View Full Version : Andamento del tasso di criminalità con il governo Berlusconi
http://img33.imageshack.us/img33/1968/24429230.jpg
http://img202.imageshack.us/img202/3523/89596023.jpg
http://img686.imageshack.us/img686/6117/57042692.jpg
I 14 mesi a cui si riferiscono le tabelle sono quelli del governo Prodi :D
Fonte:
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/16/0148_Conferenza_Ferragosto2.pdf
guardare il pdf sopra, è pieno di altri inetressantissimi dati.
e prima dell'indulto ( che anche berlusconi ha votato) le cose come andavano?
Bah, sembra un volantino pubblicitario. Impossibile sia calato tutto. Dati di truffe e corruzione dove sono? Perchè ad esempio per le truffe so che si parla di qualche centinaio di punti percentuali in più.
Bah, sembra un volantino pubblicitario. Impossibile sia calato tutto. Dati di truffe e corruzione dove sono? Perchè ad esempio per le truffe so che si parla di qualche centinaio di punti percentuali in più.
E' preso dal ministero dell'interno, ho dimenticato il link. Ora lo metto. Le truffe non ci sono ma dovresti indicare anche tu un link.
MadJackal
09-04-2010, 19:03
I 14 mesi a cui si riferiscono le tabelle sono quelli del governo Prodi :D
Cercati le tabelle dei 5 anni precedenti di berlusconi.
Noterai un trend MOOOLTO strano, fidati.
gigio2005
09-04-2010, 19:06
domanda semplice semplice:
come mai le rapine sono diminuite del 20%?
_Magellano_
09-04-2010, 19:09
Perchè la gente è povera e i rapinatori ora fanno i falsi invalidi per arrivare a fine mese.
Se dai un'occhiata al link nel primo post ci sono ordinate per data alcune delle misure che hanno facilitato il raggiungimento di questi risultati.
Non ultime sono le espulsioni più facili.
MadJackal
09-04-2010, 19:13
Cercati le tabelle dei 5 anni precedenti di berlusconi.
Noterai un trend MOOOLTO strano, fidati.
Mi quoto e do una (http://www.sitiarcheologici.palazzochigi.it/www.governo.it/maggio%202006/www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rapporto_sicurezza_2005/ABSTRACT%202005.pdf) mano (http://www.sitiarcheologici.palazzochigi.it/www.governo.it/maggio%202006/www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rapporto_sicurezza_2005/rapporto_annuale_sicurezza.pdf) a cercare, perchè so che è difficile non parlare a spot.
Date un confronto ai quadrienni, sembra proprio che "l'emergenza sicurezza" non ci sia mai stata e che i reati diminuiscano da 15 anni a questa parte.
Di cosa stiamo parlando? Del fatto che SB non ha invertito il trend? Grazie a dio, ci mancava solo quello.
Già l'avanzo primario è messo malino...
Nota a parte: metti solo il link alle immagini, non le immagini stesse. C'è chi non ha uno schermo 1980x1020, sfortunatamente.
Mi quoto e do una (http://www.sitiarcheologici.palazzochigi.it/www.governo.it/maggio%202006/www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rapporto_sicurezza_2005/ABSTRACT%202005.pdf) mano (http://www.sitiarcheologici.palazzochigi.it/www.governo.it/maggio%202006/www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rapporto_sicurezza_2005/rapporto_annuale_sicurezza.pdf) a cercare, perchè so che è difficile non parlare a spot.
Date un confronto ai quadrienni, sembra proprio che "l'emergenza sicurezza" non ci sia mai stata e che i reati diminuiscano da 15 anni a questa parte.
Di cosa stiamo parlando? Del fatto che SB non ha invertito il trend? Grazie a dio, ci mancava solo quello.
Già l'avanzo primario è messo malino...
Nota a parte: metti solo il link alle immagini, non le immagini stesse. C'è chi non ha uno schermo 1980x1020, sfortunatamente.
Pagina 8 e 9 del pdf che mi indichi sono molto interessanti.
Per quanto riguarda infatti rapine in banca, furti nei negozi e furti in abitazione si nota un'importante inversione di tendenza dal precedente governo Prodi al successivo Berlusconi. Tutti gli altri reati hanno mantenuto un trend in diminuzione, sono salite solo le truffe nel quinquennio 2001-2006 ma non sappiamo cos'è successo fino ad oggi
ConteZero
09-04-2010, 19:30
Ci mettiamo anche che dal 2006 c'è stato un "surplus" di malviventi liberati con l'indulto che, nel tempo, sono tornati in carcere in quanto RIbeccati (e che quindi hanno "gonfiato" i dati di quegli anni) ?
Fare statistica non è facile...
MadJackal
09-04-2010, 19:32
Pagina 8 e 9 del pdf che mi indichi sono molto interessanti.
Per quanto riguarda infatti rapine in banca, furti nei negozi e furti in abitazione si nota un'importante inversione di tendenza dal precedente governo Prodi al successivo Berlusconi. Tutti gli altri reati hanno mantenuto un trend in diminuzione, sono salite solo le truffe nel quinquennio 2001-2006 ma non sappiamo cos'è successo fino ad oggi
Rapine in banca, furti dei negozi e furti in abitazione sono anche alcuni dei reati che vengono sempre meno denunciati perchè i poliziotti rispondono "ah signò, non abbiamo nemmeno la benzina per la macchina".
Con questi dati bisogna andarci cauti, non farci spot.
L'unico indicatore che c'è è completamente inaffidabile e si regge sulla fiducia che il cittadino ha nella polizia e nello stato. Fiducia che non mi pare sia altissima...
Ah, certo, e poi c'è da considerare chi è uscito e rientrato in prigione con l'indulto (e la percentuale non era bassa, IIRC).
Io me la ghigno e basta: questi dati DIMOSTRANO che la tanto sbandierata emergenza sicurezza sotto Prodi non è mai esistita. :D
Rapine in banca, furti dei negozi e furti in abitazione sono anche alcuni dei reati che vengono sempre meno denunciati perchè i poliziotti rispondono "ah signò, non abbiamo nemmeno la benzina per la macchina".
Con questi dati bisogna andarci cauti, non farci spot.
L'unico indicatore che c'è è completamente inaffidabile e si regge sulla fiducia che il cittadino ha nella polizia e nello stato. Fiducia che non mi pare sia altissima...
Ah, certo, e poi c'è da considerare chi è uscito e rientrato in prigione con l'indulto (e la percentuale non era bassa, IIRC).
Io me la ghigno e basta: questi dati DIMOSTRANO che la tanto sbandierata emergenza sicurezza sotto Prodi non è mai esistita. :D
Sarà che se mi rubano qualcosa io la denuncia la faccio, comunque non si può che attenerci a dati ufficiali a meno di non parlare a "sensazione", che lascia un po' il tempo che trova.
Ad ogni modo l'indulto riguarda solo i reati la cui pena è inferiore a 3 anni. I dati di rapine, omicidi etc. non possono essere influenzati dall'indulto.
MadJackal
09-04-2010, 19:42
Sarà che se mi rubano qualcosa io la denuncia la faccio, comunque non si può che attenerci a dati ufficiali a meno di non parlare a "sensazione", che lascia un po' il tempo che trova.
Ad ogni modo l'indulto riguarda solo i reati la cui pena è inferiore a 3 anni. I dati di rapine, omicidi etc. non possono essere influenzati dall'indulto.
I dati sono che i reati sono in diminuzione da 10 anni a questa parte, o meglio: sono in diminuzione le denunce. Quindi non vedo il motivo dello spot governativo, visto che in larga parte questi reati rimangono in ogni caso impuniti.
20000 denunce non vogliono dire 20000 condanne, eh.
Ripeto: dove sta il successo, nel non aver invertito la tendenza?
Bravi, bravi. Waoh. Sono strabiliato.
E' preso dal ministero dell'interno, ho dimenticato il link. Ora lo metto. Le truffe non ci sono ma dovresti indicare anche tu un link.
Mah, qui già si dicono altre cose: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/diminuiscono-reati-aumentano-arresti.shtml?uuid=9c75d506-2525-11df-be8f-497f6189caad&DocRulesView=Libero
Altro ora non ho tempo di cercarlo, ma credo che i dati sulle truffe seguano proprio il trend che dicevo
I dati sono che i reati sono in diminuzione da 10 anni a questa parte, o meglio: sono in diminuzione le denunce. Quindi non vedo il motivo dello spot governativo, visto che in larga parte questi reati rimangono in ogni caso impuniti.
20000 denunce non vogliono dire 20000 condanne, eh.
Ripeto: dove sta il successo, nel non aver invertito la tendenza?
Bravi, bravi. Waoh. Sono strabiliato.
Se guardi le tabelle vedi che non si parla solo di denuncie ma anche di arresti.
Gurda per esempio la prima tabella: da 800 a 200 e rotti ARRESTI. Come fai a sostenere che non ci sia un'impennata nella curva ?
Poi se ai beni sequestrati, 228 milioni sommi i 700 di questi giorni che ancora non sono conteggiati nel pdf ottieni 920 milioni contro 200 di Prodi in circa lo stesso periodo.
Schiacciante.
la cui pena ancora da scontare è inferiore a 3 anni...se avevi 30 anni e ne hai scontati 27 esci...
MadJackal
09-04-2010, 20:05
Se guardi le tabelle vedi che non si parla solo di denuncie ma anche di arresti.
Gurda per esempio la prima tabella: da 800 a 200 e rotti ARRESTI. Come fai a sostenere che non ci sia un'impennata nella curva ?
Poi se ai beni sequestrati, 228 milioni sommi i 700 di questi giorni che ancora non sono conteggiati nel pdf ottieni 920 milioni contro 200 di Prodi in circa lo stesso periodo.
Schiacciante.
Un arresto non significa NULLA: o mi stai dicendo che tutti gli arrestati sono colpevoli - se fossero 2000 innocenti cosa diresti? Gli arresti NON SONO un indicatore statistico valido di lotta alla criminalità.
Quando sono iniziati i processi a cui quei sequestri sono collegati? 5-10-15 anni fa? In quello da 700 milioni ha fatto in tempo a morire l'imputato, era iniziato nel MILLENOVECENTONOVANTOTTO ed è solo al SECONDO GRADO - ed i 700 milioni sono qui per una norma del 2008, che è una toppa su un sistema che non funziona, e che nessuno ha sistemato nemmeno tra il 2001 ed il 2006! :rolleyes:
Fare statistiche NON E' facile. Fare statistiche sulla sicurezza E' ANCORA PIU' DIFFICILE. Fare statistiche in questo modo, come è abitudine dei ministeri, per PROPAGANDA, è una stronzata.
Poi puoi pensare altrimenti. Prego.
ConteZero
09-04-2010, 20:25
Accaduto ieri...
Mio padre accosta (come fosse parcheggiato) per rispondere al telefono, ad un certo punto un furgone fa una curva stretta e gli rifà nuovo il dietro (fanale / laterale etc) e scappa via.
Mio padre và a far denuncia e fa presente che non dovrebbe essere difficile trovare un furgone pieno di graffi ed ammaccature.
Il poliziotto risponde : ci sono morti ? no. ci sono feriti ? no. che pretenderebbe ?
indelebile
09-04-2010, 20:30
i dati sono vecchi il pampleth è dell agosto 2009 e sono stati smentiti quando sono usciti sul giornale...perchè ritirarli fuori adesso?
Statistiche ri-di-co-le.
E comunque:
http://yespolitical.files.wordpress.com/2009/08/criminalita-e-notizie.jpg
Governo Berlusconi III dal 23 aprile 2005 al 17 maggio 2006
Governo Prodi II dal 17 maggio 2006 al 7 maggio 2008
Governo Berlusconi IV dal 7 maggio 2008
Lascio a voi l'interpretazione.:rolleyes:
dati: violenza negli stadi
scendera ancora di più, per due motivi:
1. CRISI ... molti allo stadio non nvanno più per "rimodulazione" delle spese :;)
2. TV a 42/50 pollici HD.... con sky/premium vedi le partite... meglio e comodi :cool:
dati: violenza negli stadi
scendera ancora di più, per due motivi:
1. CRISI ... molti allo stadio non nvanno più per "rimodulazione" delle spese :;)
2. TV a 42/50 pollici HD.... con sky/premium vedi le partite... meglio e comodi :cool:
3. Il campionato finisce prima perché ci sono i mondiali.:rotfl:
Statistiche ri-di-co-le.
E comunque:
http://yespolitical.files.wordpress.com/2009/08/criminalita-e-notizie.jpg
Governo Berlusconi III dal 23 aprile 2005 al 17 maggio 2006
Governo Prodi II dal 17 maggio 2006 al 7 maggio 2008
Governo Berlusconi IV dal 7 maggio 2008
Lascio a voi l'interpretazione.:rolleyes:
Bravo, cercavo proprio questo grafico.
I dati di apertura sono RIDICOLI.
Veramente pessima figura portarli ad esempio di buongoverno; a metà fra la malafede e la assoluta gigioneria.
LuVi
Semplice ricetta per AZZERARE la criminalità:
DEPENALIZZARE TUTTO
:sofico::sofico: :sofico:
Freeskis
09-04-2010, 21:40
quanti di quelli arrestati sono attualmente in carcere ?
superanima
09-04-2010, 22:03
quanti di quelli arrestati sono attualmente in carcere ?
Ecco, questo in effetti è IL problema, ma qua il goveno non può intervenire.
Comunque trovo patetiche queste polemiche, è da molti anni che il tasso medio di criminalità in Italia è in diminuzione, ed è del tutto normale che ognuno cerchi di appropriarsi dei meriti. Tanto più quando sono così positivi.
Mancherebbe solo che l'ordine pubblico non sia direttamente dipendente dall'opera del governo.
Freeskis
09-04-2010, 22:15
Ecco, questo in effetti è IL problema, ma qua il goveno non può intervenire.
chessò non impedendo alla magistratura di svolgere indagini o proponendo leggi come cristo comanda ?
dai su non facciamo i matti di guerra....
Mancherebbe solo che l'ordine pubblico FOSSE direttamente dipendente dall'opera del governo.
Fixed. T'eri sbagliata superanimina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.