PDA

View Full Version : File spariti da HDD esterno

Maui_74
12-04-2010, 09:38
Ho un HDD esterno Maxtor da 1GB sul quale sono salvati (in diverse cartelle) film e musica... ieri vado ad aggiungere qualche file nella cartella musica e mi sono reso conto che tutti i file dopo la lettera P non vengono pių letti... cliccando con il tasto destro sulla cartella vengono indivuati tutti i file per un complessivo di circa 212file e 2,18GB ma dentro la cartella visibili ce ne sono solo 179 per un complessivo di 1,79GB...
Come fare a far 'riapparire' i file scomparsi?
Premetto che
1- l'opzione mostra file nascosti č attivata
2- l'hdd viene collegato su 3 diversi PC (2 Win ed 1 Linux) ed il problema permane su tutti...

...help please!

alecomputer
12-04-2010, 17:41
Probabilmente c' e un errore sul indice del disco . Per correggerlo puoi provare con il comando scandisk o anche con chkdsk , che dovrebbero sistemare il problema .

Comunque visto che i comandi sopra elencati modificano i valori del disco non puoi sapere se con questi comandi il problema verra risolto o invece peggiora .

Per essere sicuro di recuperare i tuoi file ti conviene recuperare prima i dati con qualche programma di recupero dati come ad esempio getdataback , che leggono solo il disco e recuperano i dati , senza fare nessuna modifica al disco .

Maui_74
16-04-2010, 09:41
Ok ieri ho provato con getdataback ed effettivamente mi vede anche i file spariti, ma non ho ancora fatto nulla perchč vorrei prima sapere:
- se copio i file in un diverso HDD (recuperandoli) poi come posso procedere? Cancello la cartella, ne faccio una nuova e poi li ri-copio nella nuova cartella?
- quali rischi corro usando getdataback?
- una volta recuperati i dati come posso verificare che sul HDD sia tutto ok? ...mi dici che scandisk e chkdsk modificano i valori del disco... vuol dire che rischio di non poter pių accedere ai dati del disco (quasi 900 MB!!)?