PDA

View Full Version : Formattazione a basso livello disco esterno, è possibile?

Donaduzzo
10-04-2010, 08:03
Buongiorno a tutti.
Posseggo un hdd SATA da 2,5 pollici (WD) su porta hdd esterno usb (non WK).
Volevo sapere se esiste la possibilità di fare una formattazione a basso livello utilizzando il mac, non essendoci i programmi distribuiti dalle case produttrici per tale piattaforma.
In "utility disco" ho visto che ci sono varie tipologie di inizializzazione, posso risolvere il mio problema utilizzando una tra le opzioni disponibili?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

AlexSwitch
10-04-2010, 08:10
Ovviamente si.... formato caldamente consigliato hfs+!! :)

Donaduzzo
10-04-2010, 08:14
Ovviamente si.... formato caldamente consigliato hfs+!! :)

Scusa la mia ignoranza, è una tra le opzioni della inizializzazione?
Thanks

AlexSwitch
10-04-2010, 08:17
Si... troverai l'hfs normale ( Mac OS ) e l' hfs+ ( Mac OS Esteso ( journaled ) )...

Donaduzzo
10-04-2010, 08:22
Si... troverai l'hfs normale ( Mac OS ) e l' hfs+ ( Mac OS Esteso ( journaled ) )...

Grazie, porgo però un altro quesito.
Se non lo volessi formattare con estensione per MAC OS, ma per utilizzarlo per passare dati con altre macchine non mac?, Posso eseguire la stessa operazione?

Mailor
10-04-2010, 09:11
Formattazione a basso livello vuol dire verificare tutti i cluster del disco per eliminare dalla tabella della partizione i blocchi danneggiati. È questo che ti interessa? Perché se sì, formattare in hfs+ non significa nulla. Dicci quale è il tuo scopo e ti diremo cosa fare.

Donaduzzo
10-04-2010, 09:48
Formattazione a basso livello vuol dire verificare tutti i cluster del disco per eliminare dalla tabella della partizione i blocchi danneggiati. È questo che ti interessa? Perché se sì, formattare in hfs+ non significa nulla. Dicci quale è il tuo scopo e ti diremo cosa fare.

Ho un hdd che presenta dei problemi, per questo volevo fare un bel formattone a basso livello per vedere se risolvo i problemi.
Il riassunto è questo! :D

toni.bacan
10-04-2010, 16:55
Ho un hdd che presenta dei problemi, per questo volevo fare un bel formattone a basso livello per vedere se risolvo i problemi.
Il riassunto è questo! :D
Allora sì, un bel formattone di basso livello fa al caso tuo :D
però per quel che so io non credo sia possibile farlo via USB, dovresti aprire una macchina e montarlo dentro.
Poi dovrai armarti di tanta santa pazienza e trovare sul sito del produttore dell'hard disk il giusto file ZerFiller da masterizzare su un CD, fare un boot da CD seguire le istruzioni ed aspettare ed apesttare ed ancora aspettare :D
una volta l'ho fatto su un Seagate da 120Giga... tempo totale = 12ore :mbe: