PDA

View Full Version : Settaggio overclock

SeCcO90
11-04-2010, 14:47
Ciao a tutti.. sono nuovo del forum..
Mi sono iscritto poichè ne ho sentito parlare molto bene da amici e parenti compresi..
In questi giorni ho voluto provare l'overclock del mio computer, che è composto da:

Scheda madre: AsRock Conroe - Esata2
Processore: Intel e8400
Ram: 4gb
Hdd: da 750 gb samsung
alimentatore: da 550w
bios: american.. non mi ricordo scusare v1.50
Scheda video ati saphire hd4850 da 512mb
sistema operativo: windows 7 ultimate

Il problema è questo:
Volevo a tutti i costi aumentare la cpu del mio processo è leggendo su internet ho letto di gente chè è arrivata fino a ben 3,7 ghz.. da 3,00 allora mi sono detto.. posso farlo anche io.. mi sono messo di impegno..e dopo vari tentativi sono arrivato a mettere i valori a cpu frequency : 352 mhz è pci frequency 120.. arrivando così a 3.17ghz.. però se supero il valore penso della pci frequency la scheda madre non trova hdd è quando il computer si avvia mi esce fuori la scritta rebbot and select proper boot device ecc.. ho guardato un pò in giro su internet sulla mia scheda madre.. ma niente.. non ho trovato nessuno con il mio stesso problema, ho perchè sono io ad non essere in grado ad effettuare ricerchè o perchè a nessuno frega della mia scheda madre anche se sinceramente fa CAG**E..

Attendo risposte sperando che abbiate capito il mio problema.. chiedo un aito per sistemare i settaggi del bios ( sempre se si può ) per overclaccare il mio PC!!

Vi ringrazio in anticipo!! ciaO ciaO!!! :D

MarcoAK47
11-04-2010, 15:17
Ciao a tutti.. sono nuovo del forum..

Il problema è questo:
Volevo a tutti i costi aumentare la cpu del mio processo è leggendo su internet ho letto di gente chè è arrivata fino a ben 3,7 ghz.. da 3,00 allora mi sono detto.. posso farlo anche io.. mi sono messo di impegno..e dopo vari tentativi sono arrivato a mettere i valori a cpu frequency : 352 mhz è pci frequency 120.. arrivando così a 3.17ghz.. però se supero il valore penso della pci frequency la scheda madre non trova hdd è quando il computer si avvia mi esce fuori la scritta rebbot and select proper boot device ecc.. ho guardato un pò in giro su internet sulla mia scheda madre.. ma niente.. non ho trovato nessuno con il mio stesso problema, ho perchè sono io ad non essere in grado ad effettuare ricerchè o perchè a nessuno frega della mia scheda madre anche se sinceramente fa CAG**E..

Attendo risposte sperando che abbiate capito il mio problema.. chiedo un aito per sistemare i settaggi del bios ( sempre se si può ) per overclaccare il mio PC!!

Vi ringrazio in anticipo!! ciaO ciaO!!! :D

Il pci frequency mettilo a 101Mhz, 120 è troppo.
L' E8400 a me regge i 3,6Ghz a tensione di alimentazione default.
Non conosco la scheda madre, però imposta:
Frequenze:
FSB 400Mhz, Ram sincrono (400Mhz X2) Frequenza pci 101 Mhz.
Tensioni:
Vcore 1,25V da bios
Vram 1,85V (dovresti specificare che ram hai, comunque a 1,85 dovrebbe andare).
VNB: il valore più basso che c'è dovrebbe bastare, al massimo aumentalo di 0,2V.
Se parte il pc controlla se è stabile con "prime95", monitorando le temperature dei core che non devono superare i 74° (io uso HwMonitor).
Comunque è meglio se dici tutte le voci che ha la scheda madre per i valori di tensione, poichè è meglio non lasciarne nessuna impostata in automatico.
Anche la ram è meglio se dici che modello è.

SeCcO90
11-04-2010, 18:14
ciaO marcoak47.. per la ram potrasti consigliarmi un pogramma per vedere che modelo ho?
Cmq il bios non ha tutte queste funzione indicate da te..
non sò se potrei ma linko un sito dove ha le immagini del mio bios!

http://www.legitreviews.com/article/540/3/

In caso non potessi.. mi scuso in anticipo con i moderatori.. :(
cmq provando a mettere pci a 101 non so dire come fa.. quando confermo e salvo il cambiamento. all'inizio nn si acende, poi devo spegnere io manualmente si riacciande si spegne da solo e si riavvi da solo. O.o avete capito?? :confused:

penso di no!:doh:

SeCcO90
11-04-2010, 18:33
cmq di rama ne ho due: 2048mb / 266mhz (ddrII 533)
è il bios è : ami v02.58 adesso faccio anche tutte le foto e vedo se riesco a metterle qui!! :ciapet:

nick_night
12-04-2010, 10:31
Occhio che 120mhz per la PCI-X è alto...puoi friggere... fixale a 100mhz

imposta la DRAM Freq. a DDR2 533 sennò le RAM non reggono...

Le tensioni del proc. possono restare a default; forse invece avrai bisogno di un leggerissimo overvolt delle RAM...