View Full Version : Coolbook 2.17 (per utenti 10.6.3)
segnalo a tutti gli utenti di questo (spettacolarissimo) programma che è uscita la versione 2.17 che
1) lo fa funzionare bene anche sotto 10.6.3
2) aggiunge la funzionalità "temp limit" che credo prima non ci fosse. soglia messa a 80°C e ti downclocca & downvolta il procio da solo finché la temperatura non torna sotto la soglia :)
www.coolbook.se
appena aggiornato.
per chi no lo sapesse, coolbook limita la selezione dei voltaggi ad un certo range, per sboccare in coolbook tutti i voltaggi supportati dalla scheda madre, chiudete il processo del programma da "monitoraggio attività" e aprite il terminale e incollate questo:
defaults write se.coolbook.CoolBookController2 LoopCnt 10
DarkTiamat
11-04-2010, 13:10
appena aggiornato.
per chi no lo sapesse, coolbook limita la selezione dei voltaggi ad un certo range, per sboccare in coolbook tutti i voltaggi supportati dalla scheda madre, chiudete il processo del programma da "monitoraggio attività" e aprite il terminale e incollate questo:
A me con quello script rimane limitato sempre a 0,95 V (prima avevo come minima 0,90v con quello script)
A me con quello script rimane limitato sempre a 0,95 V (prima avevo come minima 0,90v con quello script)
allora, fai così:
1)apri coolbook
2)togli la spunta da "CoolBook active", riavvia
3)apri terminale e incolla:
4)apri coolbook e ora dovresti vedere gli altri voltaggi disponibili
5)imposta i valori e spunta "coolbook active", salva e riavvia
DarkTiamat
11-04-2010, 14:50
Ho seguito le tue istruzioni ma continuo ad avere 0,95 V <.<
IlCarletto
11-04-2010, 14:56
è meglio questo di smcfancontrol?
DarkTiamat
11-04-2010, 14:57
smcfancontroll controlla la velocità delle ventole, coolbook ti permette di impostare il voltaggio del processore e il clock
interessantissimo...quindi ad occhio e croce farebbe pure tendere la batteria a durare di piu
interessantissimo...quindi ad occhio e croce farebbe pure tendere la batteria a durare di piu
con dei settaggi ottimali guadagni tantissimo in batteria (e in temperatura, d'estate, almeno 15 °C); almeno mezz'ora di autonomia io l'ho guadagnata.
sull'impostare i voltaggi a meno di quanto consentito dalla scheda madre non so, voi che processori avete e a quanto li avete messi?
A me da tutte le caselline in grigio, non posso modificare nulla :(
la configurazione è automatica o manuale? in caso manuale, una guida?
A me da tutte le caselline in grigio, non posso modificare nulla :(
è un programma a pagamento
è un programma a pagamento
Eh infatti me ne sono accorto ora! :(
sull'impostare i voltaggi a meno di quanto consentito dalla scheda madre non so, voi che processori avete e a quanto li avete messi?
macbook alluminio unibody 2.0GHz
1596 MHz a 0,875V (prima 1V)
1862 MHz a 0,875V (prima 1,1125V)
1995 MHz a 0,875V (prima 1,1125V)
più dettagli qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27242602&postcount=4)
Eh infatti me ne sono accorto ora! :(
viene meno di 10€, il tuo mac ringrazierà
CastaTop86
11-04-2010, 16:34
ne avevo già sentito parlare e sono molto interessato a questo programmino; due semplici domande:
- se installato si avvia da solo ad ogni avvio?
- c'è il rischio di rovinare il processore?
- come fare a sapere i giusti voltaggi e frequenze da impostare?
grazie in anticipo per le risposte
IlCarletto
11-04-2010, 16:38
diminuisce però la velocità di clock della cpu, no?
ne avevo già sentito parlare e sono molto interessato a questo programmino; due semplici domande:
- se installato si avvia da solo ad ogni avvio?
- c'è il rischio di rovinare il processore?
- come fare a sapere i giusti voltaggi e frequenze da impostare?
grazie in anticipo per le risposte
1. si
2. no
3. una volta impostato il voltaggio per il relativo valore di frequenza il programma ti chiede se vuoi eseguire un test di stabilità, quindi inizia dal voltaggio prossimo a quello di default a scendere finche il sistema resta stabile.
Quindi per ogni processore bisognerebbe Inserire manualmente dei settaggi precisi?
diminuisce però la velocità di clock della cpu, no?
la velocità di clock della cpu varia a seconda del carico di lavoro (speedstep) indipendentemente da coolbook.
installando coolbook puoi scegliere se continuare ad utilizzare tutti i vari FID del processore come avviene a default, oppure scegliere se utilizzare un solo o vari valori di frequenza;
http://img90.imageshack.us/img90/675/coolbook1.th.png (http://img90.imageshack.us/my.php?image=coolbook1.png)
http://img402.imageshack.us/img402/2214/coolbook2.th.png (http://img402.imageshack.us/my.php?image=coolbook2.png)
ad esempio puoi impostare che in modalità batteria il sistema utilizzi solo la frequenza minima impostabile:
http://img90.imageshack.us/img90/7715/coolbook4.th.png (http://img90.imageshack.us/my.php?image=coolbook4.png)
Quindi per ogni processore bisognerebbe Inserire manualmente dei settaggi precisi?
si bisogna scegliere manualmente i vari valori e dopo averli impostati fai il test, semplice.
ti sconsiglio di giocarci a meno che tu non sappia BENE cosa fai
ti sconsiglio di giocarci a meno che tu non sappia BENE cosa fai
perché, qual'è il pericolo? mal che vada impara qualcosa, e anche chi è più smanettone non va certo a colpo sicuro. si va a tentoni comunque, magari con prudenza ma si prova.
se fai qualcosa di male e ti kernel panica anche la lavatrice, riavvii il mac in safe mode (non ricordo che tasti devi pigiare ma nel manuale di coolbook c'è scritto) e sei a posto.
c'è solo da guadagnarci, e rassegnarsi a perderci una 20ina di minuti per impostare il tutto in modo che il mac almeno si avvii e un'oretta di test (con CPUTest e bon) per controllare che sia stabile.
non è così complicato.
mmhh... settaggi consigliati per un macbook pro 13" ultimo con C2D 2,53Ghz?
Energia.S
12-04-2010, 02:03
Su windows adoravo RMclock, che faceva un sacco bene alle cpu e al risparmio energetico... Fa davvero tanto piacere che anche su Mac esista qualcosa del genere... ;)
CastaTop86
12-04-2010, 08:27
Interesserebbe anche a me!
i settaggi non ti saprei dire. io su un c2d 2.16 tengo 0.95 a 1002Ghz, 0.965 a 1670Mhz, 1.050 a 2171Mhz.
Poi però varia da procio a procio, da modelo a modello, ma motherboard a motherboard..
provate.
Pakos6600
12-04-2010, 12:41
A me non funziona, nonostante abbia la 10.6.3.
Nonostante mi dice attivo, i voltaggi restano quelli di default e le temperature salgono un bel pò, oltre a sentire le ventole roteare al massimo (cosa che non accadeva da tempo). Torno alla vecchia versione
A me non funziona, nonostante abbia la 10.6.3.
Nonostante mi dice attivo, i voltaggi restano quelli di default e le temperature salgono un bel pò, oltre a sentire le ventole roteare al massimo (cosa che non accadeva da tempo). Torno alla vecchia versione
no, la vecchia versione non va bene.
apri coolbook. in preerenze, fai Uninstall.
riavvia
rimuovi l'app di coolbook controller
installa coolbook 2.17,riavvia, e andrà tutto.
Pakos6600
12-04-2010, 18:32
Mailor grazie per la dritta, ho risolto.
Ora va.
solo tu puoi saperlo, acquista il programma e fai varie prove fino a raggiungere il valore minimo possibile con sistema stabile.
DarkTiamat
12-04-2010, 20:01
nessuno ha idea del motivo per cui non ho i voltaggi minimi settabili? XD
in teoria il loopcnt e settato a 10 ma non capisco perche non posso mettere niente al di sotto di 0,95 u.u
perché, qual'è il pericolo? mal che vada impara qualcosa, e anche chi è più smanettone non va certo a colpo sicuro. si va a tentoni comunque, magari con prudenza ma si prova.
se fai qualcosa di male e ti kernel panica anche la lavatrice, riavvii il mac in safe mode (non ricordo che tasti devi pigiare ma nel manuale di coolbook c'è scritto) e sei a posto.
c'è solo da guadagnarci, e rassegnarsi a perderci una 20ina di minuti per impostare il tutto in modo che il mac almeno si avvii e un'oretta di test (con CPUTest e bon) per controllare che sia stabile.
non è così complicato.
complicato no, anzi ...
E' fin troppo facile andare a giocare con i VOLTAGGI della cpu, cosa che se non fai con un minimo di testa può comunque essere rischioso. Le probabilità di provocare danni sono basse, certamente (specie se undervolti), ma non assenti.
Questo IMHO è un "giochino" dedicato agli irriducibili smanettoni che vengono da Windows e proprio non possono fare a meno di pasticciare con l' hw messo loro a disposizione, coloro a cui piace sperimentare. Ed è un bene che ci sia ...
Ma NON è un programma di cui l' utenza comune ha bisogno, per questo lo consigliavo solo a chi sa cosa sta facendo.
In passato è comunque servito ad aiutare i possessori di Macbook Air prima serie, che soffrivano di cronici problemi termici.
io ce l'ho da un bel pò, ma non sapevo si potesse arrivare a 0.8 volt...con la procedura che hai detto (GMarc) ho guadagnato un 0.925 (prima mi fermavo a 0.935) ma basta...
Ghigogogo
17-06-2010, 10:24
Qualcuno ha già provato se funziona con il 10.6.4? E' l'unico motivo per cui non ho ancora aggiornato..
DarkTiamat
17-06-2010, 10:30
A me sembra funzionare
dopo l'aggiornamento, ho dovuto riattivarlo salvare e riavviare...tutto ok
manowar84
17-06-2010, 14:11
quoto, continua a funzionare! programma INDISPENSABILE!
assolutamente!
savethebest
17-06-2010, 16:46
sapete se l'ultima versione supporta gli i7 degli ultimi mbp? :(
io vorrei tanto prenderlo ma prima di buttare via 10 euro...
ah, volendo potete anche impostare il processore a frequenza minima anche se in full load (per risparmiare batteria)?
manowar84
17-06-2010, 16:49
sapete se l'ultima versione supporta gli i7 degli ultimi mbp? :(
io vorrei tanto prenderlo ma prima di buttare via 10 euro...
prova a mandare una mail allo sviluppatore, a me una volta ha risposto ;)
lo sviluppatore è un idolo, io gli avrò scritto 3-4 volte ed ha sempre risposto perfettamente.
sul load balance sì, puoi impostare il throlling basso (come ho fatto io), oppure puoi semplicemente non mettere frequenze alte nella modalità batteria (fatto pure questo).
Vi funziona su Lion?
a me no, confermate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.