PDA

View Full Version : PC I7 da scambiare cn Mac - quale dovrei cercare?

sbara
12-04-2010, 08:13
Salve.
Da un po' ho deciso di affacciarmi al mondo mac, anche perchè eseguo montaggi video e grafica.
Il pc eì sempre stato assemblato da me, e minuziosamente , sempre aggiornato.
Ecco, siccome affacciarsi al mondo mac costa, avevo intenzione di fare uno scambio postando un annuncio magari.
Ma nn è questo il punto adesso, bensi', cosa dovrei e potrei (macchina mac) chiedere di scambiare col mio pc, per essere un'equivalente della mia macchina.
(sto anche prendendo in considerazione un conguaglio, se il mac che dovessi richiedere fosse piu' costoso)
spero di esser stato chiaro.
Aspetto consigli, su qualcuno che mastica mela da un po.
after effect photoshop pinnacle premiere, e giu di li...
La mia configuarzione è:
monitor 19''
scheda madre asus p6t
processore intel i7 920
6gb ddr3 1333mhz adata
alimentatore s-tekk 850watt
3hdd - 2 raid0 600gb maxtor sata2- 1 storage 250gb wd caviar blu
scheda video ati radeon 5850 (nuova)
case coller master 331 + 4 ventole 120mm
masterizzatore piooner dl (masterizza TUTTO!)
numerose ventole
penso di nn aver dimenticato nulla, secondo voi , se postassi un annuncio per "Scambio" cosa potrei chiedere?

AlexSwitch
12-04-2010, 09:34
Quanto è costato il tuo Pc? E quale sarebbe il tuo budget di spesa?

theJanitor
12-04-2010, 09:43
lo scambio lo vedo arduo.
per sostituire il tuo pc devi orientarti su di un iMac da 27 con i7

jägerfan
12-04-2010, 15:43
Guarda, l'unico sistema che potrebbe competere in quanto a prestazioni con quel pc sarebbe un Mac Pro...
Con un iMac 27" i7 soffriresti della mancanza del raid e della scheda video un p' datata (questo specialmente con AE si fa sentire).

Il punto è: se vuoi passare a Mac scambiando il tuo pc attuale preparati a ritrovarti con un nuovo sistema meno performante, nonostante l'eccellente ottimizzazione di MacOS X.

[IMHO mode=ON] I software Adobe in genere li ho sempre trovati poco ottimizzati su Mac, alcuni meno di altri ma il trend è questo, quindi se preferisci lavorare con la Creative Suite forse ti conviene restare su pc. [IMHO mode=OFF]

zazzu
12-04-2010, 18:27
Guarda, l'unico sistema che potrebbe competere in quanto a prestazioni con quel pc sarebbe un Mac Pro...
Con un iMac 27" i7 soffriresti della mancanza del raid e della scheda video un p' datata (questo specialmente con AE si fa sentire).

Il punto è: se vuoi passare a Mac scambiando il tuo pc attuale preparati a ritrovarti con un nuovo sistema meno performante, nonostante l'eccellente ottimizzazione di MacOS X.

[IMHO mode=ON] I software Adobe in genere li ho sempre trovati poco ottimizzati su Mac, alcuni meno di altri ma il trend è questo, quindi se preferisci lavorare con la Creative Suite forse ti conviene restare su pc. [IMHO mode=OFF]
quoto in tutto e per tutto!!!!

quelle prestazioni non sono raggiungibili con un imac, un mac pro ce la fa, ma i prezzi non sarebbero nemmeno paragonabili al tuo PC, si parla di 2500-3000€ senza monitor!!!

poi come detto la suite di adobe non è molto ottimizzata per mac, ed è parecchio più lenta rispetto che con win!!!

io mi terrei il pc

Leron
12-04-2010, 19:10
quoto in tutto e per tutto!!!!

quelle prestazioni non sono raggiungibili con un imac, un mac pro ce la fa, ma i prezzi non sarebbero nemmeno paragonabili al tuo PC, si parla di 2500-3000€ senza monitor!!!

poi come detto la suite di adobe non è molto ottimizzata per mac, ed è parecchio più lenta rispetto che con win!!!

io mi terrei il pc

la cs4 ha questo problema dato che era ancora scritta in carbon, la cs5 è stata presentata oggi e dovrebbe aver rilanciato colmando il gap.

la cs3 prestazionalmente era molto simile sia su mac che su windows

indi non è che "tutte" le versioni sono "meno ottimizzate" su mac

questo a parte il fatto che COMUNQUE lavorando di grafica e video i vantaggi non sono pochi anche sulle suite adobe, dato che non sono solo le prestazioni brute a fare la differenza (esempio la possibilità di avere a disposizione final cut o la gestione dei font che su mac è decisamente migliore)

zazzu
12-04-2010, 19:25
indi non è che "tutte" le versioni sono "meno ottimizzate" su mac
bhe, la 4 è migliore, la 3 è simile, la 5 non si sa...
di certo in questo non vedo un motivo per scegliere mac spendendo ben + del doppio

questo a parte il fatto che COMUNQUE lavorando di grafica e video i vantaggi non sono pochi anche sulle suite adobe, dato che non sono solo le prestazioni brute a fare la differenza (esempio la possibilità di avere a disposizione final cut o la gestione dei font che su mac è decisamente migliore)
bhe, se la grafica è pesante, la potenza di calcolo del processore e della scheda video si sentono parecchio!!!!

se per grafica si intende ritoccare le foto del mare ovviamente è un'altra cosa!!!!

Leron
12-04-2010, 19:28
bhe, se la grafica è pesante, la potenza di calcolo del processore e della scheda video si sentono parecchio!!!!

se per grafica si intende ritoccare le foto del mare ovviamente è un'altra cosa!!!!
ci faccio cartelloni pubblicitari da 10 metri di larghezza (30mpx) e fotoritocco su raw da 15 megapixel con una libreria di circa 60mila foto, oltre che lavorare in vettoriale su illustrator su file che sono tutt'altro che minuscoli, tranquillo che non sono certo io a ritoccare le foto del mare qui :rolleyes:

bhe, la 4 è migliore, la 3 è simile, la 5 non si sa...
di certo in questo non vedo un motivo per scegliere mac spendendo ben + del doppio

il motivo è che le prestazioni della macchina NON sono l'unico parametro da valutare, e spesso non sono nemmeno uno dei più importanti, soprattutto per un grafico.

la 4 è più lenta su mac perchè è scritta in carbon, la cs5 è stata completamente riscritta in cocoa a 64bit PROPRIO per eliminare il gap prestazionale che si è creato con la Cs4, quindi non è che "non si sa": la cs4 è l'unica versione che ha avuto problemi prestazionali su mac, problemi del resto più che comprensibili, non si tratta di "fancazzismo" e nemmeno è un "trend", hanno dovuto riscrivere completamente la suite e questo non è certo una cazzatina, quindi non facciamola passare come un' "usanza" di adobe quella di non ottimizzare la suite: l'unica versione con un gap prestazionale rispetto alla versione pc è la cs4, e per cause ben note e difficilmente superabili in quella versione.

poi appunto, parafrasando la tua frase, se per grafica si intente fare il 3dmark ovviamente è un'altra cosa ...

zazzu
12-04-2010, 20:00
ci faccio cartelloni pubblicitari da 10 metri di larghezza (30mpx) e fotoritocco su raw da 15 megapixel con una libreria di circa 60mila foto, oltre che lavorare in vettoriale su illustrator su file che sono tutt'altro che minuscoli, tranquillo che non sono certo io a ritoccare le foto del mare qui :rolleyes:

il motivo è che le prestazioni della macchina NON sono l'unico parametro da valutare, e spesso non sono nemmeno uno dei più importanti, soprattutto per un grafico.

bhe, se si tratta puramente di foto, ovvio che avere maggiore ram e di buona qualità e un SO che la sappia gestire bene è più importante, ma se si fa render pesante, conversioni video di grossi file, e grafica 3d il fatto di aver maggior potenza di calcolo e anche una scheda video ke aiuta come le nuove cuda, da più benefici del resto

la 4 è più lenta su mac perchè è scritta in carbon, la cs5 è stata completamente riscritta in cocoa a 64bit PROPRIO per eliminare il gap prestazionale che si è creato con la Cs4, quindi non è che "non si sa": la cs4 è l'unica versione che ha avuto problemi prestazionali su mac, problemi del resto più che comprensibili, non si tratta di "fancazzismo" e nemmeno è un "trend", hanno dovuto riscrivere completamente la suite e questo non è certo una cazzatina, quindi non facciamola passare come un' "usanza" di adobe quella di non ottimizzare la suite: l'unica versione con un gap prestazionale rispetto alla versione pc è la cs4, e per cause ben note e difficilmente superabili in quella versione.

si si, li so i motivi, sto solo dicendo che appunto la 4 è peggiore rispetto che con win, la 3 e la 5 sono simili, non vedo xkè prendere mac se bene che vada è simile a win!!!!

Leron
12-04-2010, 20:04
se bene che vada è simile a win!!!!
perchè appunto le prestazioni spesso non sono l'unica cosa da valutare, e nemmeno la più importante ;)

zazzu
13-04-2010, 07:37
perchè appunto le prestazioni spesso non sono l'unica cosa da valutare, e nemmeno la più importante ;)