PDA

View Full Version : Tolto Fastweb, è fattibile una lan con cavi UTP?

blackjack4it
12-04-2010, 10:16
Buongiorno a tutti :) più di un anno fa ormai ho tolto fastweb. I cavi UTP che mi hanno installato i tecnici sono inutilizzati e mi farebbe piacere collegare i due pc che prima erano attaccati all'HAG di Fastweb in una rete locale. Ho già provato a collegarli tramite l'HUB di un mio amico ma entrambi si continuano a connettere e disconnettere.

I miei dubbi sono:

1) E' possibile collegare due pc tramite i cavi di fastweb usando un HUB normale o qualche altro apparecchio avendo i cavi UTP o mi sto imbarcando in una Mission Impossible :D ? Se sì, serve un particolare tipo di HUB?
2) I cavi di Fastweb sono diversi dai cavi che si usano per le reti locali? Se sì, è possibile ''crampare'' agli estremi questi cavi e riadattare i colori dei cavetti alla configurazione di quelli che si usano per le reti locali? :D

Vi ringrazio anticipatamente.

OUTATIME
12-04-2010, 10:23
Chiariamo prima cosa intendi per "disconnettere e riconnettere"....

blackjack4it
12-04-2010, 11:06
:stordita: ho Windows 7 su entrambi i pc, sono in Centro connessioni di rete e condivisione, precisamente:

Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete

vedo che appare e scompare la X rossa sulla connessione LAN.

Ho Kaspersky Internet Security ma anche disattivandolo non cambia niente purtroppo :fagiano:

gargamella
12-04-2010, 11:25
:stordita: ho Windows 7 su entrambi i pc, sono in Centro connessioni di rete e condivisione, precisamente:

Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete

vedo che appare e scompare la X rossa sulla connessione LAN.

Ho Kaspersky Internet Security ma anche disattivandolo non cambia niente purtroppo :fagiano:

Di solito sono cavi fatti male. Prova a forzare la connessione a 10Mbps e vedi se cambia qualcosa.

Il Bruco
12-04-2010, 11:30
Nelle prime installazioni FastWeb usava creare cavi sul posto senza tener conto della disposizione a norma dei colori poichè l'HAG gestiva solo connessioni a 10 Mbps.

blackjack4it
12-04-2010, 12:04
Ok grazie ad entrambi proverò entrambe le soluzioni :stordita: