View Full Version : Rete lan windows 7 e ubuntu: AIUTO!
Ciao ragazzi devo collegare in rete il pc fisso con ubuntu e il portatile con windows 7 con il cavo lan come posso fare? devo passare dei file sui (100 gb) dal pc con ubuntu a windows 7 ma non riesco a fare vedere i due pc. Purtroppo al momento non dispongo di hdd esterni..
bobbytre
10-04-2010, 01:48
sul computer con windows devi attivare la condivisione files
sul computer con ubuntu devi installare SAMBA
sul computer con windows devi attivare la condivisione files
sul computer con ubuntu devi installare SAMBA
Grazie dell'aiuto ma non riesco...forse sbaglio qualche settaggio di samba?
cavo lan.
ma è crossed o li hai collegati a un router?
ciao
UtenteSospeso
10-04-2010, 10:46
Se i 2 pc hanno scheda Gigabit al 99,9 % non serve il cavo cross .
è un normale cavo lan.....me lo hanno dato insieme al router alice...ho solamente collegato i 2 pc con questo cavo senza passare dal router
Se i 2 pc hanno scheda Gigabit al 99,9 % non serve il cavo cross .
fammi capire, ora viene automaticamente riconosciuto un collegamento via ethernet tra 2 pc e RX-TX si adattano di volta in volta tramite driver hardware? da quando c'è questa cosa e con che tipi di schede di rete?
ho letto ora, è sotto specifica 1000BASE-T. si, quindi non c'è da stare totalmente tranquilli. (http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato#NIC_ad_incrocio_automatico)Magari ha schede 10-100, imho gli serve il crossed.
ciao
ragazzi non ci sto capendo niente!!
UtenteSospeso
10-04-2010, 18:25
La mia era solo una considerazione, sul collegamento PC-PC, non è granchè importante.
Se uno dei 2 PC o entrambi hanno le scheda di rete di tipo 10/100/1000 ( o gigabit ) il tipo di cavo cross oppure no non ha importanza, si adatta in automatico.
Per ubuntu se è una versione ultima o precedente dovrebbe avere già al capacità di interfacciarsi a Windows, controlla sia attiva la condivisione files e stampanti su windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.