PDA

View Full Version : Il Portatile si SPENGE da solo

lefantome
10-04-2010, 13:52
allora ho un hp dv5 1080el con una nvdia 9600m gt 522 mb ddr2

La batteria è andata e non ha più carica ma la tengo attaccata.

Il portatile monta windows 7 64 bit da dicembre e i driver nvidia: 8.16.11.8681

Il PROBLEMA: è che ultimamente dopo mesi e per la prima volta con 7 e ho installato alcuni giochi (APB, Just cause 2 e cities xl) tutti questi giochi mi si avviano ma dopo un pò il pc si spegne da solo di botto, forse a causa del surriscaldamento.

Il pc scalda parecchio di suo, ma ho sempre giocato mettendolo alla prova magari anche per ore senza problemi quando avevo vista.

Giochi più semplici su 7 non danno problemi.

Come posso risolvere il problema?:mc:

principe andry
10-04-2010, 14:09
vedi se sono le temp.

Probabilmente si visto che dici che scalda già abbastanza :)

Innanzitutto puoi aprirlo sotto (se non è in garanzia) e togliere delicatamente quanto più polvere ti è possibile. Pulisci bene anche le feritoie a lato (o dove sono :D ) che magari sono ostruite parzialmente dalla polvere.

Come accortezza tieni il noteb leggermente sollevato dalla scrivania con dei gommini, assicurandoti di non ostruire l'uscita di aria calda.
Non metterlo sopra coperte o dove possa affondare.

I driver che hai sono i 186.81. Scarica i nuovi dal sito ufficiale. Disinstalli i vecchi, riavvia il pc, installi i nuovi (197.16)

Non miglioreranno le prestazioni (in linea di massima) perchè la scheda è di una "vecchia" generazione, ma può risolvere bug, o problemi con alcuni giochi ;)

Fai sapere ;) ciao

lefantome
10-04-2010, 14:20
vedi se sono le temp.

Probabilmente si visto che dici che scalda già abbastanza :)

Innanzitutto puoi aprirlo sotto (se non è in garanzia) e togliere delicatamente quanto più polvere ti è possibile. Pulisci bene anche le feritoie a lato (o dove sono :D ) che magari sono ostruite parzialmente dalla polvere.

Come accortezza tieni il noteb leggermente sollevato dalla scrivania con dei gommini, assicurandoti di non ostruire l'uscita di aria calda.
Non metterlo sopra coperte o dove possa affondare.

I driver che hai sono i 186.81. Scarica i nuovi dal sito ufficiale. Disinstalli i vecchi, riavvia il pc, installi i nuovi (197.16)

Non miglioreranno le prestazioni (in linea di massima) perchè la scheda è di una "vecchia" generazione, ma può risolvere bug, o problemi con alcuni giochi ;)

Fai sapere ;) ciao

Ma non capisco perchè con vista non lo faceva.

Cmq tolgo la polvere, il tappetino di gomma apposito ce l'ho già.

Dici che la batteria rotta non c'entra niente?

EDIT: la temperatura media della GPU a riposo vista con gpuz è 80° C io ricordo che le prime volte che la provai era tipo intorno a 60-69°C(non ricordo di preciso)

EDIT2: sceso a 75° magari era perchè è acceso praticamente ininterrotammente da ieri sera

principe andry
10-04-2010, 14:31
toglila :D
Non credo possa influenzare molto se è collegata anche la presa elettrica ;)

Almeno ti fà da UPS se proprio è quasi arrivata. Tenerla attaccata sempre, nuova, non è una buona idea. Ora sembra che sia quasi arrivata...

Verifica se sono le temp. Puoi scaricare ad esempio EVGA precision. Lo avvii, e quando apri il gioco vedrai in alto a sinistra dei dati tra cui la temperatura.
Mi sembra che ci sia già da default...

Li però ti da solo la temp della gpu, e non della cpu ed altri componenti. Puoi arrivare subito sul desktop e avendo già apeto SIW (monitora le temp di tutto il sistema) vedi subito le temp.

ciao

EDIT: con vista magari non lo faceva perchè la polvere si accumula piano piano, ed ora non ce la fa più a "respirare" :D

EDIT2: 80° a riposo!!! Già comincia ad essere alta in full!!!! Passa alla pulizia. Aiutati con un aspirapolvere, e/o compressore d'aria ed un pennellino per fare tutto molto delicatamente ;)

lefantome
10-04-2010, 15:02
toglila :D
Non credo possa influenzare molto se è collegata anche la presa elettrica ;)

Almeno ti fà da UPS se proprio è quasi arrivata. Tenerla attaccata sempre, nuova, non è una buona idea. Ora sembra che sia quasi arrivata...

Verifica se sono le temp. Puoi scaricare ad esempio EVGA precision. Lo avvii, e quando apri il gioco vedrai in alto a sinistra dei dati tra cui la temperatura.
Mi sembra che ci sia già da default...

Li però ti da solo la temp della gpu, e non della cpu ed altri componenti. Puoi arrivare subito sul desktop e avendo già apeto SIW (monitora le temp di tutto il sistema) vedi subito le temp.

ciao

EDIT: con vista magari non lo faceva perchè la polvere si accumula piano piano, ed ora non ce la fa più a "respirare" :D

EDIT2: 80° a riposo!!! Già comincia ad essere alta in full!!!! Passa alla pulizia. Aiutati con un aspirapolvere, e/o compressore d'aria ed un pennellino per fare tutto molto delicatamente ;)

si ma non lo posso aprire è in garanzia!

ho installato un pò di driver per 7 e sto installando gli ultimi driver nvidia per 7 64 per gpu mobile poi provo

Ora la GPU mi sta sui 64-67° cioè la temperatura che ricordavo. Ma l'ho acceso ora. lo testo con i giochi

principe andry
10-04-2010, 15:51
attacca l'aspirapolvere alle feritoie, e tieni certe accortezze scritte nel primo messaggio...

ciao

lefantome
10-04-2010, 16:56
attacca l'aspirapolvere alle feritoie, e tieni certe accortezze scritte nel primo messaggio...

ciao

ora ci ho giocato più di un ora senza problemi :D

principe andry
11-04-2010, 00:01
cioè pulendo hai risolto?

Bene che comunque tutto sia andato per il meglio ;)

ciao