View Full Version : Collega pendolare - Che fare ?
Gennarino
09-04-2010, 16:59
Un collega d'azienda fa il pendolare ogni fine settimana, e puntualmente ogni venerdi si presenta per chiedere un passaggio all'aeroporto di Brussel, 40 Km circa andata e ritorno per me che abito a Brussel e non a Zaventem, dov'e' l'aeroporto.
Puntuale come un cronometro anche oggi mi ha chiesto un passaggio, non lo chiede sempre a me, diciamo che fa una rotazione con altri colleghi in azienda e ogni 4-5 settimane "tocca a me"...
La domanda e' sempre la stessa: "Visto che abiti a Brussel, tornando a casa mi daresti un passaggio all'aeroporto ?"
Ora, dopo 2 anni mi sono lievemente fracassato le bolas di questa storia, ma come faccio a dirgli di smetterla con questa storia ???
luigiaratamigi
09-04-2010, 17:11
Gli dici che ti sei trovato una fidanzata in un'altra città e il week-end la vai a trovare e non torni a Brussel.
Gennarino
09-04-2010, 17:13
Gli dici che ti sei trovato una fidanzata in un'altra città e il week-end la vai a trovare e non torni a Brussel.
ho 42 anni, una compagna e 3 figli... non penso funzionerebbe :D
luigiaratamigi
09-04-2010, 17:14
ho 42 anni, una compagna e 3 figli... non penso funzionerebbe :D
Un'amante? :stordita:
Scannabue²
09-04-2010, 17:15
... una volta caricato in auto ... fagli delle avances omosex ... escigli il pescIe! ... :sofico: :asd:
luigiaratamigi
09-04-2010, 17:16
... una volta caricato in auto ... fagli delle avances omosex ... escigli il pescIe! ... :sofico: :asd:
E se si scopre che è un busone? :stordita:
mattia.pascal
09-04-2010, 17:26
Non sono 40 kilometri:D Non fare la cresta sulla distanza. :D
Quando te lo chiede gli dici " Certo pero' se non ti scoccia troppo non ti lascio proprio all' aeroporto perche` ho fretta, mia mogle mi aspetta che dobbiamo portare il bimbo dal dentista". Ogni volta una scusa diversa finche` non si scoccia.
Digli che hai fretta (senza specificare niente, ma chi è, tua madre? :D ) e che non puoi ALLUNGARE 40km, facendogli notare che l'aeroporto NON E' DI STRADA!!
Se invece lo accompagni, quando è in macchina farei battute del tipo:
"oh, ma lo sai, hanno fatto una scoperta straordinaria.....I MEZZI PUBBLICI"
oppure:
"si, dai, possiamo fare un giro anche piu lungo, tanto la benza è gratis" (variante: tanto la benza la paghi te, giusto?)
sempre con supersmile (da facciadaculo) in faccia! :)
Oppure:
"Guarda, solo perché sei tu, ti faccio pagare solo la metà di quanto ti verrebbe a costare un taxi! :) "
Oppure:
"Dai, ti sono amico, domani mi metto a cercarti uno scooter usato, cosi lo usi per fare spola aereoporto-ufficio, che ne dici???"
Scannabue²
09-04-2010, 21:33
E se si scopre che è un busone? :stordita:
... allora a questo punto ... scatta il piano B :read:
... il giorno del passaggio ... abbondante magnata di zuppa di fagioli ... accompagnata da cipolle e qualche spicchio di aglio crudo :eek:
... in modo che dopo pochi minuti dalla partenza ... l'aria nell'abitacolo diventi irrespirabile :sofico:
tenta di convertirlo alla chiesa di Satana al prossimo passaggio specificando bene cosa fai con le interiora delle bestie urlanti ancora vive sull'altare sacrificale, dicendo che lo porti solo se viene con te la prossima volta che vai ad un rito di adorazione del demonio
già fatto
funziona
Ora, dopo 2 anni mi sono lievemente fracassato le bolas di questa storia, ma come faccio a dirgli di smetterla con questa storia ???
Semplicemente dicendogli la verità: che allungare di 40 Km il tuo percorso ogni fine settimana per te è una seccatura. Io non capisco perché ci si faccia così tanti problemi nel dire la verità per come è! :)
Dirgli semplicemente che ha rotto le palle è così difficile? Magari tradotto in fiammingo suona diverso, ma io onestamente non mi porrei il problema (visto che lui non se lo pone) e cmq vi conoscete da anni e non siete due ragazzini, indi dovreste "capirvi".
Digli che hai fretta (senza specificare niente, ma chi è, tua madre? :D ) e che non puoi ALLUNGARE 40km, facendogli notare che l'aeroporto NON E' DI STRADA!!
Se invece lo accompagni, quando è in macchina farei battute del tipo:
"oh, ma lo sai, hanno fatto una scoperta straordinaria.....I MEZZI PUBBLICI"
oppure:
"si, dai, possiamo fare un giro anche piu lungo, tanto la benza è gratis" (variante: tanto la benza la paghi te, giusto?)
sempre con supersmile (da facciadaculo) in faccia! :)
Oppure:
"Guarda, solo perché sei tu, ti faccio pagare solo la metà di quanto ti verrebbe a costare un taxi! :) "
Oppure:
"Dai, ti sono amico, domani mi metto a cercarti uno scooter usato, cosi lo usi per fare spola aereoporto-ufficio, che ne dici???"
Grande :asd:
paolotennisweb
10-04-2010, 09:12
si e poi ti dice che sono 2 anni che stava aspettando questo momento :D :sofico:
SevenEleven
10-04-2010, 09:52
Senti anche gli altri colleghi, così se la pensano come te, è più facile dire una cosa in gruppo ed essere capiti senza passare per TdC.
Magari, se è di strada, continuerete comunque a fargli il favore di portarlo alla fermata del bus per l'aeroporto. :)
imho è da evitare la bugia diversa ogni settimana .
7/11
Gli dici che "ti dispiace moltissimo" ma non potrai più accompagnarlo perchè hai preso un impegno per ogni fine settimana con tua moglia alla quale "si sa" non puoi proprio dire di no, un corso di Yoga, palestra, gita, corso di cucina:asd: ..qualsiasi cosa. Vedrai che non te lo chiederà più e tu ne esci "pulito":O
Gennarino
10-04-2010, 11:33
Senti anche gli altri colleghi, così se la pensano come te, è più facile dire una cosa in gruppo ed essere capiti senza passare per TdC.
Non abbiamo mai parlato di questo "problema"... provero' a sentire cosa ne pensano.
Magari, se è di strada, continuerete comunque a fargli il favore di portarlo alla fermata del bus per l'aeroporto. :)
imho è da evitare la bugia diversa ogni settimana .
7/11
Il bus per l'aeroporto c'e', e' li fuori che raccoglie diversa gente che va a Brussel, il suo (del collega) problema e' che il bus facendo un giro abbastanza ampio, arriva troppo tardi all'aeroporto rispeto all'orario volo.
Ho usato questo bus un paio di volte ed effettivamente tra il traffico sul ring di Brussel (paragonabile alle ore di punta del GRA a Roma), il giro ampio che effettua e la lentezza intrinseca del mezzo, non e' estremamente comodo.
Therock2709
10-04-2010, 14:23
Ma questo collega ti restituisce il favore?
Dopo tutto questo tempo se non ha ricambiato non va bene.
E cmq in ogni caso gli parli in franchezza, soprattutto per il fatto che è venerdi' anche per te e la voglia di tornare a casa in fretta dalla famiglia è tanta...
Oppure trovate un modo di lasciarlo in un punto dove ci sono autobus frequenti CHE SIA EFFETTIVAMENTE SUL PERCORSO DI RITORNO A CASA TUA e poi lui da quel punto prende qualche autobus che arriva prima...
Oppure... si trova un altro mezzo :fagiano:
Therock2709
10-04-2010, 14:24
E cmq in ogni caso gli devi parlare con franchezza, soprattutto per il fatto che è venerdi' anche per te e la voglia di tornare a casa in fretta dalla famiglia è tanta...
Oppure trovate un modo di lasciarlo in un punto dove ci sono autobus frequenti CHE SIA EFFETTIVAMENTE SUL PERCORSO DI RITORNO A CASA TUA e poi lui da quel punto prende qualche autobus che arriva prima...
Gennarino
10-04-2010, 14:33
E cmq in ogni caso gli parli in franchezza, soprattutto per il fatto che è venerdi' anche per te e la voglia di tornare a casa in fretta dalla famiglia è tanta...
No, mai restituito il favore...
Un venerdi avevo un impegno e gli dissi che non potevo accompagnarlo, pensavo saltasse il giro e si sarebbe ripresentato dopo un mesetto, come al solito, invece la settimana successiva e' tornato alla carica nuovamente da me.
Anch'io viaggio tantissimo, diciamo una media di 1 settimana al mese sono fuori casa, e sembra che abbia una specie di "calendario" da qualche parte nella sua testa e riesca ad organizzare i passaggi sulla base delle presenze dei colleghi.
Riflettevo anche sul fatto che non abbia mai detto "ti devo qualcosa per la benzina" o cose del genere, comincio a pensare che sia un "braccino corto-corto"... non c'e' stata mai occasione (o ha fatto in modo che non ci fosse) perche' offrisse anche un caffe'... hummm... devo parlare con gli altri.
Micene.1
10-04-2010, 14:47
Un collega d'azienda fa il pendolare ogni fine settimana, e puntualmente ogni venerdi si presenta per chiedere un passaggio all'aeroporto di Brussel, 40 Km circa andata e ritorno per me che abito a Brussel e non a Zaventem, dov'e' l'aeroporto.
Puntuale come un cronometro anche oggi mi ha chiesto un passaggio, non lo chiede sempre a me, diciamo che fa una rotazione con altri colleghi in azienda e ogni 4-5 settimane "tocca a me"...
La domanda e' sempre la stessa: "Visto che abiti a Brussel, tornando a casa mi daresti un passaggio all'aeroporto ?"
inventa una scusa ogni volta che te lo chiede...alla decima volta capirà che nn lo vuoi accompagnare :O
digli intanto che non hai benzina o cmq il venerdi presentati con il serbatoio a secco cosi almeno la benzina te la fai pagare
Futura12
10-04-2010, 15:52
Non mi farei problemi a dirgli in faccia che dopo 2 anni di favori..ora è ora che si trovi qualcun'altro a cui rompere le balotas.
Non vedo il problema sinceramente..da quel di che glielo avrei detto...tipo dopo 6 mesi:asd:
Io gli direi, come già ti hanno suggerito, che in quel momento non puoi perchè hai altro da fare e che comunque sono 80km in tutto tra andata e ritorno, assolutamente non pochi.
Se storce il naso o porta il discorso sulla questione amicizia, evidentemente questa è solo per convenienza ;)
Gennarino
10-04-2010, 16:08
Io gli direi, come già ti hanno suggerito, che in quel momento non puoi perchè hai altro da fare e che comunque sono 80km in tutto tra andata e ritorno, assolutamente non pochi.
Se storce il naso o porta il discorso sulla questione amicizia, evidentemente questa è solo per convenienza ;)
40 andata e ritorno... "solo" 40 :D
comprati una monoposto da F1
40 andata e ritorno... "solo" 40 :D
Ah mi era sfuggito, ma sono tanti comunque :D
Gennarino
10-04-2010, 16:32
comprati una monoposto da F1
o un apecar.... poco spazio e molto lento... potrebbe desistere... :D
http://static.blogo.it/motoblog/galleria-tuning-apecar/ape1.jpg
Micene.1
10-04-2010, 16:33
Non mi farei problemi a dirgli in faccia che dopo 2 anni di favori..ora è ora che si trovi qualcun'altro a cui rompere le balotas.
Non vedo il problema sinceramente..da quel di che glielo avrei detto...tipo dopo 6 mesi:asd:
francamente io dopo un giorno...esistono i taxi :O o cmq i treni :O anche bicicletta volendo :O..con quello che si guadagna in belgio, se lo puo fare un taxi a settimana :O
Fanculizzalo all'istante o gli dici chicaramente di darti qualcosa per la benza.
Futura12
10-04-2010, 19:22
francamente io dopo un giorno...esistono i taxi :O o cmq i treni :O anche bicicletta volendo :O..con quello che si guadagna in belgio, se lo puo fare un taxi a settimana :O
Dipende dal tipo di persona,una persona in difficoltà per un po di mesi l'avrei anche aiutata,uno scroccone lo riconosco dal primo giorno...e questo mi sembra un esempio lampante dopo 2 anni di accollo.
Credo che essere franchi e diretti sia la cosa migliore.
Il tizio sembra non farsi scrupoli né avere voglia di fare qualcosa da parte sua (anche solo il gesto di volerti fare benza o offrirti una pizza sarebbe un gesto in tal senso)...non credo siano persone che meritino...40 km significano 45min di auto...una volta vabbene, due pure...ma questo è peggio di una cambiale...
anche io mi sono trovato in una situazione del genere, deviazione di 5km per accompagnare un ex-collega a casa. volete sapere come è finito il tutto?
è andata a finire che un giorno abbiamo fatto un'incidente con la macchina,
colpa mia, assicurazione aumentata e danno di 1.500 euro, naturalmente l'incidente è avvenuto nel tratto di strada che io non avrei dovuto percorrere per tornare a casa:muro: . Questo tizio ha avuto almeno il buon gusto di restituirmi 750euro.
accompagnare persone da qualche parte è sempre una cosa molto rischiosa, se il danno fosse stato più grave questo si sarebbe anche fatto ripagare dalla mia assicurazione.
Il bus per l'aeroporto c'e', e' li fuori che raccoglie diversa gente che va a Brussel, il suo (del collega) problema e' che il bus facendo un giro abbastanza ampio, arriva troppo tardi all'aeroporto rispeto all'orario volo.
Ho usato questo bus un paio di volte ed effettivamente tra il traffico sul ring di Brussel (paragonabile alle ore di punta del GRA a Roma), il giro ampio che effettua e la lentezza intrinseca del mezzo, non e' estremamente comodo.
ci sono i treni che non soffrono di questo problema (li a brussel poi sono abbastanza frequenti e partono da diverse stazioni)
digli che se vuole lo puoi portare in stazione ma non fino all'aeroporto
xcdegasp
12-04-2010, 11:14
No, mai restituito il favore...
Un venerdi avevo un impegno e gli dissi che non potevo accompagnarlo, pensavo saltasse il giro e si sarebbe ripresentato dopo un mesetto, come al solito, invece la settimana successiva e' tornato alla carica nuovamente da me.
Anch'io viaggio tantissimo, diciamo una media di 1 settimana al mese sono fuori casa, e sembra che abbia una specie di "calendario" da qualche parte nella sua testa e riesca ad organizzare i passaggi sulla base delle presenze dei colleghi.
Riflettevo anche sul fatto che non abbia mai detto "ti devo qualcosa per la benzina" o cose del genere, comincio a pensare che sia un "braccino corto-corto"... non c'e' stata mai occasione (o ha fatto in modo che non ci fosse) perche' offrisse anche un caffe'... hummm... devo parlare con gli altri.
quindi non sarà nemmeno una cosa scortese o difficile parargli in modo franco e pacato, vi conoscete da anni e tutte le volte che lo hai portato all'aereoporto avrete anche parlato del più e del meno quindi una certa amicizia l'avrete pur instaurata.
gli dici che per problemi famigliari hai dei costi che devi sostenere e quindi se devi allungare il tragitto per fargli un favore e portarlo all'aereoporto è giusto che lui contribuisca per il costo della benzina.
io non ci vedo nulla di male nel farlo e sicuramente ne uscirai più dignitoso che inventarti fregnacce assurde da ragazzino :D
nel caso peggiore non si farà più vivo per riscuotere il passaggio, nel caso migliore ti sganca subito i 10€ o 20€ che avrete patuito.
SilverF0x
12-04-2010, 11:19
ha un amico di nome plutone?
nicolait
12-04-2010, 16:07
L'aereoporto di Bruxelles è ben servito sia dai treni che dalla linea di bus che lo collega con tutta la città e dintorni.
Io stesso ho smesso di usare il tax per andare e venire dall'aereoporto, anche se non per il costo ma per il tempo.
Digli che fà prima se prende un mezzo pubblico, e magari lo allunghi da qualche parte dove gli risulti più semplice prenderlo.
Chevelle
12-04-2010, 17:42
Dì che vada a piedi.
ziozetti
12-04-2010, 21:26
L'aereoporto di Bruxelles è ben servito sia dai treni che dalla linea di bus che lo collega con tutta la città e dintorni.
Povero pendolare, i treni belgi sono ancora più in ritardo di quelli italiani! :D
40 km di fisso ad ogni we ???
Va bene una volta due tre (pagando la benzina ovviamente) ma alla 4 volta ti prendi un taxi, insomma va bene tutto, la disponibilità la gentilezza ma passare per cojoni no eh :muro:
Digli semplicemente che ti viene scomodo allungare ogni we sino all'aereoporto, e non farti scrupoli dato che lui non se ne fa minimanente verso di te, ne offrendo la benzina ne rendendoti in qualche modo la cortesia.
tehblizz
12-04-2010, 21:49
anche io mi sono trovato in una situazione del genere, deviazione di 5km per accompagnare un ex-collega a casa. volete sapere come è finito il tutto?
colpa mia, assicurazione aumentata e danno di 1.500 euro, naturalmente l'incidente è avvenuto nel tratto di strada che io non avrei dovuto percorrere per tornare a casa:muro: . Questo tizio ha avuto almeno il buon gusto di restituirmi 750euro.
accompagnare persone da qualche parte è sempre una cosa molto rischiosa, se il danno fosse stato più grave questo si sarebbe anche fatto ripagare dalla mia assicurazione.
Scusami ma il tuo discorso mi fa un po' ridere! Dovresti essere grato a questo tuo collega, visto che ha sborsato anche una bella cifra per venirti incontro, quando la colpa era tua tra l'altro.
E' come dire che se quel giorno ti fosse venuta la febbre allora non avresti fatto quell'incidente, non regge come cosa! Metti caso non lo riportavi a casa e nel tratto di strada "normale" facevi un incidente mortale..
momo-racing
12-04-2010, 22:08
Scusami ma il tuo discorso mi fa un po' ridere! Dovresti essere grato a questo tuo collega, visto che ha sborsato anche una bella cifra per venirti incontro, quando la colpa era tua tra l'altro.
E' come dire che se quel giorno ti fosse venuta la febbre allora non avresti fatto quell'incidente, non regge come cosa! Metti caso non lo riportavi a casa e nel tratto di strada "normale" facevi un incidente mortale..
Tra l'altro se accetti di dargli un passaggio ne accetti anche i rischi, francamente di gente disposta a sganciare 750 euro per un tuo errore non so quanta ne avresti trovata.
l'auto è dal tuo meccanico perché è rotta o manutenzione !! Per rendere credibile questa notizia usa i mezzi pubblici per raggiungere il lavoro per qualche giorno anche se forse ti è scomodissimo !!!
Scannabue²
12-04-2010, 22:55
... insisto con la tecnica rutti e scuregge in auto ... :ops:
cioè, se mi accompagni a casa e fai 1km in più e in quel km distruggi la macchina per colpa tua devo comprartene metà nuova? :asd: :asd:
vermaccio
13-04-2010, 14:45
basta dire ogni volta, senza specificare che devi fare una commissione e non vai direttamente verso casa ma altrove. punto.
Gennarino
14-04-2010, 15:34
Ho parlato con gli altri colleghi, ovviamente tutti "politically correct" hanno detto "non mi dispiace, ma dovrebbe attrezzarsi diversamente" o cose del genere, non hanno voluto esprimersi, ma gli leggevo in faccia che erano rotti di bolas anche loro.
Mi spiace lasciarlo a piedi o a dover elemosinare un passaggio, ma penso che dovrebbe fare una scelta definitiva e spostare tutta la famiglia in Belgio... non 50 e 50...
ciriccio
14-04-2010, 23:11
si e poi ti dice che sono 2 anni che stava aspettando questo momento :D :sofico:
:rotfl:
ciriccio
14-04-2010, 23:14
Madonna ma tu vieni da marte secondo me.
Si infatti, e' stato anche troppo gentile. Ha pagato 750 euro l'errore di qualcun altro.
Mah, a volte penso che la gente non fa la faccia tosta per non passare da maleducato o strafottente ... cmq, non è una critica, quello che voglio dirti è che ci avrei pensato già la prima volta, iniziando, quasi senza malizia, il discorso del trasporto "alternativo". Diciamo che per districarsi in situazioni del genere la miglior cosa da fare è quella di fingere, nel vero senso della parola, un discorso che tu non useresti normalmente, ma che lo pensi, e che, allo stesso momento, faccia pensare all'interlocutore di aver torto, inducendolo a non chiederti più il passaggio, in quanto lo vedrebbe come un suo vantaggio personale e come una questione di rispetto verso di te. È un pò subdolo come metodo ma dovrebbe venirti spontaneo alla prima occasione, può avere inizio con un consiglio, una constatazione, qualsiasi cosa, sempre che tu non voglia condividere con lui le tue cose. Poi c'è sempre la soluzione brute force :asd: Gli dici che non puoi farlo ogni volta e via!
Comunque penso che la situazione migliore sia questa:
basta dire ogni volta, senza specificare che devi fare una commissione e non vai direttamente verso casa ma altrove. punto.
Anche :)
3D Prophet III
15-04-2010, 17:35
Spiegagli la storia del libro non scritto della strada... :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=7JjiYDPGTiw
[...] come faccio a dirgli di smetterla con questa storia ???
Hai presente i siti delle case automobilistiche? Ecco.
Hai presente che ci sono i pdf con le caratteristiche dei modelli e via dicendo? Ecco.
Mandagliene via email un pò, magari capisce l'antifona :sofico:
The Legend
16-04-2010, 14:46
40 km di fisso ad ogni we ???
Va bene una volta due tre (pagando la benzina ovviamente) ma alla 4 volta ti prendi un taxi, insomma va bene tutto, la disponibilità la gentilezza ma passare per cojoni no eh :muro:
Digli semplicemente che ti viene scomodo allungare ogni we sino all'aereoporto, e non farti scrupoli dato che lui non se ne fa minimanente verso di te, ne offrendo la benzina ne rendendoti in qualche modo la cortesia.
Secondo me la verità è la cosa migliore.
Però quella della commisione è forse la tecnica meno "presa di posizione".
Quindi specifichi della commisione ogni volta, fino a che non capisce che non lo vuoi più portare...
Poi chiaramente, dipende anche dal rapporto. Brutta roba, in ogni caso, gli scrocconi :muro:
Gennarino
29-04-2010, 14:52
Indovinate chi ha appena lasciato il mio ufficio ? Si proprio lui....
Il suo esordio e' stato: "sai, settimane scorse con questa storia del vulcano sono stato costretto a rimanere qui, per fortuna non son partito altrimenti ero bloccato in Italia, sai quanto mi sarebbe costato tornare con la macchina ?!?!?"
L'ho interrotto e gli ho risposto: " lo so benissimo, col prezzo della benzina alle stelle, me ne sto accorgendo quanto mi costa pendolare avanti e dietro, con gli altri di Brussel stiamo organizzando un car pool cosi' da risparmiare e dividerci le spese, anche in 5, stretti stretti."
Lui: "ma sei in macchina domani ?"
Io: "no verro' col bus, voglio vedere quanto ci mette ad andare e a tornare..."
Lui: "ok, allora chiedo a qualcun'altro... sai chi sta' con la macchina ?"
Che altro devo fare ? :cry:
Il suo esordio e' stato: "sai, settimane scorse con questa storia del vulcano sono stato costretto a rimanere qui, per fortuna non son partito altrimenti ero bloccato in Italia, sai quanto mi sarebbe costato tornare con la macchina ?!?!?"
L'ho interrotto e gli ho risposto: " lo so benissimo, col prezzo della benzina alle stelle, me ne sto accorgendo quanto mi costa pendolare avanti e dietro, con gli altri di Brussel stiamo organizzando un car pool cosi' da risparmiare e dividerci le spese, anche in 5, stretti stretti."
Regalategli una bicicletta...
:O
Micene.1
29-04-2010, 15:09
aho e basta...e digli che nn deve rompere le OO...per carita gentimelmente ma diglielo...ma se ti fai tutte ste storie per dire qualcosa ad un collega nn finisci piu di vivere...ma te lo dico anche per motivi lavorativi...ma sai quanti colleghi ti chiedono di fare loro favori/documentini etc...se dicessi sempre si (o se mi facessi tutti sti problemi a dire di no) nn tornerei piu a casa
meglio una risposta netta, detta gentilmente ma netta...che tante risposte indecise :O
aho e basta...e digli che nn deve rompere le OO...per carita gentimelmente ma diglielo...ma se ti fai tutte ste storie per dire qualcosa ad un collega nn finisci piu di vivere...ma te lo dico anche per motivi lavorativi...ma sai quanti colleghi ti chiedono di fare loro favori/documentini etc...se dicessi sempre si (o se mi facessi tutti sti problemi a dire di no) nn tornerei piu a casa
meglio una risposta netta, detta gentilmente ma netta...che tante risposte indecise :O
Quoto. Quando ho iniziato a lavorare per l'azienda dove mi trovo ora facevo favori a cani e porci.
Quando mi sono accorto di quanto la gente se ne stava approfittando ho capito che dovevo metterci un freno.
La gente ci prova, sta a te far loro capire che non è il caso di esagerare...
Micene.1
29-04-2010, 15:23
Quoto. Quando ho iniziato a lavorare per l'azienda dove mi trovo ora facevo favori a cani e porci.
Quando mi sono accorto di quanto la gente se ne stava approfittando ho capito che dovevo metterci un freno.
La gente ci prova, sta a te far loro capire che non è il caso di esagerare...
no ma questo vale indipendentemente dalla posizione lavorativa o che ne so dal tipo di favori che ti chiedono...la gente ti chiede favori (magari in buona fede e senza volersene approfittare della tua gentilezza) ma se tu dici sempre si o se, sopratutto, ti fai tutti questi scrupoli a dire no nn vivi piu...anche perchepoi nn vedo cosa ci sia di male a dire (gentilmente) no
Gennarino
29-04-2010, 16:04
Questo personaggio e' talmente disperato che sarebbe capace di chiedere un passaggio all'Amministratore Delegato dell'azienda....
Il problema, che poi e' un problema solo per noi poveri fessi, e' che ha la moglie Italia che non vuol salire in Belgio perche lavora, indi guadagna, e lui che lavora qui, a quasi 7000 eurozzi al mese, che sommati ai sicuramente 3000 della moglie (professionista nel campo editoriale) fanno 10.000 al mese netti, e ovviamente non vuole far salire la famiglia, ma non vuole neanche comprare una macchina scafessa per fare avanti e indietro dall'aeroporto, dice che gli costerebbe troppo di parcheggio. :muro: :muro: :muro:
Forse il problema non e' cosi' grande, si tratta di un passaggio ogni 4-5 settimane, ma oramai sono 2 anni che fa sta tarantella, quanto ancora pensa di poter tirare la corda ???
Ma spiegarlo come lo stai dicendo a noi?
Ti assicuro che non sei tu che fai la figura eh, sei "un troppo buono":D
Io ho fatto così,ma non è una soluzione immediata,per una o due volte devi soffrire un pochino.
Senza batter ciglio parti per portarlo dove vorrebbe andare,successivamente devi deviare subito dalla parte opposta rispetto dove lo scroccone vorrebbe andare,lo sciagurato ti chiederà spiegazioni e tu risponderai che hai un impegno inderogabile che gli causerà un certo ritardo.
O ti pregherà di riportarlo o verrà con te.
Se venisse fatti odiare,guidando come una lumaca,facendo strade impossibili e parcheggiandoti in un posto dove lo lascerai ad aspettare il tempo necessario che perda l'aereo,la volta successiva sarà la stessa storia.
Alla terza sta certo che s'eclisserà.
Fatto con successo poco tempo fa.
A presto.:)
Gennarino
29-04-2010, 16:51
Io ho fatto così,ma non è una soluzione immediata,per una o due volte devi soffrire un pochino.
Senza batter ciglio parti per portarlo dove vorrebbe andare,successivamente devi deviare subito dalla parte opposta rispetto dove lo scroccone vorrebbe andare,lo sciagurato ti chiederà spiegazioni e tu risponderai che hai un impegno inderogabile che gli causerà un certo ritardo.
O ti pregherà di riportarlo o verrà con te.
Se venisse fatti odiare,guidando come una lumaca,facendo strade impossibili e parcheggiandoti in un posto dove lo lascerai ad aspettare il tempo necessario che perda l'aereo,la volta successiva sarà la stessa storia.
Alla terza sta certo che s'eclisserà.
Fatto con successo poco tempo fa.
A presto.:)
No dai, fargli perdere l'aereo e' una cattiveria, preferirei mentire piuttosto...
Jenni_R_Mancuso
29-04-2010, 16:52
Ti chiede un favore una volta ogni mese e mezzo, non tutti i giorni.
Accompagnarlo dieci volte in un anno non pare una gran fatica e nemmeno una grande spesa. :)
Gennarino
29-04-2010, 16:57
Ti chiede un favore una volta ogni mese e mezzo, non tutti i giorni.
Accompagnarlo dieci volte in un anno non pare una gran fatica e nemmeno una grande spesa. :)
Non e' una questione monetaria, l'ho detto sin dall'inizio, e' una questione di tempo, ci vuole 1 ora per percorrere quei 40Km A/R sul ring di Brussel, ma fossimo "amici" lo potrei anche accettare, ma siamo semplicemente due italiani che lavorano in una multinazionale, in due dipartimenti differenti, senza alcun legame, fosse anche per prenderci 1 caffe a settimana.
E' una questione di sensibilita' da parte sua, io la mia credo di averla esaurita...
Gennarino,cattiveria o no a me pare che abbia abusato sin troppo della tua pazienza e disponibiltà,ricambialo con gli interessi come si merita.Con te non si farebbe scrupoli,stanne certo,conosco quel genere di parassiti,occorrono maniere forti ................ ;)
Gennarino
29-04-2010, 17:21
stando così le cose, si sarebbe meritato una sonora pernacchia già alla prima richiesta...
All'inizio, 2 anni fa, era un "nuovo arrivato" e tra italiani facciamo in modo che i problemi iniziali siano alleviati aiutandoci a vicenda a sistemarci in terra straniera, i "veterani" come me, si prodigano affinche' il nuovo arrivato abbia un impatto morbido.
Cio' che mi da fastidio e' il dover arrivare al venerdi e pensare "sta settimana tocca a me ?", solo perche' l'abbiamo fatto quasi tutti sin dall'inizio, ma ora la storia e' diventata pesante.
Ne ho parlato con gli altri e la scusa del car pool sembra che sara' adottata da tutti e probabilmente per qualche settimana lo faremo, magari i 3 che abitiamo nella stezza zona, vediamo che risultati sortisce...
xcdegasp
29-04-2010, 19:12
fate una bella colletta e comprategli uno scuterino usato, poi se la smazzerà da solo :O
All'inizio, 2 anni fa, era un "nuovo arrivato" e tra italiani facciamo in modo che i problemi iniziali siano alleviati aiutandoci a vicenda a sistemarci in terra straniera, i "veterani" come me, si prodigano affinche' il nuovo arrivato abbia un impatto morbido.
Cio' che mi da fastidio e' il dover arrivare al venerdi e pensare "sta settimana tocca a me ?", solo perche' l'abbiamo fatto quasi tutti sin dall'inizio, ma ora la storia e' diventata pesante.
Ne ho parlato con gli altri e la scusa del car pool sembra che sara' adottata da tutti e probabilmente per qualche settimana lo faremo, magari i 3 che abitiamo nella stezza zona, vediamo che risultati sortisce...
Quello che rasenta il vergognoso non è tanto che continua a chiedervi passaggi, ma che non si pone minimamente il problema dei disagi che crea agli altri...
Il suo problema ora è il vostro problema, non è più lui a chiedere ma voi a dovervi giustificare... non si tratta più di un atto di cortesia ma di un qualcosa di dovuto e scontato.
Detto ciò, se ai tuoi colleghi la cosa sta bene (a quanto pare sei l'unico che ne parla), tiratene fuori. Poi vedrai come gli altri seguiranno a ruota e il problema verrà risolto definitivamente. Quando la prima volta hanno finto comprensione avresti dovuto dire "quindi non è un problema se d'ora in poi lo mando da voi?" :asd:
Puoi trovare mille scuse, del resto non vedo perchè tu debba toglier tempo alla tua famiglia per lo scroccone di turno...
Zortan69
30-04-2010, 08:20
ma.. ma... ma dire semplicemente NO, che è, un problema ?
piccolino
30-04-2010, 08:51
assurdo, gli avrei detto no da una vita....7k euro al mese e fa lo scroccone e che cazz dai.... il classico italiano proprio!!!
Micene.1
30-04-2010, 08:55
ma.. ma... ma dire semplicemente NO, che è, un problema ?
se lo costringe ad aprire un 3d fiume, evidentemente si :asd: magari ci fossero solo problemi di questo tipo :asd:
tulifaiv
02-05-2010, 10:07
Ma questo qui è per caso il tuo capo? :p
...e lui che lavora qui, a quasi 7000 eurozzi al mese, che sommati ai sicuramente 3000 della moglie....
EEEH?
Gennarino
02-05-2010, 12:09
Ma questo qui è per caso il tuo capo? :p
No, il mio capo ha l'auto aziendale con autista... non gli serve il passaggio :D
Gennarino
02-05-2010, 12:12
EEEH?
eh... qui, al mio livello, siamo tutti su quelle cifre di stipendio, poco meno di 5000 mensili e altri 2000 circa tra extra e trasferte.
Considera che mediamente 10 giorni al mese non sono a casa, ma da qualche parte nel mondo, abbiamo filiali e agenzie dappertutto...
Pensi che abbia lasciato l'Italia per venire a lavorare qui per la gloria ? :sofico: :D :D
eh... qui, al mio livello, siamo tutti su quelle cifre di stipendio, poco meno di 5000 mensili e altri 2000 circa tra extra e trasferte.
Considera che mediamente 10 giorni al mese non sono a casa, ma da qualche parte nel mondo, abbiamo filiali e agenzie dappertutto...
Pensi che abbia lasciato l'Italia per venire a lavorare qui per la gloria ? :sofico: :D :D
a questo punto digli di comprarsi una macchina a 'sto stronzo :D con quello che guadagna se la può permettere, credo :D
ma a livelli più umani (impiegato medio) la retribuzione indicativa quale potrebbe essere, per curiosità?
Dream_River
02-05-2010, 12:57
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
tulifaiv
02-05-2010, 12:58
EEEH?
tipico caso acuto di braccine corte, di che stupirsi? :asd:
No, il mio capo ha l'auto aziendale con autista... non gli serve il passaggio :D
e allora mandalo a cagare :asd:
Dove lavori? Che fai? Avete un posto libero? :sofico: :D :D
Dove lavori? Che fai? Avete un posto libero? :sofico: :D :D
quoto :D
avete bisogno di uno che a settembre sarà ingegnere e sistemista cisco? :sofico:
per il tuo problema: come detto da altri, spiegagli, pacatamente, che la cosa è per te un problema, dato che non puoi permetterti di perdere quell'ora ogni santa volta (anche perchè, al fine settimana, uno non vede l'ora di tornare a casa).
Oppure, se vuoi mettergli una scusa, digli che ti sei iscritto in palestra e in quegli orari in cui dovresti riaccompagnarlo hai un corso :)
monkey.d.rufy
02-05-2010, 18:01
eh però se chiede sempre è proprio un tipico scroccone, categoria che detesto
Io glielo direi tranquillamente, hai rotto le scatole tirchiaccio
ps: cercate dipendenti?:D
Gennarino
02-05-2010, 18:37
Non posso mandarlo a cagare da solo, diventerei io il pezzente della situazione.
Comunque da domani saremo in 4 in macchina, a turno, speriamo si aggreghi una quinta persona e non potra' chiederci piu' niente.
Penso di essermi preso un'altra croce pero' con questa idea di condividere a turno l'auto, domattina mi tocca alzarmi almeno mezz'ora prima per andare a prendere gli altri... spero siano puntuali.
MauritiusX
02-05-2010, 18:50
e lui che lavora qui, a quasi 7000 eurozzi al mese
Qualcosa non torna, siete colleghi, dunque sarai anche tu sui 7 mila euro al mese. Prendi uno stipendio cosi' (da top manager) e non sei capace a dire no, ponendo quesiti del genere qui sul forum ?
Non posso mandarlo a cagare da solo, diventerei io il pezzente della situazione.
Lui invece che guadagna 7000€ al mese e non si compra una macchina, nemmeno usata, cos'è? :D
Gennarino
02-05-2010, 19:10
Qualcosa non torna, siete colleghi, dunque sarai anche tu sui 7 mila euro al mese. Prendi uno stipendio cosi' (da top manager) e non sei capace a dire no, ponendo quesiti del genere qui sul forum ?
pongo quesiti sul forum tanto per parlare, e' piacevole talvolta sentire altre opinioni, scambiare pareri e magari anche impegnare il tempo libero (qui piove...).
Se son capace di dire di no ? certo che lo sono, non ho nessuna paura, ma quando sei in un ambiente lavorativo complesso, talvolta il "no" non e' la soluzione migliore.
Stipendio da Top Manager ? forse in Italia, non in Belgio, diciamo da manager eternamente in giro per il mondo, con annessi e connessi (2 divorzi bastano ?), qui c'e' gente che prende il doppio del mio stipendio, io sono medio...
mattia.pascal
02-05-2010, 19:12
Comunque da domani saremo in 4 in macchina, a turno, speriamo si aggreghi una quinta persona e non potra' chiederci piu' niente.
Penso di essermi preso un'altra croce pero' con questa idea di condividere a turno l'auto, domattina mi tocca alzarmi almeno mezz'ora prima per andare a prendere gli altri... spero siano puntuali.
Fallo per combattere il riscaldamento globale. :sofico:
MauritiusX
02-05-2010, 20:19
Stipendio da Top Manager ? forse in Italia
in italia senza "forse", anche 3500 è uno stipendio da manager.
Comunque se posso chiedere come mai la media in belgio e' cosi' alta ? anche il costo della vita e' paragonato ?
Micene.1
02-05-2010, 20:30
pongo quesiti sul forum tanto per parlare, e' piacevole talvolta sentire altre opinioni, scambiare pareri e magari anche impegnare il tempo libero (qui piove...).
Se son capace di dire di no ? certo che lo sono, non ho nessuna paura, ma quando sei in un ambiente lavorativo complesso, talvolta il "no" non e' la soluzione migliore.
Stipendio da Top Manager ? forse in Italia, non in Belgio, diciamo da manager eternamente in giro per il mondo, con annessi e connessi (2 divorzi bastano ?), qui c'e' gente che prende il doppio del mio stipendio, io sono medio...
ah ma infatti l'abilità è quella di dire di no senza dire no :O
Micene.1
02-05-2010, 20:31
Comunque se posso chiedere come mai la media in belgio e' cosi' alta ? anche il costo della vita e' paragonato ?
io ne conosco solo uno: un conoscente che lavora in belgio, lavoro normalissimo da impiegato - 2500e al mese....purtroppo siamo nati in italia :O
Gennarino
02-05-2010, 21:15
Qui ti fanno pagare anche l'aria che respiri. In proporzione l'acqua costa piu' della benzina.
Per la spesa vado ad Auchan o Carrefour in Francia, la differenza dei prezzi tra Carrefour Belgio e Carrefour Francia sono anche del 30%, basta dire che l'IVA in Francia e' del 19.6% in Belgio del 21%, poi essendo uno stato federato (Monarchia Federale) ogni regione applica delle ulteriori tasse.
Un appartamento da 94mq, 4 vani complessivi in estrema periferia mi costa 1000 euro/mese, oltre gestione, e non ho neanche un balcone.
Luce/Gas/Acqua pesano parecchio sul bilancio, diciamo che con 2500 euro/mese vivi ai limiti, al pari dei 1000 euro/mese in Italia.
La sanita' la paghi un tot al mese, per me sono circa 300 euro/mese di Servizio Sanitario (mutualite).
Se scendi in Wallonia risparmi qualcosa, se sali nelle Fiandre vivi meglio, se decidi di stare nella regione di Brussel allora e' meglio che inizi a fare debiti.
Tutto questo e' dovuto alle troppe entita' internazionali presenti in Belgio, troppe accentrate in una piccola regione, fanno alzare in maniera errata la sensazione del tenore di vita.
tulifaiv
02-05-2010, 21:27
beh via se la vita costa il 50% in più che in Italia, ma gli stipendi più del doppio... direi che c'è ancora un "discreto" margine :sofico:
Gennarino
02-05-2010, 21:42
beh via se la vita costa il 50% in più che in Italia, ma gli stipendi più del doppio... direi che c'è ancora un "discreto" margine :sofico:
Non ho mai detto che faccio i salti mortali per arrivare a fine mese, sarei ipocrita, ma non ho un tenore di vita altissimo :sofico:
tulifaiv
02-05-2010, 21:44
Non ho mai detto che faccio i salti mortali per arrivare a fine mese, sarei ipocrita, ma non ho un tenore di vita altissimo :sofico:
ah no no non era una critica a te, diciamo che stavo ragionando ad alta voce... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.