PDA

View Full Version : Win 7, attivazione e product key

Pony
11-04-2010, 13:50
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho comprato win 7 home premium full retail. Ieri, dopo 4 mesi, ho formattato il pc. E' la terza\quarta volta che formatto da quando uso win 7.
Dopo aver installato il S.O., i driver ed i programmi, cerco di attivare win 7 andando nelle proprietà del sistema.
Cosa accade ? Non viene riconosciuto il product key !!
A quel punto sono costretto a chiamare il numero verde della microsoft per seguire la procedura automatica dell'attivazione.

Questa procedura la conoscevo bene perchè quando usavo win xp OEM la usavo spesso.
Pensavo che con la versione RETAIL, pagata ben 209 euro, ciò non accadesse più.
Sinceramente sono seccato.
Che senso ha pagare profumatamente un prodotto se poi per attivarlo devo chiamare la microsoft ?
Devo rendergli conto di ogni mia formattazione ? A me sembra fuori luogo.

Berlusca
11-04-2010, 14:00
Verrebbe innanzitutto da chiedersi cosa fai mai per essere poi costretto a formattare il pc, anche considerato l'eccellente stabilità di win7!
Dopodichè mi meraviglio, visto anche la necessità di attivazione telefonica, che tu non abbia pensato, una volta installato il sistema ed i drivers ed i programmi preferiti ed attivato il s.o., di fare una bella immagine del sistema in modo tale da evitare ulteriori formattazioni e ripristinare semplicemente l'immagine.
Oltretutto Win7 contiene un'utilità che fa proprio questo (pannello di controllo >backup e ripristino>crea un'immagine del sistema) che ti consente di salvare l'immagine su 1+dvd.

Pony
11-04-2010, 14:47
Uso il pc da anni, ma ammetto di non saper creare l'immagine del sistema. Adesso mi hai consigliato come fare, per cui ne terrò conto. ;)

Mi capita di formattare quando becco un virus (anche uno stupido trojan beccato su msn) o perché semplicemente voglio sistemare il pc. Sono fissato con la pulizia. :fagiano:

Ripeto, mi sembra eccessivo dover chiamare la microsoft ad ogni attivazione. Il sistema l'ho pagato profumatamente, non vedo perchè devo dare conto a loro dei miei movimenti.

Khronos
11-04-2010, 15:16
Mi capita di formattare quando becco un virus (anche uno stupido trojan beccato su msn) o perché semplicemente voglio sistemare il pc. Sono fissato con la pulizia. :fagiano:
i virus non si beccano. per lo meno, se arrivano NON devono eseguirsi. perciò esistono gli antivirus, e uno dei più buoni del momento è avira.
fissato con la pulizia? no, fissato con windows XP. il quale, comunque, necessitava questa "pulizia", SOLO se usato in maniera sconsiderata. ti riporto il mio esempio. 8 anni fa ho comprato il mio fisso con XP home SP0. ha digerito SP1, SP2,SP3, cambi hardware di 8 anni. lo sto usando ora, nessun rallentamento o stranezza di sorta, mai formattato o usato pulitori di registro. solo pulizia di file temporanei, defrag ogni mese e stop.
da Vista in poi le cose son cambiate parecchio. il sistema si automigliora col passare del tempo, senza diventare un collo di bottiglia. il servizio di deframmentazione è automatico. dover formattare un sistema con queste caratteristiche vuol dire aver avuto enormi problemi di drivers corrotti, UAC disabilitato, antivirus della nonna.
i computer sono fatti per essere usati. non per essere manipolati o resettati tot volte al giorno. è una cosa che gli fa male.

Ripeto, mi sembra eccessivo dover chiamare la microsoft ad ogni attivazione. Il sistema l'ho pagato profumatamente, non vedo perchè devo dare conto a loro dei miei movimenti.
Il prezzo di windows include l'assistenza. e oltretutto l'attivazione via telefono è fatta con numero verde. avessi la stessa assistenza con gli opensource sarei felice.

marcos86
11-04-2010, 16:52
Mi capita di formattare quando becco un virus (anche uno stupido trojan beccato su msn) o perché semplicemente voglio sistemare il pc.
Mi sembra un tantino eccessivo... Pur essendo fissati con la pulizia basta firewall e antivirus... se poi sei maniaco come me aggiungici un paio di anti malware e pulisci tutto.

E basta far girare browser/msn dentro sandboxie e sei al sicuro.