PDA

View Full Version : Processore Core2 E6300 andato ?

DoctorT
10-04-2010, 15:29
salve ... stamattina stavo pulendo il dissipatore stock del mio Core2 E6300, utilizzando una bomboletta di aria compressa e dei cottonfioc leggermente imbevuti di alcool perchè era lettaralmente coperto da uno strato di polvere che non riuscivo a tirar via. ho effettuato l'operazione con il dissipatore attaccato alla motherboard per non smontare il tutto.

Quando ho riacceso si sono avviate le ventole ma il computer non ha fatto il boot e non ha emesso alcun beep. Secondo voi il processore è andato ? C'è qualche test/prova che posso fare per esserne sicuro ?

la configurazione è quella in firma

jrambo92
10-04-2010, 15:59
Prova ad avviarlo senza cpu e poi senza ram, se non senti nessun beep la mobo è andata...

non dimenticare il Clear CMOS.

The Warning
10-04-2010, 16:19
Prova prima con il CMOS

DoctorT
10-04-2010, 18:46
Provato col clear cmos nessun beep ... tolte le ram 3 beep mi sembra .. ho rimesso le ram, controllato tutte i connettori ho provato a riaccendere e il PC funzionava ... grazie dei consigli credevo proprio di averlo perso !!

però quando lo ho acceso dopo un paio di minuti ho visto la temperature della CPU a 60° ... ho spento ed ho provato a toccare il dissipatore ed era completamente freddo. Secondo voi è possibile che sia la pasta termica che non fa più contatto oppure potrebbe essere solo il sensore sballato ?

ps ho rilevato la temperature con speedfan

jrambo92
10-04-2010, 19:25
Sicuro di aver montato bene il dissipatore? Il dissi stock intel 775 è un po' problematico da montare per chi non è molto pratico, per via degli incastri... se è freddo vuol dire che non fa proprio contatto con la cpu, ovviamente controlla anche che la pasta termica sia ancora integra e non secca, eventualmente pulisci bene il tutto e la sostituisci con una buona pasta all'argento (tipo Artic Silver 5).

DoctorT
12-04-2010, 14:17
Mi sa che erano tutte e due le cose ... la pasta era secca è il dissipatore montato male ... adesso ho rimesso la pasta e rimontato il dissi e la temperature della CPU è sui 36° in idle .. grazie ancora

jrambo92
12-04-2010, 14:32
Mi sa che erano tutte e due le cose ... la pasta era secca è il dissipatore montato male ... adesso ho rimesso la pasta e rimontato il dissi e la temperature della CPU è sui 36° in idle .. grazie ancora

Figurati... :)