PDA

View Full Version : parametri smart non rilevati


Cho
11-04-2010, 14:11
ho una mobo gigabyte EX58-UD5.. una domanda: perchè se metto un hard disk sul controller gigabyte non rilevo le informazioni del disco (tipo temperatura, ore di accensione, ecc..) con nessun programma su windows xp (tipo crystaldiskinfo) mentre se il disco lo sposto sul controller intel le informazioni vengono rilevate senza problemi?

altra domanda:
sul controller gigabyte ho un hard disk e un masterizzatore dvd... dovrei settare nel bios "Onboard SATA/IDE Ctrl Mode" come ide o come ahci? quale dei 2 è meglio e perchè? grazie...

alecomputer
11-04-2010, 21:24
Il fatto che non rilevi i dati s.m.a.r.t. puo dipendere da 2 motivi , non sono stati caricati i driver del controller gigabyte , oppure i programmi che utilizzi per leggere i dati s.m.a.r.t. non riconoscono il controller della tua scheda madre .

Visto che stai utilizzando windows xp la voce "Onboard SATA/IDE Ctrl Mode" va settata su ide . la modolita AHCI viene utilizzata solo sui sistemi operativi vista e seven o linux .

Cho
12-04-2010, 01:09
ho messo su ide però da windows le periferiche sono ancora nella lista rimozione sicura :confused: quindi l'ahci è rimasto attivo lo stesso? :confused: bho..