PDA

View Full Version : Il server DNS (WIN 2K8 SP2) non risponde a subnet diverse dalla propria...

Remoz
09-04-2010, 16:32
Ciao a tutti,
ho un problema un po' strano:
ho un server dns su windows 2008 sp2, internamente alla propria sottorete (192.168.0.x) risponde correttamente, se l'host lo conosce traduce l'indirizzo, se non lo conosce fa forward al dns pubblico esterno.
In vpn con quella sede c'è una seconda sede (192.168.1.x) e la vpn trasporta tutti i protocolli, compreso quello dns (udp 53), infatti se dalla sede .1.x imposto come unico dns quel server, mi risolve correttamente gli indirizzi dei siti internet, e attraverso wireshark mi sono sincerato che le query arrivassero a quel server e fosse veramente lui a rispondere.
Se invece chiedo l'indirizzo di un host della sottorete del server .0.x, questo non risponde e dice che non trova l'hostname.
Invece se da un command sul server pingo lo stesso host, lo trova tranquillamente perchè ce l'ha inserito oltretutto come "static".

In sostanza, perchè se utilizzo quel dns da una sottorete diversa in vpn mi traduce tutti gli indirizzi che lui stesso chiede ad altri dns ma non quelli che potrebbe tradurmi lui direttamente?

Grazie a tutti, ciao.

Roberto