PDA

View Full Version : win 7 starter su netbook

solidea2010
10-04-2010, 12:02
Buongiorno a tutti
ho letto molti commenti sulla rete e soprattutto su questo forum per l'aiuto all'acquisto di un netbook... ma ci sono delle cose ancora non molto chiare.
preciso che l'acquisto di un netbook sarà accompagnato da un acquisto di mac mini da utilizzare come pc fisso, e il netbook esclusivamente per viaggi\giri vari\università, userò principalmente quindi: internet, mail e power point. non necessito quindi di grandi cose, se non il desiderio di avere una batteria che duri (a quanto ho capito si parla di 6 celle)...

ora oltre l'atroce dubbio di quale marca scegliere (budget massimo 300, 350 se proprio è un prodotto che non si può non comprare), il quesito principale che mi impedisce di uscire e andarlo a comprare è:
xp o 7starter????

so che xp è vecchio ma non tradisce mai, win 7 invece è cmq nuovo quindi qualche vantaggio lo avrà. il fatto che mi frena è aver letto di questa limitazione:

"Addio al supporto multi-monitor, d’ora in poi solo un monitor sarà degno di accogliere la nostra Starter Edition, sì, proprio quello da 10 pollici nel nostro netbook, un’esperienza multimediale di prim’ordine."

significa che se lo porto all'università dove dovrò fare principalmente presentazioni pp e quindi collegare il pc allo schermo per poter far vedere la presentazione in un'aula non potrò farlo?? perchè dato che è uno dei motivi per cui compro il netbook sarei costretta a comprare xp.

spero mi possiate aiutare !
grazie mille in anticipo!

jestermask
10-04-2010, 12:10
Mah io di queste limitazioni di Windows Seven Starter non ne soffro minimamente. Ho un netbook, con 7 Starter e 6 celle e lo attacco tranquillamente al mio monitor esterno...ed essendo nel 2010 mi ha fatto piacere comprarmelo con un sistema operativo uscito di recente:)

Marci
10-04-2010, 12:32
Mah io di queste limitazioni di Windows Seven Starter non ne soffro minimamente. Ho un netbook, con 7 Starter e 6 celle e lo attacco tranquillamente al mio monitor esterno...ed essendo nel 2010 mi ha fatto piacere comprarmelo con un sistema operativo uscito di recente:)

si ma puoi vedere le cose su entrambi i monitor? perchè altrimenti fare una presentazione dove ti ritrovi seduto davanti all pannello su cui proietti diventa impossibile eprchè dovresti girarti di continuo; è una cosa improponibile!

jestermask
10-04-2010, 12:42
Si si vedevo sia sul netbook che sul monitor. E' un opzione proprio del software dei driver della mia scheda video integrata:)

solidea2010
10-04-2010, 12:49
Si si vedevo sia sul netbook che sul monitor. E' un opzione proprio del software dei driver della mia scheda video integrata:)

che tradotto in termini quotidiani significa... ? :D
nel senso, il fatto che sia un'opzione della TUA scheda significa che quindi se compro un netbook qualsiasi con win 7 non posso farlo :(

jestermask
10-04-2010, 13:20
No no la mia scheda video poi è la classica intel gma integrata comune a tutti i netbook e comunque avendo windows seven starter dovrei subire questa limitazione, che, testata proprio l'altro ieri, non è avvenuta:)

solidea2010
10-04-2010, 20:18
quindi vado tranquilla... speriamo beneeee
se ci sono altre esperienze raccontate pure :D
così cerco di capirci ancora di più di cosa si trattano queste famose limitazioni di win7 starter!

aliasalberto
10-04-2010, 23:51
Anche io confermo che Seven Starter non ha problemi a gestire due output video contemporaneamente, consentendo di visualizzare tutto sia nello schermo del netbook che nel secondo dispositivo; l'ho provato io stesso qualche giorno fa.

Luca69
12-04-2010, 23:00
La limitazione riguarda solo "l'extended mode" ovvero non puoi visualizzare un'applicazione sul portatile ed una sul monitor esteno ma puoi usarlo solo in modalità "clone" (quello che vedi sulla schermo è uguale a quello che proietti sul monitor esterno) che per le presentazioni è la modalità ideale ;)

Paganetor
18-10-2011, 13:31
La limitazione riguarda solo "l'extended mode" ovvero non puoi visualizzare un'applicazione sul portatile ed una sul monitor esteno ma puoi usarlo solo in modalità "clone" (quello che vedi sulla schermo è uguale a quello che proietti sul monitor esterno) che per le presentazioni è la modalità ideale ;)

ciao, scusa se "riescumo" questa discussione.... sul secondo monitor (quello "clonato") è possibile lavorare con una risoluzione maggiore o esce sempre a 1024x600 (o quello che è)?

tonyxx
18-10-2011, 14:19
ciao, scusa se "riescumo" questa discussione.... sul secondo monitor (quello "clonato") è possibile lavorare con una risoluzione maggiore o esce sempre a 1024x600 (o quello che è)?

ovviamente la risoluzione sul monitor esterno sarà quella nativa del monitor esterno oppure quella che scegli tu tra le opzioni.
però usando 2 monitor assieme la misera intel gma3150 fà gli straordinarii:D
riguardo a w7 starter sui netbook ti posso dire dopo aver avuto xp, w7 home-premium e ora ubuntu, che l' os più adatto ai netbook è l' ultimo, ubuntu 10.04 cioè:)

xp, pur se leggero (anche se divorava un sacco di ram in iddle, parla di circa 380mb che la scheda grafica intel gma500, i driver vari si prendevano) è troppo vecchio, come ora nessuno vorrebbe usare un nuovo pc di 10 anni fà, ora nessuno vorrebbe su una macchina nuova un os di 10 anni fà...
w7, pur se moderno, luccicante:D e bohh, però è pesanteee (parlo della versione home, la starter che è un pò più leggera non sò)
linux ubuntu 10.04, pur sè a volte per qualche problemino mi fà incacchiare un pò è decisamente più performante, veloce e reattivo:p