View Full Version : Bimba 9 anni al volante uccide anziana
(ANSA) - TORINO, 10 APR - Bambina di nove anni si mette al volante, per sbaglio accende il motore, investe e uccide una donna di 86 anni. E' accaduto a Torino. La bambina, lasciata nella vettura da una zia, voleva aprire il finestrino ma per farlo sapeva che era necessario girare la chiave dell'accensione. A quel punto, pero', l'auto si e' messa in movimento e ha proseguito la sua corsa a strattoni per 15 metri fino a centrare una passante che e' spirata poco dopo una breve agonia all'ospedale Cto.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/04/10/visualizza_new.html_1761527717.html
:eek:
A questo punto mi chiedo che modello di auto è, visto che praticamente dopo che la bambina è riuscita ad accenderla ha accelerato da sola fino al punto da investire un'anziana...
Ovviamente la colpa è della madre/padre che l'ha lasciata sola in auto con le chiavi dentro...
Ciao
A questo punto mi chiedo che modello di auto è, visto che praticamente dopo che la bambina è riuscita ad accenderla ha accelerato da sola fino al punto da investire un'anziana...
Ovviamente la colpa è della madre/padre che l'ha lasciata sola in auto con le chiavi dentro...
Ciao
In realtà basta accederla con la prima inserita e senza freno a mano e la macchina schizza in avanti a strattoni proprio come descritto nell'articolo.
Necromachine
10-04-2010, 18:46
Probabilmente era un diesel (che non si spengono con la prima), un benzina si sarebbe fermato ben prima.
Chissà però questa povera bambina come vivrà la cosa negli anni futuri ...
Capisco il procedere a strattoni con la prima inserita (comunque dopo pochi metri si dovrebbe spegnere), ma mi viene difficile credere che abbia colpito con una violenza tale da uccidere solo singhiozzando in prima...
Ciao
killercode
10-04-2010, 18:56
In realtà basta accederla con la prima inserita e senza freno a mano e la macchina schizza in avanti a strattoni proprio come descritto nell'articolo.
Si ma questa è proprio sfiga, una persona normale a vedersi arrivare contro una macchina a 5 km orari si sposta, evidentemente la nonnina non ci è riuscita e nella caduta avrà sbattuto la testa contro l'asfalto
Ciao
Mmmmm... una Toyota? :D
Freeskis
10-04-2010, 18:58
Capisco il procedere a strattoni con la prima inserita (comunque dopo pochi metri si dovrebbe spegnere), ma mi viene difficile credere che abbia colpito con una violenza tale da uccidere solo singhiozzando in prima...
Ciao
stiamo parlando di una tizia di 86 anni mica di un giaguaro....
Mmmmm... una Toyota? :D
lo volevo dire io ma mi sono tenuto :asd:
Probabilmente era un diesel (che non si spengono con la prima), un benzina si sarebbe fermato ben prima.
Chissà però questa povera bambina come vivrà la cosa negli anni futuri ...
Speriamo che lo viva come è giusto che sia: un incidente.
Si ma questa è proprio sfiga, una persona normale a vedersi arrivare contro una macchina a 5 km orari si sposta, evidentemente la nonnina non ci è riuscita e nella caduta avrà sbattuto la testa contro l'asfalto
Certo che è sfiga, ma cavolo, anche la zia a lasciare le chiavi inserite.. :doh:
Ovvio che è un incidente, ma resta il fatto che ha ucciso una persona e questo peso le rimarrà per tutta la vita :(
Freeskis
10-04-2010, 19:02
Ovvio che è un incidente, ma resta il fatto che ha ucciso una persona e questo peso le rimarrà per tutta la vita :(
come potrebbe non essersi nemmeno accorta di ciò che è realmente successo....
Penso sia andata proprio così..
Cmq poveraccia, la bambina probabilmente avrà bisogno di supporto psicologico.. già a 9 anni certe cose possono avere un peso terribile.
Ciao
killercode
10-04-2010, 19:04
Certo che è sfiga, ma cavolo, anche la zia a lasciare le chiavi inserite.. :doh:
va beh, però in macchina non c'era un neonato; io a 9 anni andavo da solo in autobus...
va beh, però in macchina non c'era un neonato; io a 9 anni andavo da solo in autobus...
Va bè, ma non siamo mica tutti uguali.
killercode
10-04-2010, 19:10
Va bè, ma non siamo mica tutti uguali.
No, volevo dire che non era una cosa dettata dall'incoscenza dell'età ma da un errore, poteva succedere anche ad un 15 che non aveva mai acceso prima un'auto.
luposelva
10-04-2010, 19:13
In questo caso non me la sentirei di affibbiare delle colpe ai genitori, (è successo anche a me di lasciare le chiavi inserite con a bordo le figlie) sembra piuttosto una tragica fatalità.
Di norma non bisognerebbe MAI lasciare un'auto incustodita con le chiavi nel quadro, nemmeno se ci si ferma per 5 secondi. A maggior ragione con dei bambini a bordo. E' una tragica fatalità, ma purtroppo la responsabilità di quanto è accaduto è dei genitori.
Ciao
fabio336
10-04-2010, 19:21
Se ci sarebbe stato il freno a mano tirato non sarebbe successo nulla.
A scuola guida, mi hanno imparato che ad auto ferma si deve sempre tirare
anche se l'auto si trova in pianura.
Soprattutto perchè sarebbe bastato tirare il freno a mano.
Cafe Shock
10-04-2010, 19:26
avrebbero dovuto concentrarsi sulla grammatica.
A scuola guida, mi hanno imparato che ad auto ferma si deve sempre tirare anche se l'auto si trova in pianura.
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/esteri/mummia-amazzonia/mummia-amazzonia/este_11173642_37370.jpg
Giant Lizard
10-04-2010, 19:29
come potrebbe non essersi nemmeno accorta di ciò che è realmente successo....
bè, ma ha 9 anni, non 3. Avrà capito sì cosa stava succedendo...non è così piccola.
http://hoimparatoasognare.myblog.it/album/arte/in495-20munch-20bst-20-20s.jpg
mio dio che tragedia grammaticale :D fatti imparare anche la lingua dai :O
Freeskis
10-04-2010, 19:31
avrebbero dovuto concentrarsi sulla grammatica.
http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20081201204913/uncyclopedia/images/7/75/Grammar_Nazi_Logo.jpg
fabio336
10-04-2010, 19:45
Grazie a Tutti
luposelva
10-04-2010, 21:47
Figurati, correggere chi sbaglia è quasi un dovere. :D
Fradetti
10-04-2010, 21:50
se saprei come fare ti davo ragione :O
ConteZero
10-04-2010, 21:59
C'è gente che parcheggia l'auto senza mettere il freno a mano ?
Io lo uso anche per gli spunti in salita (sono SCUOLA GUIDA approved :asd:) ma vedo che c'è gente che lo odia.
Rainy nights
10-04-2010, 22:45
Io lo uso anche per gli spunti in salita (sono SCUOLA GUIDA approved :asd:) ma vedo che c'è gente che lo odia.
Conosco una marea di gente che non lo tira e quando chiedi il motivo ti dicono "si rovina" (chi, cosa, quando, dove si rovina??).
Mistero della fede.
Conosco una marea di gente che non lo tira e quando chiedi il motivo ti dicono "si rovina" (chi, cosa, quando, dove si rovina??).
Mistero della fede.
Bè, quando fa molto freddo, di norma se la macchina è fuori dovresti cercare di non lasciarlo inserito, se possibile.
Altrimenti la mattina ci lasci le ruote.
Rainy nights
11-04-2010, 05:14
Bè, quando fa molto freddo, di norma se la macchina è fuori dovresti cercare di non lasciarlo inserito, se possibile.
Altrimenti la mattina ci lasci le ruote.
:D Ok, quindi d'inverno una scusa esiste. In tanti anni di guida non ho mai avuto problemi in tutte le auto che ho lasciato con il freno a mano inserito, anche quando c'erano zero gradi fuori.
Beh se non altro i parenti dell'anziana si consoleranno con una causa contro il posessore dell'auto incustodita.
pegasoalatp
11-04-2010, 08:54
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/esteri/mummia-amazzonia/mummia-amazzonia/este_11173642_37370.jpg
Lolissima !!
bambina di 9 anni uccide una persona = zia degenere che l'ha lasciata in condizioni per farlo !
1) l'auto si parcheggia senza le chiavi inserite se all'interno c'è qualcuno che incoscientemente puo accenderla.
2) l'auto si parcheggia col freno a mano tirato !
Beh se non altro i parenti dell'anziana si consoleranno con una causa contro il posessore dell'auto incustodita.
Mamma mia che commenti raccapriccianti, in particolar modo questo li batte tutti.
Se rimanevi secco tu, te ne saresti andato all'altro mondo contento perche' tantp i tuoi parenti si sarebbero consolati con i soldi dell'assicurazione?
Nessuno che abbia scritto povera vecchietta, anzi.. avete scritto povera bambina. Perche' giustamente in questo forum ci si scandalizza (giustamente ) quando un cane viene lanciato da un ponte, ma non per una vecchietta. La sua vita ha per voi meno valore delle vostre?
Io non mi sarei mai permesso alla sua eta' una cosa del genere, ma nemmeno sognato.
Ovvio che l'educazione (o meglio la mancanza di educazione) odierna permettono e permetteranno sempre piu' che accadano certi episodi.
La zia per la sua noncuranza e negligenza ha causato la morte di una persona.
Non puo' cavarsela solo con un premio assicurativo piu' alto.
girodiwino
11-04-2010, 11:21
bè, ma ha 9 anni, non 3. Avrà capito sì cosa stava succedendo...non è così piccola.
edit, 4
te lo stavo chiedendo io a te .
4
Smettiamola qua, sta diatriba....
5
chessò non impedendo alla magistratura di svolgere indagini o proponendo leggi come cristo comanda ?
dai su non facciamo i matti di guerra....
3
Prendere per il culo un utente solo per come scrive è deprecabile perché l'unico effetto è quello di sbatterlo fuori dalla discussione.
Nessuno di noi è immune a orrori grammaticali o ortografici.
Vi ringrazio per la mia prima sospensione
Scusate ma a nessuno è venuta in mente l'altra ipotesi?
Ovvero che la zia un po' rinco abbia investito la vecchia in un parcheggio vuoto in quel momento e si sia inventata la scusa della bambina, che non è punibile? :stordita:
Dream_River
11-04-2010, 11:50
Mamma mia che commenti raccapriccianti, in particolar modo questo li batte tutti.
Se rimanevi secco tu, te ne saresti andato all'altro mondo contento perche' tantp i tuoi parenti si sarebbero consolati con i soldi dell'assicurazione?
Nessuno che abbia scritto povera vecchietta, anzi.. avete scritto povera bambina. Perche' giustamente in questo forum ci si scandalizza (giustamente ) quando un cane viene lanciato da un ponte, ma non per una vecchietta. La sua vita ha per voi meno valore delle vostre?
Io non mi sarei mai permesso alla sua eta' una cosa del genere, ma nemmeno sognato.
Ovvio che l'educazione (o meglio la mancanza di educazione) odierna permettono e permetteranno sempre piu' che accadano certi episodi.
La zia per la sua noncuranza e negligenza ha causato la morte di una persona.
Non puo' cavarsela solo con un premio assicurativo piu' alto.
Stiamo parlando di una bambina di 9 anni:mbe:
La maggior parte delle persone non pensa che una bambina di 9 anni abbia istinti omicidi
E se ci si indigna per il cane gettato in autostrada non è per la vita del cane, o almeno non principalmente, ma perchè chi commette certi gesti non è un bambino, ma adulti consapevoli di quello che fanno
Scusate ma a nessuno è venuta in mente l'altra ipotesi?
Ovvero che la zia un po' rinco abbia investito la vecchia in un parcheggio vuoto in quel momento e si sia inventata la scusa della bambina, che non è punibile? :stordita:
Sarebbe un pò scema, visto che in assenza del genitori e lei giuridicamente responsabile della bambina:fagiano:
Sarebbe un pò scema, visto che in assenza del genitori e lei giuridicamente responsabile della bambina:fagiano:
Certo ma l'alternativa era ammettere di aver ucciso lei la vecchia, in questo caso passerebbe "solo" come una sciagurata distratta, e non come un'assassina. Se ci pensi è difficile che la bambina abbia premuto l'accelleratore da sola...
Certo ma l'alternativa era ammettere di aver ucciso lei la vecchia, in questo caso passerebbe "solo" come una sciagurata distratta, e non come un'assassina. Se ci pensi è difficile che la bambina abbia premuto l'accelleratore da sola...
Perche' difficile? Io alla sua eta' ho messo in moto l'Ape del vicino.
A nove anni si e' in grado di farlo se si e' osservato un adulto farlo, naturalmente il veicolo sfugge subito al controllo.
Perche' difficile? Io alla sua eta' ho messo in moto l'Ape del vicino.
Boh non so, è che la bambina doveva solo girare la chiave per aprire il finestrino, come ci è finito il piedino sull'accelleratore?
E poi stiamo parlando di un SUV Toyota, mica di un'Ape... (no questo non è vero, mi sono auto suggestionato :sofico: )
ConteZero
11-04-2010, 12:21
Una volta le moto s'accendevano mediante poderoso strappo sull'apposito pedale, e non c'erano ca**i... non le accendevi per sbaglio :asd:
Dream_River
11-04-2010, 12:22
Se ti riferisci all'immagine sociale ok, io mi stavo riferendo all'impatto giuridico, che non è di molto differente :)
Per l'acceleratore non penso ci fosse nemmeno bisogno di accenderlo, specificando che io e le automobili siamo come il diavolo e l'acquasanta, non mi sembra che un diesel in prima senza freno a mano stia fermo, anche se procede molto lentamente
Se ti riferisci all'immagine sociale ok, io mi stavo riferendo all'impatto giuridico, che non è di molto differente :)
Per l'acceleratore non penso ci fosse nemmeno bisogno di accenderlo, specificando che io e le automobili siamo come il diavolo e l'acquasanta, non mi sembra che un diesel in prima senza freno a mano stia fermo, anche se procede molto lentamente
Magari sai cosa? L'auto è partita, pianissimo, la bambina si è angosciata e ha cercato di fermarla frenando, ma invece del freno ha dato un bel colpo all'accelleratore... Ha già più senso...
Dream_River
11-04-2010, 12:33
Magari sai cosa? L'auto è partita, pianissimo, la bambina si è angosciata e ha cercato di fermarla frenando, ma invece del freno ha dato un bel colpo all'accelleratore... Ha già più senso...
Molto probabile, visto che anche io per la stessa dinamica ho distrutto un vaso fuori dal bar di fronte a casa mia:stordita: (Ma con il benzina di mia madre)
Dannazione, io adoro i mezzi pubblici, perchè vivo in una società dove se non hai la patente non trovi neppure lavoro :cry:
Una volta le moto s'accendevano mediante poderoso strappo sull'apposito pedale, e non c'erano ca**i... non le accendevi per sbaglio :asd:
Le moto si'. Le auto e' un po' che hanno l'avviamento elettrico come l'Ape che lo aveva solo come optional.
Qua ci sono altri dettagli, che chiariscono un po' la dinamica:
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/184562/
ConteZero
11-04-2010, 13:03
Le moto si'. Le auto e' un po' che hanno l'avviamento elettrico come l'Ape che lo aveva solo come optional.
Non che ci voglia molto a rendere "sicura" l'accensione.
Basterebbe mettere un tasto dall'altro lato del volante, così non puoi accendere se non sei seduto correttamente e se non lo fai "apposta".
Senza tasto puoi accendere il quadro ma non dai energia all'avviamento. (per dirne una)
Stiamo parlando di una bambina di 9 anni:mbe:
La maggior parte delle persone non pensa che una bambina di 9 anni abbia istinti omicidi
E se ci si indigna per il cane gettato in autostrada non è per la vita del cane, o almeno non principalmente, ma perchè chi commette certi gesti non è un bambino, ma adulti consapevoli di quello che fanno
Non ho certo scritto che la bimba avesse istinti omicidi.
Ho scritto che non mi sarei mai sognato a quella eta' di mettere in moto la macchina, anche solo per non rishciare di romperla o graffiarla.
I bimbi di oggi si permettono di fare tutto, per mancanza di educazione, perche' proprio per il fatto che non sono bene coscienti di cio' che fanno e delle conseguenze i cui atti potrebbero portare, dovrebbero essere innnanzitutto educati a non toccare cio' che gli viene detto di non toccare.
Ho scritto che non mi sarei mai sognato a quella eta' di mettere in moto la macchina, anche solo per non rishciare di romperla o graffiarla.
I bimbi di oggi si permettono di fare tutto, per mancanza di educazione, perche' proprio per il fatto che non sono bene coscienti di cio' che fanno e delle conseguenze i cui atti potrebbero portare, dovrebbero essere innnanzitutto educati a non toccare cio' che gli viene detto di non toccare.
Le solite banalizzazioni e luoghi comuni... Non esistono più le mezze stagioni... :rolleyes:
:mbe:
Difficile dirlo senza riferimenti, i fatti sono abbastanza certi e tra le altre cose la tizia che a male parcheggiato la macchina (dove non doveva) subirà certamente un processo penale + civile e qui ci scappa un maxi risarcimento che sarà anche da monito per tutti.
anonimizzato
11-04-2010, 13:35
Io il freno a mano lo uso sempre:
- fermo al semaforo
- quando parcheggio
- partenza in salita
- nel parcheggio vuoto dell'esselunga quando nevica
mio padre
lui lascia sempre senza freno a mano e con una marcia inserita ...
Cò,.aòz,.a
mpattera
11-04-2010, 14:13
Incauta custodia, sicuramente.
Quello che mi viene da pensare però è: perchè le auto col pulsante start/stop richiedono di avere la frizione premuta per avviare il motore e quelle con la chiave no? Gli switch sui pedali ci sono comunque..
Dream_River
11-04-2010, 14:22
La bambina voleva solo aprire un finestrino e quindi attivare la batteria del auto, non accenderla
E sinceramente più che dell'educazione della bambina che vuole un pò d'aria fresca io mi preoccuperei dell'educazione stradale di certi adulti, quelli veramente responsabili della sicurezza di un ambiente e di una circostanza
paditora
11-04-2010, 14:24
Quando ero bambino a me è successa una cosa simile a questa bambina.
C'era la macchina di mia madre parcheggiata in cortile e non mi ricordo per quale motivo mi chiese di accenderla (probabilmente per scaldare il motore).
C'era la prima inserita e il freno a mano disinserito e partì a strattoni come nel caso dell'articolo. Per poco non prendevo un muro.
Ovviamente la velocità era ridottissima, sui 5-10 all'ora.
Tra l'altro si mise in movimento e non riuscivo più a fermarla.
Mi prese il panico. Alla fine non ricordo se si spense da sola o girai io le chiavi evitando il muro di pochi cm.
Sta scena mi è rimasta impressa nonostante siano passati più di 20 anni perchè davvero mi presi un enorme spavento.
e-commerce84
11-04-2010, 21:17
Ciao
Invece è possibilissimo...conoscevo una ragazza che è morta a 24 anni...è stata urtata da una amcchina che usciva da un parcheggio...si è sbilanciata...è caduta ed ha sbattuto la testa...morta sul colpo...poverina...incidente stupidissimo !!!
Pensa un'ultra 80enne...è molto più probabile che succeda qualcosa di brutto
Siamo più delicati di quanto pensiamo...
Incauta custodia, sicuramente.
Quello che mi viene da pensare però è: perchè le auto col pulsante start/stop richiedono di avere la frizione premuta per avviare il motore e quelle con la chiave no? Gli switch sui pedali ci sono comunque..
Infatti sarebbe auspicabile come soluzione.
L'avviamento a pulsante spesso è considerato solo come un mero gadget elettronico, in realtà è molto importante per la sicurezza. Un caso fatale come questo si sarebbe evitato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.