PDA

View Full Version : OVERCLOCK : ACER 5710z ( GM945 ) & HP 6910p ( GM965 )

Pycon
09-04-2010, 14:55
Ciao a tutti... :)

Raramente ormai vengo a postare sul forum, sono passati molti anni da quando ero un assiduo frequentatore... L'età, il lavoro... :ciapet:

Ma ora torno in un occasione speziale :

ho overclokkato il mio netbook HP Mini 311c 1025EL 1.6 GHz @ 2.1 GHz :p :p :p

Così mi è venuta voglia di continuare !!

Passo quindi ai miei altri 2 portatili :

* ACER 5710z con chipset Intel GM945
* HP Compaq 6910p con chipset Intel GM965

L'ACER è quello che mi preme di +, lo uso molto e non è + certo una rosa... Seppure esteticamente sembri nuovo, inizio ad accusare il peso degli anni.

Le ho provate tutte, ClockGEN, SET FSB e ogni altro genere di porcheria ma sembra che tutti i PLL che trovo qua e là sui forum, in cui si dice "sì, è lui, è proprio lui"... mi freezino il PC al momento di clikkare su "READ FSB" :help:

E ovviamente via bios non parliamone, fanno cacare questi bios, nessuno sembra si sia mai messo con editor vari x "far riapparire" i settaggi nascosti, da bios non si può fare alcun intervento se non quello di mettersi le mani nei capelli... :help:

Come accidente posso fare ad overcloccare questi 2 pizzì ? :mc:

F1R3BL4D3
09-04-2010, 16:28
Lascia stare. Fare OC su un portatile non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico.

Pycon
10-04-2010, 12:13
Lascia stare. Fare OC su un portatile non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico.

Ma no dai, xchè... :confused: Il mio piccolo netbook hp ne ha giovato assssssai :eek:

F1R3BL4D3
10-04-2010, 12:56
Netbook e notebook non sono fatti per essere overcloccati (quantomeno non quelli standard e anche i modelli "particolari" hanno OC da centro commerciale). Il sistema di raffreddamento è quello che è, la durata della batteria ne risente, etc.etc. E' sconveniente sotto molti punti di vista (oltre al fatto che bisogna usare programmi e non si può fare da bios, cosa, IMHO, assolutamente da non fare per un OC DU).

Pycon
10-04-2010, 13:15
Il mio HP Mini 311c è letteralmente un'altro netbook dopo averlo portato a 2.1 GHz senza grosse difficoltà e la temperatura del Diodo CPU ( da everest ) è salita di una decina di gradi da quando era a 1.6 GHz, stando cmq sotto i 75° / 80° C a ventola "ad attivazione", ampiamente nella norma e la stabilità c'è. :cool: Tenterò cmq di togliere il pad termico di fabbrica tra l'atom e il dissi x metterci la mia pasta termica con composto in argento. Così la temp scenderà di sicuro...

Ora, supponi x un attimo che prenda atto della tua risposta, che accetti di buon grado il tuo consiglio a non overcloccare gli altri notebook ma che DI MIA INIZIATIVA sia del parere di provarci lo stesso... :Prrr:

Sai consigliarmi qualcosa oltre al semplice "oh mio dio, non lo fareeeee" ? :rolleyes:

F1R3BL4D3
10-04-2010, 13:44
L'unica cosa possibile da fare è trovare un Pll che funzioni. Quindi se quelli che hai trovato non vanno, o non c'è nell'elenco di clockgen e setfsb (se li hai provati tutti), o non sono quelli che trovi su internet e quindi ti puoi divertire a smontare il portatile e trovarlo tu leggendo il codice.

Pycon
11-04-2010, 22:35
Appena riesco a trovare un manuale / guida al disassemblaggio ( quanto meno dell'Acer ) ci vorrei davvero provare ma è introvabile... :cry: