PDA

View Full Version : La velocità dell hd cambia in base al SO

sumit
12-04-2010, 10:16
Ho questo problema:

con xp ho un hd sata seagate da un tera che lavora a 8MB (hdtune), non ha il sitema operativo, è un disco dati (il principale è in ide da 100 giga).
Pensavo che fosse in procinto di spaccarsi... l'unico valore smart che non torna è relavito a un parametro che indica il cavetto sata potenzialmente difettoso.
Lo cambio e la velocità rimane pessima... (in pasato pero lavorava a 130MB, è una decina di giorni che non va bene).

Su un altro hd ho una copia di windows7. facendo girare hdtune su questa configurazione lavora a 130/150 MB stabilmente...

Mi chiedo che sta succedendo? meglio cambiare hd?
è un problema di sistema operativo? può aver perso i driver sata?

EvilRob
12-04-2010, 10:56
anch'io ho un problema simile su un controller sata vt6421, con un hdd sata wd500aads, hd tuen mi ha dato un' errore nell'ultra dma crc error count, dicendomi che il cavo potrebbe essere danneggiato.

Marinelli
12-04-2010, 11:42
Probabilmente c'è qualche problema di configurazione o conflitto che provoca questo calo di prestazioni.

Sui dischi PATA spesso ciò era dovuto alla modalità di funzionamento (PIO mode invece di UDMA), ma sui dischi SATA non ho mai riscontrato un problema simile.

Ciao

sumit
13-04-2010, 15:50
Ho cambiato porta da sata1 a sata 2 e ora va bene...

Ho visto che il mio hd ha necessità di essere aggiornato... 7200.11 (che jella)

ora lo aggiorno e vediamo come va...

EvilRob
13-04-2010, 16:59
Ho cambiato porta da sata1 a sata 2 e ora va bene...

Ho visto che il mio hd ha necessità di essere aggiornato... 7200.11 (che jella)

ora lo aggiorno e vediamo come va...

cioè? fammi capire come hai risolto.

sumit
13-04-2010, 17:03
sulla scheda madre ho due porte sata... sono passato da una all'altra...