PDA

View Full Version : Pubblicità di un'impresa e cambio nome della stessa

fabrimvp
09-04-2010, 14:50
allora... l'impresa semplice A non ha nome, è intestata ad un soggetto X il quale emette fattura a suo nome...

l'impresa semplice A decide di farsi pubblicità utilizzando un nome Y senza aver comunicato questo cambiamento a chi di competenza (lo farà in seguito, tempo 2 mesi)

può dunque l'impresa A farsi pubblicità con un nome diciamo "non registrato" o diverso da quello registrato?

ad esempio si chiama Edilbravo ma si fa pubblicità a nome Edilcattivo

penso la risposta sia no... se è no, cosa accade nel caso in cui lo faccia ugualmente?

gratta
09-04-2010, 15:02
allora... l'impresa semplice A non ha nome, è intestata ad un soggetto X il quale emette fattura a suo nome...

l'impresa semplice A decide di farsi pubblicità utilizzando un nome Y senza aver comunicato questo cambiamento a chi di competenza (lo farà in seguito, tempo 2 mesi)

può dunque l'impresa A farsi pubblicità con un nome diciamo "non registrato" o diverso da quello registrato?

ad esempio si chiama Edilbravo ma si fa pubblicità a nome Edilcattivo

penso la risposta sia no... se è no, cosa accade nel caso in cui lo faccia ugualmente?

Partendo dal presupposto che non sono un esperto (:D) io direi che se il nome Edilcattivo è "libero" può essere utilizzato (almeno finquando non viene registrato da qualcun'altro). E' chiaro che in tempi brevi dovrai prenderne possesso in maniera regolare, ossia registrandoti la nuova ragione sociale.

fabrimvp
09-04-2010, 15:16
ummm...

parli di marchio "libero"... ma io non credo che tutti i nomi possano essere registrati ed esclusivi, giusto?

ad esempio EdilCostruzioni... credo ci siano decine di imprese con questo nome...

gratta
09-04-2010, 15:21
ummm...

parli di marchio "libero"... ma io non credo che tutti i nomi possano essere registrati ed esclusivi, giusto?

ad esempio EdilCostruzioni... credo ci siano decine di imprese con questo nome...

Sicuramente ci saranno innumerevoli EdilCostruzioni come ragione sociale breve, ma se vai a vedere la ragione sociale estesa (che poi è quella che conta) sarà "EdilCostruzioni di Tizio", "EdilCostruzioni di Caio", EdilCostruzioni di Sempronio", ecc... e credo proprio che non ne troverai 2 uguali.

FreeMan
09-04-2010, 15:28
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<