View Full Version : Ssd Vs Velociraptor velocita' avvio S.O.
Salve qualcuno puo' dare delucidazione su dati reali!!!
1. Con SSd es x25 m G2.. in quanto tempo si avvia seven ???
2. Rispetto al velociraptor in % quanto e' piu' veloce ????
3. Tralasciando affidabilita' e costi Vanno bene per le applicazioni di VideoEditing dove vi e' una costante scrittura del disco anche per molte ore..
4. Me lo consigliate per il Mio pc in firma ???
guardati questo video che ho fatto, risponde giusto giusto alla tua domanda.
il monitor grigio è collegato ad un pc con i7 860, 4gb ram e velociraptor 150GB
il monitor nero ad un pc con q6600, 4gb ram, x25-m 80GB g2
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/29012010018.mp4
dirklive
11-04-2010, 11:13
Salve qualcuno puo' dare delucidazione su dati reali!!!
1. Con SSd es x25 m G2.. in quanto tempo si avvia seven ???
2. Rispetto al velociraptor in % quanto e' piu' veloce ????
3. Tralasciando affidabilita' e costi Vanno bene per le applicazioni di VideoEditing dove vi e' una costante scrittura del disco anche per molte ore..
4. Me lo consigliate per il Mio pc in firma ???
a parte l'avvio del pc dove fra disco meccanico e ssd non c'è proprio partita, io valuterei anche aspetti come: maneggiando file grandi provenienti da editing video con disco soggetto a svariati cicli di scrittura e riscrittura, un ssd pur ottimo che sia quanto durerà?
N:B: per quanto durerà non intendo quando si romperà, bensì per quanto riuscirà a mantenere quelle prestazioni !.
Io purtoppo a quella domanda non so ancora risponderti:D
a parte l'avvio del pc dove fra disco meccanico e ssd non c'è proprio partita, io valuterei anche aspetti come: maneggiando file grandi provenienti da editing video con disco soggetto a svariati cicli di scrittura e riscrittura, un ssd pur ottimo che sia quanto durerà?
N:B: per quanto durerà non intendo quando si romperà, bensì per quanto riuscirà a mantenere quelle prestazioni !.
Io purtoppo a quella domanda non so ancora risponderti:D
Ma per quanto riguarda l'editing video si potrebbe ovviare con :
programma su Ssd es. Vegas o AD.Premiere e i file di processazione temporanea su 2 Hd es. re3 in Raid 0 o 2 velociraptor in raid 0 e ovviamente 1 Hd di Backup a fine processazione... sempre se si puo' fare ... cioe' S.o. su ssd e due dischi in raid 0 separati .. onestamente non saprei come fare .. il Raid 0 lo uso solo sul mio Nas QNap 210 con due caviarBlack 640:mc:
Marinelli
12-04-2010, 09:30
Sì, per l'editing video può andare benissimo una soluzione simile. Anche perché in lettura/scrittura sequenziale due dischi meccanici in raid 0 si comportano molto bene.
Ciao :)
Ma per quanto riguarda l'editing video si potrebbe ovviare con :
programma su Ssd es. Vegas o AD.Premiere e i file di processazione temporanea su 2 Hd es. re3 in Raid 0 o 2 velociraptor in raid 0 e ovviamente 1 Hd di Backup a fine processazione... sempre se si puo' fare ... cioe' S.o. su ssd e due dischi in raid 0 separati .. onestamente non saprei come fare .. il Raid 0 lo uso solo sul mio Nas QNap 210 con due caviarBlack 640:mc:
si lo puoi fare benissimo,poi dipende dal tuo budget :D
certo ma nessuno puo' descrivare la procedura??
installi s.o. su ssd seven ovviamente e poi come si mettono due hd in raid 0 presumo da s.o.!!:muro:
certo ma nessuno puo' descrivare la procedura??
installi s.o. su ssd seven ovviamente e poi come si mettono due hd in raid 0 presumo da s.o.!!:muro:
devi impostare da bios la modalità raid,
al riavvio premi la combinazione di tasti per entrare nella schermata del raid e crei il volume con gli HD che vuoi, partizioni il volume creato e lo usi come un normale HD!!!
puoi farlo o prima o dopo aver installato il SO, non è un'operazione che si fa da windows!!!
io xò la farei prima...
io xò la farei prima...
Quindi:
1 da bios attivo la modalita raid 0 per due Hd Es. caviarblack 640
2. riavvio ed entro nella mod. raid
3. l'ssd come lo metto ??
Marinelli
13-04-2010, 08:19
Se l'SSD è collegato allo stesso controller dei due dischi in raid, in quanto il controller viene impostato in raid; ovviamente l'SSD può essere usato comunque senza problemi come disco singolo. Se invece i dischi in raid e l'SSD sono su controller differenti, allora il controller su cui è presente l'SSD va impostato in modalità AHCI.
Per qualche informazione in più sul raid dai un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.