PDA

View Full Version : Thunderbird non riesce a rilevare le impostazioni per l'account di posta (Alice)


xxxyyy
11-04-2010, 00:11
ciao,
da due giorni ho questo problema.
Non si collegha piu' al server in.alice.it.
Ho disattivato firewall e antivirus: niente.
Ho disinstallato e reinstallato Thunderbird: niente.
La web mail funziona correttamente.
Cosa piu' essere?
grazie!

mavelot
11-04-2010, 10:12
ho riscontrato lo stesso problema, anche con outlook.

Incredibilmente, ho risolto utilizzando come nome utente per l'autenticazione il solo user senza il dominio @alice.it.

Questa soluzione mi sembra strana visto che lo stesso server, viene utilizzato per altri 3 domini distinti (@tin.it, @virgilio.it, @tim.it). Potrebbe essere stato inserito alice.it come default.....

ma la cosa mi sembra instabile, pare ci sia un non trascurabile effetto collaterale....le mail in uscita, non arrivano a destinazione, con questa configurazione...c'è qualcosa di strano sui server di autenticazione a quanto pare...:(

edit: rimettendo [email protected] ora funziona...uhmmm...:mbe:

xxxyyy
11-04-2010, 11:20
Boh... io non so proprio piu' cosa fare...
Che altro client di posta mi consigliereste a sto punto?

PS: ma per disinstallare COMPLETAMENTE Thunderbird... esattamente, cosa devo fare?

xxxyyy
11-04-2010, 12:34
Una cosa interessante...
Quando si lancia Thunderbird, nel riquadro in basso a destra compare una pagina web... giusto? Ho messo (www.hwupgrade.it)
Anche qui non riesce a contattarmi il server. Come in un browser normale come se non ci fosse la line collegata...
:muro:

edit: stesso discorso col client di Opera...

xxxyyy
12-04-2010, 01:34
Se puo' servire ho fatto da prompt dei comandi:

telnet in.alice.it 110

+Ok Microsoft Exchange Server 2003 pop3 server version 6.5.7638 <FBCMPO01B05.fbc.local> ready.

Qui poi non so cosa dirgli, qualsiasi cosa dico mi dice "ERR protocol error"... ma perche' forse non so come parlarci...

Poi ho anche scritto: telnet out.alice.it 25
e anche qui dovrei collegarmi, visto che gli dico "helo" e mi risponde "hello".

:help:

gargamella
12-04-2010, 11:32
Boh... io non so proprio piu' cosa fare...
Che altro client di posta mi consigliereste a sto punto?


Se vuoi ti posso consigliare un altro server di posta.
Ho smesso di usare alice proprio per i periodici problemi con l'autenticazione.


PS: ma per disinstallare COMPLETAMENTE Thunderbird... esattamente, cosa devo fare?

Devi cancellare la cartella dati, la cui ubicazione varia a seconda dell'OS utilizzato.

arcofreccia
12-04-2010, 11:37
Io grossi problemi non ne ho, solo che tutto ad un tratto ora mi ha richiesto la password dell'account

gargamella
12-04-2010, 12:18
Che succede quando gliela dai?
Comunque se vuoi fare il test via telnet, la procedura è la seguente:


telnet in.alice.it 110
USER [email protected]
PASS latuapassword
LIST (elenca i messaggi disponibili)
RETR numero (scarica il relativo messaggio a schermo)


Ciao

xxxyyy
12-04-2010, 12:32
Se vuoi ti posso consigliare un altro server di posta.
Ho smesso di usare alice proprio per i periodici problemi con l'autenticazione.


Che server usi?
Anche a me, raramente, continuava a chiedermi la password... ma dopo un po' andava a posto.
Ora proprio non va... *


Che succede quando gliela dai?
Comunque se vuoi fare il test via telnet, la procedura è la seguente:


telnet in.alice.it 110
USER [email protected]
PASS latuapassword
LIST (elenca i messaggi disponibili)
RETR numero (scarica il relativo messaggio a schermo)


Ciao

* test fatto, funziona benissimo.
E allora perche' con due client distinti non va? Due client distinti danno lo stesso errore.
Allora non sono i client.
Non e' l'antivirus, non e' il firewall (come gia' detto li ho provati a disattivare)
Ho provato anche a ripetere tutte le operazioni loggato (ho Windoews XP) come amministratore...
Tutto il software e' aggiornato...
Scansione con Spybot, Malwarebyts e Microsoft removal tool tutto pulito.

Onestamente :muro: :muro: :muro:

arcofreccia
12-04-2010, 13:00
Che succede quando gliela dai?
Comunque se vuoi fare il test via telnet, la procedura è la seguente:


telnet in.alice.it 110
USER [email protected]
PASS latuapassword
LIST (elenca i messaggi disponibili)
RETR numero (scarica il relativo messaggio a schermo)


Ciao

ora non sto a casa, ma quando gli ho dato la password scaricavo le mail regolarmente.

ma perchè mi chiede la password dopo un pò di tempo?:muro:

gargamella
12-04-2010, 13:08
ora non sto a casa, ma quando gli ho dato la password scaricavo le mail regolarmente.

ma perchè mi chiede la password dopo un pò di tempo?:muro:

Perchè telecom non è in grado di fornire servizi come questo in maniera affidabile.
(no, nemmeno i dns).

Io ho preferito pagare, ma ci sono tante altre opzioni gratuite per una mailbox.

@xxxyyy: su thunderbird hai usato [email protected] come username?

Ciao

arcofreccia
12-04-2010, 13:11
Perchè telecom non è in grado di fornire servizi come questo in maniera affidabile.
(no, nemmeno i dns).

Io ho preferito pagare, ma ci sono tante altre opzioni gratuite per una mailbox.

@xxxyyy: su thunderbird hai usato [email protected] come username?

Ciao

mi sembra che con outlook express 6 accadeva di meno questa cosa...

xxxyyy
12-04-2010, 15:37
@xxxyyy: su thunderbird hai usato [email protected] come username?

Ciao

no, solo "utente", senza @alice.it. Per altro ho provato anche con @alice.it... stesso risultato: niente.

gargamella
12-04-2010, 16:00
no, solo "utente", senza @alice.it. Per altro ho provato anche con @alice.it... stesso risultato: niente.

Che errore ti dà di preciso?
E' tutto configurato per la connessione in chiaro?

xxxyyy
12-04-2010, 16:46
Che errore ti dà di preciso?
E' tutto configurato per la connessione in chiaro?

Tutto in chiaro nel senso senza cifrature? Si', tutto in chiaro.
Ho provato anche tutte le combinazioni con tutte le cifrature attivate/disattivate
sia su server in che out.

Il messaggio d'errore quando creo la prima volta l'account (ovviamente mettendo in.alice.it e out.alice.it, non quelli che dice lui di default) e' quello nel titolo.
Invece quando lancio thunderbird esce il messaggino cosi':
"connessione al server in.alice.it non riuscita".

Nel riquadro in basso a destra di Thunderbird dovrebbe collegarsi anche a un sito internet, no?
Non si collega nemmeno a quello...

xxxyyy
12-04-2010, 17:00
:what:

...ho risolto...

installando thunderbird dall'acount locale (non amministratore) e installandolo in una cartella sul desktop...

Bah... i programmi li ho sempre installati come amministratore, e poi davo i permessi alle varie cartelle.

Boh... va be', adesso va...
Devo mettere qualche protocollo di sicurezza in entrato/uscita? Se si', che tipo?
Grazie!
:)

xxxyyy
12-04-2010, 18:19
Non potrebbe essere collegato anche a questo problema questi video che non mi vanno in Firefox? Firefox, che ho installato e aggiorno sempre come amministratore, ma uso da utente locale.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2175314

Riporto qui due video che non mi vanno (e che son sempre andati, come la posta...):

http://thatguywiththeglasses.com/videolinks/thatguywiththeglasses/nostalgia-critic/19785-flubber

http://www.cinemassacre.com/2010/03/26/board-james-deadly-danger-dungeon/

I video di youtube, di gametrailers.com oppure di tvtech.it mi vanno.
(tvtech con kaspersky non andava ma ora ho rimesso Avira e vanno)

I video che non vanno, non vanno ne con cookies attivati, ne con java tutte attive (ho noscript per firefox), ne con firewall e antivirus disattivati... come, appunto, la posta.

grazie per l'aiuto...