindi se ne hai meno non te lo fa selezionare. Quando superi i 5000mo, puoi assoldarlo, ma noti che il suo livello è 1, e che ti ha scalato solo 500mo (andando a 4500), le sue caratteristiche sono a livello base, ma le sue SKILL SONO QUELLE DATE DAL LIVELLO PRECEDENTE. Sembra quasi che le 5000 sia una condizione per poterli assoldare, ma secondo me è un bug, boh
Gli incantesimi o i colpi stessi possono essere, per 1 cella, per tutti o CASELLE ADIACENTI.
Gli incantesimi mi sembrano tutti uguali esteticamente, proverò a guardare meglio sulla simbologia mentre vengono effettuati.
Gli items e le pergamene, sono le cose che mi sono piaciuti di piu a dire il vero. Le pergamente hanno la consistenza "carta rovinata" e una descrizione che da sul mistico, con disegni quasi abbozzati su scala grigio, con qualche abbozzo di colore sparso.
EMPIRE
Ridicoli angelo e assassino.... Il primo sembra un cane con le ali spellacchiate con un armatura pesantissima. L'assassino è ridicolo... per definizione un essere viscido che vive nell'ombra e rappresenta l'agilità pura e colpire alle spalle.... è un nano con un armatura pazzesca che sembra di tutto fuorchè infiltrabile o spia... con un armatura così lo sentirebbero pure i sordi!
Il leader mago sembra un po un pistolero... sniper e titani sono notevoli però. Finalmente gli inquisitori FANNO PAURA con un doppio attacco (quindi anche possibilità di doppio critico)
Magie degli umani (da sempre le migliori) ne risultano penalizzate... danno FUORI battaglia, heal, protezioni e variaziani sulle statistiche temporanee, soprattutto l'armatura è useless in quanto è utile solo alle armi fisiche
GRANDISSIMO l'elementalista! finalmente non è inutile, e oltre all'evocazione ha danno air spash su caselle limitrofe come il normale Mage
La gerofante e "pretessa" imperiale (non l'ho mai sentite in versione femminile), ha pure un dispel oltre la resurrezione.
Il Difensore della fede, ha la possibilità di aumentare il proprio passo sulla griglia il turno successivo (che per un bug non sembra fungere) e il paladino ha lo stesso dispel dei preti. L'angel ha il teletrasport, damage melee ma fonte AIR (non weapon). I rami dell'inquisizione hanno doppio colpo e abilità che riduce la forza avversaria. Il titano ha il terremoto come abilità damage earth a tutti i nemici (come anche l'evocazione GOLEM). Lo schifoso assassino, non ha + la possibilità di avvelenare mentre colpisce , ma è un abilità che avvelena direttamente (al 100%), ma mi sembra che il veleno non dura + di 3 turni.
Per ora Lambert (l'eroe dell'impero) ha acquisito 5 abilità (mi sembra che sono 6)
dispel globale
dispel che vale solo su stesso (non mi chiedete a che serve, non lo so. Sono stato scemo io a impararlo sprecando uno slot della sferografia)
barriera che immunizza per turno
Resurrezione
Colpo che colpisce tutte le caselle limitrofe (davvero ottimo), ma diminuisce il danno totale (che avrebbe fatto con un colpo diretto)
Ho un mago (veterano) che me lo porto appresso dall'inizio
evoca golem
teletrasporto
resurrezione
barriera
Mi è sembrato di vedere che i ladri si nascondono nelle ombre sparendo dalla mappa!
Ho dato anche un'occhiata alle altre razze ma non mi voglio esprimere finchè non le uso.
Assenti come da copione L'orda e il Clan, ma sono presenti, evito commenti
IMPRESSIONE
- Davvero negativa l'idea di eliminare la piantabastoni. Perchè? questo gioco sembra MOLTO pilotato. Mentra prima potevi piantare bastoni ovunque per convertire terreno, dava molta più liberta di gioco, mentre ora si può convertire il terreno SOLO in determinati punti della mappa. Tutto un po' sui binari diciamo. Oltretutto il bastone guardiano sembra potentissimo.... ma anche se sale di livello rimane sempre inefficiente. Purtroppo quando arriva il nemico, bisogna indebolito con qualche incantesimo.
- Per ora il gioco è diventato facilissimo (a livello hard), in quanto l'eroe è diventato potentissimo e la AI delle cpu è davvero scema in quanto focussa sempre il primo che trova e gli arceri sempre i preti poi maghi poi arcieri
- Ok che non ci sono due razze, ma il problema è che esistono solo life mana, infernal e grove mana... questo non è un bene in quanto nelle espansioni, quando i tipi di mana saranno tutti e 5 (runestone, death), vedremo che per le tre razze precedenti gli incantesimi si produrranno con 3 soli tipi di mana, invece le nuove razze ne utilizzeranno tutti e 5 (come è stato ad esempio x D2 RotE)
- Gli incantesimi costano TANTISSIMO, ma specialmente a livello di damage fanno malissimo e rischiano di far sbilanciare il gioco peggio di D2, se non fosse per il fatto che richiedono tantissimo mana.
- Le truppe costano di + ed è un casino farle scontrare con truppe di alto livello.
- Non mi piacciono gli edifici che aumentano l'endurance, perchè non so se è un bug, ma finchè il potenziamento rimane, la salute delle truppe aumenta all'infinito, e dopo una decina di turni, mi sono trovato con un leader (e veterano) secondario con 23000 hp! c'ho ammazzato le truppe principali della Legione, facendo con gli arcieri semplici, scudo :D
- stanno uscendo tantissime patch, il che vuol dire che c'era molto da lavorare, ma l'hanno buttato fuori per iniziare a incassare. Questo ne limita un po' la giocabilità e temo per le espansioni.
- Diversi bug per lo scambio di personaggi tra due leader.
- Le pozioni che aumentano per sempre le statistiche, vengono resettate quando il pg sale di livello. Una fregatura...
Boh altre impressioni in seguito
Qualcuno ci sta giocando? che ne pensa?