PDA

View Full Version : [C#] Annullamento caricamento pagina

voyager18
09-04-2010, 16:17
Ciao a tutti!! Ho un problema che mi sta facendo diventare matto. In una pagina ho un pulsante che se premuto esegue un postback e durante questo postback esegue una serie di operazioni molto lunghe (in media un'oretta). Il problema è che dopo un pò che il browser è in attesa della pagina mi appare "Errore caricamento pagina: La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina."
Nel web.config ho già inserito l'elemento httpRuntime come figlio dell'elemento Configuration:

<location path="nome della pagina">
<system.web>
<httpRuntime executionTimeout="10800"/>
</system.web>
</location>

Però anche in questo modo il browser mi da errore. In debug locale invece va tutto bene fino alla fine. Da cosa'altro può dipendere?

tomminno
09-04-2010, 16:26
E' impensabile eseguire operazioni così lunghe all'interno di una pagina.
Devi trovare il modo di eseguirle su un processo separato (ma non nel contesto di IIS perchè se va giù l'Application Pool il tuo processo muore con lui) e notificare in maniera asincrona l'utente del completamento dell'operazione.
Utente che, nel giro di un'ora, può aver chiuso tutto e quindi non ricevere notifica dell'evento via web.

In debug ti funziona perchè Cassini è fatto appositamente per non andare mai in timeout.

voyager18
09-04-2010, 16:40
E' impensabile eseguire operazioni così lunghe all'interno di una pagina.
Devi trovare il modo di eseguirle su un processo separato (ma non nel contesto di IIS perchè se va giù l'Application Pool il tuo processo muore con lui) e notificare in maniera asincrona l'utente del completamento dell'operazione.
Utente che, nel giro di un'ora, può aver chiuso tutto e quindi non ricevere notifica dell'evento via web.

In debug ti funziona perchè Cassini è fatto appositamente per non andare mai in timeout.

Io sono in hosting su Aruba quindi non ho pieno controllo del server. L'App Pool sono sicuro al 100% che ogni manciata di minuti si riavvia perchè avevo il problema che l'applicazione si perdeva sempre le variabili Session. C'è un modo per non far andare in timeout l'operazione?
Ho anche provato ad eseguire un postback asincrono con AJAX ma dopo un pò mi da sempre errore. Appare un alert con scritto: "Sys.WebForms.PageRequestManagerServerErrorException: An unknown error occurred while processing the request on the server. The status code returned from the server was: 0"

Kralizek
09-04-2010, 18:12
prova un servizio wcf che offre un'operazione "one way"... credo sia l'unica cosa :)

tomminno
09-04-2010, 18:28
prova un servizio wcf che offre un'operazione "one way"... credo sia l'unica cosa :)

Si ma poi come fa ad eseguire il suo task che ha affermato durare anche per 1 ora?
Su un hosting specilamente è un qualcosa che non funzionerà mai.

Kralizek
09-04-2010, 18:36
Si ma poi come fa ad eseguire il suo task che ha affermato durare anche per 1 ora?
Su un hosting specilamente è un qualcosa che non funzionerà mai.

diciamo che se gli va di culo, l'app pool non viene ucciso ed il task viene lanciato solo una volta (cioè senza parallelismo), potrebbe anche andare!

tomminno
09-04-2010, 18:37
Io sono in hosting su Aruba quindi non ho pieno controllo del server. L'App Pool sono sicuro al 100% che ogni manciata di minuti si riavvia perchè avevo il problema che l'applicazione si perdeva sempre le variabili Session. C'è un modo per non far andare in timeout l'operazione?

Credo proprio di no. Per lo meno su un Hosting. Con Ajax puoi mantenere attiva la comunicazione con il server tramite polling, ma per periodi così lunghi nascono molti problemi: il primo è l'application pool che se si resetta manda all'aria tutto il lavoro, il secondo è la connessione tcp che non è detto che possa rimanere attiva per tutto quel tempo.

Ho anche provato ad eseguire un postback asincrono con AJAX ma dopo un pò mi da sempre errore. Appare un alert con scritto: "Sys.WebForms.PageRequestManagerServerErrorException: An unknown error occurred while processing the request on the server. The status code returned from the server was: 0"

Esegui un polling ajax abbastanza frequente?

Ma per curiosità cosa devi fare su un hosting che debba durare così tanto?