PDA

View Full Version : Problemi avvio nuova installazione XP SP3

andlerry
09-04-2010, 16:12
Ciao a tutti,
ho un problema che nn mi fa dormire la notte.

XP SP3 appena installato su nuovo PC fa già le bbizze.

Vi spiego meglio.......
installo xp correttamente su disco sata appena formattato e già dal primo avvio senza nessun driver, la schermata di avvio(quella nera con lo Windows)
ci mette un eternità.

Avete qualche idea?

Grazie a tutti.

Khronos
09-04-2010, 19:37
li hai installati, successivamente, i drivers?
perchè non è che li fanno per sport, senza driver windows funziona con i suoi di emulazione, e se non gli va a genio qualcosa non può "andare bene". i driver specifici DEVONO risolvere appunto queste incongruenze (pensa alle porte USB, fin'ora si sono trovati tutti daccordo e non mi pare ci siano chiavette USB che necessitano di driver terzi. mentre invece la scheda video te lo scordi di farla andare bene con i driver di windows).

PRS
09-04-2010, 20:02
E' vero che i bisogna installare i driver (in primis chipset driver),ma il problema in effetti è un'altro.Per esempio se per installare ti è stato richiesto il floppy driver potresti aver utilizato un driver inadatto...ma poi sto pc funziona bene?
♪♫

andlerry
10-04-2010, 12:12
Ciao,
i drivers sono stati installati tutti correttamente ma la stranezza sta' prioprio qui.I tempi di avvio(schermata con logo) si attestano sempre sui 45 secondi.
Ho provato anche a disabilitare tutte le periferiche e a eseguire un avvio pulito ma niente.
La macchina è di nuovo assemblaggio e penserei ad un problema d compatibiltà hardware ma nn capisco dove questa incompatibiltà risieda.

Posso fare qualche altra prova?

PRS
10-04-2010, 12:32
Verifica se le ram sono inserite nello slot giusto.Prova a testare una ram alla volta(se ne hai due).verifica sul bios se le ram sono riconosciute per quello che sono e controlla tensioni di alimentazione di queste e della cpu.Verifica compatibilità della cpu con la versione del bios.Poi sistema /avanzate/avvio e ripristino =visualizza sist.operat. per 3 sec(di defoult dovrebbe essere 30)
♪♫

andlerry
10-04-2010, 15:28
Le RAM le riconosce correttamente ed il voltaggio è impostato da bios a 1,5V.
Riguardo la compatibilità della cpu, ho controllato sulla guida della scheda madre e dice che è compatibile.

Ti scrivo le componenti che ho:
MB: gigabyte GA-790fxta-ud5
processore :AMD PHENOM X4 965 3.4ghz

PRS
10-04-2010, 20:54
Hai verificato se le memorie sono compatibili? Sul sito c'è la lista in pdf.Sulle caratteristiche si dice che supporta le ECC e non so cosa intendono, cioè se puoi montare solo ECC oppure entrambi i tipi.Tieni presente che le ram solitamente sono non-ecc

andlerry
12-04-2010, 16:29
Risolto....

Dopo infiniti tentativi sono passato al bios......

il rallentamento era causato dal controller sata3 integrato alla MB.

Disabilitandolo il pc si avvia in meno di 20 secondi.

Adesso nn sò il problema è solo della mia scheda...in rete non mi sembra di aver trovato nulla su questo problema.

Certo 150 euro per avere funzioni disabilitate.....!

Non credo neanche che se mi lamento con il rivenditore me la cambia.

Ciao

PRS
12-04-2010, 16:54
Non credo sia un difetto della motherboard.Forse non viene riconosciuto il tipo di hard disk installato(hai un sata 2?).Nella mio bios ho dovuto specificare manualmente il tipo di ram installate che venivano scambiate per altre....

andlerry
12-04-2010, 19:10
Ti spiego meglio.
La mia scheda integra 6 porte SATA(1,5 Gb/s sata2)
e 2 porte SATA3 gestite dal controller Marvel.
L'H.D. é un Western Digital caviar black da 750Gb sata2 correttamente connesso , e riconosciuto,alla prima porta sata2 disponibile.
Ora succede che se da bios lascio attivo il controller delle porte sata3, in avvio XP é molto lento.
Se invece disabilto il controller(SATA3) l'avvio torna ad essere nella norma.

PRS
13-04-2010, 09:37
Ok, comunque non mi preoccuperei più di tanto

Khronos
13-04-2010, 12:32
ma con un pc "nuovo, di oggi", che senso ha mettere un sistema operativo che non sa cosa ci sia dentro, creato 10 anni fa? col solito proverbio, oltre a essere un pesce fuor d'acqua, xp li dentro è un pesce fossile nel cemento.
ciao