View Full Version : chiarimento ati bitstream
marco1991
10-04-2010, 15:11
salve ragazzi,
avrei bisogno di una info..
vorrei collegare il mio sintoampli alla scheda video in hdmi (ho una 58**) in modo da poter godere delle codifiche HD..
il problema è che il mio monitor non ha l'ingresso hdmi..
posso cmq collegare la scheda video sia al monitor via vga che al sintoampli via hdmi?
lexartis
10-04-2010, 18:19
Ciao marco1991,
non ti converrebbe usare un cavo hdmi con adattatore?
marco1991
10-04-2010, 18:20
Ciao marco1991,
non ti converrebbe usare un cavo hdmi con adattatore?
da quel che ne so costa 100€ :eek:
veramente troppo per me visto i 1500€ appena spesi per l'impinato audio :(
ma quindi non funziona?
lexartis
10-04-2010, 18:23
No teoricamente funziona, era solo per comodità. Ma la scatola della scheda video ce l'hai? Perché io nella mia (ho un ATI 48XX) avevo incluso anche un adattatore da Dvi a Hdmi. Se ce l'hai anche tu puoi usarlo per connettere direttame il sinto al monitor.
Scusami l'OT, ma visto che sono sempre alla ricerca di un buon sinto per fare il 5.1 per PC, mi dici quale hai preso tu? Grazie!
marco1991
10-04-2010, 18:30
purtroppo nella scatola non cera nessun adattatore x(
cmq credo anch'io che funzioni perchè cmq alla scheda video potrei collegare fino a 3monitor.. quindi... anche se invia il segnale video al sintoampli non credo che esploda xD
io ho preso un denon 1610.. ero intenzionato a prendere un onkyo 507 ma mi è stato detto che per 15€ in più il denon funzionava meglio...
ero indeciso tra questi modelli poichè entrambi decodificano TUTTE le tipologie esistenti di codifiche e perchè la mia stanza cinema è piccola e non necessitavo di grande potenza ma di qualità..
infatti le mie casse hanno 130w le anteiori, 100 le posteriori, 200 il sub... più di così non mi serve..gia così tremano i muri...
ho puntato poco alla potenza e molto alla qualità sonora :D
lexartis
10-04-2010, 18:37
L'adattatore non dovrebbe costare tanto... in qualsiasi caso credo proprio che la cosa funzioni.
marco1991
11-04-2010, 15:50
qualcuno sa darmi una certezza?
L'HDMI è pensato per avere in un unico cavo audio e video.
Se devi iniziare a usare più cavi, o adattatori, l'HDMI non ha più molto senso.
Secondo me ti converrebbe collegare audio e video con cavi separati appositi come per esempio DVI (al monitor) + SPDIF (al sintoampli).
marco1991
12-04-2010, 13:42
Secondo me ti converrebbe collegare audio e video con cavi separati appositi come per esempio DVI (al monitor) + SPDIF (al sintoampli).
lo avrei sicuramente fatto, ma tra non molto cambierò monitor (in realtà prendo un proiettore) e avrà attacco hdmi, quindi non mi va di spendere 8€ di cavo ottico (il mio ampli non ha l'attacco analogico)... quindi pensavo di prendere subito l'hdmi...
tu mi sai confermare che funziona se attacco sia hdmi che vga? perchè il proiettore lo prendo tra 1 mese circa e nel frattempo vorrei cmq collegare l'ampli al pc via hdmi
grazie!
Broadband
12-04-2010, 21:11
Si pero' cosi' perdi l'audio HD!
Si pero' cosi' perdi l'audio HD!
Perchè? Non mi risulta proprio.
Poi audio HD che vuol dire?
Comunque non ne sono certo se funziona l'HDMI per il solo audio, probabilmente si, ma andrebbe solo provato.
Io non l'ho mai fatto ;)
marco1991
13-04-2010, 05:07
è vero, perderei l'HD (ossia master hd e true hd, le nuove codifiche dei bd insomma... che hanno solo 200film circa xD in italiano intendo)
queste codifiche infatti passano su cavo analogico (ma vengono rippate da 192khz a 96khz) e su hdmi (mantengono i 192khz). mentre su coassale e ottico non passano proprio
cmq sabatò arriva il cavo e provo...
vi faccio sapere poi.. potrebbe interessare tutti in futuro
Scusate ma a me risulta che "dentro" l'HDMI ci passa un segnale SPDIF.
E anche se l'acronimo "SPDIF" non inizia per "HD...", non vuol dire che non ci passano i segnali HD :p
Trovatemi per favore una fonte che dice che nell'SPDIF non passa il dolby true e/o il DTS-HD ... perchè io non l'ho trovata :D
Boh secondo me, parere personale, l'HDMI è utile solo se si voglio interfacciare l'audio e video di DUE apparecchi.
Se l'audio deve andare in un apparecchio e il video in un altro, l'HDMI perde la sua utilità.
Poi magari mi sbaglio, non ho molta esperienza di HDMI ;)
EDIT:
Ok, ho trovato info che in effetti dicono che l'SPDIF non ha abbastanza larghezza di banda per fare passare il Dolby True o il DTS-HD, per i quali occorrono più canali SPDIF paralleli. Cosa possibile nell'interfaccia HDMI (che ha mi pare 3 canali SPDIF).
Ok non si smette mai di imparare :D
Ciao.
marco1991
13-04-2010, 16:20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234
qui cè tutto ben spiegato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234
qui cè tutto ben spiegato
Ah ok grazie, mi ero perso quel thread ;)
Broadband
13-04-2010, 22:28
Scusate ma a me risulta che "dentro" l'HDMI ci passa un segnale SPDIF.
Hmm mi dai la definizione di segnale SPDIF? :D
A parte le battute SPDIF non e' un segnale. Su SPDIF ci passa un flusso (il segnale appunto) che puo' essere encodato per esempio in DTS o DD. Per avere TrueHD o DTA Master ti serve per forza (nel caso digitale) HDMI (1.3 se non erro).
Ciao!
marco1991
17-04-2010, 13:01
funziona...
1 solo problema, avendo solo 3 casse (2 front e centre) non mi riconosce l'audio ac3 e mi fa andare solo 2 canali... per mettere anche il centrale devo attivare plII ma io sono contrario....
cosa può essere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.