View Full Version : Tavole più povere, come cambia il carrello della spesa
superkoala
12-04-2010, 01:28
IL POLSO DEI CONSUMI
Tavole più povere, come cambia il carrello della spesa
di Monica Rubino
Meno pane, vino, carne bovina e olio d'oliva. Secondo la Confederazione italiana agricoltori, nel 2009 il 40% delle famiglie italiane ha dovuto alleggerire gli acquisti alimentari. Boom per i discount
La crisi economica, il calo del potere d'acquisto e il minore reddito disponibile hanno costretto nel 2009 il 40% delle famiglie a tagliare il carrello della spesa alimentare, con meno pane, vino, carne bovina e olio d'oliva. E mentre il 60% ha dovuto cambiare il menù, optando nel 35% dei casi per prodotti di qualità inferiore, si è accentuata la rincorsa alle promozioni, con un vero e proprio 'boom' degli acquisti negli hard-discount, dove le vendite sono cresciute in un anno di oltre il 15%. "I discount - spiega Carlo Pileri, presidente dell'associazione dei consumatori Adoc - sono gli unici a dare la possibilità alle famiglie di soddisfare le proprie esigenze alimentari senza rimetterci lo stipendio. Circa una famiglia su tre, anche della media borghesia, fa oggi spesa in questi esercizi".
A tracciare il quadro degli acquisti alimentari degli italiani è la Cia-Confederazione italiana agricoltori, sulla base dei dati Istat sul reddito e il risparmio delle famiglie, sottolineando come i consumi a tavola registrino una nuova contrazione e in volume (-1,8%) e in valore (-1,3%).
Quanto ai tagli al carrello, secondo la Cia, il 42% delle famiglie ha ridotto gli acquisti di carne, in particolare quella bovina, il 38% di pane, il 36% di olio d'oliva e il 35% di vino. Secondo l'indicatore Icc di Confcommercio, dalla spesa quotidiana escono anche surgelati, cibi già pronti, bevande e prodotti per la cura della persona. Insomma, quando i soldi sono pochi, la lasagna pronta in cinque minuti di microonde perde fascino e utilità. Segno che il ritorno a livelli pre-crisi, di cui l'ultima parte dello scorso anno sembrava averci mostrato l'inizio, non è affatto consolidato.
Un consumatore, come rileva anche l'Ismea, che cerca di far quadrare il più possibile i conti anche davanti a prezzi che non hanno subito rincari. Il supermercato resta, comunque, il luogo di acquisto prevalente (68,1%) soprattutto nel Centro-Nord; segue il negozio tradizionale (63,7%), in particolare nel Mezzogiorno e per l'acquisto di pane (59,4%). Il 17,2% delle famiglie acquista presso ipermercati, con punte del 22% nel Nord; al mercato si reca circa il 22% delle famiglie del Centro-Nord contro il 33,1% del Mezzogiorno.
(11 Aprile 2010)
Fonte:
http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2010/04/11/tavole-piu-povere-come-cambia-il-carello-della-spesa/?ref=rephpsp3
:rolleyes:
superkoala
12-04-2010, 01:30
C'è anche questo, ma i risultati mi sembrano alquanto discutibili!!!
:D
LA RICERCA
Il cervello sottostima la spesa, sorprese alla cassa
Uno studio americano dimostra che più si tenta di fare conti precisi su ciò che mettiamo nel carrello e più si sbaglia: al momento di pagare il conto è molto più salato del previsto
In tempi di crisi e ristrettezze neanche il nostro cervello è dalla nostra parte: invece di stare attento e controllare in modo certosino ciò che infiliamo dentro il carrello della spesa, e farci arrivare alla cassa con un'idea più o meno precisa di quanto dovremo sborsare, fa male il conto e stima sempre al ribasso il totale dello scontrino.
Risultato? Spendiamo più del previsto e alla fine usciamo stressati e insoddisfatti.
Non solo, oltre il danno la beffa perchè, secondo uno studio che sarà pubblicato sul Journal of Marketing, più ci si mette di impegno a fare i conti precisi mentre ci aggiriamo tra gli scaffali e mettiamo ciascun prodotto nel carrello, maggiore è l'errore sul conto mentale eseguito, e la sorpresa sarà più salata ancora alla cassa.
Condotta da Brian Wansink della Cornell University di Ithaca, la ricerca ha coinvolto 300 persone che dovevano stimare il costo della propria spesa al supermarket. E' emerso che oltre metà delle persone fanno i conti a mente e spesso sottostimano la spesa effettuata. Ormai è dimostrato, semmai ce ne fosse bisogno, che la crisi economica orienta e modifica i nostri consumi, anche quelli alimentari. Per esempio un recentissimo studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine da Kiyah Duffey dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill ha dimostrato che via via che sono saliti i prezzi di bibite e pizza, il consumo di questi cibi si è ridotto a beneficio della linea, magra consolazione per chi deve tollerare il carovita.
Il team di Wansink ora sembra avvertirci di un problema non indifferente se i soldi sono pochi: il cervello non si adegua alla crisi stando più attento ai conti, ma anzi ci fa sbagliare e spendere più di quanto preventivato, e forse oltre il budget realmente disponibile. Infatti l'esperto ha intervistato 300 persone e osservato il loro comportamento al supermercato. E' emerso in primis che oltre la metà di loro, ed è plausibile visto che è già difficile girare al supermarket con il foglietto della lista in mano, fa, o tenta di fare, i conti a mente, senza usare alcun ausilio per non sbagliare. Wansink ha osservato che c'è una tendenza a sottostimare il costo finale della spesa, così quando arriviamo in cassa ci accorgiamo, con grande disappunto, di aver speso più del previsto.
E non è tutto, la scoperta più snervante è che proprio coloro che sembrano i più precisi, cioè che si mettono a fare i conti al centesimo per ogni articolo che mettono nel carrello, sono quelli che commettono l'errore maggiore sul conto finale.
Cosa fare dunque se il cervello non partecipa all'obiettivo risparmio anti-crisi? Wansink consiglia: fare conti per approssimazione moltiplicando una cifra media per il numero di articoli finiti nel carrello.
(12 Marzo 2010)
Fonte:
http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2010/03/12/il-cervello-sottostima-la-spesa-sorprese-alla-cassa/
Wolfgang Grimmer
12-04-2010, 07:20
Quanto ai tagli al carrello, secondo la Cia, il 42% delle famiglie ha ridotto gli acquisti di carne, in particolare quella bovina, il 38% di pane, il 36% di olio d'oliva e il 35% di vino.
direi che è positivo dopo tutto.
ConteZero
12-04-2010, 07:53
direi che è positivo dopo tutto.
Ma anche no.
Capisco che i vegeto-terroristi fanno i salti di gioia quando diminuisce il consumo di carne, ma una cosa è che la gente decida di smettere di mangiare carne e simili ed un altra è che la gente sia costretta a farne a meno.
A parte che bisognerebbe capire su quale campione è stata effettuata la stima (famiglia composta da quanti elementi, situazione finanziaria, stile di vita). Magari esce fuori che si mangia di meno (dato anche positivo) per soddisfare la fame del SUV (dato negativo) :fagiano:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Wolfgang Grimmer
12-04-2010, 08:01
Ma anche no.
Capisco che i vegeto-terroristi fanno i salti di gioia quando diminuisce il consumo di carne, ma una cosa è che la gente decida di smettere di mangiare carne e simili ed un altra è che la gente sia costretta a farne a meno.
lol vegeto-terroristi. Non mi riferivo solo alla carne comunque.
Consumi eccessivi di pane/olio/vino fanno male e almeno dalle mie parti di solo pane se ne consuma anche 1kg al giorno per una famiglia di 4, senza contare i piattoni di pasta superconditi. Il vino poi dubito che venga acquistato solo per farsene un bicchierino al giorno, e meno alcol c'è in giro meglio è.
Inoltre
Secondo l'indicatore Icc di Confcommercio, dalla spesa quotidiana escono anche surgelati, cibi già pronti, bevande e prodotti per la cura della persona.
Altre cose spesso superflue e non proprio salutari.
Magari la gente imparerà a nutrirsi meglio grazie alla crisi :D
Crazy rider89
12-04-2010, 08:25
Consumi eccessivi di pane/olio/vino fanno male e almeno dalle mie parti di solo pane se ne consuma anche 1kg al giorno per una famiglia di 4, senza contare i piattoni di pasta superconditi. Il vino poi dubito che venga acquistato solo per farsene un bicchierino al giorno, e meno alcol c'è in giro meglio è.
Inoltre
Così invece di comprare la carne comprano le merendine :fagiano:
ConteZero
12-04-2010, 08:29
Inoltre
Torniamo sempre lì.
La carne è un jolly che permette di soddisfare facilmente i bisogni dell'organismo.
Se la riduci oltremodo e non sai come controbilanciarne il mancato apporto (non tutti sono dietisti) rischi di provocare seri problemi nel medio termine.
Ed intanto le TV anziché fare trasmissioni serie in cui si spiegano le vitamine, le proteine e gli apporti energetici trasmettono i consigli in cucina.
Consumi eccessivi di pane/olio/vino fanno male e almeno dalle mie parti di solo pane se ne consuma anche 1kg al giorno per una famiglia di 4, senza contare i piattoni di pasta superconditi.
1 Kg di pane in 4 non è una dose così eccessiva, per la pasta e l'olio d'accordissimo, spesso e volentieri se ne abusa
qua da noi se comperi frutta e verdura al supermercato la paghi il DOPPIO che da fruttivendoli e la qualità dal fruttivendolo è doppia!
ci son diversi fruttivendoli che giocano sulla grossissima quanttà venduta e tengono seppur la qualità ottima prezzi MOLTO bassi.
per il pollame chi può lo alleva in casa e rivende da produttore a consumatore.
costa di più che al supermercato, ma la differenza in qualità è ABISSALE.
in generale nell'ultimo anno i prodtti "a basso contenuto di KM" si stanno imponendo alla grandissima.
OTTIMO.
la grossa distribuzione imho può crepare,
danneggia il coltivatore-agricoltore affamandolo, privilegia i furbi che producono MERDA e chiede prezzi 3-4 superiori al pagato alla cassa alla clientela.
CREPINO.
in quanto alla carne: imho se ne consuma TROPPA,
da "mediterranei" dovremmo campae a legumi e pesce soprattutto.
farebbe bene ala portafogli, all'ambiente e alla salute di tutti.
dave4mame
12-04-2010, 09:46
io ho la netta impressione che la carne sia, tra i generi alimentari, uno di quelli che in assoluto è rincarata di meno.
a meno che ci sia una sorta di (assai distorto) effetto giffen...
dave4mame
12-04-2010, 09:50
1 Kg di pane in 4 non è una dose così eccessiva, per la pasta e l'olio d'accordissimo, spesso e volentieri se ne abusa
eh? in media in italia un adulto ne mangia 120-150 grammi al giorno.
e comunque il consumo di pane è in calo da anni.
trallallero
12-04-2010, 09:55
la grossa distribuzione imho può crepare,
danneggia il coltivatore-agricoltore affamandolo, privilegia i furbi che producono MERDA e chiede prezzi 3-4 superiori al pagato alla cassa alla clientela.
La grossa distribuzione è l'unico mezzo che può abbattere i prezzi conservando la qualità e facilitando la, appunto, distribuzione (in un paese sano, ovviamente).
Se tu hai il vicino che fa la ricotta buona e te la vende a poco, sei fortunato ma 3 milioni di milanesi e 5 milioni di romani non possono comprarla dal ricottaro di fiducia ;)
trallallero
12-04-2010, 09:58
Nonostante i miei mi abbiamo martellato la testa con "il formaggio si mangia col pane!", "la carne si mangia col pane!", "il secondo si mangia col pane!", io il pane a tavola non lo mangio :D
In media sicuramente, ma una persona un po' attiva (stimando un fabbisogno sui 2500 Kcal) 200/250g di pane al giorno li può mangiare tranquillamente... sono 600 Kcal scarse
dave4mame
12-04-2010, 10:03
In media sicuramente, ma una persona un po' attiva (stimando un fabbisogno sui 2500 Kcal) 200/250g di pane al giorno li può mangiare tranquillamente... sono 600 Kcal scarse
vabbuò... a quel punto però ti sei giocato quasi tutta la dose di carboidrati quotidiana...
Ok non sto dicendo che tutti dovrebbero mangiare 250g di pane, però 1 kg in 4 non è una quantità da "disordine alimentare", le cattive abitudini alimentari sono ben altre... questo volevo dire :D
killercode
12-04-2010, 10:15
Nonostante i miei mi abbiamo martellato la testa con "il formaggio si mangia col pane!", "la carne si mangia col pane!", "il secondo si mangia col pane!", io il pane a tavola non lo mangio :D
Sono le vecchie tradizioni della cucina povera, un sacco di carboidrati che riempiono la pancia e sopperiscono alla limitata quantità degli altri cibi.
In questo periodo di crisi potrebbe tornare di moda........
...ah no, mi ero dimenticato che ora il pane costa più della carne :asd: le generazioni future si sentiranno dire che il pane va mangiato con la carne
dave4mame
12-04-2010, 10:22
Ok non sto dicendo che tutti dovrebbero mangiare 250g di pane, però 1 kg in 4 non è una quantità da "disordine alimentare", le cattive abitudini alimentari sono ben altre... questo volevo dire :D
nemmeno io volevo sottintendere un disordine alimentare... ma solo un "sticazzi se ne magni" :D
che poi in effetti dipende anche da che tipo di pane.
1 chilo di rosette vuote è un boato di pane; 1 chilo di toscano o pugliese già "sembra meno"...
Sono le vecchie tradizioni della cucina povera, un sacco di carboidrati che riempiono la pancia e sopperiscono alla limitata quantità degli altri cibi.
In questo periodo di crisi potrebbe tornare di moda........
...ah no, mi ero dimenticato che ora il pane costa più della carne :asd: le generazioni future si sentiranno dire che il pane va mangiato con la carne
beh... "quasi" rientrata la sparata della pasta dell'anno scorso, le patate a un euro al chilo sono un furto legalizzato.
ConteZero
12-04-2010, 10:25
Campare di pesce... calma.
Il pesce in genere non è "d'allevamento" e quindi non ha ritmi di crescita tali da poter sfamare TROPPA gente, a meno di non voler distruggere anche la fauna marittima.
dave4mame
12-04-2010, 10:29
dipende dal pesce.
per quello d'acqua salata è senz'altro come dici tu; buona parte di quello d'acqua dolce lo è....
trallallero
12-04-2010, 10:30
Ma, più che altro, trovare del pesce buono almeno nel nord Italia l'è dura ...
Uno studio americano dimostra che più si tenta di fare conti precisi su ciò che mettiamo nel carrello e più si sbaglia: al momento di pagare il conto è molto più salato del previsto
Ma che vuol dire:confused: :rolleyes: , allora in famiglia siamo tutti super intelligenti che facciamo sempre quadrare tutti i conti ? Mah ...
Ecco perchè le famiglie americane sono troppo indebitate :D
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
dave4mame
12-04-2010, 10:48
io quando faccio la spesa, se sbaglio di tanto, svacco del 15%...
qua in molti si dimenticano che i nostri genitori e nonni son campati a pane e pasta e legumi con poca, verametne poca carne, pesce uova e latticini...
e di obesi non ce n'erano e di diabetici manco...
imho sta crisi economica poterebbe essere la scusa buona per produrre meglio, distribuire meglio e consumare meglio.
per il pesce: possibile che gli svizzeri ne consumino tre volte tanto gli italiani??
qualcosa che non va c'è!!
Ma, più che altro, trovare del pesce buono almeno nel nord Italia l'è dura ...
insomma... dipende!
è un po' tutto il sistema produttivo da rivedere.
la pesca e l'agricoltura son state lasciate andae in malora negli ultimi 20 anni.
ConteZero
12-04-2010, 10:55
La pesca (seria) è inadattabile alla distribuzione di massa.
Il principio di base è lo stesso della caccia, quel che tiri su tiri su.
Non puoi sperare di avere ogni giorno spigole, sogliole e via dicendo... c'è quando ci sono e c'è quando non ci sono, e la quantità non è sindacabile.
trallallero
12-04-2010, 10:56
insomma... dipende!
è un po' tutto il sistema produttivo da rivedere.
la pesca e l'agricoltura son state lasciate andae in malora negli ultimi 20 anni.
Guarda, il fatto che finalmente mangio del pesce buono da quando vivo nel centro Europa, la dice lunga su quanto buono sia stato il pesce che ho trovato nel nord Italia ...
Oh, magari son stato sfigato io :D
Per non parlare di Milano che, si dice, "centro europeo del pesce fresco" ... ma vaff!
trallallero
12-04-2010, 10:58
La pesca (seria) è inadattabile alla distribuzione di massa.
Il principio di base è lo stesso della caccia, quel che tiri su tiri su.
Non puoi sperare di avere ogni anno spigole, sogliole e via dicendo... c'è quando ci sono e c'è quando non ci sono, e la quantità non è sindacabile.
Se ti accontenti del surgelato da fresco, lo trovi sempre e grazie alla distribuzione di massa.
ConteZero
12-04-2010, 11:03
Se ti accontenti del surgelato da fresco, lo trovi sempre e grazie alla distribuzione di massa.
Guarda... il "fresco totale" non esiste.
Le barche da pesca hanno la ghiacciaia a bordo apposta, perché una battuta di pesca dura qualche giorno e non puoi lasciare il pesce a mollo, quindi il surgelato (nelle cassette di legno col ghiaccio) c'è anche qui dove la città confina col male su tre lati.
Il punto è che una cosa è un surgelato di cinque giorni ed un altra è il surgelato di 30 giorni.
Poi vabbé, possiamo fare come Banfi al bar sport, sotto il bancone con la batteria della macchina: http://www.youtube.com/watch?v=BRr3NCAPZPo
dave4mame
12-04-2010, 11:05
Guarda, il fatto che finalmente mangio del pesce buono da quando vivo nel centro Europa, la dice lunga su quanto buono sia stato il pesce che ho trovato nel nord Italia ...
Oh, magari son stato sfigato io :D
Per non parlare di Milano che, si dice, "centro europeo del pesce fresco" ... ma vaff!
beh, si dice che a milano arrivi in assoluto il miglior pescato (escluso quello che viene consumato "in loco", ovviamente).
ci sono un paio di ristoranti nei pressi della stazione centrale (uno praticamente di fronte alla massicciata) che sono rinomatissimi.
il fatto è che lo paghi caro come il fuoco....
girodiwino
12-04-2010, 11:08
Posso capire l'effetto reddito, ma sinceramente mi sembra indice di stupidità diffusa la "razionalizzazione" dei beni primari quando i beni secondari rimangono abbastanza stabili...
A mio modesto parere già alle medie un bel corso di microeconomia base aiuterebbe parecchio: lasciando perdere le dinamiche d'impresa uno studio sul consumatore razionale sarebbe di un'utilità spaziale per tutti.
ConteZero
12-04-2010, 11:09
beh, si dice che a milano arrivi in assoluto il miglior pescato (escluso quello che viene consumato "in loco", ovviamente).
ci sono un paio di ristoranti nei pressi della stazione centrale (uno praticamente di fronte alla massicciata) che sono rinomatissimi.
Scommettiamo che in parte la colpa è dell'AVVENERISTICO sistema dei trasporti ? :asd:
dave4mame
12-04-2010, 11:12
anche a metterlo su un'aereo non credo che si risparmierebbe un gran tempo...
mi pare che l'allevamento dei pesci sia molto diffuso, almeno per quello che si consuma di + ( trote spigole orate + molluschi)
il pescato ( di qualità e valore) qua se lo beccano tutto i ristoranti , lasciano solo pesce azzuro spigole seppie e poco altro
ConteZero
12-04-2010, 11:13
anche a metterlo su un'aereo non credo che si risparmierebbe un gran tempo...
Il punto è che se esistesse un modo veloce e pratico per spostare il cibo (tipo su rotaia) costerebbe meno farlo arrivare a destinazione.
Poi, onestamente, non penso che dalle coste a Milano ci sia questa gran distanza su rotabile... in mezza giornata una linea ferroviaria decente potrebbe far arrivare tutto il necessario.
Ma, al solito, tutto gira su gomma... ed anche i tempi si allargano.
dave4mame
12-04-2010, 11:14
ad ogni modo, prescindendo dal pesce.
se la crisi fosse la causa di un inizio di "consumo razionale", ben venga la crisi.
trallallero
12-04-2010, 11:21
Le barche da pesca hanno la ghiacciaia a bordo apposta, perché una battuta di pesca dura qualche giorno e non puoi lasciare il pesce a mollo, quindi il surgelato (nelle cassette di legno col ghiaccio) c'è anche qui dove la città confina col male su tre lati.
Il punto è che una cosa è un surgelato di cinque giorni ed un altra è il surgelato di 30 giorni.
Poi vabbé, possiamo fare come Banfi al bar sport, sotto il bancone con la batteria della macchina: http://www.youtube.com/watch?v=BRr3NCAPZPo
Boh, io come al solito parlo per esperienze personali (ma altrimenti il forum a che serve ? :D), ma preferisco il surgelato quì del "fresco" di Milano. Quindi ho dedotto che il surgelato viene surgelato prima che il fresco finisca al negozio, non ho altre spiegazioni.
L'ho preso in diversi posti ma ha sempre fatto schifo come tutto ciò che ho comprato a Milano.
Per rimanere IT, a me non sembra tanto un effetto crisi perchè di crisi non ne vedo, ma di una sorta di punto di discesa. Con tariffe assicurative altissime, conti bancari costosissimi, affitti idem, insomma con tutti i prezzi alti per cercare di mungere il più possibile dal singolo cittadino, quest'ultimo si difende come può e fare la spesa, riempire il carrello, è l'unico momento in cui ha una sorta di libera scelta.
Se poi, per questo, scopre che i prodotti non di marca sono uguali a quelli marcati, tanto meglio :D
trallallero
12-04-2010, 11:23
se la crisi fosse la causa di un inizio di "consumo razionale", ben venga la crisi.
Esattamente quello che ho pensato io.
E aggiungo: se questo spinge anche le grosse ditte che fanno i prodotti di marca ad abbassare i prezzi, ancora meglio.
dave4mame
12-04-2010, 11:25
beh, evidendentemente non l'hai mai preso alla pescheria capra di monza.
se non per il sapore te lo ricorderesti per il mutuo decennale :D
Posso capire l'effetto reddito, ma sinceramente mi sembra indice di stupidità diffusa la "razionalizzazione" dei beni primari quando i beni secondari rimangono abbastanza stabili...
A mio modesto parere già alle medie un bel corso di microeconomia base aiuterebbe parecchio: lasciando perdere le dinamiche d'impresa uno studio sul consumatore razionale sarebbe di un'utilità spaziale per tutti.
seeeeee....
c'han messo 60 aani per trasformare il "cittadino" in "consumatore" stupido e influenzabile, figurati se ora si lasciano scappae i pecoroni ...
chi ha sale in zucca si salva, le pecore.... arrosticini!
ConteZero
12-04-2010, 11:46
Il punto è che una battuta di pesca dura diversi giorni, il pesce che si prende lo si mette immediatamente in ghiacciaia per evitare che vada a male "mentre" la battuta di pesca prosegue.
Arrivati a terra il pesce viene tirato fuori dalla ghiacciaia e venduto.
Se in wursteland prendono il pesce dalle ghiacciaie e lo destinano alle città caricandolo su treni veloci (con ghiacciaie annesse) che li fanno arrivare in giornata in pratica hai il pesce fresco a tavola.
In Italia invece tipicamente il pesce scende dal peschereccio, viene venduto al dettaglio dai pescatori (e già lì la vendita richiede che il pesce sia esibito, che non è esattamente il massimo), caricato sui camion e spedito verso le città via gomma (con quel che ne compete in quanto ai tempi).
Per "accorciare" i tempi l'unica è consorziarsi e vendere il pesce all'ingrosso all'arrivo del peschereccio, ma ovviamente a quel punto non puoi trattare più di tanto sul prezzo.
Nel dettaglio per avere una buona distribuzione di pesce hai bisogno di una flotta di pescherecci che lavori per te e di barche di buona qualità, con ghiacciaie in perfetto stato.
johnnyc_84
12-04-2010, 12:27
Torniamo sempre lì.
La carne è un jolly che permette di soddisfare facilmente i bisogni dell'organismo.
Se la riduci oltremodo e non sai come controbilanciarne il mancato apporto (non tutti sono dietisti) rischi di provocare seri problemi nel medio termine.
Ed intanto le TV anziché fare trasmissioni serie in cui si spiegano le vitamine, le proteine e gli apporti energetici trasmettono i consigli in cucina.
veramente l'alimento jolly per eccellenza sono i cereali con legumi che forniscono tutto ciò di cui l'organismo a bisogno (e ad un costo tutto sommato molto contenuto rispetto alla carne)
trallallero
12-04-2010, 12:35
veramente l'alimento jolly per eccellenza sono i cereali con legumi che forniscono tutto ciò di cui l'organismo a bisogno (e ad un costo tutto sommato molto contenuto rispetto alla carne)
E magari un po' di frutta per qualche vitamina in più ...
ConteZero
12-04-2010, 13:05
Il discorso sulla carne è "vecchio", il punto è che è facile "riempirsi lo stomaco" dal punto di vista energetico mangiando "un po'" di carne.
E quel "po'" di carne è anche abbastanza ricco da poter essere "completo" se integrato con i condimenti tipici della carne stessa.
superkoala
12-04-2010, 14:57
Per rimanere IT, a me non sembra tanto un effetto crisi perchè di crisi non ne vedo...:confused:
non capisco perchè se libia e marocco fanno gli allevamenti "in acqua" aperta di mare di pesce noi no...
o molto poco.
imho è questione di organizzazione: i pescatori dovrebbero diventare mare-allevatori e non più esser "predoni del mare" ...
c'è più mare che terra in italia, azzo ...
l'italia è uno dei posti storicamente più ambiti per clima e produzione alimentare,
è la logica illogica ed idiota del mercato che ha stravolto le cose,
oltre all'idiozia della gente ceh tretende di ocnsumare proteine animali in quantità inutili se non dannose per la salute e l'ambiente.
non capisco perchè se libia e marocco fanno gli allevamenti "in acqua" aperta di mare di pesce noi no...
o molto poco.
imho è questione di organizzazione: i pescatori dovrebbero diventare mare-allevatori e non più esser "predoni del mare" ...
c'è più mare che terra in italia, azzo ...
l'italia è uno dei posti storicamente più ambiti per clima e produzione alimentare,
è la logica illogica ed idiota del mercato che ha stravolto le cose,
oltre all'idiozia della gente ceh tretende di ocnsumare proteine animali in quantità inutili se non dannose per la salute e l'ambiente.
Semplicemente perchè non è così, a quanto pare
La situazione in Italia
241.900 tonnellate di prodotto nel 2006;
Terzo Paese per quantità di prodotto (dopo Francia e Spagna) nell’ area Comunitaria;
Nel 2006 produzioni nazionali + 2.5% rispetto all’anno precedente e considerando la quota del tonno rosso allevato si raggiunge +3.3% in volume;
•Rispetto al prodotto della pesca, la produzione d’acquacoltura rappresenta il 45% in volume ed il 30% in valore.
http://www.federcoopesca.it/index.php?sel=acquacoltura
zerothehero
12-04-2010, 16:45
il pesce caro?
Dipende da quello che vi comprate.
Il pesce (in genere pessimo) d'allevamento (come le spigole, i branzini e l'orata (8-9 euro kg)..pesce che d'allevamento che non è granchè e non per il fatto che non sia fresco) costa poco..io personalmente consiglio lo sgombro (6-7 euro/kg), le sarde e il pesce azzurro in generale.
La crisi c'è, perchè in media i redditi delle famiglie sono calati di un 6-7%, solo nel 2009.
zerothehero
12-04-2010, 16:48
La pasta..il pane qui a Milano costa una fucilata...praticamente è sconveniente comprarlo. (la pasta a parità di peso costa 1/5) :sofico:
zerothehero
12-04-2010, 16:50
seeeeee....
c'han messo 60 aani per trasformare il "cittadino" in "consumatore" stupido e influenzabile, figurati se ora si lasciano scappae i pecoroni ...
60 anni fa c'era la denutrizione. :fagiano:
girodiwino
seeeeee....
Non posso far altro che darti ragione, purtroppo...
johnnyc_84
La pasta..il pane qui a Milano costa una fucilata...praticamente è sconveniente comprarlo. (la pasta a parità di peso costa 1/5) :sofico:
infatti io pane non ne mangio mai...ma ma la pasta non si può certo dire che sia cara ;)
zerothehero
12-04-2010, 16:56
infatti io pane non ne mangio mai...ma ma la pasta non si può certo dire che sia cara ;)
No la pasta no. La garofalo costa 1,5 euro al kg, le altre sull'euro, prezzo buono.
C'è da dire che io personalmente trovo che la qualità del pane è in media molto scaduta.
I francesini doppio 0 sono orrendi, dopo 1gg diventano molli..è molto difficile trovare del buon pane di grano duro e i prezzi sono in costante ascesa (5-6 euro al kg per avere un pane passabile)..la vedo molto ma molto dura per le panetterie (un pò però se la sono cercata, c'è da dire che i supermercati stanno facendo una concorrenza spietata)..peccato anche perchè all'estero di panetterie sul modello italiano così capillarmente diffuse non ne ho viste molte...è un patrimonio che probabilmente perderemo.
Persino nel sud (Menfi, prov. di Agrigento) il pane è scaduto in misura netta. (pane al forno, grano duro, sesamo, costo sui 2-2.5 euro)...sia sul lato delle farine che sulla lavorazione.
zerothehero
12-04-2010, 17:03
Cmq allargando l'orizzonte fuori dalla solita italia, la crisi morde anche in altri paesi..a Dublino ho visto un locale che pubblicizzava la "recession sirloin beef" al modico prezzo di 16 euro (sulle 10 oz, circa 300grammi) e leggevo sul giornale locale che oltre il 60% dei ristoranti sta operando in perdita (!)..srà vero?
Ho visto anche dei broccoli a 10 euro al kg :asd: (vabbè che in Irlanda di verdura praticamente non ne mangiano :asd: =.
Dream_River
12-04-2010, 17:05
La mia famiglia è da parecchio tempo cliente dei discount, anche da prima della crisi, almeno per "la spesa grossa" (quando si va a fare rifornimento), mentre per la spesa di tutti i giorni abbia il negozio sotto casa
Comunque mia madre ed io ci siamo fatti una certa esperienza nel campo del trovare il prodotto migliore al prezzo minore, visto che proprio nell'articolo vengono citate, 3 giorni fa ci siamo mangiati delle lasagne surgelate della Conad veramente ottime (per essere un prodotto surgelato si intende) a 2.90€ la porzione (abbondante)
Purtroppo il bicchiere il vino ai pasti me lo posso permettere solo quando riusciamo a passare vicino alla cantina sociale, altrimenti acqua (e il Tavernello mi fa schifo)
L'olio non l'abbiamo ridotto per niente, in fin dei conti abbiamo sempre avuto la premure di non friggere con l'olio extravergine (quello solo crudo per condire) e di conservarlo per 2 o 3 fritture
La carne abbiamo sempre avuto l'abitudine di mangiarla circa 5 volte alla settimana, e per ora non siamo stati costretti a diminuire per fortuna
zerothehero
12-04-2010, 17:08
Sti cavoli. :D (5 volte a settimana). :sofico:
Dream_River
12-04-2010, 17:13
Sti cavoli. :D (5 volte a settimana). :sofico:
Perchè te quante volte la mangi?:D
In genere a pranzo pasta, osciutta o un brodo 5 volte a settimana, una volta riso e una volta polenta o minestrone
A cena carne con contorno di verdura 5 volte a settimana, un giorno uova o affini e una sera formaggio o affini, sempre con il contorno di verdura (quando si può pesce, in genere una volta ogni 2 settimane)
Ah, non so se conta in questa statistica, ma io faccio una colazione che è stata definita "tedesca" (Panino con qualche salume, caffelatte e succo d'arancia quando si può)
johnnyc_84
12-04-2010, 17:22
Perchè te quante volte la mangi?:D
In genere a pranzo pasta, osciutta o un brodo 5 volte a settimana, una volta riso e una volta polenta o minestrone
A cena carne con contorno di verdura 5 volte a settimana, un giorno uova o affini e una sera formaggio o affini, sempre con il contorno di verdura (quando si può pesce, in genere una volta ogni 2 settimane)
Ah, non so se conta in questa statistica, ma io faccio una colazione che è stata definita "tedesca" (Panino con qualche salume, caffelatte e succo d'arancia quando si può)
io devo dire che carne ne mangio davvero poca...la sera uovo sodo, tonno al naturale o sgombro al forno formaggi e raramente carne (possibilmente pollo ma a volte mi concedo il maiale che è più gustoso, ma non più di un paio di volte a settimana)
ConteZero
12-04-2010, 17:40
Veramente l'olio d'oliva è l'olio d'elezione anche per friggere.
Innanzitutto perché non và a male (pochi o nessun rischio d'arcoleina grazie ad un punto di fumo più alto) e può essere riciclato.
E'un po'pesante per friggere, ma è roba da poco.
(poi vabbé, a casa mia l'olio xv lo buttavamo perché ne facevamo troppo e non ce la facevamo a consumarlo in due anni)
ConteZero
12-04-2010, 17:41
io devo dire che carne ne mangio davvero poca...la sera uovo sodo, tonno al naturale o sgombro al forno formaggi e raramente carne (possibilmente pollo ma a volte mi concedo il maiale che è più gustoso, ma non più di un paio di volte a settimana)
La carne di maiale è preferibile alla carne vaccina, anche se la cosa non è molto nota.
Dream_River
12-04-2010, 17:43
Infatti usiamo sempre quello, però non extravergine, che non penso per una frittura sia poi questa grande perdita
ConteZero
12-04-2010, 17:47
Infatti usiamo sempre quello, però non extravergine, che non penso per una frittura sia poi questa grande perdita
Dipende da quel che friggi.
Io sono proletario dentro ed al max friggo patate, ma chi fa piatti più raffinati ci tiene... :muro:
johnnyc_84
12-04-2010, 17:47
La carne di maiale è preferibile alla carne vaccina, anche se la cosa non è molto nota.
si quello sicuro...non solo in quanto a sapore (io comunque la carne vaccina non la mangio praticamente mai)
trallallero
12-04-2010, 18:41
No la pasta no. La garofalo costa 1,5 euro al kg, le altre sull'euro, prezzo buono.
E come al solito la pago meno io in Germania :asd:
Per quanto riguarda il pane, ricordo certi discount tipo l'LD che lo vendevano a 1.5€ al kg e abbastanza buono.
Altrimenti si fa un bell'impasto, lo si butta dentro un semplice fornotto elettrico ed in mezz'ora si ha un ottimo pane (fatto proprio ieri ma in effetti ho la fortuna di avere una moglie casalinga ... o sfortuna, dipende dai punti di vista). Lo si mette dentro un panno umido e ti dura anche 2-3 giorni fresco.
Per quanto riguarda la crisi, io non la chiamerei crisi perchè mi sembra una situazione solida e duratura non un momentaneo picco.
Motivo ?
Innanzitutto perché non và a male (pochi o nessun rischio d'arcoleina grazie ad un punto di fumo più alto) e può essere riciclato.
(poi vabbé, a casa mia l'olio xv lo buttavamo perché ne facevamo troppo e non ce la facevamo a consumarlo in due anni)
io odio la roba fritta con l'olio di oliva... perche' sa troppo di olio di oliva..blaah...
a parte che ormai di fritto non mangio quasi piu' nulla...
C;,a;,z;,a;,za
ConteZero
12-04-2010, 18:52
E come al solito la pago meno io in Germania :asd:
Per quanto riguarda il pane, ricordo certi discount tipo l'LD che lo vendevano a 1.5€ al kg e abbastanza buono.
Altrimenti si fa un bell'impasto, lo si butta dentro un semplice fornotto elettrico ed in mezz'ora si ha un ottimo pane (fatto proprio ieri ma in effetti ho la fortuna di avere una moglie casalinga ... o sfortuna, dipende dai punti di vista). Lo si mette dentro un panno umido e ti dura anche 2-3 giorni fresco.
Per quanto riguarda la crisi, io non la chiamerei crisi perchè mi sembra una situazione solida e duratura non un momentaneo picco.
Motivo ?
Quantità di acidi grassi saturi ed insaturi.
Mentre per gli insaturi il maiale è più ricco è decisamente più povero di acidi grassi saturi: http://www.valori-alimenti.com/cerca/acidi-grassi-saturi.php
francamente vedendo i prezzi dei carciofi degli scorsi giorni, che un supermercato della zona mia li vendeva a 1€ caduno.... capisco perchè gli italiani non comprano !, si sono fatti furbi.
Tu parli di pescherecci, le barche che vanno e tornano in giornata portano pesce freschissimo, se vai al porto al momento giusto le trovi, naturalmente se vivi sulla costa.
ConteZero
12-04-2010, 19:49
Tu parli di pescherecci, le barche che vanno e tornano in giornata portano pesce freschissimo, se vai al porto al momento giusto le trovi, naturalmente se vivi sulla costa.
Io vivo sulla costa : http://maps.google.it/maps?q=trapani&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wl :D
Ma i pescherecci non fanno andata e ritorno in giornata, anche perché per prendere il "pesce buono" bisogna allontanarsi un bel po'dalla costa.
Il punto è che se esistesse un modo veloce e pratico per spostare il cibo (tipo su rotaia) costerebbe meno farlo arrivare a destinazione.
Poi, onestamente, non penso che dalle coste a Milano ci sia questa gran distanza su rotabile... in mezza giornata una linea ferroviaria decente potrebbe far arrivare tutto il necessario.
Se ti sentono i no-TAV ti pelano in piazza. Pacificamente ovviamente. Con anestesia.
Freeskis
12-04-2010, 20:05
c'è anche chi mangia il pane con la pasta :fagiano:
Freeskis
12-04-2010, 20:06
Se ti sentono i no-TAV ti pelano in piazza. Pacificamente ovviamente. Con anestesia.
guarda che non esiste solo la TAV sai ci sono tanti tipi di trasporti su rotaia :fagiano:
il pesce caro?
Dipende da quello che vi comprate.
Il pesce (in genere pessimo) d'allevamento (come le spigole, i branzini e l'orata (8-9 euro kg)..pesce che d'allevamento che non è granchè e non per il fatto che non sia fresco) costa poco..io personalmente consiglio lo sgombro (6-7 euro/kg), le sarde e il pesce azzurro in generale.
La crisi c'è, perchè in media i redditi delle famiglie sono calati di un 6-7%, solo nel 2009.
spigole e branzini sono lo stesso pesce :O
comunque a me non dispiace manco quello d'allevamento , anche se concordo che lo sgombro che pesco e' decisamente piu' bono :D
C'.a'.z'.a
ConteZero
12-04-2010, 20:11
Non è niente di che, si addice ai sughi ricchi.
Personalmente se devo fare una maialata preferisco fare una pasta al sugo leggera e poi, appena scolata, friggerla in olio abbondante (dopo averla condita con una salsa "a pezzettoni" e parmigiano).
si le tipiche frase fatte, come quando butto il rosso dell uovo e mi dicono che sono pazzo...
comunque il fatto del pane e' che una volta le altre cose non erano disponibili in grandi quantita e tutto veniva accompagnato dal pane per "riempire" difatti il pane e' "cibo dei poveri" se vai in un ristorante 5 stelle non trovi filoni di pane ma giusto un panetto da metterci il burro....
qua in molti si dimenticano che i nostri genitori e nonni son campati a pane e pasta e legumi con poca, verametne poca carne, pesce uova e latticini...
e di obesi non ce n'erano e di diabetici manco...
lo stress non cera allora ora si...
lo stress fa morire.
C'è da dire che io personalmente trovo che la qualità del pane è in media molto scaduta.
I francesini doppio 0 sono orrendi, dopo 1gg diventano molli..è molto difficile trovare del buon pane di grano duro e i prezzi sono in costante ascesa (5-6 euro al kg per avere un pane passabile)..la vedo molto ma molto dura per le panetterie (un pò però se la sono cercata, c'è da dire che i supermercati stanno facendo una concorrenza spietata)..peccato anche perchè all'estero di panetterie sul modello italiano così capillarmente diffuse non ne ho viste molte...è un patrimonio che probabilmente perderemo.
Persino nel sud (Menfi, prov. di Agrigento) il pane è scaduto in misura netta. (pane al forno, grano duro, sesamo, costo sui 2-2.5 euro)...sia sul lato delle farine che sulla lavorazione.
io ho trovato un negozietto bio che vende il "pane di rugiada" fatto a mano utilizzando la rugiada di un predeterminato giorno del mese... e' integrale, bio e costa meno del pane del supermercato!!! (riva del garda, morghen)
si sempre olio di oliva per friggere... e consumare pochissimi fritti e' bene...
si 1 kg in 4 ci sta, pane e pasta sono causa di diabete galoppante nel sud perche non ce CONOSCENZA alimentare in Italia.
La carne abbiamo sempre avuto l'abitudine di mangiarla circa 5 volte alla settimana, e per ora non siamo stati costretti a diminuire per fortuna
5 volte e' tantino e'? io faccio 5 volte pesce.. ehm e una volta carne (max due)
c'è anche chi mangia il pane con la pasta :fagiano: pessimo (altro esempio di scarsa conoscenza alimentare) un carboidrato a medio rapida assimilazione + un altro uguale? meglio abbinarci carne o pesce.... ok un pezzo di pane ci sta ma non 1 kg come si vede....
_Magellano_
12-04-2010, 20:43
Sono sicuro che molti di questi che devono cambiare la composizione del carrello della spesa sono piu disposti a tenersi un po di fame che non a rinunciare ai loro status symbol quindi giù di macchina,uscite serali e cellulari all'ultimo grido.
Riguardo me sarà che molte cose le ho a portata di mano anche grazie a molti conoscenti con cui si fanno scambi ma di rinunciare a mangiare bene non se ne parla,non ho avuto problemi a rinunciare alle uscite del fine settimana e allo shopping per pagare prima le rate della macchina ma il cibo è sacro,deve essere tanto e buono.
trallallero
12-04-2010, 21:10
Quantità di acidi grassi saturi ed insaturi.
Mentre per gli insaturi il maiale è più ricco è decisamente più povero di acidi grassi saturi: http://www.valori-alimenti.com/cerca/acidi-grassi-saturi.php
Ok, thanks.
Ho visto mangiarci anche l'insalata col pane, se è per questo :boh:
si le tipiche frase fatte, come quando butto il rosso dell uovo e mi dicono che sono pazzo...
comunque il fatto del pane e' che una volta le altre cose non erano disponibili in grandi quantita e tutto veniva accompagnato dal pane per "riempire" difatti il pane e' "cibo dei poveri" se vai in un ristorante 5 stelle non trovi filoni di pane ma giusto un panetto da metterci il burro....
A me semplicemente non va di riempire la pancia di pane visto che che già spesso lo mangio a pranzo al lavoro.
E poi, saranno frasi fatte ma in materia "cibo" mi fido più di mia madre che di chi ha scelto il macrobiotico ascoltando il proprio corpo ed usa il sale marino dell Himalaya ... senza offesa, eh :D
Ma perchè butti il rosso dell uovo ???
Ho visto mangiarci anche l'insalata col pane, se è per questo :boh:
Per me è un must :p
ARGH!!!
e' come prendere una braciola , buttare via la carne e mettersi a rosicchiare l'osso !!!
:mbe: :mbe: :mbe:
Cl,smkdmknkdnkdsk
trallallero
12-04-2010, 21:17
Per me è un must :p
In effetti col pane capisco più un insalata che la pasta, doppi carboidrati è da masochisti :D
Soprattutto se l'insalata è come quelle che mi faccio io ogni tanto al lavoro ... di tutto dentro :sbav:
trallallero
12-04-2010, 21:19
ARGH!!!
e' come prendere una braciola , buttare via la carne e mettersi a rosicchiare l'osso !!!
:mbe: :mbe: :mbe:
Cl,smkdmknkdnkdsk
Pensa che a me il bianco dell'uovo manco piace ma lo mangio per prolungare l'attesa del tuorlo, rigorosamente liquido.
a me piace un sacco il pane , lo magno sempre.
sia col sugo dopo la pasta , sia col pesce che con la carne ed anche le verdure.
spesso mi magno il pane anche col pane.
rare eccezioni quando ci stanno le patate , allora magno quelle al posto del pane.
in effetti preferisco la patata al pane.
C;.a.;'z.'a'.za
Pensa che a me il bianco dell'uovo manco piace ma lo mangio per prolungare l'attesa del tuorlo, rigorosamente liquido.
beh io l'uovo lo magno raramente , diciamo 2-3 volte l'anno :D
in effetti qualche uovo strapazzato con solo un po' di sale farebbe bene ogni tanto... se ce ne sono me ne faccio stasera :D
C;,a;,z;,a
In effetti col pane capisco più un insalata che la pasta, doppi carboidrati è da masochisti :D
Soprattutto se l'insalata è come quelle che mi faccio io ogni tanto al lavoro ... di tutto dentro :sbav:
Sì ma infatti credo che accompagnare l'insalata col pane sia una cosa diffusa, io praticamente lo mangio solo così, altrimenti se non mi controllo ne mangio 2 kg :asd:
Dream_River
12-04-2010, 21:30
5 volte e' tantino e'? io faccio 5 volte pesce.. ehm e una volta carne (max due)
E che cazzo, ma come fai a permetterti 5 volte alla settimana pesce!? E non solo economicamente, anche per quanto riguarda il tempo, pulire tutto quel pesce...
ConteZero
12-04-2010, 21:33
a me piace un sacco il pane , lo magno sempre.
sia col sugo dopo la pasta , sia col pesce che con la carne ed anche le verdure.
spesso mi magno il pane anche col pane.
rare eccezioni quando ci stanno le patate , allora magno quelle al posto del pane.
in effetti preferisco la patata al pane.
C;.a.;'z.'a'.za
Ogni tanto prendi un panino, lo apri e dentro ci metti del pan carré e poi ti mangi il panino ottenuto ? :asd:
ConteZero
12-04-2010, 21:34
E che cazzo, ma come fai a permetterti 5 volte alla settimana pesce!? E non solo economicamente, anche per quanto riguarda il tempo, pulire tutto quel pesce...
Qui la maggior parte della gente si strafoga di pesce :O
Pensa che figo per me che mal sopporto la sola vista del pesce...
trallallero
12-04-2010, 21:38
beh io l'uovo lo magno raramente , diciamo 2-3 volte l'anno :D
in effetti qualche uovo strapazzato con solo un po' di sale farebbe bene ogni tanto... se ce ne sono me ne faccio stasera :D
C;,a;,z;,a
Alle 21:30 mi dici stasera me le faccio ?
Magari uova coi peperoni e pancetta, giusto per tenere leggera la serata :asd:
Alle 21:30 mi dici stasera me le faccio ?
Magari uova coi peperoni e pancetta, giusto per tenere leggera la serata :asd:
ciccio sto a lavoro e prima delle 23:15-23:20 io non magno... :cry: :cry: :cry:
no no uova e basta , senza condimento se non un po' di sale.
sperando ci sia un po' di insalata per " antipasto " ...
C;,;z;,aza
ConteZero
12-04-2010, 22:00
ciccio sto a lavoro e prima delle 23:15-23:20 io non magno... :cry: :cry: :cry:
no no uova e basta , senza condimento se non un po' di sale.
sperando ci sia un po' di insalata per " antipasto " ...
C;,;z;,aza
Altrimenti due ovetti bolliti nella salsa delle polpette (dove fai cuocere anche alcune patate).
Una favola sul momento, un incubo nelle 24 ore successive.
mi state facendo venire fameee :cry: :cry:
Clmsmldmkd
Senza Fili
12-04-2010, 22:29
Io ringrazio pubblicamente Eurospin per permettermi ancora di mangiare cibi buoni ad un pezzo accessibile.
Dream_River
12-04-2010, 23:01
Qui la maggior parte della gente si strafoga di pesce :O
Pensa che figo per me che mal sopporto la sola vista del pesce...
Si ma dovete pure averci i portafogli larghi per potervi permettere 5 volte a settimane pesce:fagiano:
(e qui ci vedrei bene una battuta in pieno spirito dantes76 :asd:)
ConteZero
12-04-2010, 23:12
Si ma dovete pure averci i portafogli larghi per potervi permettere 5 volte a settimane pesce:fagiano:
(e qui ci vedrei bene una battuta in pieno spirito dantes76 :asd:)
Qui il pesce è come l'acqua nel resto d'Italia (e l'acqua è come il pesce).
Pensa che una volta una tempesta irruppe in un allevamento di tonni lasciandone libere quantità industriali che andarono a morire in spiaggia.
C'è stata gente che s'è portata a casa anche due o tre tonni... il vero boom è stato per chi vendeva congelatori orizzontali.
Qui il pesce è come l'acqua nel resto d'Italia (e l'acqua è come il pesce).
Pensa che una volta una tempesta irruppe in un allevamento di tonni lasciandone libere quantità industriali che andarono a morire in spiaggia.
C'è stata gente che s'è portata a casa anche due o tre tonni... il vero boom è stato per chi vendeva congelatori orizzontali.
Adoro il pesce, il mare ed il sole, quasi quasi per la pensione e' il mio posto ideale.
Senza Fili
12-04-2010, 23:16
Adoro il pesce, il mare ed il sole, quasi quasi per la pensione e' il mio posto ideale.
Pensa, a me fa schifo il pesce, odio il mare, e detesto il sole :D
Pensa, a me fa schifo il pesce, odio il mare, e detesto il sole :D
Al mio paese il sole manca da novembre a febbraio, non c'e' il mare e nemmeno il pesce. Le case hanno prezzi ridicoli. Ti piacerebbe.
ConteZero
12-04-2010, 23:39
Al mio paese il sole manca da novembre a febbraio, non c'e' il mare e nemmeno il pesce. Le case hanno prezzi ridicoli. Ti piacerebbe.
CLlinia ?
superkoala
12-04-2010, 23:58
francamente vedendo i prezzi dei carciofi degli scorsi giorni, che un supermercato della zona mia li vendeva a 1€ caduno.... capisco perchè gli italiani non comprano !, si sono fatti furbi.
Beh, per risparmiare bisogna comprare frutta e verdura di stagione... poi ci sono prodotti da prendere raramente, come gli affettati, che costano un sacco e non fanno neanche tanto bene!!!
;)
Beh, per risparmiare bisogna comprare frutta e verdura di stagione... poi ci sono prodotti da prendere raramente, come gli affettati, che costano un sacco e non fanno neanche tanto bene!!!
;)
A Milano di affettato ne compriamo poco, costa troppo la pagnotta da imbottire.
berserkdan78
13-04-2010, 03:22
Torniamo sempre lì.
qui's i parla di gente che si ingozzava di carne tutti i giorni. in rwaltà, in una dieta normale, basta mangiarla una volta a settimana, integrando con legumi e mais per esempio. lo faccio da un anno, senza assolutamente sentire la necessita' di ingozzarmi e guardandomi allo specchio, vedo che le proteine non mi mancano, visto che ho messo su una massa muscolare che sinceramente non avrei mai creduto di avere.
trallallero
13-04-2010, 08:47
A Milano di affettato ne compriamo poco, costa troppo la pagnotta da imbottire.
Mi hai incuriosito ... ma quanto costa questa benedetta pagnotta a Milano ?
superkoala
13-04-2010, 13:18
Ma... consumare quel che abbiamo???
E' grottesco inviare i pomodori in America e mangiarci i fagiolini africani...
ConteZero
13-04-2010, 13:35
Ma... consumare quel che abbiamo???
E' grottesco inviare i pomodori in America e mangiarci i fagiolini africani...
Veramente si parla semplicemente di mangiare a Milano il pescato delle coste.
E'un ordine di magnitudo inferiore a quel che dici tu.
johnnyc_84
13-04-2010, 13:47
Beh a meno che non sia una pura questione di gusto personale...non c'è nulla di più sbagliato perchè le proteine contenute nell'albume sono poco digeribili e non contengono tutti gli amminoacidi essenziali :stordita:
dave4mame
13-04-2010, 13:47
Mi hai incuriosito ... ma quanto costa questa benedetta pagnotta a Milano ?
la michetta viaggia ormai per i 4 euro (se non li ha già travalicati)
ConteZero
13-04-2010, 13:55
Qui stiamo su €1.50 al Kg di pane.
trallallero
13-04-2010, 14:03
la michetta viaggia ormai per i 4 euro (se non li ha già travalicati)
Minkia :eek:
Quì 1€ al Kg ... però è buono :asd:
dave4mame
13-04-2010, 14:10
Minkia :eek:
Quì 1€ al Kg ... però è buono :asd:
a un euro l'auchan ti propone il pane comune.
che non è manco malvagio... se non fosse che da qualche mese ormai lo propongono in pezzature da 3-4 etti :(
trallallero
13-04-2010, 14:15
a un euro l'auchan ti propone il pane comune.
che non è manco malvagio... se non fosse che da qualche mese ormai lo propongono in pezzature da 3-4 etti :(
E qual'è il problema dei 3-4 etti ?
dave4mame
13-04-2010, 14:17
E qual'è il problema dei 3-4 etti ?
che è un coacervo di mollica cruda.
poi ci sono prodotti da prendere raramente, come gli affettati, che costano un sacco e non fanno neanche tanto bene!!!
;)
Si ma sono troppo boni :oink:
trallallero
13-04-2010, 14:23
che è un coacervo di mollica cruda.
Ah, avevo capito male, pensavo mettessero panini in buste da 3-4 etti invece è un solo paninazzo ... mica scemi, costa meno cuocerne uno solo :asd:
Quì invece il pane è decisamente ottimo, soprattutto i panini e il nero, ma quello che non trovo è il casareccio per la bruschetta ... c'è ma è un mattone da 3 Kg.
superkoala
13-04-2010, 15:08
Veramente si parla semplicemente di mangiare a Milano il pescato delle coste.
E'un ordine di magnitudo inferiore a quel che dici tu.
Tanto meglio...
:)
Sabato ho visto le prugne (?) al supermercato a 4-5 euro al kg.... naturalmente venivano dal Sud-Africa!!!
:muro:
Ma cosa ci mettono nel pane per venderlo 5€/Kg ? In un Kg ci saranno sì e no 0.50€ di ingredienti...
superkoala
13-04-2010, 15:12
Si ma sono troppo boni :oink:
Certo, ma con un etto di prosciutto crudo ci prendi un litro di latte e 6 uova!!!
:O
O magari 4 scatolette di tonno...
trallallero
13-04-2010, 15:12
A proposito: oggi per il mio insalatone ho preso un bel mazzo di bei ravanelli, puliti senza le foglie diciamo che riempiono un piatto fondo da minestra, provenienza Italia, 40 centesimi.
Il prezzo è in linea con quello italiano ?
johnnyc_84
13-04-2010, 15:13
Ma cosa ci mettono nel pane per venderlo 5€/Kg ? In un Kg ci saranno sì e no 0.50€ di ingredienti...
1 Kg di farina costoso viene 80 centesimi...quanti Kg di pane vengono fuori con 1 kg di farina?
superkoala
13-04-2010, 15:16
1 Kg di farina costoso viene 80 centesimi...quanti Kg di pane vengono fuori con 1 kg di farina?
Al supermercato costa 80 cent... all'ingrosso (e quindi ai panifici) costa MENO della metà!!!
;)
johnnyc_84
13-04-2010, 15:18
Al supermercato costa 80 cent... all'ingrosso (e quindi ai panifici) costa MENO della metà!!!
;)
l'ho detto per stare largo...
Su wiki leggo che la ricetta tipica prevede 2 parti di farina e 1 di acqua, quindi con 1 kg di farina si tira fuori circa 1.5 kg di pane... volendo considerare altri ingredienti e la manodopera in ogni caso c'è un ricarico assurdo
johnnyc_84
13-04-2010, 15:20
Su wiki leggo che la ricetta tipica prevede 2 parti di farina e 1 di acqua, quindi con 1 kg di farina si tira fuori circa 1.5 kg di pane... volendo considerare altri ingredienti e la manodopera in ogni caso c'è un ricarico assurdo
ma quando si cuoce parte dell'acqua non dovrebbe evaporare?
Per quanto riguarda la manodopera il costo andrebbe "spalmato" su tutto il pane che viene prodotto
johnnyc_84
13-04-2010, 16:04
intanto io con circa 1 euro di spesa mi faccio la pizza a casa...e come dico io :sbav:
ConteZero
13-04-2010, 17:07
ma quando si cuoce parte dell'acqua non dovrebbe evaporare?
Per quanto riguarda la manodopera il costo andrebbe "spalmato" su tutto il pane che viene prodotto
Non ne evapora molta perché scalda dall'esterno, si forma la crosta ed il resto rimane all'interno.
_Magellano_
13-04-2010, 17:12
intanto io con circa 1 euro di spesa mi faccio la pizza a casa...e come dico io :sbav:
Vogliamo la ricetta :O
johnnyc_84
13-04-2010, 17:19
Vogliamo la ricetta :O
1 kg di farina barilla lo pago 70 cent, per fare una pizza me ne servono circa 200 g o qualcosa in più. mezzo cubetto di lievito di birra, una mozzarella meno di 1 euro, qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, sale, olio, origano :D
poi si può aggiungere qualche altro ingrediente a piacere ma di base mi servono solo questi :stordita:
prendi filetti per la maggior parte.. nei banchi del pesce ce ne sono di tanti tipi
economicamente costa meno della carne
almeno ise scegli bene e non vuoi "la cernia dell isola di pasqua"....
Beh a meno che non sia una pura questione di gusto personale...non c'è nulla di più sbagliato perchè le proteine contenute nell'albume sono poco digeribili e non contengono tutti gli amminoacidi essenziali :stordita:
veramente da lustri e lustri chi fa sport butta il rosso e mangia anche 10 albumi al giorno... e nell albume non ce colesterolo...
mhhh con 8-10 albumi tralaltro si puo fare il sufle' spaziale...
trallallero
13-04-2010, 18:55
1 kg di farina barilla lo pago 70 cent, per fare una pizza me ne servono circa 200 g o qualcosa in più. mezzo cubetto di lievito di birra, una mozzarella meno di 1 euro, qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, sale, olio, origano :D
poi si può aggiungere qualche altro ingrediente a piacere ma di base mi servono solo questi :stordita:
Anche noi la facciamo spesso (in verità la fa mia moglie) e con un semplice fornetto da 4 soldi.
E dopo si fa anche il pane ...
Dream_River
13-04-2010, 18:58
A proposito: oggi per il mio insalatone ho preso un bel mazzo di bei ravanelli, puliti senza le foglie diciamo che riempiono un piatto fondo da minestra, provenienza Italia, 40 centesimi.
Il prezzo è in linea con quello italiano ?
Proprio oggi io e mia madre siamo andati a comprarli, 40 centesimi un mazzo da 10 ravanelli
trallallero
13-04-2010, 21:01
Proprio oggi io e mia madre siamo andati a comprarli, 40 centesimi un mazzo da 10 ravanelli
Ok, quindi i prezzi sono allineati anche se per il trasporto in Germania mi aspetterei un prezzo maggiore, ma viste le leggi di mercato non mi stupirei se quelli che hai comprato tu arrivassero dalla Germania :asd:
superkoala
14-04-2010, 01:14
Ci mettono... la furbizia!!!
:asd:
johnnyc_84
14-04-2010, 08:42
veramente da lustri e lustri chi fa sport butta il rosso e mangia anche 10 albumi al giorno... e nell albume non ce colesterolo...
mhhh con 8-10 albumi tralaltro si puo fare il sufle' spaziale...
permetti di dirti che "chi fa sport" potrebbe essere in errore? la leggenda metropolitana che il rosso d'uovo sia "grasso" e determini l'innalzamento del colesterolo va sfatata (il colesterolo è un prodotto di sintesi dell'organismo per la maggior parte).
Mangiare solo gli albumi significa eliminare le proteine nobili dell'uovo (quelle dell'albume sono simili a quelle contenute nei vegetali e non contengono amminoacidi essenziali).
Il valore biologico di una proteina è dato dai grammi di proteine formate nell'organismo per 100 g di proteine ingerite con il cibo. Le proteine dell'uovo hanno un valore biologico compreso tra 0,95- 1, paragonabile a quello del latte umano. Questo valore è tra i più alti dei derivati biologici naturali. Da un punto di vista nutrizionale un uovo di 50 g è un alimento che contiene solo 5 g di grassi, contro ad es. i 15 g contenuti in un formaggio di peso identico. Inoltre le uova sono un ottimo alimento anche per gli epato pazienti poiché contengono colina e metionina, aminoacidi indispensabili per il metabolismo dei lipidi e la formazione dei fosfolipidi.
dai un'occhiata qui
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/83/ValoreBiologicoProteineAlimentari.png
Il valore biologico di una proteina dipende dalla sua composizione in amminoacidi: infatti una proteina è utilizzata meglio tanto più la sua composizione amminoacidica si avvicina a quella della proteina da sintetizzare da parte dell'organismo animale. Le proteine animali hanno una composizione amminoacidica molto più vicina a quella del corpo animale (e quindi anche umano) di quanto non abbiano le proteine vegetali. La carenza di un solo amminoacido rispetto alla quantità richiesta (amminoacido limitante) è responsabile del basso valore biologico di una proteina alimentare, valore che può quindi essere migliorato integrando con l'amminoacido mancante. In generale il valore biologico è alto nelle proteine animali (il valori più alti sono quelli dell'uovo e del latte crudo), minore in quelle batteriche e basso in quelle vegetali.
dave4mame
14-04-2010, 09:59
Anche noi la facciamo spesso (in verità la fa mia moglie) e con un semplice fornetto da 4 soldi.
E dopo si fa anche il pane ...
salcazzo perchè a me viene sempre una ciofeca immangiabile.
l'unica cosa che mi viene decentemente è la piadina...
johnnyc_84
14-04-2010, 10:01
ma non ti viene bene l'impasto?
trallallero
14-04-2010, 10:04
Beh, il fornetto deve andare a palla (250°) altrimenti fai una pizza stufata e non è il massimo.
Pensa che sto costruendo (ma moooolto lentamente, ha priorità zero rispetto ad altri lavori) un forno a legna per pizza, in giardino ...
quindi prima o poi dovrò imparare a farla (ma se ci riesce una donna è per forza facile :asd:)
johnnyc_84
14-04-2010, 10:08
Beh, il fornetto deve andare a palla (250°) altrimenti fai una pizza stufata e non è il massimo.
Pensa che sto costruendo (ma moooolto lentamente, ha priorità zero rispetto ad altri lavori) un forno a legna per pizza, in giardino ...
quindi prima o poi dovrò imparare a farla (ma se ci riesce una donna è per forza facile :asd:)
nei forni professionali superano addirittura i 300° per la pizza...
trallallero
14-04-2010, 10:14
nei forni professionali superano addirittura i 300° per la pizza...
Il nostro si ferma a 250 ma fa una signora pizza.
Ne ho provato a farne uno in vermiculite (no, non è una diarrea :asd:) che si incastra nel barbecue ma l'esperimento è fallito.
johnnyc_84
14-04-2010, 10:17
Il nostro si ferma a 250 ma fa una signora pizza.
Ne ho provato a farne uno in vermiculite (no, non è una diarrea :asd:) che si incastra nel barbecue ma l'esperimento è fallito.
si anche il mio arriva max a 250°
mio nonno una 40ina di anni fa costruì un forno con il soffitto a volta e la base in pietra (la pietra sul fondo deve essere bianca prima di infornare il pane) :cool:
trallallero
14-04-2010, 10:33
si anche il mio arriva max a 250°
mio nonno una 40ina di anni fa costruì un forno con il soffitto a volta e la base in pietra (la pietra sul fondo deve essere bianca prima di infornare il pane) :cool:
Io tra una 40ina di anni finirò il mio :stordita:
johnnyc_84
14-04-2010, 10:41
Io tra una 40ina di anni finirò il mio :stordita:
comunque non è difficile costruire la "cupola" in mattoni, basta utilizzare uno spago piantato al centro del forno in modo tale da avere il riferimento per realizzare la volta con raggio costante
trallallero
14-04-2010, 10:46
comunque non è difficile costruire la "cupola" in mattoni, basta utilizzare uno spago piantato al centro del forno in modo tale da avere il riferimento per realizzare la volta con raggio costante
Visto che in casa ho ristrutturato tutto da solo, dai pavimenti ai soffitti, non mi fermerò di certo davanti ad uno stupido forno (ho anche trovato un 2-300 mattoni di argilla, in giardino) ma il problema è che c'è così tanto da fare che non ho proprio il tempo per una cosa poco importante come la "pizza a legna" :)
Comunque mi sa che siamo leggermente ot ...
superkoala
14-04-2010, 10:57
Visto che in casa ho ristrutturato tutto da solo, dai pavimenti ai soffitti, non mi fermerò di certo davanti ad uno stupido forno (ho anche trovato un 2-300 mattoni di argilla, in giardino) ma il problema è che c'è così tanto da fare che non ho proprio il tempo per una cosa poco importante come la "pizza a legna" :)
Comunque mi sa che siamo leggermente ot ...
Poco importante???
:eek:
Hai il giardino, hai i mattoni... cosa vuoi di più?
:doh:
trallallero
14-04-2010, 11:04
Poco importante???
Hai il giardino, hai i mattoni... cosa vuoi di più?
:doh:
È più importante un forno pizza o una cucina ristrutturata, un bagno funzionante ed una stanza da letto vivibile ? ci sono priorità nella vita :O
Wolfgang Grimmer
14-04-2010, 12:00
È più importante un forno pizza o una cucina ristrutturata, un bagno funzionante ed una stanza da letto vivibile ? ci sono priorità nella vita :O
un forno pizza
dave4mame
14-04-2010, 12:10
la ciofeca che ho in casa arriva a 200, 210 gradi al massimo...
l'ultima volta che ho provato a fare il pane avrei potuto venderlo agli ultrà dell'hellas come arma legalizzata...
trallallero
14-04-2010, 12:22
un forno pizza
Si con affianco una tenda e sacco a pelo.
la ciofeca che ho in casa arriva a 200, 210 gradi al massimo...
l'ultima volta che ho provato a fare il pane avrei potuto venderlo agli ultrà dell'hellas come arma legalizzata...
Dai su, un coso così va più che bene:
http://www.sirge.it/public/imgprodotti/forni/FornoElettrico_20.jpg
e se va male puoi vendere la pizza come un pacifico freesbie :D
dave4mame
14-04-2010, 12:46
uso il forno della cucina.
termometro alla mano, arrivo al max a 210 gradi....
settimana scorsa ho preso un forno Ferrari specifico per pizza e con le basi del mio fornaio ( un napoletano in trasferta) e la bufala e gli altri ingredienti che facciamo noi ( olio basilico ortaggi cipolle, anche il tonno pescato :D ) manca solo o vesuvio
cmq abbiamo anche il forno a legna antico ma lo accendiamo solo se ce nè da fare per molti
e solo legna d'ulivo
ah , qui i carciofi ieri li vendevano a 25c l'uno, dal fruttivendolo però
per strada anche a meno
e i ravanelli li regalano quando si acquista la frutta
trallallero
14-04-2010, 13:06
Ieri ho preso dei “termometri prezzi” (finocchi) italiani ad 1.40€ al kilo.
buon prezzo, tenendo presente che qua oscillano fra 80c e 1€ in negozio ( puglia, città di 100mila abitanti a prevalenza agricola)
trallallero
14-04-2010, 13:33
buon prezzo, tenendo presente che qua oscillano fra 80c e 1€ in negozio ( puglia, città di 100mila abitanti a prevalenza agricola)
Quindi a Milano staranno intorno ai 14€ al kg ...
superkoala
15-04-2010, 10:45
ah , qui i carciofi ieri li vendevano a 25c l'uno, dal fruttivendolo però
per strada anche a meno
e i ravanelli li regalano quando si acquista la frutta
Azz... beati voi!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.