Entra

View Full Version : Nuovo Pc, Nuovi piccoli grattacapi

niciz
11-04-2010, 09:57
Salve a tutti, Ho finito ieri sera di montare il mio nuovo pc; uno spettacolo (soprattutto quando è partito senza fare fumate nere! ahaha).
Purtroppo però non sono riuscito a fare alcune cose:

-Nel pc sono presenti 2HD da 500Gb, ma il secondo che non è ancora stato formattato non è presente in risorse del computer.. coma posso fare per "attivarlo" facendogli fare la prima formattazione (dato che è nuovo)??

-La mia cpu è un phenom II x4 955, gli ho messo la sua cpu-fan di serie e i suoi giri registrati fino ad ora vanno da un minimo di 1607Rpm a un massimo di 1824Rpm,contando che sono valori registrati mentre non viene eseguita alcuna operazione, e la CPU è a 0% di utilizzo è un buon segnale o è un brutto segnale?

-Per finire dovrei controllare che la CPU e tutto il resto funzionino alla perfezione, potreste consigliarmi un programma in grado di mettere sotto stress i componenti e di darne un giudizio aprofondito?

Grazie Nico

Marinelli
12-04-2010, 10:08
Ciao!
Provo a rispondere alle domande.

- Per poterlo visualizzare nelle risorse del computer è prima necessario creare una partizione: da Windows (7) lo puoi fare cliccando con il tasto destro su "Computer" => "Gestione" e poi andando su "Gestione disco".

- Purtroppo non ho esperienza con le ventole di serie di AMD; la cosa più semplice è scaricare qualche programmino per controllare le temperature (es. CoreTemp) e vedere come queste variano passando da processore a riposo a sotto sforzo.

- Programmi ce ne sono tanti. Ora mi viene in mente Lynx, pensato soprattutto per sforzare processore e memoria ram. Ma puoi trovare anche pacchetti di benchmark rivolti al comparto video, per esempio 3DMark.

Ciao ciao!

G3f0rC3
12-04-2010, 10:19
per controllare la velocità delle ventole e le temp della cpu usa everest ultimate edition o speedfan. ad esempio, il mio q9550 al momento in risparmio energetico sta andando a 2ghz, e everest mi indica 2557 rpm per la sua ventola.

- Per poterlo visualizzare nelle risorse del computer è prima necessario creare una partizione: da Windows (7) lo puoi fare cliccando con il tasto destro su "Computer" => "Gestione" e poi andando su "Gestione disco".

Quoto!

- Programmi ce ne sono tanti. Ora mi viene in mente Lynx, pensato soprattutto per sforzare processore e memoria ram. Ma puoi trovare anche pacchetti di benchmark rivolti al comparto video, per esempio 3DMark.

Quoto!

niciz
12-04-2010, 18:33
per quanto riguarda il secondo Hard Disk sono riuscito a farlo funzionare bene, adesso è Ok!

ora controllo i programmi che mi avete consigliato; ma comqunue ho installato windows xp ice come sistema operativo e programmi come memtest, cpuz, cpu monitor e così sono già presenti di default.

Grazie mille per le risposte!