View Full Version : Microsoft Windows 7 diffusione in rapida crescita sul mercato PC retail
Redazione di Hardware Upg
12-04-2010, 10:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-windows-7-diffusione-in-rapida-crescita-sul-mercato-pc-retail_32219.html
Microsoft Windows 7 cresce sul mercato PC retail, ma attenzione anche ai dati relativi alle piattaforme mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bluknigth
12-04-2010, 10:34
beh, bisogna considerare che la vendita di xp è stata sospesa..
Comunque quando si lavora bene i frutti si raccolgono.
OUTATIME
12-04-2010, 10:46
Già.... a parte qualche flop, che mi auguro risolveranno con la SP1, Seven è un ottimo sistema operativo.
unnilennium
12-04-2010, 10:49
beh, bisogna considerare che la vendita di xp è stata sospesa..
la vendita è stata sospesa, a parte qualche fondo di magazzino, cmq seven è sicuramente un passo avanti, anche se la versione starter dei netbook nasconde qualche strano accrocco x non renderlo sfruttabile come la versione full... costando in pratica uguale a noi utenti...
Il titolo fa sembrare che molti si comprano la ratial di 7 (che tra una "edizione" è l'altra costa non poco").
GiulianoPhoto
12-04-2010, 10:59
era anche ora.
Ora si mobiliti il mercato buisness...ad oggi il 95% delle aziende ha ancora XP con tutti i problemi del caso e obsolescenza di sviluppo.
OUTATIME
12-04-2010, 11:01
era anche ora.
Ora si mobiliti il mercato buisness...ad oggi il 95% delle aziende ha ancora XP con tutti i problemi del caso e obsolescenza di sviluppo.
Potrei raccontarti storie da rabbrividire per la migrazione a Seven... :D
Si fa presto a dire "il 95% delle aziende ha ancora XP".... ;)
Totenrune
12-04-2010, 11:14
Allo stesso modo con cui si è, giustamente, criticato i difetti di Vista, ora va dato il merito a Seven di essere un S.O. veloce e ben fatto, e la sua diffusione lo conferma. Certo che per il lavoro d'ufficio e molto altro, XP è già sufficiente, ma per moltissimi (me incluso) è stata l'occasione per "rinnovare" al meglio il PC.
Pier de Notrix
12-04-2010, 11:14
era anche ora.
Io direi Windows 2000 per il 70%, un 20 per cento tra Win 98 e simili... e un 10% diviso tra MacOS, Linux, Win Vista, sistemi proprietari (Win 7 non credo sia neanche entrato nei piani di aggiornamento di una sola azienda... deve arrivare ancora il periodo dell'anno in cui si pianifica la manutenzione/aggiornamento del comparto macchine).
OUTATIME
12-04-2010, 11:22
Io direi Windows 2000 per il 70%, un 20 per cento tra Win 98 e simili... e un 10% diviso tra MacOS, Linux, Win Vista, sistemi proprietari (Win 7 non credo sia neanche entrato nei piani di aggiornamento di una sola azienda... deve arrivare ancora il periodo dell'anno in cui si pianifica la manutenzione/aggiornamento del comparto macchine).
Per le aziende a cui ti riferisci tu, sicuramente win 2000 e 98 sono fuori uso già da un bel pezzo....
unnilennium
12-04-2010, 11:35
Per le aziende a cui ti riferisci tu, sicuramente win 2000 e 98 sono fuori uso già da un bel pezzo....
il problema è il software che si utilizza.. se non si hanno garanzie che funzioni anche con un altro sistema operativo, non si migra nel dubbio... il ragionamento più comune è se funziona bene così, me lo tengo e via. e sono in parecchi a ragionare in questo modo....
OUTATIME
12-04-2010, 11:39
il problema è il software che si utilizza.. se non si hanno garanzie che funzioni anche con un altro sistema operativo, non si migra nel dubbio... il ragionamento più comune è se funziona bene così, me lo tengo e via. e sono in parecchi a ragionare in questo modo....
Ribadisco... per aziende grosse al punto da "pianificare la manutenzione/aggiornamento del comparto macchine", win 98 e 2000 sono solo un ricordo...., se non altro per la compatibilità con A/D....
MiKeLezZ
12-04-2010, 12:00
Le versioni OEM/Retail costano ancora un po' tantino o sbaglio?
Facile dire che il nuovo SO è in rapida crescita, quando c'è solo lui a farsi concorrenza. Con i nuovi netbook e nettop con Seven Starter piuttosto che XP Home ci sarà la mazzata finale. Vista e XP sono un ricordo in qualsiasi GDO.
Sarebbe più interessante parlare di licenze di upgrade e raffrontare quelle vendute di Vista con quelle di Seven, per vedere quanto effettivamente la gente sia invogliata al cambio piuttosto che costretta.
Beh, spero che per incrementare ancora i loro numeri decidano di fare davvero lo sconto del 30% sulle versioni upgrade home premium per chi ha ancora xp o vista...potrei anche farci un pensierino ;)
khelidan1980
12-04-2010, 12:14
ma neanche quello, quì si sviluppa con Eclipse e di passare a qualcosa di diverso da XP non è nemmeno nell'anticamenra del cervello di chi sta sopra, ed Eclipse non mi pare abbia particolari problemi con Seven
Prometheus Unbound
12-04-2010, 12:35
Ma chi è che ancora nel 2010 compra XP? Mah...
perchè per le aziende "sarebbe ora" di passare a seven? xp fa già tutto quello di cui hanno bisogno. che protezioni e innovazioni radicali avrebbe portato vista/seven per l'utente/azienda media? forse le transizioni aero? ci vuole pure il doppio di ram però.
solo gli smanettoni non vedono l'ora passare ad un nuovo os appena esce. per molti seven è l'occasione per rinnovare il pc, ma nulla di trascendente per il quale se no non si possa più lavorare.
Il concetto è semplice, cambiare sistema operativo/software ha numerosi costi e possibili complicazioni. Se l'investimento non ha ritorno economico, perchè mai dovrei cambiare? Per avere due effetti di trasparenza e le DX11?
Ciò che funziona non si aggiusta, in ambito aziendale.
goldorak
12-04-2010, 13:06
Le versioni OEM/Retail costano ancora un po' tantino o sbaglio?
Infatti il titolo del articolo si riferisce ai pc oem venduti nei supermercati etc...
Gente che compra la versione Retail di Windows si conta sulle dita di una mano.
Ma cosa dobbiamo fare, le retail hanno un prezzo osceno, e quelle oem altrettanto per essere licenza usa e getta.
Facile dire che il nuovo SO è in rapida crescita, quando c'è solo lui a farsi concorrenza. Con i nuovi netbook e nettop con Seven Starter piuttosto che XP Home ci sarà la mazzata finale. Vista e XP sono un ricordo in qualsiasi GDO.
Sarebbe più interessante parlare di licenze di upgrade e raffrontare quelle vendute di Vista con quelle di Seven, per vedere quanto effettivamente la gente sia invogliata al cambio piuttosto che costretta.
Beh come diceva Henry Ford, "potete scegliere qualsiasi colore purche' sia nero". :asd:
Microsoft campa con i contratti oem e office. La gente compra il pc che si trova davanti, dimmi dove sta la scelta se tutti i pc hanno 7 preinstallato ?
E poi si ritrovano con office trial che e' peggio del vecchio works. Roba da piangere sinceramente.
utente_medio_
12-04-2010, 13:08
Ribadisco... per aziende grosse al punto da "pianificare la manutenzione/aggiornamento del comparto macchine", win 98 e 2000 sono solo un ricordo...., se non altro per la compatibilità con A/D....
magariiiiiiiiii!!!!!!
è un pò che pesto i piedi per l'abolizione totale di win 2000 dalle scatole, ma purtroppo non cè compatibilità con il software per qualche macchina...
purtroppo una decina di win 2000 persistono tuttora...e non so per quanto ancora...:(
...che mi hanno dato,non richiesto col mio netbbook con processore n450(64 bit),e' un seven castrato e a 32 bit!
Voi cosa avreste fatto?
Compare il full?...Nooooo,manco per ridere!
Appunto....
ed ora son felice utente linux!
Il netbook lo uso per vedere le mail,navigare e cazzeggiare un po'.
E non ditemi che seven lo fa meglio!
byeee
Narkotic_Pulse___
12-04-2010, 13:17
madonna sta gente odiosa :doh:
ma che caz** centra linux adesso! ce la fate a non flammare una buona volta?
Devil402
12-04-2010, 13:23
Atheist, a te t'ho già visto predicare per linux in articoli passati...ma quanto scommettiamo che te, sto nettop non l'hai MAI comprato? Dimmi, ti pagano per venire a rompere qui, dove non ci può fregar di meno del tuo commento con scritto in grande "passate a linux gente, linux è il futuro, tant'è che per installare firefox versione beta, me lo devo compilare io!!!" ? Fammi il piacere, evita certi commenti che non interessano a nessuno, se hai da dire sulla notizia, fallo, senno evita. Riguardo alla news...credo che il titolo sia un pò fuorviante, poichè le vendite riguardano il reparto OEM, che, anche se retail, non è proprio l'intero reparto...io a leggerlo, pensavo le copie acquistate in negozio, senza pc! xD
ErPazzo74
12-04-2010, 13:45
nn conosco l'utente Atheist e magari è come dite voi...ma quel che ha detto è corretto....
non ha flammato ed era IT infatti ha fatto notare che l'unico motivo x cui 7 vende è che lo
mettono preinstallato e che quindi la notizia dice tutto o niente...
se nn posso scegliere che senso ha riportare le percentuali???
oltretutto ha anche ricordato i limiti imbarazzanti della starter edition....
e anche la considerazione che x l'uso che si fa di un netbook linux sia sufficiente non
mi pare tanto sbagliata...
poi sei voi siete prevenuti su di lui....x motivi che nn conosco...vabbè.....
ciao pat
pabloski
12-04-2010, 14:12
beh sta andando bene però con i netbook le cose non stanno affatto bene....la starter edition sappiamo tutti quali limitazioni ha, forse perchè l'hardware non ce la fa? se è così xp rimarrà dov'è ancora per un bel pò
nel caso dei netbook quel 62% non può certo definirsi "fondo di magazzino"...c'è chiaramente una non accettazione della versione starter da parte degli utenti e degli oem
riguardo l'1,6% di share perduto non è un problema per ora, in fondo IE perde il 10% l'anno altro che l'1,6%
però stiamo facendo i conti senza gli smartbook e soprattutto gli slate....se il trend di declino del pc continuasse, windows crollerebbe a sua volta
superbau
12-04-2010, 14:35
io mi tengo il mio vista e aspetto windows 8 :)
Devil402
12-04-2010, 14:58
@ErPazzo74: No, non sono prevenuto e lui non era IT. Dire che è passato da windows 7 starter a linux, non è IT in una news che parla della crescita del mercato retail per seven. Tra l'altro, se voi avete problemi a trovare un pc con linux o comunque, con sistemi diversi da seven, credo siano problemi vostri ò_ò io qui da me, ho sempre trovato portatili e desktop con una bella scelta di os, da Xp a seven passando anche per Ubuntu e Debian...persino sistemi senza OS...certo, se andiamo nei centri commerciali invece che nei negozi specializzati in Personal Computer, beh, non possiamo lamentarci della poca scelta ._. Personalmente, non ho nulla contro linux o altri sistemi, tant'è che ho Ubuntu 9.10 in dual boot, ma in ogni caso, non mi sembra opportuno andare in una news che parla di un trend di vendite e sparare che linux è meglio...questo, lo poteva fare in un confronto tra i due sistemi, non in un articolo che parla di tutt'altro. Qui, credo che interessi a pochi o comunque, non interessi proprio.
Quentin80
12-04-2010, 15:42
"era anche ora.
Ora si mobiliti il mercato buisness...ad oggi il 95% delle aziende ha ancora XP con tutti i problemi del caso e obsolescenza di sviluppo."
E' tutt'altro che semplice.
Gestisco più di 300 pc e sono al 95% Xp e ti garantisco che passare a 7 non sarà semplice.
Infatti in ambito bussiness devi considerare che ci sono sw specifici per la produzione che spesso non sono compatibili con Vista\Win7 e che l'acquisto delle nuove release costa uno sproposito.
Dato che è la dirigenza che autorizza le spese, quando gli spieghi che devi spendere perchè non sono più compatibili con il s.o. questi ti rispondono: " e allora andiamo avanti con XP" senza se e senza ma...
Purtroppo non tutti capiscono la necessità di aggiornare il s.o.
Mi sembrava strano che non saltasse fuori linux prima di arrivare a 50 commenti. Manca ancora che salti fuori anche apple e qualcuno che dice che per navigare e' meglio un ipad di un qualsiasi netbook e la frittata e' bella e servita. Ma su che base lo fate, per un ideale ? Per soldi ? Per sentito dire ? ...
Narkotic_Pulse___
12-04-2010, 23:04
@scezzy
per scassare le palle.
AleLinuxBSD
13-04-2010, 06:45
E' tutt'altro che semplice [la migrazione].
Gestisco più di 300 pc
Complimenti.
e sono al 95% Xp e ti garantisco che passare a 7 non sarà semplice.
Infatti in ambito bussiness devi considerare che ci sono sw specifici per la produzione che spesso non sono compatibili con Vista\Win7 e che l'acquisto delle nuove release costa uno sproposito.
Quoto.
Dato che è la dirigenza che autorizza le spese, quando gli spieghi che devi spendere perchè non sono più compatibili con il s.o. questi ti rispondono: " e allora andiamo avanti con XP" senza se e senza ma...
In periodo di crisi poi, a maggior ragione.
Questo è il problema presente in tutti quei casi in cui si lega un programma al sistema operativo.
Facendo ricorso a soluzioni basate su protocolli web sarebbe possibile minimizzare il problema.
Lasciando al piccolo gruppo che si occupa di sviluppo l'uso di soluzioni più aggiornate.
Prova a vedere per il supporto esteso a pagamento per potere andare avanti per qualche altro anno:
Microsoft Support Lifecycle Policy FAQ (http://support.microsoft.com/gp/lifepolicy)
Microsoft Support Lifecycle
Product support lifecycle information by product family (http://support.microsoft.com/lifecycle/?LN=it-it&C2=1173&x=13&y=13#)
Il supporto esteso è indicato fino al 08/04/2014.
Purtroppo non tutti capiscono la necessità di aggiornare il s.o.
Necessità, che per conflitto di interesse, viene spinta dai produttori di sistemi operativi in nome della famosa produttività, più teorica che reale.
ErPazzo74
13-04-2010, 18:19
@Devil402: a me sembra IT invece xche semplicemente lui fa notare che nella percentuale conta anche il suo netbook in cui x forza di cose ha trovato win7...
la scelta di un portatile nn si basa solo sull'SO presente o meno...se a me piace un certo netbook che ha 7 preinstallato e costa come uno che nn ha ness1 SO o linux preinstallato e che mi piace di meno...secondo te quale dovrei prendere???
se invece io POTESSI SCEGLIERE prenderei quello che mi piace senza 7 e la percentuale sarebbe diversa....
ora ti torna o no? cmq come vedi non sempre le cose sono come le vedi te...xche tra me e te ci son visioni differenti...
ciao pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.