PDA

View Full Version : Collegamento Router-TV

salvon
09-04-2010, 22:54
Ho cercato parecchio sul forum ma non sono riuscito a trovare ciò che mi interessava:
in pratica avevo intenzione di realizzare una rete che mi permetta di fruire dei file contenuti in un nas collegato ad un router (a sua volta collegato ad internet) direttamente sulla/e tv di casa.

Sono alle prime armi con le reti, e mi chiedevo come poter effettuare il collegamento diretto al router senza utilizzare un lettore multimediale, ma tramite lan o wlan.
Inoltre, nel caso di collegamento in wifi vorrei sapere se ci fossero delle controindicazioni nel caso di un'appartamento dislocato in un unico piano.

Non sono riuscito ancora a capire come fare, se qualcuno ha qualche dritta....:D :D

PS: Ancora l'hw non l'ho comprato (quindi non posso fare riferimento all'hw), ma per quello ho già le idee chiare, un pò meno per la tipologia di cavi...:stordita:

andybike
10-04-2010, 09:06
Il collegamento diretto, se la TV è predisposta con porta ethernet o wi-fi, ma rischi di poterla usare solo, per le TV predisposte, per visualizzare i widget che il produttore della TV ti mette a disposizione, che sono delle specie di browser "ad hoc" per entrare solo in siti preconfigurati.

Se la TV non ha una sorta di mediaplayer incorporato potresti invece trovarti in difficoltà sia a navigare nei file contenuti nella tua rete, sia a visualizzarli per la mancanza dei relativi codec di visualizzazione. La necessità del media player sta proprio nel poter fare queste ultime cose.

Non capisco il tuo dubbio sulle difficoltà d'uso del wi-fi in appartamento su singolo piano...

salvon
10-04-2010, 10:23
Quindi se volessi rendere accessibili i dati di un nas per 2 tv mi sevirebbero 2 media player (quindi non meno di altre 200 euro in più).

Ma dei media player (o meglio dei dispositivi) privi di hd, quindi più economici, che mi permettano solo di collegare la tv al nas? Oppure 1 mp che mi permetta di collegare in wifi le 2 tv ? Non so se ci sono altre tipologie di soluzioni...

Il mio dubbio sul wifi è dato dalla possibile riduzione di banda per la lettura di file molto pesanti dal nas.

dimenticavo...grazie per la risp :D