PDA

View Full Version : Cavo alimentazione hard disk esterno


hermil
09-04-2010, 17:16
Salve,
possiedo un hard disk esterno da 160GB della iomega come quello in questa foto: http://img39.imageshack.us/img39/5562/iomega.jpg


Il cavo di collegamento originale presenta da un lato un jack maschio mini USB (che va dietro all'hard disk) e dall'altro due jack maschi USB standard (che vanno al computer). Quanto a questi ultimi, uno dei due trasporta dati e alimentazione, l'altro è un jack addizionale di sola alimentazione, da collegare soltanto nell'ipotesi in cui il primo non riesca ad alimentare sufficientemente l'hard disk.


Nel mio caso, mi basta connettere soltanto il primo dei due jack USB standard per permettere al computer di vedere l'hard disk. Tuttavia, se provo ad utilizzare un altro cavo uguale all'originale (maschio mini USB - maschio USB standard), l'hard disk si alimenta (LED verde acceso sul retro), ma non viene visto, cioè non viene montato dal computer.


Si tratta di un cavo difettoso? È un problema di pin montati diversamente? È un problema di spessore del cavo? In altre parole, come faccio ad utilizzare l'hard disk con un cavo non originale?


Grazie a quanti mi risponderanno.

alecomputer
09-04-2010, 17:34
A me risulta che tutti i collegamenti dei dischi fissi siano standard , se il tuo cavo non funziona e probabile che sia un cavo danneggiato o non standard usb( magari serviva per qualche particolare periferica usb ) .

hermil
10-04-2010, 15:40
È vero che usando il cavo non originale riesco solo ad alimentare l'hard disk e non a montarlo, però è anche vero che se aggiungo contemporaneamente un'alimentazione a 5 volt nella presa di destra, quello stesso cavo riesce poi a montare l'hard disk (per cui non penso che il cavo sia danneggiato). Spero di essermi spiegato.

Attendo qualche riscontro.

Grazie.

alecomputer
10-04-2010, 16:00
Un normale cavo usb ha 4 fili in tutto , 2 portano l' alimentazione (+ e -) 5V e due portano i dati .
Se il tuo cavo usb non funziona come cavo di alimentazione , significa che o il filo + o il filo - e interrotto in qualche punto .
Se hai un tester puoi verificarlo provando la continuita dei cavi .