PDA

View Full Version : Problema con LAN wireless e condivisione connessione


thecursedfly
11-04-2010, 19:00
Apro il thread in preda alla frustrazione che non riesco a capire quale é il problema, dopo essere riuscito a farlo funzionare altre volte..

Situazione:
- un macmini (pc desktop) su cui gira Windows XP Pro SP3 (inglese)
- questo é collegato a un router ethernet, da cui ha connessione diretta a internet
- un macbook (notebook) su cui gira Windows XP Pro SP3 (inglese)
- stesso workgroup su entrambi
- stesso utente amministratore su entrambi

Cosa voglio fare:
- condividere documenti tra i due pc
- accedere a internet con il macbook quando il macmini é acceso tramite wifi

Cosa ho fatto:
Per ora ho disabilitato firewall di windows, firewall comodo e antivirus antivir guard su entrambi i pc.
Ho seguito la procedura guidata per creare una rete casalinga su entrambi i pc. Sul macmini selezionata la ethernet per la connessione internet, e come mezzo il wifi per connettermi agli altri computer. Sul macbook ho scelto che mi sarei connesso tramite altri pc della rete. Stesso nome dato alla rete, nomi dei pc diversi.
A questo punto dovrei almeno vedere i documenti condivisi tra i due pc no? Invece su ogni pc non visualizza l'altro in "My Network Places" ("Risorse di rete"? boh)
Ho comunque selezionato da condividere la connessione ethernet (clic destro sulla ethernet, "avanzate", "condividi connessione" > "wireless").
Su entrambi i pc poi sono andato sulla connessione wireless, tab "connessioni wireless", ho aggiunto la rete con encriptazione WEP e sempre lo stesso nome (SSID).
Mi sono assicurato che la rete sia impostata "ad-hoc", e che tutti gli IP vengano assegnati automaticamente (ci dovrebbe pensare il servizio DHCP se non sbaglio).

Tutto questo mi sembra che sia identico a ció che ho fatto appena un mese fa quando avevo formattato, e dopo di cui tutto funzionava.
Oggi ho acceso il portatile dopo un po' di giorni, e non mi si connetteva a internet prendendo la connessione dal macmini. Non so se l'adattatore ethernet di virtualbox (installato sul macmini di recente) ha fatto danno, quindi ho provato a rifare tutti i passaggi qua sopra e riavviare, ma non accenna a funzionare.

Qualcuno ha qualche idea o nota errori?

thecursedfly
11-04-2010, 19:44
Ho risolto tutto da solo.... :O

É bastato impostare manualmente gli indirizzi IP/gateway/DNS della connessione wireless su entrambi i pc (usati: 192.168.0.1 e 192.168.0.2) perché funzionasse tutto.
Me ne sono accorto confrontando gli IP delle connessioni wireless..

Ma lo scorso mese avevo lasciato che li impostasse automaticamente il DHCP, qualcuno ha idea come mai adesso non funziona?
(mi farebbe comodo per quando voglio connettere il portatile alla ethernet e condividere con il fisso senza stare a cambiare numeri a giro; a volte mi capita questa necessità)