PDA

View Full Version : acer aspire 5520 impossibile installare OS

huggy
10-04-2010, 19:00
Ciao,Ciao,

ho un grave problema a cui non trovo soluzione.l
mi è stato dado il laptop in questione, di un ragazzino che era pieno di virus e non si collegava più
dopo vari tentativi di ripristino ho chiesto se eventualmente potevo formattare , in quanto pressochè vuoto
il fratello mi ha detto si senza problemi quindi ho formattato :(
Il pc usciva con vista OEM ma mi è stato dato con xp installato, Ho provato quindi ad installare xp,
ma dopo il primo riavvio non trovava il disco,(non è il solito problema di driver mancanti) dopo varie ricerche ho scoperto che c'è una partizione nacosta per il ripristino di vista
e che l'MBR risiede in detta partizione.
Con il disco di installazione di 7 , con la funzione browse per fornire eventuali driver riesco a vedere questa partizione chiamata boot, ma non la vedo con il
disck partition di 7 , il discho cmq è uno solo.
con partition magic da dos vedo un solo disk, disk 1 ma cercando partizioni perdute trovo ì 52 MB della partizione nascosta
come lost\deleted ma non vedo il contenuto, da 7 invece riesco a esplorarlo.
ho cercato di recuperare l'MBR con l'utility, e adesso da Bios
vede coretamente l'HDD,prima non lo vedeva neanche ma ho scoperto che esiste una psw congelata per l'HDD0
quello che non vedo .
Ho letto che i laptop cer hanno un loro MBR propietario
7 mi dice che non posso installare su quel HDD, il disco è ATA e non è un problema di driver.
Non so più come fare ad installare un OS su questo pc , la partizione nascosta è ancora li e serviva per il recovery di vista, ma la funzione ALT F10 non funziona!!!!!
Sono disperato doveva essere un piacere per questo ragazzino che è a letto, dopo un grave intervento
e sta diventando un incubo!!!!!!
Qualcuno mi sa aiutare a installare un sistema operativo per favore!!!!!!!
a
Grazie mille

gomax
11-04-2010, 01:19
Prima di avviare l'installazione di xp, prova a disabilitare l'AHCI. Si trova nelle impostazioni avanzate del BIOS. Poi imposta normalmente il lettore dvd come prima periferica di boot e installa normalmente xp.

Ciao

huggy
12-04-2010, 13:33
Prima di avviare l'installazione di xp, prova a disabilitare l'AHCI. Si trova nelle impostazioni avanzate del BIOS. Poi imposta normalmente il lettore dvd come prima periferica di boot e installa normalmente xp.

Ciao

ciao e grazie per la risposta, il bios di questo laptop non da nessuna possibilità di config dei dischi, cmq chiaramente la copia di xp da installare era provvista dei driver sata coretti, e neanche con vista e 7 si riesce a far niente,
il problema era infatti l' HDD che è andato, controllato su un'altra macchina dava da subito un errore smart e con i tool WD ho rilevato che è danneggiato irrimediabilmente.
Sapete consigliarmi un HDD, quello che monta è un WD2500BEVS, da 1,5 GB/s da 5400 rpm, adesso si trovano solo da 3 Gb/s e sul sito acer dispongono di un unico bios per questo laptop, la mia paura e di incompatibilità,
qualcuno per esperienza diretta sa dirmi se posso andar tranquillo con un HDD WD sempre da 5400 e 250Gb ma sata 2 ?
grazie

flok2000
12-04-2010, 18:45
ciao e grazie per la risposta, il bios di questo laptop non da nessuna possibilità di config dei dischi, cmq chiaramente la copia di xp da installare era provvista dei driver sata coretti, e neanche con vista e 7 si riesce a far niente,
il problema era infatti l' HDD che è andato, controllato su un'altra macchina dava da subito un errore smart e con i tool WD ho rilevato che è danneggiato irrimediabilmente.
Sapete consigliarmi un HDD, quello che monta è un WD2500BEVS, da 1,5 GB/s da 5400 rpm, adesso si trovano solo da 3 Gb/s e sul sito acer dispongono di un unico bios per questo laptop, la mia paura e di incompatibilità,
qualcuno per esperienza diretta sa dirmi se posso andar tranquillo con un HDD WD sempre da 5400 e 250Gb ma sata 2 ?
grazie

ciao, scusa se vado off topic al tuo problema, volevo chiederti se il tool che hai usato per l'hard disk va bene anche per gli hard disk da 3,5" dei desktop ed in caso positivo dopo posso scaricarlo (ovviamente parlo di WD).
Grazie