PDA

View Full Version : [Windows 7] Programma per monitorare processi in avvio


Peter Pan 76
10-04-2010, 17:22
Ciao a tutti,

sto cercando un programma per monitorare quali programmi si avviano in automatico (compresi file dll etc.) e soprattutto quanto tempo ogni singolo task impiega per terminare completamente.

Ho effettuato varie ricerche sia con Google sia con il motore interno di HW Upgrade ma non ho trovato nulla di rilevante.

Berlusca
10-04-2010, 17:48
Non ho capito se parli dei programmi in avvio ed allora basta msconfig, se vuoi visualizzare tutti i processi
http://www.nirsoft.net/utils/process_activity_view.html

marcos86
10-04-2010, 17:49
Se non vuoi usare Start -> Esegui -> msconfig

http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb963902.aspx
Il tempo che ci mette ogni processo a avviarsi credo nessun programma te lo mostri, in quanto dipende dalla potenza del tuo computer e dai programmi installati.

Peter Pan 76
10-04-2010, 20:09
Grazie per le risposte.

msconfig lo conosco ma non è questo che cercavo.

In effetti avevo la necessità di capire esattamente i tempi di caricamento di determinati servizi, programmi in avvio automatico e finanche driver.
Mi spiego meglio, per velocizzare l'avvio del pc potrei pensare di togliere l'avvio automatico di determinati programmi o servizi per poi avviarli manualmente solo le volte che ne ho necessità di utilizzarli.
Oppure, prendendo come esempio l'avvio veloce di acrobat reader, potrei voler sapere se è più conveniente avviare questo componente in avvio automatico oppure no ed attendere un po' in più che il reader si apra.

Khronos
11-04-2010, 00:16
tu usi l'ibernazione?
Vista (e Seven) con il passare del tempo impara quello che fai. e usa diligentemente il precaching, per aprirmi (ad esempio) firefox con 10 schede aperte in mezzo secondo invece che in un minuto come sotto Xp.
ma per fare ciò serve una sessione di lavoro bella lunga, non interrotta dalla chiusura di sessione. bisogna spegnere il pc usando l'ibernazione.
ciao

sticky74
11-04-2010, 10:56
prova ad usare UserAssistView:

http://www.nirsoft.net/utils/userassist_view.html

marcos86
11-04-2010, 12:04
Mi spiego meglio, per velocizzare l'avvio del pc potrei pensare di togliere l'avvio automatico di determinati programmi o servizi per poi avviarli manualmente solo le volte che ne ho necessità di utilizzarli.
La cosa è semplice: togli tutti i servizi non indispensabili a windows e sei a posto. Quando avvi un programma che necessita un servizio, il servizio si avvierà automaticamente quindi nessun problema.

prendendo come esempio l'avvio veloce di acrobat reader, potrei voler sapere se è più conveniente avviare questo componente in avvio automatico oppure no ed attendere un po' in più che il reader si apra.
Secondo me è inutile, come la maggior parte dei programmi che si mettono in avvio automatico (nero, clone cd, openoffice, bluetooth, update vari, se ti servono li apri) e poi se sei preoccupato dalle prestazioni sostituirei acrobat con l'ottimo pdf x-change che è più leggero e ha più funzioni.

Tra l'altro, a meno che non sia un programma che usi sempre e spesso, è meglio aspettare 2 secondi solo quella volta che serve che essere rallentato 2 secondi tutte le volte :cool: