PDA

View Full Version : Problema assurdo con Vofafone e Nokia

V4n{}u|sH
12-04-2010, 09:58
Ciao a tutti,

La mia ragazza ha riscontrato un problema assurdo (che a volte mi pareva di aver notato anch'io in passato con un Nokia 6630) con il suo Nokia 6720 e la Vodafone.

In pratica, quando si trova a scuola le risulta impossibile inviare/ricevere SMS, o comunque con estrema difficoltà (rimangono sempre in attesa di invio e vengono di conseguenza posticipati e reinviati più volte in automatico, ma senza esito positivo), nonostante la copertura sia ottimale e lo stato della SIM OK, con traffico sufficiente e promozione You and Me attiva e funzionante (in altri luoghi il tutto funziona perfettamente).

Con un cellulare Samsung il problema non sussiste, ma a quanto pare è stato riscontrato anche da altre persone, sempre nello stesso luogo, probabilmente anch'esse con cellulari Nokia.

Anch'io andavo nella stessa scuola qualche anno fa, e mi pare che per almeno due volte (in cinque anni però) avevo riscontrato lo stesso problema, ma che si è andato a risolvere dopo qualche ora, al massimo, spontaneamente... invece lei questo problema ce l'ha da settimane, anche se a volte non si presenta (molto raramente, del tipo un giorno su trenta).

E' un problema assurdo, che si verifica solo in quella maledetta zona, dove purtroppo si trova per diverse ore al giorno, quindi è proprio una gran seccatura...

Ho sentito anche l'assistenza del 190, per scrupolo, che mi ha consigliato di resettare l'apparecchio e di provare con un'altra SIM Vodafone nello stesso apparecchio, ma il problema persiste, anche se il reset non l'ho effettuato perché mi è parso di notare (passando davanti a quella scuola) che il problema si manifestasse anche con il mio Nokia N79, anche se ho avuto modo di provare solo per poco tempo.

Sono quasi in procinto di portare il cellulare ad un CAT Nokia per una verifica, ma qualcosa mi dice che otterrò ben poco...

Non so più dove sbattere la testa :muro:

Se qualcuno fosse in grado di aiutarmi gliene sarei molto grato :)

P.S. La mia ragazza rettifica che succede anche con altri Nokia, ma in particolare con quelli di recente fattura.

V4n{}u|sH
13-04-2010, 08:32
Nessuno sa dirmi niente? :(

V4n{}u|sH
24-04-2010, 14:41
Ora qualche giorno non lo fa... ma ad esempio oggi sì!! Maledetti... :muro:

c.m.g
24-04-2010, 19:54
L'unica risposta possibile e logica, secondo me, è che in quella scuola hanno attivato un apparecchio che disturba le comunicazioni radio del cellulare.
Esistono apparecchi che sono in grado di farlo e, secondo me, alcune volte lo spengono magari per favoritismi verso qualcuno giusto il tempo che fa una telefonata oppure manda un sms urgente o se lo dimenticano spento (ecco spiegato perchè alcune volte funziona).
Credo che il preside di quella scuola l'abbia fatto implementare per evitare distrazioni e copiature durante gli esami/compiti in classe.

Secondo me è così.

Se non ne vieni a capo, chiama Capitan Ventosa :D

V4n{}u|sH
25-04-2010, 01:25
L'unica risposta possibile e logica, secondo me, è che in quella scuola hanno attivato un apparecchio che disturba le comunicazioni radio del cellulare.
Esistono apparecchi che sono in grado di farlo e, secondo me, alcune volte lo spengono magari per favoritismi verso qualcuno giusto il tempo che fa una telefonata oppure manda un sms urgente o se lo dimenticano spento (ecco spiegato perchè alcune volte funziona).
Credo che il preside di quella scuola l'abbia fatto implementare per evitare distrazioni e copiature durante gli esami/compiti in classe.

Secondo me è così.

Se non ne vieni a capo, chiama Capitan Ventosa :D
OK... ma allora perché solo coi Nokia??

Mi sa che lo chiamerò veramente :sofico:

c.m.g
25-04-2010, 17:52
OK... ma allora perché solo coi Nokia??

Mi sa che lo chiamerò veramente :sofico:

beh! la mia è una ipotesi, magari l'apparecchio riesce a disturbare solo gli apparecchi nokia ma concordo con te che è improbabile. Potrebbe anche essere un apparecchio di diverso tipo e scopo di utilizzo che emette un segnale radio che disturba le comunicazioni cellulari. chiama capitan ventosa e togliti il sassolino dalla scarpa.... :D

Però soddisfa pure la mia curiosità, facendomi sapere cos'è, mi raccomando! :D

V4n{}u|sH
25-04-2010, 22:27
beh! la mia è una ipotesi, magari l'apparecchio riesce a disturbare solo gli apparecchi nokia ma concordo con te che è improbabile. Potrebbe anche essere un apparecchio di diverso tipo e scopo di utilizzo che emette un segnale radio che disturba le comunicazioni cellulari. chiama capitan ventosa e togliti il sassolino dalla scarpa.... :D

Però soddisfa pure la mia curiosità, facendomi sapere cos'è, mi raccomando! :D
Sì, guarda... con la fortuna che ho il giorno che viene funziona tutto :D