jacoscar
11-04-2010, 16:18
Ho un rimorchio chiuso in cui ho installato una luce interna collegata ai poli 9 e 3 del gancio traino (ho provato a usare la 13 come massa ma non andava...)
http://www.gommonauti.it/imm/1068-1241783568.jpg
Così la luce funziona solo se il carrello è attaccato alla macchina, ma vorrei poter accendere la luce anche quando è staccato, mettendo una piccola batteria.
E' giusto un collegamento così? In questo modo la batteria si ricarica normalmente o può creare problemi alla batteria della macchina?
http://jacoscar2.interfree.it/batteria.jpg
Ho un rimorchio chiuso in cui ho installato una luce interna collegata ai poli 9 e 3 del gancio traino (ho provato a usare la 13 come massa ma non andava...)
il collegamento andrebbe anche bene, ma utilizzare una seconda batteria al piombo collegata direttamente, potrebbe creare problemi alla batteria dell'auto, soprattutto se la batteria del rimorchio resta priva di alimentazione per lungo tempo. ( dell'ordine dei mesi ).
i problemi sono di varia natura...
la resistenza interna di un generatore è, per solito, piuttosto bassa.
questo significa che se la batteria del rimorchio dovesse essere molto scarica, si comporterebbe come un cortocircuito e la corrente che proverrebbe dall'auto sarebbe piuttosto intensa, oltre a provocare un eventuale surriscaldamento dei conduttori, con le varie conseguenze del caso,
si potrebbe avere elettrolisi dell'elettrolita con eventuale fuoriuscita della miscela idrogeno ossigeno (potenzialmente esplosiva) dalla batteria...
il fatto che il rimorchio sia chiuso non migliora certo le cose...
:asd:
chiaramente i problemi non si dovrebbero avere se la batteria del rimorchio è carica, ma non posso escludere che, con l'invecchiamento della batteria, la tensione massima raggiunta scende, e quindi ti assorbe corrente anche a lampadina spenta.
Forse con le batterie al litio, o quelle nickel metal idrato ( a patto che siano "ibride" ), e relativo caricatore, avresti una soluzione migliore.
Sia perchè le litio e le nimh ibride hanno un'autoscarica minore di quelle al piombo, sia perchè il circuito di carica eviterebbe il passaggio di grosse correnti, o la scarica delle batterie verso gli utilizzatori dell'auto.
Dumah Brazorf
11-04-2010, 20:39
Meglio usare un affare del genere.
http://www.powerstream.com/DCC.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.