PDA

View Full Version : File video mini dv troppo grandi


josephcent
11-04-2010, 00:14
CIao ragazzi, ho iniziato da poco a fare montaggio video con Studio Hd (il 14 per intenderci).
Ho acquisito alcuni video dalla mia videocamera in mini dv e ho constatato con mio dispiacere che il primo video di soli 10 minuti è grande circa 2,5 gb.
Ora, considerando che devo mettere roba che dura anche due ore, vorrei sapere cosa devo fare per ridurre la grandezza ma non perdere qualità, visto che vorrei trasferirli in dvd.
Sarà una domanda scontata ma io non ho idea.

Esavoc
11-04-2010, 08:21
In effetti il formato DV ha un bitrate fisso di 1GB ogni 4 minuti.
Non è un formato da riproduzione ma piuttosto da elaborazione, cioè utile per editare i video vista l'alta qualità ma poco funzionale se si volessero archiviare.

Perciò la prassi ottimale è montaggio video nel formato DV quindi ricompressione a lavoro ultimato e vsto che il software che stai usando lo permette, devi solo decidere se alla fine del montaggio ottenere un dvd video comprensivo di menù, capitoli ecc. oppure se creare un unico file video per ogni clip che crei.

L'operazione contraria, cioè prima convertire e dopo montare è sconsigliata se l'intenzione è mantenere il più possibile la qualità, comunque se volessi provare esistono molti convertitori gratuiti come Super, Media Coder, Xmedia Recode ed altri.

josephcent
11-04-2010, 17:30
Ah, perfetto grazie.
Volevo chiederti solo un'altra cosa...visto che ho già creato due file avi da 2 gb e 10 gb rispettivamente, adesso per ottimizzare cosa faccio? Li riapro con studio e modifico creando un dvd oppure devo convertirlo con qualcos'altro?
Cioè, ho questi due file. Ho finito il montaggio. VOglio passarli su dvd. Faccio tutto da studio? Sai come fare?

Esavoc
11-04-2010, 17:46
Mi spiace, per poterti rispondere ne ho lette le caratteristiche ma non l'ho mai usato però qui trovi anche dei videotutorial per tutte le operazioni fattibili, compreso l'authoring di un dvd: clic (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Studio+HD+14.htm).

Al limite se non riesci ad usarlo puoi ripiegare su qualche tool freeware come DVD Flick ma dovrai accontentarti delle poche varianti grafiche dei menù che offre.