PDA

View Full Version : Centralino VOIP Hardware

gmaurano
10-04-2010, 14:14
Salve a tutti,
sono alla ricerca di un centralino hardware per linee voip.

Mi spiego meglio: ho provato ad utilizzare il software 3cx, collegato a due linee voip fornite da un provider e a degli apparecchi telefonici voip (interni) tramite lan.

Mi chiedevo se esiste un apparecchio (tipo router adsl o cose simili) configurabile tramite interfaccia web, che svolga le stesse funzioni del software 3cx (per evitare, così, di avere un pc sempre acceso che funga da software.

Cercando su google ho trovato qualcosa, tipo un adattatore Linksys PAP2T o qualche altro simile, ma non ho capito se fa al caso mio.

Praticamente ho bisogno di gestire due numerazioni voip e, in seguito, una o più numerazioni analogiche (da collegare tramite gateway), collegando alla rete locale 3 o più telefoni voip in grado di gestire autonomamente le linee.

Qualche suggerimento?

Grazie mille

nightfly
11-04-2010, 09:39
Salve a tutti,
sono alla ricerca di un centralino hardware per linee voip.

Mi spiego meglio: ho provato ad utilizzare il software 3cx, collegato a due linee voip fornite da un provider e a degli apparecchi telefonici voip (interni) tramite lan.

Mi chiedevo se esiste un apparecchio (tipo router adsl o cose simili) configurabile tramite interfaccia web, che svolga le stesse funzioni del software 3cx (per evitare, così, di avere un pc sempre acceso che funga da software.

Cercando su google ho trovato qualcosa, tipo un adattatore Linksys PAP2T o qualche altro simile, ma non ho capito se fa al caso mio.

Praticamente ho bisogno di gestire due numerazioni voip e, in seguito, una o più numerazioni analogiche (da collegare tramite gateway), collegando alla rete locale 3 o più telefoni voip in grado di gestire autonomamente le linee.

Qualche suggerimento?

Grazie mille

Probabilmente stai cercando un PBX :D

gmaurano
11-04-2010, 15:46
Probabilmente stai cercando un PBX :D

Probabilmente sì... sai darmi qualche indicazione???

nightfly
11-04-2010, 18:34
Probabilmente sì... sai darmi qualche indicazione???

Uhm cerca PBX su qualche sito di vendite online :D C'è l'imbarazzo della scelta ;)

gmaurano
11-04-2010, 20:58
Uhm cerca PBX su qualche sito di vendite online :D C'è l'imbarazzo della scelta ;)

Io ti ringrazio per le risposte, però non sono un grande esperto del settore, come avrai intuito.

Ho visto questo modello: Grandstream GXE-5024

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti per capire se fa al caso mio
Ho provato a leggere manuali ecc, ma non sono sicuro al 100%

Tramite le porte FXO posso collegare una rete analogica e utilizzarla con i telefoni voip?

in aggiunta alle linee analogiche, posso configurare anche numerazioni voip SIP? (tipo messagenet, eutelia ecc) Quanti?

Collegando un telefono voip(di quelli con display), configurandolo ecc., è possibile vedere da quale linea sto ricevendo una chiamata?

Ti ringrazio in anticipo e mi scuso per tutte ste domande, ma forse la risposta è scontata e non l'ho capita.