PDA

View Full Version : Opinione Offerte lavorative

ironmanu
12-04-2010, 12:07
Ciao a tutti, sono ad un bivio tra due offerte di lavoro, ho appena conseguito un Ph.D. in Ing. Mecc. ed ho 29 anni, (laurea VO).

1a offerta:
Gruppo di circa 1.400 dipendenti con impianti anche all'estero, operante esattamente nel settore in cui ho condotto il mio Ph.D.
La posizione offerta è R&D che risponde direttamente al direttore sviluppo prodotto, RAL di 25100€ (forfettari), 6° liv. metal mecc. ed affitto appartamento PAGATO dall'azienda. Tale lavoro si trova a 250km da casa (non zona densamente abitata),inoltre sto per andare a convivere con la mia ragazza, quindi tornerei a casa ogni fine settimana.
In questo caso mi sento più ferrato in quanto conosco bene tecnologie e strumenti del lavoro, l'azienda l'ha capito e per questo per cominciare mi offre la casa, per cui ipotizzo sarebbe più "facile" lavorare bene. Ipotizzo un certo ammontare di straordinari data la forfettizzazione.

2a offerta
Azienda di circa 350-400 dipendenti operante in settore affine al "mio" ma con tecnologia un po' diversa.
La posizione offerta è di capo progetto (PM?) nell'area sviluppo prodotto. Si parte da 5° liv metalmecc, un lordo base di 22500€ (1737€/mese) a cui sommare straordinari ed un premio di circa 690€ lordi annui.
Tale lavoro si trova a 45km da casa, e ci potrei andare in TRENO organizzandomi un po'.
In questo caso di PM ne so solo dal punto di vista teorico, mi han detto che si tratta di lavorare sotto pressione, bisogna saperci fare con le persone, gestione anche di costi e tempi e spesso si fanno straordinari.

Professionalmente sono ovviamente tagliato per la prima offerta, che mi è stata cucita "su misura", infatti non cercano risorse, è essenzialmente piaciuto molto il mio cv.
Nel secondo caso farebbero comodo le mie competenze, ma come un plus, quindi non me le posso giocare molto, amche in fase di negoziazione.

I dolori stanno sul piano economico: Puntando sul lato professionale sceglierei la 1a offerta ad occhi chiusi, tuttavia tra il vivere fuori casa ed i viaggi, ci perderei circa 3200€ netti, almento il primo anno, senza contare il deperimento dell'auto (25000km/anno)!

Senza scendere nei dettagli delle mansioni devo ammettere che mi sento un po' stritolato: da un lato il 1° sarebbe il lavoro per me, in un gruppo strutturato, ma pago sia in termini di qualità della vita che economici. Nel secondo ho in mano solo l'idea di un lavoro potenzialmente interessante ma che non conosco e le mie conoscenze/competenze non mi consentono di fare la differenza, economicamente ne esco meglio ma SOLO PUNTANDO SU ASPETTI DI RISPARMIO CAUSA MINORI SPESE visto che il trattamento è inferiore. Questo mi svilisce un po'.

Mi date un vostro parere, se magari avete esperienze in ruoli analoghi?

Fedozzo
12-04-2010, 12:12
Scegli il secondo, il primo de facto è impraticabile, a meno che non decidi di trasferirti permanentemente in loco.

Hebckoe
12-04-2010, 12:26
io mi chiederei anche quale fra le due esperienze renderebbe piu' appetibile il tuo CV in futuro.

ironmanu
12-04-2010, 12:31
io mi chiederei anche quale fra le due esperienze renderebbe piu' appetibile il tuo CV in futuro.

Verissimo, ma non è facile rispondere, anzi è una delle cose che mi piacerebbe capire dalla discussione con voi!

Aggiungo che nel 1° caso mi darebbero l'appartamento ad un passo dal lavoro (ci andrei a piedi) mentre nel secondo avrei 2h di viaggio al giorno, se scelgo il treno perchè in auto credo sarebbero di più, con sveglia tutti i giorni non oltre le 6.20-6.30 e rientro, boh alle 20.00 se faccio un minimo di un'oretta di straordinario!

Altra info, nel primo caso indet. con sei mesi di prova (come da 6° liv. ccnl), nel secondo caso sarebbe contratto di inserimento 18 mesi.

Perchè mi chiedo, anche professionalmente, partendo così basso come la 2a offerta quanto semplice sarà crescere nel futuro???

Da un lato penso: cacchio, nella prima offerta mi tengono in "palmo di mano" e mi vedo di partire da subito in bomba mentre nel secondo caso no. Poi però mi dico: bello la domenica mattina cominciare a fare il conto alla rovescia per la dipartita della sera o del lun. mattino:rolleyes:
Insomma sono ultra-indeciso, poter tornare la sera dalla mia bella mi farebbe molto comodo, oltre che farmi spendere meno. Non vorrei però che fosse un ripiego alla meno peggio per cercare di richiare il meno possibile, perchè, parliamoci chiaro, partire alle 6.40 e tornare alle 19.30 non è che sia tutta sta vita!

Hebckoe
12-04-2010, 12:52
Verissimo, ma non è facile rispondere, anzi è una delle cose che mi piacerebbe capire dalla discussione con voi!

Aggiungo che nel 1° caso mi darebbero l'appartamento ad un passo dal lavoro (ci andrei a piedi) mentre nel secondo avrei 2h di viaggio al giorno, se scelgo il treno perchè in auto credo sarebbero di più, con sveglia tutti i giorni non oltre le 6.20-6.30 e rientro, boh alle 20.00 se faccio un minimo di un'oretta di straordinario!

Altra info, nel primo caso indet. con sei mesi di prova (come da 6° liv. ccnl), nel secondo caso sarebbe contratto di inserimento 18 mesi.

Perchè mi chiedo, anche professionalmente, partendo così basso come la 2a offerta quanto semplice sarà crescere nel futuro???

infatti non e' semplice rispondere anche perche' si tratterebbe di fare una previsione senza probabilmente avere elementi concreti per farla. io andrei un po a sensazione e consdererei anche quale fra le due e' piu' conosciuta nel mercato.

fai un po di chiarezza pero'! prima dici che scegliendo la prima avresti spese di viaggi (quali?) e poi dici che l'appartamento sarebbe a due passi dall'azienda...non capisco.

personalmente senza sapere nulla su queste aziende sceglierei la prima senza dubbio:
ti pagano l'affitto, lo stipendio e' piu' alto e soprattutto puoi andarci a piedi (?) e credimi che due ore di viaggio al giorno sono come due ore di lavoro.
quello.
le altre cose le sai solo tu: fidanzato si/no, il paese dove andresti offre anche altro oltre al lavoro, ecc.

comunque ripeto, la cosa fondamentale e' capire, o almeno cercare, quale delle due offerta "fa piu' curriculum".

ironmanu
12-04-2010, 14:07
infatti non e' semplice rispondere anche perche' si tratterebbe di fare una previsione senza probabilmente avere elementi concreti per farla. io andrei un po a sensazione e consdererei anche quale fra le due e' piu' conosciuta nel mercato.

fai un po di chiarezza pero'! prima dici che scegliendo la prima avresti spese di viaggi (quali?) e poi dici che l'appartamento sarebbe a due passi dall'azienda...non capisco.

personalmente senza sapere nulla su queste aziende sceglierei la prima senza dubbio:
ti pagano l'affitto, lo stipendio e' piu' alto e soprattutto puoi andarci a piedi (?) e credimi che due ore di viaggio al giorno sono come due ore di lavoro.
quello.
le altre cose le sai solo tu: fidanzato si/no, il paese dove andresti offre anche altro oltre al lavoro, ecc.

comunque ripeto, la cosa fondamentale e' capire, o almeno cercare, quale delle due offerta "fa piu' curriculum".

Si hai ragione ho fatto un po' di confusione.
Abito tra Padova e Venezia.

La prima offerta di lavoro si trova in Brianza (ben fuori Milano), quindi dovrei trasferirmi lì durante la settimana e mi darebbero l'appartamento. Poi però dovrei tornare a casa nel week end, le spese di viaggio si riferiscono quindi ai 500km settimanali per andare su e giù.

La seconda offerta sarebbe nei dintorni di Bassano del Grappa a 50km da dove vivo ora, avrei la possibilità di andarci in treno, ma comunque mi toccano 2h di viaggio al giorno.

Sono fidanzato in procinto di andare a convivere, da questo deriva il sacrificio dello spostamento legato alla prima offerta!

Hebckoe
12-04-2010, 14:24
Si hai ragione ho fatto un po' di confusione.
Abito tra Padova e Venezia.

La prima offerta di lavoro si trova in Brianza (ben fuori Milano), quindi dovrei trasferirmi lì durante la settimana e mi darebbero l'appartamento. Poi però dovrei tornare a casa nel week end, le spese di viaggio si riferiscono quindi ai 500km settimanali per andare su e giù.

La seconda offerta sarebbe nei dintorni di Bassano del Grappa a 50km da dove vivo ora, avrei la possibilità di andarci in treno, ma comunque mi toccano 2h di viaggio al giorno.

Sono fidanzato in procinto di andare a convivere, da questo deriva il sacrificio dello spostamento legato alla prima offerta!

ok, ora ha senso..
hai pensato a chiedere alla tua compagna se sarebbe disposta a trasferirsi con te sempre che il posto della brianza possa offrire lei possibilita' lavorative????
ti consiglio di pesare bene tutte le cose e parlarne con lei visto che in un modo o nell'altro la tua decisione si ripercuoterebbe anche sulla vita di coppia.

ironmanu
12-04-2010, 14:34
ok, ora ha senso..
hai pensato a chiedere alla tua compagna se sarebbe disposta a trasferirsi con te sempre che il posto della brianza possa offrire lei possibilita' lavorative????
ti consiglio di pesare bene tutte le cose e parlarne con lei visto che in un modo o nell'altro la tua decisione si ripercuoterebbe anche sulla vita di coppia.

Si ne abbiamo parlato a lungo, lei sarebbe anche disposta ma il punto è che stiamo ultimando un appartamento con sopra un mutuo e quindi non è una situazione facile considerando che il suo lavoro si trova a 3km da quest'ultimo.
Comunque, dato il suo accordo, sarebbe una cosa da valutare un po' più in la perche magari per me potrebbe trattarsi di un'esperienza di qulche anno per poi tornare dalle mie parti. L'affinità quasi totale con i miei studi è interessante proprio perchè, secondo me, avrei la possiilità di entrare nel mondo del lavoro con una corsia preferenziale che mi faciliterebbe il percorso proprio per una questione di competenze. Però c'è la contropartita del dover fare la settimana fuori casa, e di un netto annuo complessivo inferiore causa le maggiori spese.

l'alternativa è la 2a offerta, cioè imparare a fare il PM per un settore che conosco ma un po' meno, tornare la sera, ma fare 100km al girono equivalenti a 2h di treno o 2.5h di auto, potendo però impostare questa 2a in ottica più a lungo termine.

tulifaiv
12-04-2010, 14:38
Io accetterei la prima offerta... certo, è un sacrificio, ma non pensare che 2h di viaggio in treno, ogni giorno, siano molto meglio. Esci di casa all'alba e, quando rientri, stai stanco morto. In più il primo lavoro è il tuo, ti piace e ti pagano anche di più: ma quando ti ricapita una cosa del genere?

pegasoalatp
12-04-2010, 14:45
Se hai due ore di viaggio, la seconda offerta rischia di massacrarti.
Parlo per esperienza: un lavoro stressante (anche se magari interessante), con orari lunghi e dover fare il pendolare ti farebbero fare una vita "lavorare-mangiare-dormire" e basta.
Con le tua bella riusciresti a malapena a fare due parole prima di crollare sul divano.
Vai con la prima.

Gingillo
12-04-2010, 14:52
Io accetterei senza dubbio la prima offerta, professionalmente ed economicamente davvero interessante e soddisfacente. Nel week end dovrai fare dei viaggi ma è il minore dei mali, non si può avere tutto.

sliver80
12-04-2010, 17:19
dipende con che intenzioni hai scelto di fare il dottorato 3 anni fa.
Se t'interessa lavorare nell'ambito della ricerca dovresti scegliere il primo senza neanche porti domande, se t'interessa "soltanto" avere un lavoro allora scegli quello col migliore rapporto comodità/redditività.

Io sceglierei il primo senza pensarci, sei uno dei pochi che ha la possibilità di mettere a frutto il proprio Phd e se l'ambito è di tuo gradimento ne guadagni in salute e soddisfazione personale al di là del reddito e della distanza.
Inoltre 250 km fatti due volte la settimana non sono tanto differenti da 45 fatti dieci volte... semplicemente distribuisci lo stress giornalmente.

kambo85
12-04-2010, 18:17
Scusa ma per quel che riguarda le spese, non ci sono collegamenti ferroviari tra il luogo di lavoro della tua prima offerta e casa tua? No perchè con il treno si dovrebbe risparmiare parecchio rispetto alla macchina... almeno credo

Fedozzo
12-04-2010, 20:26
Si ne abbiamo parlato a lungo, lei sarebbe anche disposta ma il punto è che stiamo ultimando un appartamento con sopra un mutuo e quindi non è una situazione facile considerando che il suo lavoro si trova a 3km da quest'ultimo.
Comunque, dato il suo accordo, sarebbe una cosa da valutare un po' più in la perche magari per me potrebbe trattarsi di un'esperienza di qulche anno per poi tornare dalle mie parti. L'affinità quasi totale con i miei studi è interessante proprio perchè, secondo me, avrei la possiilità di entrare nel mondo del lavoro con una corsia preferenziale che mi faciliterebbe il percorso proprio per una questione di competenze. Però c'è la contropartita del dover fare la settimana fuori casa, e di un netto annuo complessivo inferiore causa le maggiori spese.

l'alternativa è la 2a offerta, cioè imparare a fare il PM per un settore che conosco ma un po' meno, tornare la sera, ma fare 100km al girono equivalenti a 2h di treno o 2.5h di auto, potendo però impostare questa 2a in ottica più a lungo termine.

Ma scusa, a questo punto prendetevi una casa in zona, o meglio sospendete l'acquisto della casa nel luogo dove ti trovi ora e prendi in considerazione di andare a vivere permanentemente nel luogo del 1° incarico.
Il tradeoff è : lei è davvero disposta? Che lavoro fà? può farsi trasferire, potrebbe avere nuove opportunità? il suo lavoro " vale " quanto il tuo nel caso del primo incarico?

Voglio dire.. è assurdo pensare che tu stia per acquistare una casa a 250 km dove vuoi iniziare un lavoro stabile, sicuro, ben pagato e che ti piace.

tulifaiv
12-04-2010, 21:16
"sicuro" dopo i sei mesi di prova... ;)

ironmanu
12-04-2010, 21:37
Io accetterei la prima offerta... certo, è un sacrificio, ma non pensare che 2h di viaggio in treno, ogni giorno, siano molto meglio. Esci di casa all'alba e, quando rientri, stai stanco morto. In più il primo lavoro è il tuo, ti piace e ti pagano anche di più: ma quando ti ricapita una cosa del genere?

Questo è vero ed infatti diciamo che mi avvicinerei e la sera sarei a casa, ma comunque sarebbe una condizione sotto la media in termine di ore di trasferimento. Il punto forte è che non mi sfascio l'auto e comunque viaggiare in treno è più tranquillo che in auto

Io accetterei senza dubbio la prima offerta, professionalmente ed economicamente davvero interessante e soddisfacente. Nel week end dovrai fare dei viaggi ma è il minore dei mali, non si può avere tutto.

L'unica paura è che con il tempo mi venga un esaurimento da "eterno ritorno":D

dipende con che intenzioni hai scelto di fare il dottorato 3 anni fa.
Se t'interessa lavorare nell'ambito della ricerca dovresti scegliere il primo senza neanche porti domande, se t'interessa "soltanto" avere un lavoro allora scegli quello col migliore rapporto comodità/redditività.

Io sceglierei il primo senza pensarci, sei uno dei pochi che ha la possibilità di mettere a frutto il proprio Phd e se l'ambito è di tuo gradimento ne guadagni in salute e soddisfazione personale al di là del reddito e della distanza.
Inoltre 250 km fatti due volte la settimana non sono tanto differenti da 45 fatti dieci volte... semplicemente distribuisci lo stress giornalmente.

Si vero, ma ne secondo caso potrei farli in treno salvando la vita della mia auto

Scusa ma per quel che riguarda le spese, non ci sono collegamenti ferroviari tra il luogo di lavoro della tua prima offerta e casa tua? No perchè con il treno si dovrebbe risparmiare parecchio rispetto alla macchina... almeno credo

Purtroppo non diretti

Ma scusa, a questo punto prendetevi una casa in zona, o meglio sospendete l'acquisto della casa nel luogo dove ti trovi ora e prendi in considerazione di andare a vivere permanentemente nel luogo del 1° incarico.
Il tradeoff è : lei è davvero disposta? Che lavoro fà? può farsi trasferire, potrebbe avere nuove opportunità? il suo lavoro " vale " quanto il tuo nel caso del primo incarico?

Voglio dire.. è assurdo pensare che tu stia per acquistare una casa a 250 km dove vuoi iniziare un lavoro stabile, sicuro, ben pagato e che ti piace.

Lo so Fedozzo, c'avresti pure ragione ma l'appartamento l'ha comprato 4 anni orsono la mia bella (che lavora da molto prima di me) e lo sta pure pagando. In questo anno e mezzo l'abbiamo finito con arredi&co. Ovvio che sarebbe stata la ciliegina sulla torta poterlo anche sfruttare adesso...mi vedo solo che un'ottimo gruppo mi ha cercato (non ho risposto ad offerte), è del mio settore, ma porca puttana è in culo ai lupi:rolleyes: Per questo ho paura che la seconda offerta possa essere un ripiego, o magari anche no, di cui mi pentirò. L'offerta è nettamente al di sotto della prima ed appena ho provato a negoziare ho trovato un muro, mentre gli altri, purchè vada, partendo da un affitto agevolato adesso sono arrivati a passarmi l'alloggio in toto. Capite la differenza anche in prospettiva?

tulifaiv
12-04-2010, 21:45
ma che cavolo sfasci la macchina... con 25.000km all'anno di autostrada? e meno male che sei pure ing. meccanico!! :ncomment: e poi magari stai a vedere che dopo un po' di tempo ti danno pure l'auto aziendale... su su son chiacchiere queste :)

la risposta ce l'hai già, è inutile girarci attorno...

ironmanu
12-04-2010, 21:46
ma che cavolo sfasci la macchina... con 25.000km all'anno di autostrada? e meno male che sei pure ing. meccanico!! :ncomment:

la risposta ce l'hai già, è inutile girarci attorno :)

oh, c'ho la corsa 1.2GPL mica il 3.0 TIDDIAI sensescion, la mia soffre!:O no vabbè intendevo che nell'altro caso sarebbero 0km, no carburante e no usura...

tulifaiv
12-04-2010, 21:48
oh, c'ho la corsa 1.2GPL mica il 3.0 TIDDIAI sensescion, la mia soffre!:O

eh lol, il 3.0 sensescion :asd:

dalla indietro e prenditi un dieselaccio aziendale, ci fai 15 anni di autostrada :O

Exia
12-04-2010, 21:50
Il treno hai intenzione di prenderlo a vigonza o padova?

ironmanu
12-04-2010, 22:08
Il treno hai intenzione di prenderlo a vigonza o padova?

no, nel caso della seconda ipotesi prenderei a Spinea (dove sto per trasferirmi nei prox mesi) la linea Venezia-Bassano. Per la prima ipotesi penso che il treno non sia fattibile!

sliver80
12-04-2010, 22:28
Si vero, ma ne secondo caso potrei farli in treno salvando la vita della mia auto

di tutta la mia risposta ti sei concentrato solo sull'aspetto secondario e con una risposta (imho) alquanto discutibile.... la vita della tua auto (che cmq non vedo affatto compromessa da 500 km autostradali settimanali) vale più della tua carriera/soddisfazione/felicità/salute?
Suvvìa, è ovvio che non può essere quello il problema, mi dici che vuoi stare vicino xè hai messo su casa con la tua ragazza ti posso capire, ma per l'auto no.
Io sono contrario a carriera e soldi in cambio di vita privata, ma qui si tratta di "brevi" distanze che ti permettono di tornare ogni w.e., specie se commisurate allo stress giornaliero che dovresti sopportare per stare "vicino" casa.
Fosse stato impossibile tornare a casa ogni w.e. o ci fosse un figlio di mezzo non ti avrei risposto così facilmente, ma stando così i fatti ti consiglierei la prima offerta anche se questa avesse un offerta economica più bassa.
Si tratta di rinunciare a poche ore giornaliere con la tua ragazza in cambio di soli benefici, a 29 anni te lo puoi permettere, più in là si vedrà.

detto in sintesi: non accettare la prima offerta sarebbe oggettivamente una grandissima cazzata :D ed ho l'impressione che te ne accorgeresti al volo anche tu se solo non ti facessi pippe mentali e ci ragionassi un attimo ;)

Fedozzo
12-04-2010, 22:34
di tutta la mia risposta ti sei concentrato solo sull'aspetto secondario e con una risposta (imho) alquanto discutibile.... la vita della tua auto (che cmq non vedo affatto compromessa da 500 km autostradali settimanali) vale più della tua carriera/soddisfazione/felicità/salute?
Suvvìa, è ovvio che non può essere quello il problema, mi dici che vuoi stare vicino xè hai messo su casa con la tua ragazza ti posso capire, ma per l'auto no.
Io sono contrario a carriera e soldi in cambio di vita privata, ma qui si tratta di "brevi" distanze che ti permettono di tornare ogni w.e., specie se commisurate allo stress giornaliero che dovresti sopportare per stare "vicino" casa.
Fosse stato impossibile tornare a casa ogni w.e. o ci fosse un figlio di mezzo non ti avrei risposto così facilmente, ma stando così i fatti ti consiglierei la prima offerta anche se questa avesse un offerta economica più bassa.
Si tratta di rinunciare a poche ore giornaliere con la tua ragazza in cambio di soli benefici, a 29 anni te lo puoi permettere, più in là si vedrà.

detto in sintesi: non accettare la prima offerta sarebbe oggettivamente una grandissima cazzata :D ed ho l'impressione che te ne accorgeresti al volo anche tu se solo non ti facessi pippe mentali e ci ragionassi un attimo ;)

tulifaiv
12-04-2010, 22:35

poche, ma proprio poche ore: con 2h di treno al giorno, imho faresti una vitaccia...

tehblizz
12-04-2010, 23:02
Prima offerta tutta la vita!

pierodj
13-04-2010, 08:02
io sceglierei la prima senza dubbio, anche per via dell'affitto pagato che è una mano santa... :ave:

ironmanu
13-04-2010, 09:22

Molto probabile che scelga proprio la prima, in effetti con +2h di viaggio ogni giorno tornerei a casa crepato, ma sopratutto mi sento più naturalmente portato per quest'ultima che valorizzerebbe non una parte, ma tutto il mio phd in blocco:D

poche, ma proprio poche ore: con 2h di treno al giorno, imho faresti una vitaccia...

immaginavo fosse così...

Prima offerta tutta la vita!

ehehe, chiaro e sintetico

io sceglierei la prima senza dubbio, anche per via dell'affitto pagato che è una mano santa... :ave:

Questa è uno degli aspetti che mi fa pensare che avrei anche maggiori opportunità con la prima offerta, proprio perchè li vedo "tesi a..."

barrakud
13-04-2010, 10:14
1a offerta, se poi si rivela davvero un super lavoro -> vendita casa -> trasferimento coppia in brianza

Fedozzo
13-04-2010, 18:36
Dai, è un plebiscito, davvero sei fortunato ad aver ricevuto quella offerta, non sprecarla.

ironmanu
13-04-2010, 22:28
Dai, è un plebiscito, davvero sei fortunato ad aver ricevuto quella offerta, non sprecarla.

si in effetti:D. Tra qualche giorno li devo sentire e poi vi faccio sapere!

Fedozzo
13-04-2010, 22:35
si in effetti:D. Tra qualche giorno li devo sentire e poi vi faccio sapere!

Facci sapere i dettagli ;)

stuart
13-04-2010, 23:09
spero che accetti la prima
mi fà specie solo una cosa
che siano venuti a cercare te a casa di *io mentre avevano un serbatoio grossissimo (la provincia di Milano) e ti danno l'appartamento con l'affitto (facciamo che spendono un 500 e rotti euro al mese per 12 mesi) mentre potevano senza problemi cercarne uno vicino a casa
e se guardi le offerte della provincia di milano il 50% di quelle serie lo cerca nella zona sapendo che il traffico è diventato allucinante
ciao e in bocca al lupo